PDA

Visualizza la versione completa : carbone e resine

fabiofrancy
21-09-2008, 20:50
ciao ragazzi!!! Aimè sono una neofita quindi faccio proprio delle domande stupide magari per voi ma ho bisogno di un supporto!!! Ila scorsa settimana avevo la vasca invasa dai cianobatteri, fosfati e nitrati alti... ho fatto un cambio acqua e ho aggiunto carbone e resine.. da quando li ho inseriti la xenia si è spenta e afflosciata su se stessa... ora per non ammazzarla ho tolto resine e carbone. E' per forza necessario il carbone ?? sottolineo che ho un biologico con lana filtrante spugna e cannolocchi.. schiumatoio berlin 60. Lo so che il bio non è il max ma al momento posso permettermi questo.. mi fate sapere??? grazie

preve84
21-09-2008, 21:07
bhe.. che dirti se non le stesse cose già dette ad altri ;-) ...
il biologico nel marino con coralli non va.... il carbone ti aiuta a chiarificare l'acqua e togliere odori ma non ad eliminare i nitrati, e non è assolutamente obbligatorio.. le resine per i fosfati van bene...
la xenia si sarà afflosciata perchè ha sentito un cambiamento nell'acqua...
ma a quanto erano i nitrati e fosfati?

fabiofrancy
21-09-2008, 21:21
i nitrati erano a 10 e i fosfati a 0,10 e mi si era infestato la vasca di cianobatteri... ora ho spazzolato le rocce e fatto cambio d'acqua parziale. eliminato il gomphos che stava stretto e inquinava e aggiunto appunto carbone e resine.. infatti appena inserite le resine la xenia si è totalmente afflosciata, ora ho tolto tutto confidando in una ripresa! ora ho dentro una bavosa per le alghe, uno splendidus, un flavescens e un frenatus.. settimana prox conto di togliere anche il frenatus.. che ne pensi?? ah.. dimenticavo, grazie!!! :-)) p.s. dicic he si riprenderà la xenia?
mentre la zeolite va lasciata nel filtro per 6 mesi(suggerimento del mio acquarista) giusto

preve84
21-09-2008, 21:25
fabiofrancy, la zeolite nel filtro??? ma usi zeovit?

penso che purtroppo avresti un po' di cose da cambiare #36#
le rocce spazzolandole non risolvi nulla...

fabiofrancy
21-09-2008, 21:36
ok... quindi?? cosa mi consigli? cosa dovrei cambiare secondo te? la zeolite m'han detto di piazzarla nel filtro.. me l'ha detto il mio negoziante.. non è così?? la zeolite è grezza, non ricordo la marca purtoppo.

Darkstar
21-09-2008, 21:36
Ma le resine van bene la zeolite serve per aiutare nei casi limite i ciano se li hai significa che probabilmente è partita una nuova maturazione avevi inserito qualche cosa di nuovo recentemente?

Il bio è un condensatore di nitrati.... ;-)

82franky82
21-09-2008, 21:43
allora per una buona riuscita di una vasca marina dovresti osservare questi punti:
-levare la sabbia
-aumentare il movimento in acqua (se hai coralli duri)
-levare il biologico
-acquistare un buon schiumatoio (visto i pesci che hai)
Che illuminazione hai?quando hai cambiato i neon l'ultima volta?spero che tu abbia spazzolato le rocce fuori dalla vasca

preve84
21-09-2008, 21:53
ahhh.. ho capito quale zeolite hai usato... credevo quella per zeovit! #23 #23
personalmente ho sempre sentito che sta zeolite si usa quando hai ammoniaca in vasca... però non so dirti i dosaggi e i tempi da tenerla... tra l'altro non ho ancora letto di nessuno che ha dovuto usarla...

ti dico una cosa... generalmente i negozianti e il forum hanno una conduzione MOLTO differente.. i negozianti fanno mettere il biologico (cannolicchi, spugna, lana) e ti riempono di pesci! la miglior cosa è un bel berlinese puro, con rocce di ottima qualità, nel tuo caso un 40 kg.

primo.. aumenta le rocce

poi uno skimmer performante...non hai sump, credo quindi che devi stare sul deltec600.. ma senti gli esperti!

poi togli lentamente il biologico.... e la sabbia dal fondo (va messa solo dopo 6 mesi dall'avvio).

ti servono delle pompe adeguate per garantire il giusto moviemento... da teoria... circa 4000l/h... meglio se alternato.. quindi due pompe che farai funzionare appunto alternate ogni 6 ore...

per mio conto ti conviene reiniziare da capo bene.. se vuoi avere una vasca con un bel "futuro"..... ;-)
la cosa migliore sarebbe dare via i pesci e tutto e fare la maturazione come si deve...

fabiofrancy
21-09-2008, 22:24
preve84, lasciamo perdere il mio negoziante.. mi ha venduto un gomphosos alla bellezza di 60 euro e siccome con i coralli in vasca faceva fatica a nuotare allora gliel'ho riportato e dopo un mese me l'ha valutato la metà... per non parlare del frenatus... me l'ha venduto nonostante sia un rompipalle... le pompe le ho comprate ieri... ora ho una koralia 4 e una koralia 2 e sul fondo ho una pompa da 750 lth. per i biologico non saprei.. non sei la prima che mi consiglia di sostituirlo con le rocce.. ma tu le rocce le metti in vasca o nel filtro?? in vasca giusto?? ora ho 30 kg di rocce.. quindi dovrei solo aggiungere 10 kg e togliere lana cannolicchi e spugna?!?

preve84
21-09-2008, 22:30
prima devi comprare uno skimmer performante...
le rocce le devi mettere in vasca.. ma devono essere ottime rocce.. vive ovviamente!
io non so come è maturato il tuo acquario... se hai fatto i giusti passi.. mese di buio.. fotoperiodo ecc ecc.. se hai seguito il negoziante ne dubito... :-))

comunque.. si.. devi aggiungere un 10 kg di rocce (conta 1kg ogni 5 litri) e dopo aver messo lo skimmer togli lentamente il biologico.... e speri che vada tutto bene!

da eseprienza ti consiglierei di ridare tutto al negoziante e partire bene.. con calma... poi... a te decidere ;-)