Visualizza la versione completa : si puo' riciclare l'acqua?
Gianpiero22
18-09-2008, 23:45
Ho un problema: causa troppi pesci cag**i ho necessita' di sifonare frequentemente il fondo. Fino ad ora ho sempre fatto questa operazione durante i cambi di acqua (40% ogni 3 settimane), ma ultimamente mi sono accorto che non e' sufficiente, per una buona pulizia del fondo le sifonature dovrebbero essere piu' frequenti, almeno una volta a settimana.
Sono pero' molto restio a effettuare cambi parziali con tale frequenza, per i seguenti motivi:
a) non posso fare i cambi acqua meno corposi del 40% poiche' il tempo necessario a svuotare con il sifone il 40% della vasca e' appena sufficientemente lungo da consentirmi una sifonatura decente. Con tempi piu' brevi (ricambi acqua meno corposi) la sifonatura sarebbe troppo superficiale
b) temo che cambi di acqua cosi' corposi ad intervalli troppo ravvicinati non facciano bene alla stabilita' della flora batterica in vasca
c) costi dell'acqua di osmosi (25 cents al litro) e disagi nel trasporto delle taniche dal negozio a casa troppo impegnativi
Avevo percio' pensato di riciclare l'acqua estratta dalla vasca con la sifonatura, dopo averla opportunamente filtrata con lana di perlon.
Pensate sia una caxxata? Ci sono controindicazioni che, da neofita qual sono, non ho previsto?
antonysur
19-09-2008, 00:01
Certo che la puoi riciclare! ;-)
metti un pò di ovatta nella campana da sifonatura, così fai due cose utili:
1.diminuisci il flusso e qnd hai più tempo
2. la sprcizia che sta sul fondo resta intrappolata e ti ritrovi nel secchio in cui la raccogli acqua pulita.
non sifonare più di una volta la settimana. una basta ed avanza!:-))
Stefano s
19-09-2008, 02:04
non mi sembra male come idea.. se rifiltri l'acqua... almeno meccanicamente la pulisci...
certo bisogna vedere poi a no2 e no3 come stai messo !! -28d#
Alessandro Falco
19-09-2008, 02:42
fatti un bell'impianto ad osmosi!!!!
e l'acqua della sifonatura la usi per le piante!
e lo scarto dell osmosi lo usi per qualsiasi faccenda domestica...
;-)
Stefano s
19-09-2008, 08:49
Messaggio
Alessandro Falco il problema che ha il nostro amico non e' risparmiare l'acqua, ma non creare troppi squilibri batterici dovuti a frequenti cambi !!
da qui' nasce l'idea di riciclare l'acqua... ;-) ;-)
luca2772
19-09-2008, 09:53
Bottiglia di plastica da 1,5 litri
Tagli il fondo; al posto del tappo fissi l'aspirazione di una pompetta da 400 l/h
Metti un batuffolo di perlon nella bottiglia...
... ed hai realizzato una campana-ricicla-netta-acqua semovente ;-)
concordo, puoi riciclarla una volta filtrata, ma resterebbe il problema dei nitrati.
antonysur
19-09-2008, 13:18
perdonatemi la min****ata che forse sto per dire... #12 #12
ma i nitrati mica salgono con la sifonatura? voglio dire sono un problema di base, no? dovuto all'eccessiva popolazione...
tra l'altro tra i prosifonatura c'è chi dice che sifonando se ne riduce la produzione togliendo materiale organico. e in più ho letto nel web che smuovere il fondo sifonando risuce anche la produzione di fosfati.
perdonatemi se sono andato un pò OT :-)
Stefano s
19-09-2008, 13:32
intendevamo dire che e' vero che se sifoni togli materiale organico che farebbe salire i nitrati.... ma solo quello.. non riesci comunque a togliere tutto.. quindi i nitrati continueranno a salire..... sifonatura dopo l'altra.. visto che l'acqua la ributteresti in vasca !!!
quindi dopo un po comunque avresti i nitrati alti... ;-) ;-) qnche se con il fondo pulito !!
io invece intendevo dire che anche se ricicli quest'acqua, dovrai comunque effettuare dei cambi pariodici con acqua nuova, altrimenti i nitrati in vasca continueranno a salire.
Stefano s
19-09-2008, 13:51
TuKo praticamente intendevamo entrambi la stessa cosa ;-) ;-)
Stefano s, finora non mi avevano mai scambiato per Tuko. :-D
Stefano s
19-09-2008, 15:20
scusami, ma su un'altro 3nd mi avevano scambiato a me x lui......
gli stavo appunto spiegando che non ero tuko .... che rimbambito che sono !! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
antonysur
19-09-2008, 19:21
stefano vedo che oggi hai pulito i vetri col tuo TURBOSGRASS :-D :-D :-D :-D
Gianpiero22
20-09-2008, 01:27
Bene bene, grazie a tutti. Io avevo in mente un metodo un po' diverso ma mi piacciono anche quelli suggeriti da Antonysur e Luca 2772. Per nitrati, fosfati e nitriti che cosi' non vengono tenuti sotto controllo e' verissimo, come dice Mkel77 tenderebbero a salire, ma l'idea era di continuare a fare comunque i cambi acqua come gia' sono abituato a fare (40% ogni 3 settimane, un po' piu' frequentemente quando occorre, ma di solito con questa "tabella di marcia" nitrati e fosfati rimangono stabili). Le sifonature con acqua "riciclata" sarebbero una cosa in piu', per tenere pulito il fondo. E comunque fondo pulito = meno nitrati e fosfati in vasca = valori acqua piu' stabili. Giusto?
Stefano s
20-09-2008, 01:35
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D il bello e' che ancora non li ho puliti !!! la pulizia la lascio alla domenica!!! pensa te se avevo pure pulito i vetri... gia' so sballato di mio !!! #23 #23
Misato88
20-09-2008, 03:08
Gianpiero22, io farei così, inizialmente passerei il sifone con la lana perlon per eliminare la sporcizia fatta dai pesci, ributterei l'acqua filtrata in vasca e solo dopo effettuerei un cambio del 10/15% a settimana.
Così avresti l'acqua pulita, non spenderesti una fucilata di acqua d'osmosi, e i nitrati sarebbero sotto controllo.
Anche perchè se cambi del 40% sono piuttosto lunghini da fare (sui tuoi 90lt sono 36lt da cambiare, quasi 4 taniche da 10lt!) un cambio del 10/15% (9/13,5lt) sono tutt'altra cosa. in una quindicina di minuti sifoni e cambi pure l'acqua!
antonysur
20-09-2008, 13:17
Stefano s, allora domenica mi collego solo per leggere ituoi post!!!:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |