PDA

Visualizza la versione completa : carbone e resine

fabiofrancy
21-09-2008, 20:50
ciao ragazzi!!! Aimè sono una neofita quindi faccio proprio delle domande stupide magari per voi ma ho bisogno di un supporto!!! Ila scorsa settimana avevo la vasca invasa dai cianobatteri, fosfati e nitrati alti... ho fatto un cambio acqua e ho aggiunto carbone e resine.. da quando li ho inseriti la xenia si è spenta e afflosciata su se stessa... ora per non ammazzarla ho tolto resine e carbone. E' per forza necessario il carbone ?? sottolineo che ho un biologico con lana filtrante spugna e cannolocchi.. schiumatoio berlin 60. Lo so che il bio non è il max ma al momento posso permettermi questo.. mi fate sapere??? grazie

preve84
21-09-2008, 21:07
bhe.. che dirti se non le stesse cose già dette ad altri ;-) ...
il biologico nel marino con coralli non va.... il carbone ti aiuta a chiarificare l'acqua e togliere odori ma non ad eliminare i nitrati, e non è assolutamente obbligatorio.. le resine per i fosfati van bene...
la xenia si sarà afflosciata perchè ha sentito un cambiamento nell'acqua...
ma a quanto erano i nitrati e fosfati?

fabiofrancy
21-09-2008, 21:21
i nitrati erano a 10 e i fosfati a 0,10 e mi si era infestato la vasca di cianobatteri... ora ho spazzolato le rocce e fatto cambio d'acqua parziale. eliminato il gomphos che stava stretto e inquinava e aggiunto appunto carbone e resine.. infatti appena inserite le resine la xenia si è totalmente afflosciata, ora ho tolto tutto confidando in una ripresa! ora ho dentro una bavosa per le alghe, uno splendidus, un flavescens e un frenatus.. settimana prox conto di togliere anche il frenatus.. che ne pensi?? ah.. dimenticavo, grazie!!! :-)) p.s. dicic he si riprenderà la xenia?
mentre la zeolite va lasciata nel filtro per 6 mesi(suggerimento del mio acquarista) giusto

preve84
21-09-2008, 21:25
fabiofrancy, la zeolite nel filtro??? ma usi zeovit?

penso che purtroppo avresti un po' di cose da cambiare #36#