PDA

Visualizza la versione completa : Quattro vasche tra Amazzonia e Thailandia.

mikuntu
19-09-2008, 00:41
Volevo raccontarvi le mie vasche. Premetto però che le foto sono state scattate di fretta, quindi sono di qualità decisamente scadente ( non che con più tempo riesca a fare capolavori, ma magari meglio di così. ).

Ecco la prima:

1) Juwel Rio 240 | 180 litri netti | Torrente Brasiliano
Vasca avviata il 11|02|2008

Valori dell'acqua
temperatura 26°C
- Ph 6
- Kh 0°
- Gh 3°
- NO2 0.00 mg/l
- NO3 10 mg/l

Illuminazione
- 2 tubi t5 da 54w

Fondo
- 12 litri di Power Sand Special M
- 2 litri di Power Sand Special S
- 27 litri di Aqua Soil Amazonia II
- Tourmaline BC
- Bacter 100

Fertilizzazione
- Protocollo base ADA: Step 1 | Brighty K | ECA
- CO2: Set Delta 200 | elettrovalvola | bombola da 500 g [ per ora interrotta causa kh troppo basso]

Flora
- Echinodorus Bleheri
- Echinodorus Red Flamè
- Echinodorus Harbich
- Echinodorus Schlueteri
- Echindorus Martii
- Echinodorus Tenellus
- Echinodorus Magdnalenensis
- Una distesa di Pistia Strationes

Fauna
- Coppia di Pterophyllum Scalare
- Trio di Apistogramma Agassizi
- Coppia di Hypancistrus sp. Rio Xingu
- 5 Corydoras Sterbai

Riproduzioni
- Apistogramma Agassizi: ogni due settimane [ l'ultima è in corso ]
- Scalari: durante l'estate si sono interrotti.

Resoconto post estate
Durante l'estate le piante hanno leggermente sofferto il forte innalzarsi di temperature sino ai 30° fissi ed a picchi sino ai 32° ( difatti l'Althernantera non c'è più ). Gli Scalari hanno interrotto le deposizioni, ho imputato questo fatto, per mio puro procedimento logico, al fatto che in natura durante la stagione di secca si innalzano le temperature per via del livello esiguo d'acqua e nel contempo diminuisce il cibo disponibile, quindi probabilmente ( mi sembra me lo disse anche 4Angel ) interrompono le riproduzioni non essendoci abbastanza cibo per la prole, di conseguenza ho pensato che con l'innalsarsi delle temperature in acquario anche la coppia abbia interrotto le deposizioni per istinto naturale.

Ecco le foto..

N.B. Modificato: avevo sbagliato a scrivere il valore Gh che ora ho corretto.

mikuntu
19-09-2008, 00:43
..altre.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/m_e_f_dominata__agassizi_128.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/f_agassizi_dominata_190.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/coppia_scalari_111.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio_scalari_887.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio_scalare__1__208.jpg

mikuntu
19-09-2008, 00:45
..ultime.

Per questa vasca ringrazio [b:6a103b8607]Pleco4ever[/b:6a103b8607] per la stupenda coppia di Hypancistrus sp. Rio Xingu e [b:6a103b8607]4Angel[/b:6a103b8607] per tutti i consigli che mi ha dato sugli Scalari. http://www.acquariofilia.biz/allegati/corydoras_sterbai_623.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/m_hypancistrus_156.jpg

mikuntu
19-09-2008, 00:54
Continuo con la seconda vasca.

2) Wave Box Cube 30| 20 litri netti | Torrente Thailandese
Vasca avviata il 05|05|2008

Valori dell'acqua
temperatura 25°C
-Ph 6,8
-Kh 2°
-Gh 8°
-NO2 0.00 mg/l
-NO3 10 mg/l

Illuminazione
-lampada Solaris 18 w

Fondo
-2 litri di Power Sand Special S
-9 litri di Aqua Soil Malaya
-Tourmaline BC
-Bacter 100

Fertilizzazione
-Per ora nessuna fertilizzazione somministrata

Flora
-Vallisneria Spiralis
-Cryptocoryne Balansae
-Cryptocoryne Parva
-Cryptocoryne Wendtii
-Cryptocoryne Walkeri
-Pogostemon Helferi
-Glossostigma Elatinoides
-Vesicularia Dubyana
-Nymphoides Peltata
-Pistia Stratiotes
-Salvinia Natans

Fauna
-Femmina Betta Splendens Half Moon Lavander/Salamander geno Butterfly
-Branchetto di Celstichthys Margaritatus [ 6 | Microrasbora Galaxy ]
-Red Cherry [ numero indefinito ]

Riproduzioni
-Red Cherry

Resoconto post estate
Le piante non hanno sofferto minimamente le temperature. Delle Galaxy invece ne ho perse 4, non sapevo soffrissero così le alte temperature, ci sono ancora poche informazioni su di loro in giro. Non sono sicura sia stata quella la causa ma in questi giorni in cui le temperature sono collassate la seconda femmina di Betta Splendens si è ammalata di Idropisia, è al momento in cura infatti.

Ora le foto..

mikuntu
19-09-2008, 00:56
..ultime.

Per questa vasca ringrazio [b:41f8b00760]TuKo[/b:41f8b00760] per le fantastiche Red Cherry e [b:41f8b00760]GreenMAn[/b:41f8b00760] per la degna consorte del Betta che vedrete tra poco. http://www.acquariofilia.biz/allegati/red_cherry_incinta_210.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/grande_e_piccola_red_cherry_625.jpg

mikuntu
19-09-2008, 01:02
Ecco la terza..

3) Wave Box Cube 30| 20 litri netti | Risaia Thailandese
Vasca avviata il 04|07|2008

Valori dell'acqua
temperatura 25°C
-Ph 6,8
-Kh 2°
-Gh 8°
-NO2 0.00 mg/l
-NO3 10 mg/l

Illuminazione
-lampada Solaris 18 w

Fondo
-2 litri di Power Sand Special S
-9 litri di sabbia fine ambrata
-Tourmaline BC
-Bacter 100

Fertilizzazione
-Non è prevista nessuna fertilizzazione da somministrare

Flora
-Vallisneria Spiralis
-Vesicularia Dubyana
-Lucky Bamboo
-Cryptocoryne Walkeri
-Cryptocoryne Parva
-Pistia Strationes
-Salvinia Natans

Fauna
-Maschio Betta Splendens Half Moon Red Salamander Bf Geno XXL
-Branchetto di Boraras Brigittae [ 5 ] in arrivo
-Pangio Kuhlii [ 5 ] in arrivo

Per questa vasca ringrazio GreenMAn per il Betta dalla rara bellezza.

E le foto..

mikuntu
19-09-2008, 01:16
Ed infine il regalo che feci per il suo compleanno a mia madre ( è nella camera accanto quindi lo curo comunque io ). La presenza di piante non inerenti l'area geografica della vasca è dovuta al gusto di mia madre.

4) Wave Box Cube 45| 35 litri netti | Thailandese
Vasca avviata il 03|05|2008

Valori dell'acqua
temperatura 25°C
-Ph 6,8
-Kh 2°
-Gh 8°
-NO2 0.00 mg/l
-NO3 10 mg/l

Illuminazione
-lampada Solaris 18 w

Fondo
-3 litri di Power Sand Special S
-9 litri di sabbia fine ambrata
-Tourmaline BC
-Bacter 100

Fertilizzazione
-Non è prevista nessuna fertilizzazione da somministrare

Flora
-Vallisneria Spiralis
-Vesicularia Dubyana
-Anubias Barteri
-Microsorum Windelow
-Microsorum
-Cryptocoryne Parva
-Pistia Strationes

Fauna
-Maschio Betta Splendens Half Moon Marble Blue
-Femmina Betta Splendens Double Tail Turchese
-3 Caridina Multidentata
-1 piccolo/a Betta Splendens nato dalla coppia

Resoconto estivo
Ebbene si di tutte le vasche che ci sono in casa è stato in quello di mia madre ( comunque curato da me ) che si è presentata la sorpresa più bella: in una delle tante riproduzioni della coppia un piccolo si è salvato, me ne sono accorta quando sono tornata dalle vacanze, non è stato alimentato con nulla di speciale se non quello che trovava e quando sono tornata riusciva già ad alimetarsi ( con molta voracità ) del cibo degli adulti e di Chironomus bianchi. Piccola nota negativa: a causa di un problema dovuto alla mia assenza ( non ho ben capito cosa mia madre avesse messo in vasca ) c'è stato un impennarsi di nitrati che combinato con l'innalzarsi delle temperature ha causato al maschio di Betta una batteriosi che gli ha rovinato un pò la coda, quando ero tornata stava già in via di guarigione e tutt'ora sta ricrescendo la coda ( si è ripreso da solo, senza cure, se non il cambio d'acqua che ho fatto ).

Ora le foto..

mikuntu
19-09-2008, 01:18
..ultime.

Per questa vasca ringrazio nuovamente [b:bd31c9b7a2]GrennMAn[/b:bd31c9b7a2] per la coppia, altrettanto bella, presa sempre da lui. http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmina_dt_975.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/betta_dt_f_103.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/caridina_con_uova_777.jpg

TuKo
19-09-2008, 08:20
Personalmente, era da tanto tempo che non leggevo un resoconto cosi dettagliato di vasche ben allestite e gestite.
Veramente tanti complimenti Michi #25 #25 #25 #25 #25 #25

MonstruM
19-09-2008, 09:13
mikuntu, sai già che mi piaceva da morire la vasca-canneto ma anche le altre sono veramente ben fatte!
Complimenti sul serio!

milly
19-09-2008, 10:24
complimenti anche da parte mia :-)) volevo farti solo una domandina, ho letto dai resoconti che tieni il KH molto basso, addirittura nella vasca degli scalari è a zero, non hai problemi di instabilità del PH? :-)

FedeAsR
19-09-2008, 10:48
bellissime vasche #25 , mi piace molto il wave box dove vive il betta hm rosso #36# ..i betta (specialmente i tuoi che provengono da greenman e non dal negozio, quindi hanno vissuto sempre soli e non in comunità) non stanno sempre ad attaccare gli altri inquilini ..anche io ho avuto un betta hm di greenman era bellessimo però alla fine ha vissuo solo nel 30l in quanto mi ha ucciso 1 ampullaria e ho salvato delle piccole rasbore prima che fossero attaccate -20

mikuntu
19-09-2008, 11:18
TuKo, grazie per i complimenti. Purtroppo anche se ben gestite ho avuto qualche decesso ed il caso di Idropisia quest'estate, quindi devo capirne il motivo, non so se sia stato solo per la temperatura. Ho parlato per email con GreenMAn e mi ha detto che per la Betta con idropisia potrebbe essere una questione di valori, tenendo lui i Betta in acqua decisamente più dura e alcalina della mia, era in vasca da tanto ( dalla data di avviamento della terza vasca se non erro o poco prima ) ma potrebbe comunque essere quello.

MonstruM, beh l'unica che ha subito un "restyling" è stata proprio quella: ho semi interrato le canne che prima formavano quasi una piramide, dandogli un senso di confusione più accentuata perchè ai miei occhi prima sembravano troppo artefatte, e dalla sola Vallisneria Spiralis ho trasferito dalla seconda vasca un pò di Cryptocoryne. Ora anche questa ha raggiunto il suo equilbrio estetico naturale, come piace definirlo a me, senza sezione aurea o simili perchè mi piacciono gli acquari che tendono a imitare la natura e non i nostri schemi rigidi mentali. La prima vasca infatti in casa è denominata "la foresta incolta" proprio perchè, ancora più dal vivo che in foto, sembra veramente un angolo di natura, con il suo disordine ed il senso di "pienezza" vegetale che ricrea un pò le condizioni ideali per quel tipo di pesci che ospito. La seconda era stato un tentatvo di Iwagumi andat a farsi benedire per ospitare all'inizio la coppia di Betta, il maschio Red Salamander e la femmina Lavander, quindi le piante hanno cominciato a farla da padrona e ora quasi non si vedono più le pietre ( dal vivo si, ma in foto no ), poi la coppia è stata divisa perchè il maschio aveva un eccesso di estro nei confronti della femmina ( a differenza della coppia hmxdt della quarta vasca ). Per finire la quarta vasca, beh quella la sento meno mia nel senso che mal digerisco la presenza si Anubias e Microsorum, ma a mia madre piacevano tanto.. Insomma, grazie anche a te dei complimenti!

milly, ciao e grazie anche a te per i complimenti! Riguardo il Kh è una condizione più "Imposta" che cercata. Nel senso che, forse sembrerà strano, ma così è: anche nella prima vasca l'Amazonia ancora non si è saturata e per quanto immetta un'acqua con Kh pari a 5 e Gh pari a 9, sembra proprio non volersi alzare. Interrompendo l'erogazione di CO2 ho raggiunto comunque una stabilità del valore del Ph, che sale di 0,2 gradi tra luci accese e luci spente, ma stabile nel tempo; ho pensato che forse l'Amazzonia funga anche da "tampone" per il Ph, ma non ne sono sicura, anche se il risultato comunque è quello: stabilità. E vista che è questa la situazione, sto ancora decidendo se tentare di riportare il Kh a circa 3/4 per poter riprendere la CO2 o se lasciare tutto così e portare la CO2 magari nella seconda vasca dove c'è la Glosso che ne gioverebbe ( lì la luce non è tantissima, ma la Glosso sembra crescere bene anche se molto lentamente )..

FedeAsR, grazie per i complimenti! Ti dirò.. inizialmente la coppia era nella seconda vasca, con le Galaxy ( in attesa che maturasse quella dove ora è il maschio ).. Le prime due che sono scomparse credevo fossero state fatte fuori proprio dal maschio durante una deposizione, perchè, ehm, gli mancava metà testa.. Poi ne ho perse altre due durante l'estate quando non c'ero, quindi ho imputato la morte delle prime due e di queste ultime al caldo.. Ma ora che mi ci fai pensare è anche possibile che sia stato il maschio di Betta, visto che da quando lui è nell'altra vasca le Red Cherry hanno cominciato a riprodursi a dismisura, mentre prima vedevo qualche piccolo di rado.. Quando arriveranno gli altri inquilini ( le Boraras e i Pangio ) lui si andrà a fare un viaggetto di qualche giorno in vasca di riproduzione così da far ambientare gli altri per qualche giorno e poi rimettere lui ( per fargli perdere un pò di territorialità ).. A quel punto potrò farti sapere se effettivamente era stato lui a uccidere le prime due Galaxy o no..

Dario-the-best
19-09-2008, 13:31
Bellissime!!!!! specialmente la 1° e la 3°!! ;-) hai scritto tutto in maniera molto dettagliata!! complimenti!! #25

mikuntu
19-09-2008, 13:34
Dario-the-best, grazie per i complimenti!

Certo adesso guardando le foto della terza mi rendo conto che dovrei mettere uno sfondo visto che si vede la parete magenta dietro. Inoltre vorrei cambiare lo sfondo della seconda vasca da nero ad un traslucido celeste/verde acqua, il nero lo incupisce troppo ad "antro amazzonico" ed essendo in teoria un torrente thailandese deve essere più luminoso.. Ma queste son sottigliezze. Se avrò tempo lo farò. Magari metto lo stesso sfondo anche nell'ultima vasca và.. Penso di farli con gli acquarelli, vediamo.

Miranda
19-09-2008, 14:02
mikuntu, davvero tanti complimenti, vasche splendide, una più bella dell'altra, e c'è davvero l'imbarazzo della scelta... chissà perchè, ma me l'aspettavo ;-) :-)) #25 #25 #25

mikuntu
19-09-2008, 14:21
Miranda, sono contenta di non averti dato false aspettative! Grazie per i complimenti, davvero. Non credevo che avrebbero riscontrato questo successo visto la loro natura un pò selvaggia ( soprattutto la prima e la terza, che alla fine sono anche le più gradite da quel che ho capito ) decisamente in contrasto con la filosofia "lindo è bello" del caro Amano. Sono davvero soddisfatta a questo punto, pensa che non ero neanche sicura di postare perchè mi immaginavo già commenti del tipo "non c'è una logica nella disposizione delle piante" "non hai rispettato la sezione aurea" "non c'è senso di profondità".

dani85
19-09-2008, 14:27
mikuntu, complimenti vivissimi pure da parte mia la 1° in particolare è davvero bella non mi piacciono le vasche troppo disposte.....
quoto per gli sfondi....
certo che con tutte quelle vasche.... quanto spendi in bolletta??? #24 #24

mikuntu
19-09-2008, 14:28
dani85, fino ad ora mio padre ancora non mi ha buttato fuori di casa, quindi suppongo non eccessivamente da suscitare le sue ire. Ma non saprei. Grazie dei complimenti comunque!

dani85
19-09-2008, 14:33
no davvero, mikuntu, te li meriti....
ps scusa l'intrusione ogni tanto faccio qualche cappatina nel vostro mondo :-))
certo che un nanoreef potresti faro.... (non sparatemi!!! #12 #13 #12 #13 #13 )

mikuntu
19-09-2008, 14:51
dani85, guarda l'idea mi tenta. Ma la prossima vasca per ora sarà un 45/60 litri ( dipende da quel che trovo ) di "sala parto" per i Betta.. Quindi il nanoreef arriverà ( perchè, si, arriverà ) penso il prossimo anno. Infatti dovrò prima avere il tempo di studiare il tema, di marino sto proprio a secco, e soprattutto di mettere da parte qualche soldo.. Ma in ogni caso prima o poi sbarcherò anche dall'altra parte del mondo acquatico, ne sono certa. Sempre che non decida di aspettare di farlo quando la mia professione mi darà reddito ed allora più che nanoreef pensavo di fare un bell'acquario di una certa dimensione.. Ma si vedrà..

dani85
19-09-2008, 15:12
mikuntu, mai partire con una vasca di certe dimensioni se si è inesperti....
visto il costo... che saprai pure tu quali sono nel salato... se sbagli in una vasca grossa riparare costa carissimo, in un nano poco.... ;-)

mikuntu
19-09-2008, 15:15
dani85, vedi: sono completamente a secco di marino. Nel dolce si consiglia sempre di cominciare con un acquario di circa 80/100 litri perchè di più facile gestione, credevo fosse lo stesso nel marino.
Allora si fa sempre più veritiera la notizia che l'anno prossimo inizierò con un nanoreef. Finiti gli esami di questa sessione mi sa che inizierò a frequentare l'altra letà di AP.

ale90
19-09-2008, 16:58
bellissime tutte e 4, ma la prima è veramente da 10 e lode #25 #25 #25
anch'io come dani85 preferisco le vasche non troppo precise, anche perchè sono del parere che l'amazzonia non ci azzecca proprio con l'ordine, e trovo la tua trooooooppo bella.
complimenti ancora

ale90
19-09-2008, 17:06
bellissime tutte e 4, ma la prima è veramente da 10 e lode #25 #25 #25
anch'io come dani85 preferisco le vasche non troppo precise, anche perchè sono del parere che l'amazzonia non ci azzecca proprio con l'ordine, e trovo la tua trooooooppo bella.
complimenti ancora

Dario-the-best
19-09-2008, 17:12
ma i pezzi di bamboo adagiati sul fondo del 3° acquario, li hai aquistati in negozio o li hai trovati in natura?? #13

mikuntu
19-09-2008, 17:14
Dario-the-best, una via di mezzo: sono stati acquistati anni fa in un vivaio e sono stati abbandonati alle intemperie sul mio terrazzo, quindi sono completamente secchi. Presi e fatti bollire per una giornata intera.

mikuntu
19-09-2008, 17:14
ale90, grazie per i complimenti!

Dario-the-best
19-09-2008, 17:19
devo provare a farlo anche io!!

4Angel
19-09-2008, 18:42
#25 #25 #25 #25 #25
Veramente belle, complimenti #25 !!!!!!!!!!!!

4Angel
19-09-2008, 18:45
A proposito, la gestione di vasche con valori della tua amazzonica si chiama OTRAC... ;-)

mikuntu
19-09-2008, 19:05
4Angel, grazie per i complimenti davvero.

Per l'Otrac, si ma per essere più specifici: OTRACS. Ovvero OTRAC Spontaneo. Visto che come detto è più una condizione "Imposta" che voluta. ( Sob le piante crescevano molto meglio con la CO2 ) Però ci sono delle cose che non collimano con le direttive date nel sito che mi avevi segnalato tempo fa ( http://www.gafonline.it/otrac/index.asp ), come ad esempio il fatto che non inserisco gli ml di acqua di mare, e che il filtro biologico c'è eccome, e che il ph è ancora a 6 e dovrebbe stare sul 5,5..

Insomma è un pò una soluzione ibrida. E sinceramente sono ancora in dubbio se passare al vero e proprio OTRAC. Il vantaggio sarebbe tutto per le riproduzioni, lo svantaggio è che con l'impianto di CO2 che ci fò? Anche se in quel sito c'è scritto che è stato provato ad erogare CO2 con numero basso di bolle al minuto..

fedede
19-09-2008, 19:14
cavoli bella la vasca-canneto

mikuntu
19-09-2008, 19:20
fedede, grazie! E pensare che è quella che è costata meno..

fedede
19-09-2008, 22:52
caspita bello...ora se mi gira lo faccio anch'io...e se mi concedi di rubarti l'idea...tanto in giardino ho una foresta di canne di bambu..quelle vere...magari qualche 3-4 non ci stanno male

4Angel
20-09-2008, 11:47
Bhè, l'OTRAC è un metodo di gestione di acquari, ambienti vivi e ognuno diverso dall'altro, quindi dire che pH 6 anzichè 5,5 fa del tuo un OTRAC "non convenzionale" oppure l'assenza di acqua di mare mi pare troppo, proviamo ad analizzare il nome: Oligo=scarsa quantità di sali presenti (hai misurato la conducibilità della tua acqua?) con quei valori sicuramente non puoi dire di averne troppi, ma la fertilizzazione ha un ruolo fondamentale quindi fattela misurare una volta, così, per curiosità; Tropico=T° tra 28° e 30°, il tuo potremmo definirlo subtropico; Acido: 5.0 < pH < 6.0... L'unico "appunto" come vedi è la temperatura.... ;-)

mikuntu
20-09-2008, 11:58
fedede, fai pure il copyright per il "canneto" ancora non l'ho depositato.. scherzo.

4Angel, il problema della conducibilità è che non ho modo di misurarla, mi informerò meglio su qualcuno che possa farlo, perchè da quel che so il conduttivimetro costa abbastanza.. La fertilizzazione invece la do a dosi dimezzate. Per la temperatura in linea di massima potrei anche portarla stabilmente a 28° se mi dai l'ok per gli Scalari, perchè tutti gli altri sopportano bene le temperature alte. Comunque si, alla fine sono solo denominazioni e nulla più, ma mi interesserebbe condurre la vasca totalmente in OTRAC.. Hai qualche altro link in merito? Così studio un pò la situazione.

Mr. Hyde
20-09-2008, 12:53
ciao Mik!! complimenti per le vasche e per gli abitanti... molt molto molto molto belli tutti quanti!!! Ovviamete quella che mi piace di più è la prima :P come insieme anche se la più bella esteticamente è quella con tutte le canne di bambu.. brava michela, anche io mi devo impegnare e abbellire un po' le mie pozze..

ho appena scoperto che gestisco tutte le mie vasche col metodo OTRAC :-))

mikuntu
20-09-2008, 12:56
Mr. Hyde, grazie dei complimenti, son sempre ben accetti!! Sapevo che ti sarebbe piaciuta di più la prima vista la tua dipendenza dalla zona amazzonica!

Ora aspetto di vedere le tue di vasche però!

Mr. Hyde
20-09-2008, 13:01
ups, hio modificato il messaggio troppo tardi!!! peccato per tutti quei betta però #18 #18
scherzi a parte... le mie non offrono nessuno spettacolo emozionante :-))

mikuntu
20-09-2008, 13:04
Mr. Hyde, ehhh lo so ma qando iniziai ad avvicinarmi all'acquariofilia il dubbio era tra l'acquarione per gli Scalari ( se i fondi me l'avrebbero permesso ) ed un 80 litri circa per i Betta.. Poi quando ho visto questi Betta di GreenMAn me ne sono completamente innamorata!!

Piccola domandina senza che apro un topic intero solo per questo: secondo te se volessi dividere la coppia di Hypancistrus a scopo riproduzione, di quanti litri mi servirebbe la vasca.. Anzi, diciamo di che base serve? ( mi sta venendo una mezza ideuccia malsana #18 )

dani85
20-09-2008, 16:30
dani85, vedi: sono completamente a secco di marino. Nel dolce si consiglia sempre di cominciare con un acquario di circa 80/100 litri perchè di più facile gestione, credevo fosse lo stesso nel marino.
Allora si fa sempre più veritiera la notizia che l'anno prossimo inizierò con un nanoreef. Finiti gli esami di questa sessione mi sa che inizierò a frequentare l'altra letà di AP.
teoricamente anche nel marino più grande è la vasca meglio digerisce certi errori(ma non tutti) il punto è economico il marino costa.... una delle mie pompe di movimento che ho costa 420€(o poi è una gran pompa..) come una vasca dolce completa quasi.... per questo ti ho detto di volare basso o si rischia di spendere un mare di soldi per poi combinare guai... un nano è alla portata di tutti e le soddisfazioni le dà pure quello....

;-)

morfeus02
20-09-2008, 16:32
veramente molto belle! COMPLIMENTI!

come crescono le piante in quelle senza concimazione? ci mettono molto?

mikuntu
20-09-2008, 16:52
dani85, beh per il costo dipende. Nel senso che so che il marino a prescindere costa molto, ma anche certe vasche dolci costano molto. Se pensi che per la vasca amazzonica, in proporzione, ho speso 10 volte tanto che per il canneto ( non per le dimensioni ma per tipo di allestimento ).. Però si, senz'altro mi hai convinta ad iniziare con un nano quando sarà. Ribadisco: a breve approderò anche nell'altra metà del forum!

morfeus02, grazie! Tutte le vasche, compresa il canneto low cost, sono state allestite con fondo fertile dell'Ada, quindi il fondo è fertile. Avendo tutte piante con forte assorbimento dei nutrienti dall'apparato radicale, diciamo che nessuna si può definire senza "concimazione". L'unica in cui sto fertilizzando anche in colonna è l'Amazzonica anche se a dosi dimezzate rispetto il protocollo ADA, nel torrentethailandese e nella thailandia comincerò a fertilizzare a breve ma a dosi di 1/4 rispetto il protoccolo ( nella prima per presenza di Neocaridine, nella seconda essendoci per la maggiorparte epifite ).. Però ti dirò: anche la Glossostigma sta crescendo seppur senza fertilizzante in colonna e con decisamente poca luce, ovviamente con una lentezza mostruosa rispetto le altre, ma pur sempre cresce. Per Vallisneria Spiralis e Cryptocoryne presenti nelle vasche senza fertilizzazione in colonna, non so quale sia la loro crescita normale, ma per me stanno crescendo benissimo, soprattutto le Cryptocoryne e la Pogostemon.

dani85
20-09-2008, 17:04
mikuntu, tranquilla prima ero dolce e avevo pure una discreta vaschetta....
considera che ho avuto pure un paludario dolce, mai discus quello si ma i prezzi li vedevo e li vedo...... costi alti ma non certo come la vasca che ho ora... dai un occhiata ai prezzi on-line che sono i migliori poi mi sai dire...
per il nano #36# #36# #36#
una vasca marina di 500lt costa completa come una macchina.... #23

mikuntu
20-09-2008, 18:18
dani85, spero che con quanto sto studiando per laurearmi la mia professione mi frutterà abbastanza da potermi fare un acquario di barriera da almeno 1000 litri.. Per l'anno prossimo invece potrei "accontentarmi" di un nano.

Per ora invece ho altri due dolci in "cantiere"! Ma molto low cost, come il canneto. Orientativamente una vasca di riproduzione per Hypancistrus e ( forse ) Corydoras con ambientazione Rio Xingu ( taaante rocce e sabbia finissima), e l'altra un nanetto per le Red Crystal. Vedrem..

dani85
21-09-2008, 19:04
in bocca al lupo allora

sabryina
23-09-2008, 01:34
Belli belli belli! e anche quei bettini.. la doubletail mi ricorda qualcosa :-))

4Angel
23-09-2008, 11:47
mikuntu, il conduttivimetro costa, da queste parti la misurano i pescivendoli, quindi.... ;-) Un consiglio: fattela misurare il giorno prima di fare il cambio d'acqua programmato.

mikuntu
23-09-2008, 12:22
sabryina, grazie dei complimenti.. Anche tu contagiata dai Betta di Green? :)

4Angel, perfect. Provvederò! Sempre a trovarne di negozianti che la misurino, sino ad ora niente..

Piccolo aggiornamento: in questo momento nel 240 c'è un caos infernale: gli Scalari vibrano come mai prima d'ora e per la prima volta scacciano anche gli Agassizi se si avvicinano alla loro zona. Gli Agassizi hanno indetto una danza a tre spaventosa: il maschio ha ben deciso di corteggiarle stavolta a centro vasca, in territorio neutro per le due femmine. E queste ultime hanno indetto brevi lotte "Bocca a bocca". E' "strano" ( forse per chi ha più esperienza pratica di Ciclidi Nani non è così, ma per me vederlo è strano ): il maschio corteggia entrambe e si accoppia a periodi alternati con entrambe, ma se si trova in mezzo ai litigi delle femmine si schiera senza remore dalla parte della dominante ( che è decisamente più bella e grande della dominata ), attaccando anche brutalmente l'altra femmina. Ora invece ( mentre sto scrivendo ) si è messo all'esatta metà della vasca e attacca chiunque delle due provi ad attraversare il territorio dell'altra. Sembra quasi come se in condizioni normali preferisca difendere la femmina dominante perchè con questa ha più possibilità di buona riuscita della riproduzione ( per prestanza e fisica e forza ), mentre ora che è riuscito a dividere i territori, si è posto in modo strategico, difenda l'una dall'altra per avere più possibilità di riproduzione.. Solo congetture, lo spettacolo è comunque affascinante e anche alquanto cruento ( ed io che agli albori pensavo che nel mio acquario ci andassero come minimo 2 trii di Nani >.< )
In tutto ciò i Corydoras si divincolano tra Tenellus e Magdanelensis per evitare di stare in acqua aperta alla mercè degli imponenti Scalari e dei velocissimi Agassizi. ( tempo per i Corydoras ancor di più agli attacchi degli Agassizi che a quelli degli Scalari, perlomeno adesso ).