Visualizza la versione completa : Partire con il metodo zeovit
Squalo82
21-09-2008, 13:18
Ciao a tutti, dopo la mia prima e lunga esperienza con il marino, devo ripartire con una nuova vasca (70x70x60, scarico x aqua, schiumatoio lgs 600, arcadia 250w HQI 10000°K + 2 t5 attinici da 24w ciascuno, risalita eheim 1250 ecc...); siccome ho intenzione di partire con il metodo zeovit, ho letto e riletto la guida ma non mi è chiara una cosa: da quando inizio ad illuminare? da subito oppure dopo settimane? funziona come il berlinese (un mese di buio e poi man mano si parte con l'illuminazione?
P.S. dove vi fornite online per l'acquisto dei prodotti?
anche a me intereserebbe sapere qualcosina di piu riguardo l'avvio zeovit,sembra molto rapido,praticamente inserisci e accendi luci in tempo brevissimo pero' mi fa un po paura l'idea di metterlo in opera senza che nessuno dei guru dica qualcosa.....
e se non dicono niente............. #07 .................................
mi sa che non sa da fà
io devo allestire un 75x75x55 ma mi sa che mi tocca il mese di buio normale #36#
Squalo82
21-09-2008, 17:12
auz, a me non interessa il zeovit per la celerità di popolamento della vasca ma bensì per i risultati che ti da riguardo ai colori crescita ecc..
Ricorda sempre che comunque durante l'avviamento, sia usando il sistema zeovit, che il berlinese, la vasca si deve stabilizzare e per farlo il tempo ci vuole. ;-) ;-)
be se leggi bene il manuale per l'avvio rapido non dice proprio cosi..........
praticamente inserisci acqua rocce accendi le luci e metti gli sps meno esigenti da subito,la tempistica non me la ricordo ma nel giro di pochi giorni......
è questo che mispaventa,a me andrebbe bene visto che devo solo fare un trasferimento da una vasca di 200 litri in una da 300....
solo che devo inserire rocce nuove e parte dell'acqua nuova......quindi devo fare la maturazione,se quel sistema fosse valido sulla mia vasca che per 2 terzi gira da 4 anni non sarebbe male........
Squalo82
21-09-2008, 19:34
be se leggi bene il manuale per l'avvio rapido non dice proprio cosi..........
praticamente inserisci acqua rocce accendi le luci e metti gli sps meno esigenti da subito,la tempistica non me la ricordo ma nel giro di pochi giorni......
è questo che mispaventa,a me andrebbe bene visto che devo solo fare un trasferimento da una vasca di 200 litri in una da 300....
solo che devo inserire rocce nuove e parte dell'acqua nuova......quindi devo fare la maturazione,se quel sistema fosse valido sulla mia vasca che per 2 terzi gira da 4 anni non sarebbe male........
Allora vai di zeovit, un mio amico ha fatto un trasferimento come il tuo caso e immediatamente aveva buoni valori pensa che oggi sono andato a vedere la sua piscina ed aveva dei colori #19 #19 #19 #19 #19 #19
...io sono partito ad ottobre dello scorso anno con Zeovit Basic (zeoyoda)...
...60 Kg. di rocce di primissima qualita' e diversa provenienza (anche diverso rivenditore) assolutamente non spurgate....
..senza fase di buio e senza zeofood...
...non sono mai andato oltre 5 di nitrati e 0.05 di po4...
-..la fase algale è durata 10 giorni...
...dopo 20 avevo tutti i valori a zero ed ho popolato la vasca...
...dopo 3 mesi, ho smersso di sifonare il fondo ed ho inserito un fondo di oceandirect a doppia granulometria da 7 cm....
...guida alla lettera per zeolite, carbone, zeobak, zeostart2 + oligoelementi a piacere (non necessariamente zeovit) in minima quantita'.....
..colori e crescita...nessuna perdita di colonie....
emio, nel mio caso 2/3 delle rocce provengono dalla mia vasca di circa 4 anni e il restante da una vasca di un mio amico che anche lui gira da tanto tempo....
secondo te adottando il metodo basic avro' problemi a livello di alghe e sopprattutto devo attenermi al sistema anche se le rocce sono gia da tempo spurgate......
ho paura di sbagliare con i dosasggi di zeolite e altri adittivi,zeovit non lo so usare,ma mi ppiacerebbe incominciare a usarlo.... #23 #24
aspetto suggerimenti.............
mal che vada parto normalmente e me ne faccio una ragione -28d#
...a parte la scarsa fiducia ed i risulatti altrettanto scarsi che ho avuto fintanto che ho cercato di risparmare sulle rooce "riciclandole" da altre vasca (anche se conosciute e fidate)....
...le rocce gia' spurgate non dovrebbero darti problemi...
...studiati a fondo le sacre scritture (la guida) e parti con il profilo giusto.....
..attenzione...
..tutti i dosaggi sono riferiti alla reale quantita' di acqua in gioco (compresa la sump)...
..quindi fai bene i conti....
:..altro particolare: fatti un promemoria con tutte le date e le quantita' che utilizzi.... di tutto....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |