Visualizza la versione completa : Sostituzione filtro esterno
Ciao a tutti sono nuovo del forum, anche se seguo il sito da parecchi anni. Ora mi sono deciso ad iscrivermi perchè vorrei sostituire il mio vecchio filtro a zainetto un Aquaclear Mini che inizia a sentire i segni del tempo. Vorrei che mi deste qualche indicazione su quale filtro, sempre del tipo appeso, potrei comprare in sostituzione. L'acquario è un dolce da 50lt nominali.
Grazie in anticipo per le risposte.
Matteo
Stefano s
20-09-2008, 20:09
che tipo di vasca (popolazione) hai ?
p.s. aggiorna il profilo !! ;-)
Stefano s,
Hai ragione per il profilo, sono niubbo!
Ecco la mia popolazione, fino a qualche giorno fa, dato che mi stanno morendo tutti i neon ammalati di pleistophora :-(
5 Gymnocorymbus
15 neon
2 Otocintlus
3 Coridoras
Stefano s
21-09-2008, 01:15
io metterei un pratiko 100 un po sovraddimenzionato... ma non guasta.... secondo me e' il giusto sovaddimenzionamento... un po di biologico in piu' fa sempre bene ...... ;-) ;-)
Quindi diresti di abbandonare il filtro a zainetto per uno esterno "classico"?
Ci sono dei vantaggi?
un pratico è buono anche se a me i tubi corrugati non piacciono ;-) creano solo problemi a quanto o letto
comunque un filtro esterno contiene piu materiale biologico e quindi hai piu spazio dove far mettere i batteri ;-)
pure un tetratec 600 andrebbe bene ;-)
In effetti i tubi corrugati potrebbero portare alla formazione di alghe e incrostazioni all'interno...credo...
Stefano s
21-09-2008, 15:34
considera che io i tubi corrugati originali non li ho mai montati... ho comperato un tubo classico di gomma e l'ho collegato !!! quindi x i tubi non ci sono problemi...
i pro di un filtro esterno sono:
levi quella caccavella antiestetica dalla vasca.... e' piu' pratico x pulirlo, piu' potere biologico e meccanico di filtraggio... e piu' comodo x la gestione generale del filtraggio !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |