PDA

Visualizza la versione completa : Flagellati intestinali

m4nu-87
19-09-2008, 17:12
salve, sono da poco iscritto e vorei un aiuto da esperti, avevo una acuario ad angolo di 130l con tre discus (blu snake 8cm-rossoturchese 7cm-blu diamond 4/5cm) 20 cardinali 6 corridoras 2 ancistrus e caridine, ho da poco allestito una 300 litri netti (120x60x50) dove, appena i valori si sono stabilizzati e il filtro ben rodato, ho dovuto mettere il piccolo blu diamond in guarigione perche era molto dimagrito, inscurito di colore e di poco appettito (dovuta anche dalla dominanza del blu snake) e ho proceduto con al somministrazione del flagyl come consigliano " Altum, Ingram e Merdus " alla seguente pagina
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/Discus/patologie.asp
quindi martedi 23 ho spezzettato 12 pasticche e disciolte in acqua..
da ieri govedi 25 il piccolo ha iniziato a fare lunghe feci biancastre e gelatinose (molte di piu rispetto a prima della cura), è normale?
il fatto che piu mi preoccupa è che non mangia, ne granulato ne nessun tipo di pastone, cosa faccio?
io avrei pensato di aspettare la sua guarigione o morte (speriamo di no) prima di inserire i due esemplari piu grandi per evitare dominanze, o addirittura nuovi discus date la possibilita della vasca, come "compagnia ha solo le 20 cardinali"
vi ringrazio gia da ora per le risposte!!
saluti manuel

Puffo
19-09-2008, 17:21
Scusa ma prima di mettere il flagil nella vasca appena avviata non potevi proprio fare altro...????
non avevi una vaschetta dove trattare usando 1 pasticca invece di 12 #13

Adesso valori vasca e temperatura??? la temp la avrai già portata alle stesse con l'uso del flagil..quindi per adesso puoi aspettare o se non è cambiato nulla rifare il trattamento...

m4nu-87
19-09-2008, 18:07
innanzitutto grazie per la risp immediata.
ci avevo pensato alla vasca di 30l, ma io sto ancora con i mia e in un app da 85mq e ho gia la vecchia vasca da 130 e questa da 300l e non sapevo dove metterla!!
Allora, la temp normalmente la tengo a 29° pero ora è a 33° dato che la terapia del flagyl diceva di somministrarlo con il cibo o appunto di sciogliere le pasticche e alzare la temp a 35° per un miglio assorbimento.
i valori sono: PH 6.8, Gh 8 Nitriti e Nitrati assenti.
ho appena aggiornato il mio profilo con di dati della vasca, poi mettero anche la foto al completamento.

Scusa ma prima di mettere il flagil nella vasca appena avviata non potevi proprio fare altro...????
non avevi una vaschetta dove trattare usando 1 pasticca invece di 12 #13

Adesso valori vasca e temperatura??? la temp la avrai già portata alle stesse con l'uso del flagil..quindi per adesso puoi aspettare o se non è cambiato nulla rifare il trattamento...

hermes.desy
19-09-2008, 18:09
Magari poteva venirti il sospetto che il discus era magro e scuro perché bastonato dal dominante (in 130 litri, poi!) e che i parassiti intestinali non c'entravano niente....

m4nu-87
19-09-2008, 18:33
e allora perche le feci biancastre gelatinose??

Magari poteva venirti il sospetto che il discus era magro e scuro perché bastonato dal dominante (in 130 litri, poi!) e che i parassiti intestinali non c'entravano niente....

hermes.desy
19-09-2008, 18:53
e allora perche le feci biancastre gelatinose??

Da quanto dici
il piccolo ha iniziato a fare lunghe feci biancastre e gelatinose (molte di piu rispetto a prima della cura), è normale?
mi sembra che il problema sia più dovuto alla cura sbagliata (inutile, e quindi sbagliata) piuttosto che a una patologia preesistente

michele
19-09-2008, 19:26
Devi aspettare alcuni giorni per vedere se la cura ha fatto effetto.

m4nu-87
20-09-2008, 10:01
okey, grazie michele!!
ma secondo gli altri allora da cosa sono dovuti questi sintomi se non dai flagelli? stess e basta?

Devi aspettare alcuni giorni per vedere se la cura ha fatto effetto.

m4nu-87
20-09-2008, 14:08
ma posso mettere anche gli altri due in vasca?
o sarebbe meglio acquistare esemplari piu giovani e metterli con lui per una miglior compagnia? tanto la cura dei flagelli non gli farebbe male!!
nel caso dovessi ripete la cura, devo comunque fare un cambio acqua del 50% e poi ripeterla!!??

m4nu-87
29-09-2008, 21:02
finalemnte il dischetto sta ritornando in carne, dopo la cura del flagyl gli ho comprato due compagni, un red diamond e un royal all'incirca delle sue dimensioni..
ora vanno a giro e mangiano puntualmente tutti insieme!! bellini

Puffo
29-09-2008, 22:03
quanti sono in totale #13

tonz90
29-09-2008, 22:11
dovrebbero essere 5, in 300 lt vanno bene...hai foto?

Puffo
29-09-2008, 22:18
Quindi hai messo anche gli altri due.....
ma hai fatto tutto il ciclo cambio carbone....tutto ok??? valori?

tonz90
29-09-2008, 23:20
cmq nn mi è chiaro molto cosa sia un red diamond? un melon?

michele
29-09-2008, 23:37
Il Red Diamond va bene ma il Royal che cosa sarebbe... sembra un po' un nome senza senso. -05

tonz90
30-09-2008, 00:16
con i nomi di ste varietà non ci capirò mai niente.... come è fatto sto red diamond?

michele
30-09-2008, 09:21
Prendono quel nome diverse varianti, anche molto diverse tra loro, personalmente quando penso ai Red Diamond mi vengono in mente dei Rossoturchesi con una componente rossa molto marcata.

michele
30-09-2008, 09:21
Prendono quel nome diverse varianti, anche molto diverse tra loro, personalmente quando penso ai Red Diamond mi vengono in mente dei Rossoturchesi con una componente rossa molto marcata.

m4nu-87
30-09-2008, 09:44
cerco di rispondere a tutti qui!!

Per quanto riguarda la cura con il flagyl, dopo il 3 giorno il piccolo ha iniziato giornalemnte a fare feci binche di circa 3cm, questo fino il 5' e intato iniziava a spelunzicare il cibo, il 6 giorno ho fatto un cambio acqua del 50% semplicemente con l'aggiunta degli addittivi (ho usato le dosi per il nuovo allestimento dato che la vasca era in funzione da solo 3 settimane), riguardo ai valori durante la cura sono rimasti praticamente invariati, forse anche perche ho l'ultimo cassetto del filtro caricato con 500g di torba bionda, che fa il suo effetto!!

Riguardo ai nuovi compagni sono un RED DIAMOND e un ROYAL DISCUS (sarebbe il rosso turchese, all'allevamento dove li ho presi lo chimavano così) essi sono di 5/6cm quindi nuovi, e non quelli che gia avevo di 8/9cm (il BLU SNAKE e ROSSOTURCHESE che sono sempre in vasca vecchia).
ora i tre di 5/6cm vanno a giro in branco speluzzicando il fondo e scuriosando la vasca.
A inserire i due di 8/9cm vorrei aspettare un altro po e magari mettercei ma dividendo la vasca in due con lexan in modo che non diano noia ai piu piccoli!! cosa dite?

AH la vasca è una 330 litri netti, poi ci va tolto solo l'arredamento!! quindi sui 300litri puliti. io avevo pensato di tenere in futuro 7-8 discus adulti!! che ne pensate?
per il resto ho due ancistrus (tra l'altro in riproduzione #17 ) , 6 corry panda e una 30ina di cardinali!!
se non ho risp a tutto fatemi sapere, rimedierò
ciao e grazie per l'assistenza!!

Andre#8
30-09-2008, 11:56
Red diamond dovrebbero anche avere la base più sul bianco che non azzurra come gli RT...

Puffo
30-09-2008, 13:18
Io non ne metterei più di 7 ...

m4nu-87
30-09-2008, 14:18
grazie per il consiglio sul N° max di esemplari in vasca!!
ma cosa sono gli RT che dice Andre#8 ??

tonz90
30-09-2008, 14:40
grazie per il consiglio sul N° max di esemplari in vasca!!
ma cosa sono gli RT che dice Andre#8 ??
RT= rosso turchese
anchio direi nn piu di 7..

Puffo
30-09-2008, 15:12
Per fare i pignoli consiglierei 6 ;-) e sui tuoi discus una volta che l'acquario è pronto li metterei tutti assieme #13

m4nu-87
30-09-2008, 22:15
Per fare i pignoli consiglierei 6 ;-) e sui tuoi discus una volta che l'acquario è pronto li metterei tutti assieme #13

anche io li metterei gia tutti insieme, ma ho paura che i piu grandi mi sottamettano i piccoli e che non me li facciano mangiare!! voi che dite?

hai detto 6 esemplari considerando 1 adulto ogni 50litri?! ma siccome la mia vasca è ben sviluppata anche in altezza, hanno molto spazio per girare quindi uno o due in piu ci stanno bene credo..poi sono dell'idea che il numero dei pesci dipenda anche dalla qualita dell'acqua, basta pensare alle vasche d'allevamento (anche se non mettero piu di 7 esemplari)

Andre#8
30-09-2008, 22:17
Forse per le prime esperienze è meglio avere un discus in meno di quello che si potrebbero realmente tenere in vasca...

Puffo
30-09-2008, 23:10
Parole sante ...e i litri sono sempre troppo pochi....

m4nu-87
01-10-2008, 12:40
eccovi la foto del RED DIAMOND http://www.acquariofilia.biz/allegati/red_diamond_463.jpg

michele
01-10-2008, 12:46
Un filo sgranata.... -05

Andre#8
01-10-2008, 17:33
Sembra molto bello e proporzionato...

m4nu-87
01-10-2008, 21:26
Sembra molto bello e proporzionato...

IN FOTO E' IL BABBO DI QUELLO CHE HO IO!!
PURTROPPO è SGRANTA PERCHE MI è STATA MANDTA PER MAIL IN UN FOGLIO DI EXCELLE E PER SALVARALO NON SONO RIUSCITO A FARE DI MEGLIO!! CMQ SI CAPICSCE COME E'

ORA TUTTI GLI ESEMPLARI SONO IN VASCA!! PER ORA ARIA TRANQUILLA, APPARTE QLCHE CORSA TRA I TRE PIU PICCOLI!! MA MANGIANO TUTTI..ORA PENSERO A UNA LORO CRESCITA SANA!! SPERIAMO VADA BENE COME CON GLI ALTRI!!

Andre#8
01-10-2008, 21:33
m4nu-87, ah...è il papà del tuo. Poi inserisci qualche foto. ;-)

michele
01-10-2008, 21:41
Non scrivere tutto maiuscolo.

m4nu-87
02-10-2008, 09:24
Non scrivere tutto maiuscolo.
ok postero foto appena le avro decenti!!
scusa non scrivero piu in maiuscolo, ma potete dirmi perche?

michele
02-10-2008, 10:19
E' una forma di cortesia in vigore su qualsiasi forum, in genere su internet. Scrivere tutto in maiuscolo equivale a gridare.

m4nu-87
02-10-2008, 11:17
E' una forma di cortesia in vigore su qualsiasi forum, in genere su internet. Scrivere tutto in maiuscolo equivale a gridare.

ops #13

m4nu-87
06-10-2008, 16:06
scusate l'attesa, ma nel poco tempo libero non ce la faccio a fare belle foto a pesci!! Il RED DIAMOND si intimorisce e quindi tende a scurisri quindi non si vede bene la varietà!! -04
avete qualche consiglio su come scattare le foto e anche la modalita da impostare sulla macchinetta digitale?

m4nu-87
10-10-2008, 21:59
finalmente ho fatto qlche foto decenti!!I DUE RT il piu grande sulla sinistra credo che sia incrociato con un blu diamond dato che gli è venuta tt la testa blu e il corpo come il RT http://www.acquariofilia.biz/allegati/royal-compresso_718.jpg BLU_SNAKE http://www.acquariofilia.biz/allegati/blu-snake-compresso_206.jpg RED DIAMOND & BLU DIAMOND (piano piano sta riprenedndo colore, era praticamente nero) http://www.acquariofilia.biz/allegati/red_blu_diamond-compresso_212.jpg

m4nu-87
10-10-2008, 21:59
finalmente ho fatto qlche foto decenti!!

michele
10-10-2008, 22:13
Alcuni sembrano piuttosto sofferenti.

michele
10-10-2008, 22:13

m4nu-87
11-10-2008, 20:55

ah si? quali e perche?
a me sembra che stiano molto bene dato che sono visp e magiano con voracità!!
accetto critiche per migliorarmi! :-D

m4nu-87
11-10-2008, 20:55

ah si? quali e perche?
a me sembra che stiano molto bene dato che sono visp e magiano con voracità!!
accetto critiche per migliorarmi! :-D

michele
11-10-2008, 21:21
Ti dico quello che obiettivamente vedo, foto 1 e foto 3... il primo ha l'occhio veramente gigantesco, in foto 3 il blu ha la dorsale deformata, è molto magro e scolorito, probabilmente carenze alimentari.

michele
11-10-2008, 21:21
Ti dico quello che obiettivamente vedo, foto 1 e foto 3... il primo ha l'occhio veramente gigantesco, in foto 3 il blu ha la dorsale deformata, è molto magro e scolorito, probabilmente carenze alimentari.

m4nu-87
12-10-2008, 14:50

io credo che siano problemi che provocano le foto!!
il blu snake è il piu in carne (è spesso circa 1.5cm) e per la dorsale la teneva bassa, l'unico problema che hai lui è che le pinne direzionali (quelle alle branchie) sono racchiuse alla fine, non hanno la forma a "triangolo", riguardo al colore lo sta formando da due mesi, è ancora giovane.
per il piccolo royal in foto 1 effettivamente ha l'occhio un po sovradimensionato, mi è arrivato da 1 settimana!!

Posso fare qls per il piccolo con l'occhio grande?

Per il cibo credo di nutrirli bene, somministro quotidiannamente granulato e ogni due giorni pastone con cuore e gamberi altrenato con chironomus e artemie saline da scongelare.
accetto consigli su aliemtazione!!

m4nu-87
12-10-2008, 14:50

io credo che siano problemi che provocano le foto!!
il blu snake è il piu in carne (è spesso circa 1.5cm) e per la dorsale la teneva bassa, l'unico problema che hai lui è che le pinne direzionali (quelle alle branchie) sono racchiuse alla fine, non hanno la forma a "triangolo", riguardo al colore lo sta formando da due mesi, è ancora giovane.
per il piccolo royal in foto 1 effettivamente ha l'occhio un po sovradimensionato, mi è arrivato da 1 settimana!!

Posso fare qls per il piccolo con l'occhio grande?

Per il cibo credo di nutrirli bene, somministro quotidiannamente granulato e ogni due giorni pastone con cuore e gamberi altrenato con chironomus e artemie saline da scongelare.
accetto consigli su aliemtazione!!

michele
12-10-2008, 19:12
Te lo garantisco... il blu (che non è assolutamente snake) sta messo maluccio, fidati.

michele
12-10-2008, 19:12
Te lo garantisco... il blu (che non è assolutamente snake) sta messo maluccio, fidati.

m4nu-87
12-10-2008, 19:43

Ma parli del Blu in 3° foto? quello è il blu diamond che ho curato dai flaggelli intestinali, si sta riprendendo ora!

nel caso non intendi quello in foto 3 fammi sapere come posso rimediare, avevo chiesto consigli sull'alimentazione!! sai dirmi nulla tu?

m4nu-87
12-10-2008, 19:43

Ma parli del Blu in 3° foto? quello è il blu diamond che ho curato dai flaggelli intestinali, si sta riprendendo ora!

nel caso non intendi quello in foto 3 fammi sapere come posso rimediare, avevo chiesto consigli sull'alimentazione!! sai dirmi nulla tu?

michele
12-10-2008, 19:55
..." in foto 3 il blu ha la dorsale deformata, è molto magro e scolorito, probabilmente carenze alimentari. "... ma scusa... di quale discus potevo parlare scrivendo quello che ho riportato sopra??????? -05 ... Il problema non è tanto l'alimentazione, visto che dici che mangiano come lupi... il problema a questo punto è curarlo da quello che ha.

michele
12-10-2008, 19:55
..." in foto 3 il blu ha la dorsale deformata, è molto magro e scolorito, probabilmente carenze alimentari. "... ma scusa... di quale discus potevo parlare scrivendo quello che ho riportato sopra??????? -05 ... Il problema non è tanto l'alimentazione, visto che dici che mangiano come lupi... il problema a questo punto è curarlo da quello che ha.

m4nu-87
12-10-2008, 20:12
ah allora ok, pensavo dicevi del blu snake foto 2..
infatti ho fatto questo topic per avere dei consigli sulla cura di lui!!
posso garantirti che stava messo davvero male e ora è ora, mangia con appetito e fa vedere il suo carattere

cosa posso dargli da mangia per aiutarlo a riprendersi meglio?
per ora gli do le vitamine in goccia messe sul granulato

m4nu-87
12-10-2008, 20:12
ah allora ok, pensavo dicevi del blu snake foto 2..
infatti ho fatto questo topic per avere dei consigli sulla cura di lui!!
posso garantirti che stava messo davvero male e ora è ora, mangia con appetito e fa vedere il suo carattere

cosa posso dargli da mangia per aiutarlo a riprendersi meglio?
per ora gli do le vitamine in goccia messe sul granulato