PDA

Visualizza la versione completa : informazione su metodo Jaubert

removebeforetoflight
19-09-2008, 09:58
Nel metodo jaubert si richiede che 80% del fondo sia libero volevo sapere per incrementare il numero di rocce vive è possibile metterle sollevate dal suolo staccandole di 2 cm creando dei supporti che partano dal fondo attraverso i vari strati magari due stecche di plastica). un altra informazione si può usare silicone normale (buono9 o esiste silicone apposta per acquari. Grazie mille.

Fabiano
19-09-2008, 10:53
Il metodo jaubiert non prevede rocce vive.
Se vuoi incrementare il quantitativo di "materiale" filtrante (mi prendo il lusso di una licenza poetica...) non è il caso di aggiungere rocce sopra il jaubiert, comprimerebbe la sabbia e non permetterebbe al jaubiert di lavorare.

Le stecche di plastica proprio non le metterei.

La sabbia si consuma con il passare del tempo (l'aragonite si scioglie rilasciando calcio in acquario più di altri materiali, ma è una cosa comune a tutta la sabbia), rischieresti di trovarti con le rocce sospese alla "Venezia"... -28d#

Per il silicone, esistono siliconi appositi per acquari, anche se un buon silicone per vetro è più che sufficiente (consigliano per esempio il silicone per vetraio della wurth). Il top è comunque il down corning 881, lo trovi per esempio qui:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=724

Ti consiglio di non partire a raffica con il jaubiert, comunque.
Hai qualche motivo particolare per cui scegli questo metodo? Cosa vorresti allevarci?

removebeforetoflight
19-09-2008, 11:10
Mi affascinava l'idea di usare meno macchinari possibili il fatto che le rocce vive nn si usavano dopo aver letto un pò in giro nn cero arrivato.Se puoi hai del materiale su questo metodo per studiarci sopra o un sito

Fabiano
19-09-2008, 11:18
removebeforetoflight, bhe, anche con il berlinese si usano meno macchinari possibili... o meglio, pompe di movimento, skimmer, luci, eventualmente un reattore di calcio.
Tutti i filtri biologici, bioballs eccetera non vengono più usati da anni per un acquario di barriera (molti magari li usano ancora, ma con continui problemi di sostanze inquinanti). Si lascia spazio largamente alla natura di fare il suo corso.

Per il jaubiert ci sono ben pochi articoli in giro. Io lo sto usando nel refugium di 250l da 3 mesi, nella vasca principale ho un berlinese (Con le rocce vive).
Il jaubiert è usato poco perchè chiede una lunga maturazione (si arriva ad 1 anno) e non permette l'inserimento di molti pesci.

Se vuoi un paio di delucidazioni te le do io, altrimenti cerca qualche articolo in giro (io ai tempi avevo trovato ben poco, mi sono affidato un pò a quello che c'era scritto sull ABC di rovero e un pò su quello che era indicato qui sul forum)

Abra
19-09-2008, 11:24
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/jaubert/default.asp

quì ti spiega un pochino ;-) io preferisco un bel dsb fatto bene se dovessi farlo.

removebeforetoflight
19-09-2008, 11:42
sulla teoria ci sono ma la vasca sopra i strati di sabbia come può essere allestita (se non si usano rocce vive? calcola la mia è un 60 lt

Abra
19-09-2008, 11:48
removebeforetoflight, è piccolo per fare quello che vuoi tù......ameno di non mettere una roccia sola e basta......quel sistema a mio avviso và bene sù vasca molto più grndi della tua.

removebeforetoflight
19-09-2008, 11:59
potrebbe andare come ano o micro reef?

Fabiano
19-09-2008, 12:00
removebeforetoflight, sono daccordo con abra, decisamente piccola.
Il jaubiert ti toglierebbe da solo 20 cm... Quanto alta è la tua vasca? Se togli 20 cm riduci decisamente il litraggio.

Comunque non serve fare la rocciata per un semplice fattore estetico, basta mettere un sarco (ma in 60 litri...) o qualche altro corallo per riempire.

Cosa vuoi allevare in 60 litri?

Fabiano
19-09-2008, 12:06
potrebbe andare come ano o micro reef?

Nano o micro reef sono termini che servono per definire un acquario di piccole dimensioni (in genere il limite è sui 60 litri), ma non è che si definiscono 2 mondi totalmente diversi.
Applicare il jaubiert su vasche con altezza inferiore ai 50 per me è assurdo.
Poi vedi tu...

removebeforetoflight
19-09-2008, 12:30
la vasca è 30x40x50 fatta da me apposta alta calcolando un 15 cm di fondo poi ragazzi io ci provo un unica cosa in calcolando il fondo che leverà un 20 lt è possibile mettere almeno due pesci di piccole dimensioni e se si quale.

Fabiano
19-09-2008, 13:45
removebeforetoflight, quindi hai 40 litri?
2 pesci?

No grazie...

Al limite una bavosa, che ti smuove anche la sabbia... ma rischi veramente di non vederla nemmeno.

removebeforetoflight
19-09-2008, 14:08
1 pesciolino più carino a cui bastino 40 litri esisterà?

aqua1988
19-09-2008, 14:44
bavosa = pesce!!! :-D
secondo me non puoi andare oltre...

McRogers
19-09-2008, 14:55
removebeforetoflight, un Gobidion okinawae, o un Chrysiptera parasema, o un Dascyllus aruanus

Comunque, uno solo.

Al limite "accoppialo" con un bel lysmata...