Visualizza la versione completa : Deposizione uova di Ampullaria - FOTO
Burgman400
23-09-2008, 21:28
Questa mattina mentre toglievo la copertura notturna (una zanzariera che evita ai pesci più esuberanti di saltare fuori) ho sorpreso una delle Ampullarie in piena deposizione. Ecco le foto.
E' veramente impressionante la capacità di controllo che hanno del piede: le uova uscite dall'ovopositore venivano trasportate in circa 30 secondi fino al grappolo come se fossero state appoggiate ad un nastro trasportatore.
Ogni uovo ci mette 30 secondi? e x fare un grappolo quante ore ci mette??? -05
acquadolce2007
24-09-2008, 09:26
scusa ma che ph hai, il guscio è non poco rovinato e se continua così ti muoiono gli esemplari
Burgman400
24-09-2008, 16:46
scusa ma che ph hai, il guscio è non poco rovinato e se continua così ti muoiono gli esemplari
Ph = 6,90
Kh = 5
Gh = 11
Il guscio è così (credo) perchè se lo rosicchiano a vicenda (ho tre ampullarie), ho cominciato la somministrazione settimanale di zucchine, ho anche messo un osso di seppia, ma non se lo filano per niente.
Consigli ?
Per la cronaca: la signorina in questione si è fatta ben tre voli fuori dall'acqua atterrando sul pavimento. Una delle tre volte credo sia anche rimasta fuori dall'acqua per almeno un due giorni (ero al mare).
Burgman400
24-09-2008, 16:56
Ogni uovo ci mette 30 secondi? e x fare un grappolo quante ore ci mette??? -05
Di solito tutta la notte.
acquadolce2007
24-09-2008, 16:59
si rosicchiano il guscio?!! questa non la sapevo :-D
comunque non sempre somministrano calcio, sali, zucchine ect il guscio si ripara, lo puoi mantenere stabile ma per altro niente..
comunque continua a somministrare sia l'sso che le zucchine sopratutto quando nasceranno le piccole ampu
Burgman400
25-09-2008, 12:45
si rosicchiano il guscio?!! questa non la sapevo :-D
comunque non sempre somministrano calcio, sali, zucchine ect il guscio si ripara, lo puoi mantenere stabile ma per altro niente..
comunque continua a somministrare sia l'sso che le zucchine sopratutto quando nasceranno le piccole ampu
Ogni tanto le trovo una sull'altra (specie quelle più piccole nei confronti di quella più grossa) e non stanno "facendo cosacce...." -e58 -e35 .
Per mia esperienza il guscio si ripara: se noti la crepa verticale ed il bordo superiore del guscio, noterai che si è ricostruito un pezzo di circa 1 cm di altezza per 2-4 di lunghezza che si era rotto a causa dell'impatto con il pavimento. Secondo te perchè non considerano minimamente l'osso di seppia ? L'ho ancorato ad un tronco, ma non ho mai visto che si soffermino a rosicchiarlo.... #07 -20
morfeus02
27-09-2008, 14:41
metti 1 o 2 conchiglie nell'acquario. Oltre a liberare un pò di calcio in acqua dopo un pò si formeranno delle alghette sopra le conchiglie molto ricche di calcio con cui le lumache pasteggiano volentieri :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |