Visualizza la versione completa : Devo rifare l'acquario ... consigli, aiuti, suggerimenti!
Ecco, scrivo qui ... alla fine, visto il trasloco devo rifare l'acquario e, già come anticipato nell'altro thread, ora ho un 100lt (ok, stasera prendo le misure!!!) dove dentro ci sono circa 40kg di rocce vive, due pagliacci, uno zebrazoma, un palla un paracanturus, due lumache ed un paguro.
Ho scoperto che ho troppe bestiole in questa vasca, quindi, ora che devo fare? Comprare o fare una vasca nuova più grande a sto punto?!
Il mio obbiettivo è farlo però "serio", cioè vorrei coralli, anemoni etc...già so che mi costerà un botto... xò se lo voglio fare, insomma mi ci devo dedicare!
Quindi, considerato che l'acquario deve girare almeno due mesi... come mi muovo??
Forse sono stata un pò ridotta con la spiegazione, ma nn so come descrivere tutto. Magari chiedetemi e rispondendo arriviamo a qualcosa eh :-))
N.B. Ricordate che son cmq neofita! Ciù :)
stefano61
18-09-2008, 15:54
Io forse sono l'ultima persona che può darti dei suggerimenti... ma:
- 100lt con 40Kg di rocce ? sei sicuro
- 100lt con zebra e acanturus? mi sembrano troppi.
alessandros82
18-09-2008, 16:08
Maya, azz...in 100litri sono davvero troppi...con il palla non puoi tenere coralli, o dai via lui o fai una vasca solo pesci..devi decidere!
Per la via solo pesci fai una bella vasca lunga tra 120/140cm profonda 55/60 e alta 70cm..una plafoniera con 4/6 T5 da 54W tieni i tuoi 40Kg di rocce e crea una rocciata a "isole" in modo da lasciar spazio per i pesci che hai e magari per altri pesciotti (magari un piccolo branco) da inserire successivamente..
Il sistema di gestione ti consiglio un DSB composto da 12/13cm di sabbia corallina (da qui l'altezza di 70cm) con sump e schiumatoio, punto..
Se vuoi i coralli dando via il palla ne parliamo ma avendo 2 chirurghi il minimo è una vasca 120/55/55...così la spesa triplica tra luce aggiunta di rocce e prodotti per coralli..vedi tu ;-)
Federico Rosa
18-09-2008, 16:12
Maya, partiamo con la descrizione minuziosa di quello che hai come attrezzature tecniche. Ti faccio una lista:
- Vasca aperta o chiusa, litraggio
- Sump o no
- Schiumatoio si o no e che marca
- Impianto luci (faretti hqi o neon t5)
- Filtri biologici si o no
- Rocce vive dici 40 kg sembrano molte considera che il giusto rapporto sarebbe un kg ogni 5-6 litri di acqua
- Pompe di movimento, numero e modello
- ozono, battericida ed altre diavolerie varie che talvolta i negozianti ti appioppano
- Reattore di calcio si no , modello
- Sabbia sul fondo mi pare di si ma sarebbe meglio solo un dito a maturazione completata
- Che tipo di sale usi
- Lista dei prodotti che utilizzi (integratori, test, mangimi eccc)
Mi apre che con queste info si può cominciare a discutere...buon lavoro
Federico Rosa
18-09-2008, 16:16
Maya, dimenticavo le anemoni io le prenderei con molte riserve, sono difficili da gestire, i pesci attuali...indovina...sono troppi e per concludere leggerei tutti i link che trovi qua:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73491
non spaventarti però è meno complesso di quanto sembri. Saluti
Maya, azz...in 100litri sono davvero troppi...con il palla non puoi tenere coralli, o dai via lui o fai una vasca solo pesci..devi decidere!
Per la via solo pesci fai una bella vasca lunga tra 120/140cm profonda 55/60 e alta 70cm..una plafoniera con 4/6 T5 da 54W tieni i tuoi 40Kg di rocce e crea una rocciata a "isole" in modo da lasciar spazio per i pesci che hai e magari per altri pesciotti (magari un piccolo branco) da inserire successivamente..
Il sistema di gestione ti consiglio un DSB composto da 12/13cm di sabbia corallina (da qui l'altezza di 70cm) con sump e schiumatoio, punto..
Se vuoi i coralli dando via il palla ne parliamo ma avendo 2 chirurghi il minimo è una vasca 120/55/55...così la spesa triplica tra luce aggiunta di rocce e prodotti per coralli..vedi tu ;-)
Certo che la gente pur di venderti le cose ti fa fare ste cavolate!!
Dunque, premetto che i miei pesci non li do via per nessun motivo e per poterli tenere tutti, dunque devo farmi una vasca più grande...ho capito!
Dunque se il palla se ne deve andare per mettere i coralli, niente coralli!!!
Si ma io vorrei colorarlo un pò sto acquario....come faccio? Cioè ora è grigio ... solo i pesci dan colore e mica mi piace....
Cmq mi sono stampata le cose che mi hai scritto, cosi ho già qualcosa in mano.....grazie!!! :-)
Maya, partiamo con la descrizione minuziosa di quello che hai come attrezzature tecniche. Ti faccio una lista:
- Vasca aperta o chiusa, litraggio
- Sump o no
- Schiumatoio si o no e che marca
- Impianto luci (faretti hqi o neon t5)
- Filtri biologici si o no
- Rocce vive dici 40 kg sembrano molte considera che il giusto rapporto sarebbe un kg ogni 5-6 litri di acqua
- Pompe di movimento, numero e modello
- ozono, battericida ed altre diavolerie varie che talvolta i negozianti ti appioppano
- Reattore di calcio si no , modello
- Sabbia sul fondo mi pare di si ma sarebbe meglio solo un dito a maturazione completata
- Che tipo di sale usi
- Lista dei prodotti che utilizzi (integratori, test, mangimi eccc)
Mi apre che con queste info si può cominciare a discutere...buon lavoro
Allora, anzichè scriverti castronerie, domani ti scrivo le risposte precise con i nomi giusti!
Cmq già ti anticipo che lo schiumatoio non ce l'ho, la vasca NON è aperta, l'impianto luci è il neon che ti da in dotazione l'acquario, reattore di calcio n o. Il sale non lo uso.....l'acqua la compro.
Cmq domani ti dico tutto più precisamente!! :) Grazie!!!!!!
Cmq rettifico #24 , non sono 40kg di rocce, mi sembra un pò eccessivo sto peso! Cmq non sono poche, mi occupano cmq molto spazio.
Federico Rosa
18-09-2008, 16:52
Vasca di soli pesci o vasca per coralli? se di coralli...duri o molli? il punto di partenza diventa questo, ci sono molte differenze in base a quello che sceglierai, pensaci con calma non è una decisione per niente semplice.
Però qualche consiglio si può già dare:
per vasca con coralli le luci vanno cambiate e lo schiumatoio è necessario, il reattore di calcio molto utile e raccomandato per i duri...in ogni caso l'acqua fattela da sola così sei sicura della sua qualità e risparmi pure (non è che il negoziante ti frega è che magari ne prepara molta e tende a risparmiare qualche cosa sia sul sale che sulle membrane) e comprati i test per monitorarla sono indispensabili.
Per finire ti scongiuro non parlare di colori come se fosse un soprammobile, il concetto è chiaro, ma il bello è ricostruire un ambiente naturale, un piccolo angolo di reef pieno di esseri viventi sani e feici in armonia tra loro...fossero anche tutti grigi :-)
Vasca di soli pesci o vasca per coralli? se di coralli...duri o molli? il punto di partenza diventa questo, ci sono molte differenze in base a quello che sceglierai, pensaci con calma non è una decisione per niente semplice.
Però qualche consiglio si può già dare:
per vasca con coralli le luci vanno cambiate e lo schiumatoio è necessario, il reattore di calcio molto utile e raccomandato per i duri...in ogni caso l'acqua fattela da sola così sei sicura della sua qualità e risparmi pure (non è che il negoziante ti frega è che magari ne prepara molta e tende a risparmiare qualche cosa sia sul sale che sulle membrane) e comprati i test per monitorarla sono indispensabili.
Per finire ti scongiuro non parlare di colori come se fosse un soprammobile, il concetto è chiaro, ma il bello è ricostruire un ambiente naturale, un piccolo angolo di reef pieno di esseri viventi sani e feici in armonia tra loro...fossero anche tutti grigi :-)
No no no hai ragione su ciò che dici!!! Chiedo venia, mi sono espressa malissimo io!!
Assolutamente non voglio sia per nulla un soprammobile!
Hai trovato ciò che volevo dire io....vorrei sia una cosa naturale ecco!!
Sull'acqua so che hai ragione che è molto meglio che me la faccia da sola e mi ero anche attrezzata per farla. Difatti ho ancora il sale nuovo a casa (Si può dire la marca?). Solo che poi, non volevo commettere errori ed ho preferito andarla a comperare e mi sono abituata cosi.
Poi i test li ho e li faccio (La marca nn la dico finchè nn so se si può dire, cmq: nitriti, nitrati, ph e un'altra che mi sfugge! Oggi sono smemorina!).
So cmq che per qualsiasi cosa io decida di fare dovrò cmq sconvolgere quello che ho, xò una cosa vorrei sia chiara: voglio tenere tutti i miei pesci...vorrei iniziare da questa base e muovermi di conseguenza! Alla fine io e il palla giochiamo insieme e mi dispiacerebbe darlo via!
Ri ciao Maya,
tanto per darti un'idea dei pesci che hai in vasca, delle dimensioni che raggiungono, dell'habitat naturale nel quale nuotano, degli spazi che necessitano, ti suggerirei di leggere qualche scheda sui tuoi pesci.
Non sono qui per fare la morale, non e' questo il discorso, ma tanto per darti un'idea, nel mio 400 litri di pesci ci sono due Zebrasoma (uno xanturum ed un flavescent), un Centropige vroliki che non riesco a pescare, uno Pseudochelinus exhatena ed un falco che fa compagnia ad un pagliaccetto.... le dimensioni dei miei pesci si aggira sui 12cm per gli Zebrasoma e meno per gli altri.....
Il problema in primis e' legato ad un discorso di inquinamento, un pesce come il palla necessita una buona dose di cibo e cibo inquinante, spesso mangiano volentieri gamberetti (anche vivi) come aquadelle.... quindi tanto cibo = tanto sporco in acqua......... tanto sporco in acqua corrisponde ad una condizione negativa per tutti i coralli, anche per i piu' semplici, ma persino per i pesci che possono ammalarsi della cosi'detta malattia dei puntini bianchi a causa di stress etc....
Quindi per prima cosa, se non vuoi separarti dai tuoi pesci, cosa che comprendo benissimo, dovrai offrirgli una vasca piu' grande, almeno un 500 litri.....
Una vasca del genere necessitera' di una tecnica non indifferente se vorrai riempirla di coralli duri o molli che siano, per questo ti suggerisco di farti un giro nella sezione "descrivi la tua vasca" cosi' da farti un'idea di quello che potrebbe maggiormente piacerti......
Ciao
P.S. di' pure la marca dei test.
Federico Rosa
18-09-2008, 17:57
Maya, beh è pur sempre un punto di partenza...proposta oscena:
perchè non fai un'altra vasca oltre a quella che hai in cui metti gli invertebrati ed una parte dei pesci (compatibile con i coralli) e lasci il 100 lt diciamo solo al tuo amico palla e ad uno dei due acanturidi? si lo sò ti aumentano i costi ed è pur sempre un compromesso ma io non la scarterei #24
Alessandro Falco
18-09-2008, 18:05
Dai Fede, un palla ed un chirurgo in 100 litri che risolve?
Maya, beh è pur sempre un punto di partenza...proposta oscena:
perchè non fai un'altra vasca oltre a quella che hai in cui metti gli invertebrati ed una parte dei pesci (compatibile con i coralli) e lasci il 100 lt diciamo solo al tuo amico palla e ad uno dei due acanturidi? si lo sò ti aumentano i costi ed è pur sempre un compromesso ma io non la scarterei #24
In realtà ci avevo pensato anche io dopo che ho saputo che il palla non va con i coralli etc... e la cosa è alettante...solo che in casa ho da fare con altre bestiole e ho paura di non avere tempo abbastanza per badare a due acquari... cioè...non vorrei comportarmi da esosa....ne vorrei fare un solo ma fatto bene, mi capisci? Fossi un pò più esperta non avrei esistato....xò messa come sono mi sa che è meglio fare cosi ..... è il miglior compromesso.
Federico Rosa
18-09-2008, 18:28
Alessandro Falco, risolve che almeno la vasca con i coralli viene ok, che altre possibilità vedi senza allontanare il palla?, La vascona da 500lt che dice ik2vov, ? non mi sembra il momento...magari tra qualche anno...
Riccardo2830
19-09-2008, 09:44
Maya, ciao rieccomi anche qui a chiederti di sposarmi :-D
scherzi a parte..anche io ero nelle tue condizioni + o -, negozianti senza scrupoli e poca conoscenza..per cui ho fatto molte cavolate...
per dare una svolta ho fatto fare la mia vasca (145x65x63) sono partito leggendo molto e seguendo molti consigli di utenti/superutenti (PERRY in particolare, ma anche altri molto gentili e disponibili)
secondo me ti conviene leggere molto, chiedere per eventuali dubbi..guardare le foto degli altri utenti e cercare di capire cosa vuoi dalla tua futura vasca..
alessandros82, come mai consigli un DSB?
Riccardo2830,
aò..non ti ho mai visto dare consigli..chissà com'è :-D
tanti auguri Maya, avrai un bel lavoro da fare..............entra subito nell'ottica che dovrai studiare molto e spendere un botto .
Riccardo2830
19-09-2008, 10:04
Perry, :-D :-D :-D bastard inside :-D :-D :-D
beh mai dati perchè nessuno me li ha mai chiesti ;-)
Alessandro Falco, risolve che almeno la vasca con i coralli viene ok, che altre possibilità vedi senza allontanare il palla?, La vascona da 500lt che dice ik2vov, ? non mi sembra il momento...magari tra qualche anno...
Se compero tre cani taglia grossa ma non ho lo spazio che faccio????? ne prendo un'altro piccolo cosi' soddisfo la mia voglia del nuovo arrivo, ma lascio stare male gli altri........
Io preferirei una situazione differente.....
Ciao
Ecco qui! Ieri sera mi son segnata le risposte -11
La mia vasca misura 30 x 80 x 40 (Che piccola in confronto alle vostre-05 )
- Vasca aperta o chiusa, litraggio CHIUSA
- Sump o no NADA
- Schiumatoio si o no e che marca NADA
- Impianto luci (faretti hqi o neon t5) NEON CHE TI DA' IN DOTAZIONE L'ACQUARIO
- Filtri biologici si o no NEL FILTRO HO I CANNOLICCHI E LA LANA. PER UN CERTO PERIODO MI HANNO FATTO METTERE IL CARBONE ATTIVO CHE POI HO RIMOSSO
- Rocce vive dici 40 kg sembrano molte considera che il giusto rapporto sarebbe un kg ogni 5-6 litri di acqua HO DETTO UNA CAVOLATA! SARANNO SI E NO 20KG!!!! SCUSATE #12
- Pompe di movimento, numero e modello HO UNA POMPA DENTRO LA SCATOLA DEL FILTRO CHE DA SEMPRE IN DOTAZIONE LA VASCA POI HO MESSO UNA POMPA DI MOVIMENTO CHE SI CHIAMA COSI MAXI JET 250 220#240 V 50 HZ 4,5 W 375 L/H
- Reattore di calcio si no , modello NO
- Lista dei prodotti che utilizzi (integratori, test, mangimi eccc) I TEST CHE USO SONO DELLA SERA ED HO QUELLI DEI NITRITI, NITRATI, PH E KARBONATHARTE
- ozono, battericida ed altre diavolerie varie che talvolta i negozianti ti appioppano DOPO CHE HO FATTO IL CAMBIO PARZIALE DELL'ACQUA (20LT) METTO UNA CP DI TETRA BACTOZYM NEL FILTRO E 1 TAPPINO E 1/2 DI SERA AMMOVEC PER ELIMINARE L'AMMONIO E I NITRITI (premetto che queste cose me le fa fare la tipa dove vado a prender l'acqua!)
Cmq ok, ho capito, faccio una foto della vasca e lunedi la posto.
Per me ik2vov ha ragione ... alla fine se devo spostarmi di casa e ricreare nella nuova la stessa situazione attuale e far stare male i pesci (Giuro che non lo sapevo!!!!), non volendoli dare via, è opportuno farla già più grande...!
Chiaro, mi rendo conto che dovrò starci molto di più dietro, studiare, leggere ancora di più, non voglio abbandonare questa passione che cresce di giorno in giorno quindi, in qualche modo dovrò pur adeguarmi!
Ora quindi sta a me a decidere cosa voglio fare...ho capito. Devo anzittutto capire cosa convive con i miei pesci... #24
Riccardo2830
19-09-2008, 11:12
Maya, se dai via il palla riesci ad allestire un bell'acquario di barriera, con coralli molli duri e chi più ne ha piu ne metta..ovviamente devi preventivare una spesa ingente e devi avere taaaaaaantaaaaa tanta pazienza....LEGGI MOOOLTOOOO
p.s. al tuo acquario di ora puoi dare solo una bella mazzata nel vetro centrale, mi raccomando togli i pesci e l'acqua prima di dargliela :-D e poi vai dal tuo negoziante e gliela dai anche a lui/lei la mazzata in testa :-D
Riccardo2830
19-09-2008, 11:14
Maya, reputati fortunata il superutente ha fatto visita nel tuo topic... :-D
p.s.: DLIND DLON comunicazione di servizio:il superutente Perry, ha mp da parte mia ;-)
conviene che i tuoi pesci o li vendi o li regali o gli trovi un'anima pia che te li possa tenere qualche mesetto.
No no no, caspita i miei pesci non li posso dare via #09
Maya,
"parcheggiali" da una persona fidata..se ne conosci sotto questo punto di vista..
Perry purtroppo non ne conosco!! Ma "parcheggiarli" serve x aspettare che venga pronta la nuova vasca? Se cosi fosse, io non posso ricreare le stesse condizioni attuali nella nuova casa finchè gira la vasca nuova?
Maya, puoi tranquillamente tenere la tua vasca in attesa di far partire la nuova, ma fai attenzione allo stato dei pesci.....
Se hai spazio dove mettere una nuova vasca sei a cavallo, consiidera pero' che la maturazione di una vasca mediamente dura 3 mesi... quindi per almeno tre mesi dovresti seguire molto attentamente tutte e due le vasche.
Una domanda, da quanto tempo hai quei pesci e da quanto convivono?
Ciao
ik2vov
Certo, lo spazio per la nuova vasca ce l'ho!! Non so ancora bene le misure xò c'è.
I tempi d'attesa li conosco bene...!! Bisogna portare pazienza!
Allora: sia i pesci che l'acquario hanno 3 anni!! L'unica cosa che mi è andata male è che avevo due gamberetti ma sono morti e nn si sa come mai...ma questo è successo lo scorso anno.
Lunedi cmq posto le foto, xò x farvi un'idea sull'alestimento del mio acquario e praticamente come quello che si trova nei negozi. Sabbia, roccia, pesci. Fine.
Riccardo2830
19-09-2008, 12:54
Maya, 3 anni cavoli sono parecchi nonostante la situazione della vasca..ma dei gamberetti hai trovato i cadaveri???secondo me il palla ha fatto un bello spuntino a base di crostacei :-)
Riccardo2830 Davvero, sono tre anni. Ho avviato la vasca, ricordo ancora benissimo, ad Agosto 2005! Dopo quasi tre mesi ho messo i due pagliacci e poi il palla, poi il paracanthurus e lo zebrazoma. In seguito ho preso i gamberetti. Che han vissuto un annetto, poi uno è morto e dopo una settimana l'altro...mah!
Cosi ho preso due lumache ed un paguro prima di quest'estate. Fine.
Guarda che il mio palla è buonissimo -11 -11 -11 -11 -11 non si mangia nessuno -11 -11 -11 -11
Riccardo2830
19-09-2008, 13:06
Maya, metti un dito in vasca con arrotolato un filettop di pesce..scommettiamo che mangia qualcuno??? :-) riesci a postare la foto del palla?
Riccardo2830 Si me lo porta via lo so!! Mangia una cifra quel mostro! solo che lui è piccolo...nn sarà manco 10 cm di lunghezza!! Invece st'estate c'era un palla a sharm che giocava con me, grandissimo...veniva dove c'era l'acqua bassa e credeva che avevo da mangiare e giocava cn le mie unghie...capperi ma che denti ha!!! Impressionante!!! -05 -05 -05
Ok, fotizzo anche pluto (il palla :-D )
Riccardo2830
19-09-2008, 13:15
Maya, pluto palla :-D
se gli hai dato un nome, e anche alquanto simpatico, dubito che te ne vorrai separare... #24 e mo che si fa???
Beh Maya, se sono sopravvissuti tre anni in queste condizioni non credo proprio che tre mesi in piu' siano cosi' drammatici.....
Per i gamberetti anche io imputerei il palla.
Ciao
non ho capito .......quindi hai intenzione di tenere attiva la "vecchia vasca" ancora per un po' di mesi fino a quando non sara' matura la nuova? attenzione perche' anche cosi facendo non sara' poi molto ortodosso trasferire i pesci in un unica volta.
io non riesco a star dietro alla mia vasca, averne 2 magari distanti tra loro da seguire.............diventa una schiavitu'.
Federico Rosa
19-09-2008, 15:18
ik2vov, io non ho detto di prendere un'altro cane anzi ho detto di dividere gli animali su più vasche, quelli nella nuova vanno a star bene quelli nella vecchia staranno un po meno male, non è che non hai ragione, ma se non vuole disfarsi dei pesci e vuole aggiungere coralli non è che ci siano molte soluzioni...fai una nuova vasca per i coralli ed alcuni dei pesci e per il palla che nettuno gliela mandi buona...non possiamo obbligarla a dar via gli animali...gli possiamo dire che non sta facendo il loro bene, che non ha senso mettere il palla con i duri ecc...ma alla fine tocca a lei...cerchiamo allora il male minore...o almeno io la penso così.
Maya, purtroppo l'allestimento è quasi completamente da rifare (si salveranno solo le rocce vive...mi sembra che la situazione sia chiara...non ti resta che decidere
Buongiorno ;-)
Dunque dunque...nn son riuscita a fare le foto alla vasca, non ho avuto tempo questo we. Stasera le faccio!
Dunque...sabato sono andata x vedere una vasca di 500 lt (Sempre dove vado a prender l'acqua) e ho parlato un po con la Sig.ra, la quale mi ha detto che volendo le fanno anche loro già con i buchi per la predisposizione della Sump e solo la vasca verrebbe 625.
Poi abbiamo parlato dei coralli ed anche lei mi ha detto che con il Cantigaster e lo Zebrasoma non hanno vita, ma che alcuni convivono con loro, bisogna solo cercarli (Parole sue), con calma.
Dunque alla fine ho pensato di non esagerare con la vasca..di fare un 300/350 lt e tenere i miei pesci con le rocce e stop.
Alla fine, non volendo dare via i miei pesci (Che tutti hanno un nome :P Dai so femmina #19 ), devo adeguarmi in questo modo...
Non posso fare due vasche, diventerei matta a starci dietro xè non ho solo gli acquari ...ho altri animali in casa!
Questa è la mia decisione... -28d#
alessandros82
22-09-2008, 10:50
perchè non fai un'altra vasca oltre a quella che hai in cui metti gli invertebrati ed una parte dei pesci (compatibile con i coralli) e lasci il 100 lt diciamo solo al tuo amico palla e ad uno dei due acanturidi?
mi sembra una cretinata...senza offesa è! ;-)
Riccardo2830, consiglio un dsb perchè le vasche solo pesci meno rocce hanno meglio è.. ;-)
Maya, MP... ;-)
Maya, dai un'occhio al mercatino, secondo me trovi diverse vasche che possono fare il caso tuo.....
Se farai la vasca per i soli pesci la tecnica dovra' essere differente da quella per coralli, tienine conto.
Ciao
Federico Rosa
22-09-2008, 14:39
alessandros82, nessuna offesa ci mancherebbe (anche se cretino non è un termine carino e te lo potevi evitare ma sarà per la prossima) ma dimmi almeno perchè e che cosa proporresti senza dar via i pesci, magari hai un'idea migliore #24
Maya, gli zebrasoma sono gli acanturidi più diffusi nelle vasche di coralli credo che il problema sia solo il palla
Federico Rosa Io ho scritto così per come mi è stato riferito dalla Sig.ra. Mi ha detto che avendo il "becco" rompe le scatole ai coralli #24
Quindi, alla fine il vero vero problema è il Cantigaster!! Ma vedi te oh! Cmq è una cavolata che cercandoli, ci sono dei coralli che vanno col pallina eh?
Riccardo2830
22-09-2008, 17:26
alessandros82, ah ok..dai sei un baldo giovane di milano offri la tua conooscenza a maya..
Maya, non andarci più da quella negoziante..gli zebrasoma sono assolutamente innoqui con icoralli..io ne ho 3 di zebrasoma in vasca...
vai sul mercatino per la vasca trovi offerte molto interesssanti..vasche tipo la mia a 400/500€ comprese di mobile e sump..
ciao ciao
Riccardo2830 ...il ragazzo, alessandros82, stamani è stato molto utile! Mi ha dato parecchi consigli e anche idee e difatti pure lui mi ha detto che lo Zebrasoma non ha problemi coi coralli...allora è la Sig.ra del negozio che ha problemi :-D
Cmq si...ho già fatto un salto al mercatino come già mi han consigliato...poi quando ho un pò + di tempo, vedo meglio! ;-)
Cmq per ora non ho frettissima...il trasloco è stato rinviato per problemi tecnici, quindi faccio le cose con calma. Meglio. ;-)
salvicu77
22-09-2008, 18:42
Federico Rosa,
alessandros82
22-09-2008, 19:07
Federico Rosa, ma no!ho detto cretinata alla tua idea mica a te! ;-)
cmq in 100l ci puoi mettere una coppia di pagliacci e un terzo pesciolino...già il canthygaster ci sta stretto figurati lo zebrasoma!!mai consigliare di tenere anche se come rimedio un chirurgo in meno di 250l o cmq in vasche troppo strette!
ne ho parlato con Maya, la soluzione è dedicare una nuova vasca hai suoi pesci con magari qualche aggiunta.. #36#
alessandros82
22-09-2008, 19:07
Riccardo2830, :-D :-D :-D :-D
SqualoBruto
22-09-2008, 23:19
Al di là della tecnica sbagliata, del numero e delle razze sbagliate dei pesci per la tua vasca, farli sopravvivere per 3 anni non è da tutti. Su questo ti devo fare i complimenti, se hai questa forza di volontà vedrai che ti verrà fuori una bella vasca
Ciao Fra
Federico Rosa
23-09-2008, 13:40
Allora siamo tutti d'accordo....vasca di soli pesci...da circa 300-350 lt in cui mettere due chirurghi e un palla e niente coralli?
Federico Rosa ho altri pesci :-( di Chirurgo ne ho solo uno :-D Hai fatto caos #19
Cmq se ora mi ci stanno 6 pesci, due lumache ed un paguro in 100 lt, ci staranno comodamente in 350 lt e magari appunto un altro paio di pescetti, no?! Si dai!! :-)
Ora cmq devo cercarmi una vasca, il mobile e la sump...
Federico Rosa
23-09-2008, 16:11
Maya, ma non hai uno zebrasoma ed un paracanturus? se si sono due chirurghi -28d#
il paguro e le lumache non li conto come pesci essendo invertebrati, quindi mi son scordato dei due pagliaccci...ma che testa
Federico Rosa allora sono io che ho fatto casino, sono rinco -04
Si, ho uno Zebrasoma ed un Paracanturus! Ti sei scordato di gina e gino i pagliacci :-D
Cmq sto cercando una vasca......nel mercatino.... però io ho i gatti, non rischio con quella aperta?
alessandros82
23-09-2008, 17:19
Maya, ma va!io ne ho 3 di gatti... ;-)
Federico Rosa
23-09-2008, 18:19
Maya, gino e gina sempre meglio di marlin e coral :-))
il mio gatto dopo che l'ho ripescato una volta ha smesso di avvicinarsi #07 mentre il cane (il jack russel dell'avatar) ha ancora dei conti in sospeso con la bavosa
alessandros82
23-09-2008, 18:24
mentre il cane (il jack russel dell'avatar) ha ancora dei conti in sospeso con la bavosa
:-D :-D :-D
ai gatti basta far vedere l'acqua e non ci saltano dentro...
Federico Rosa mi hai fatta cappottare in due dal ridere :-D :-D :-D :-D x il Jack Russel :-D :-D ... in effetti è vero, i gatti non sopportano l'acqua...xò mi fa paura comunque -28d#
Sai 5 gatti che si fiondano dentro l'acquario non è il max #09
Cmq mi fido!! ;-)
alessandros82
24-09-2008, 12:16
Maya, 5! -05 ....ammazza!! :-D ....cmq pucciali il muso nella vasca e vedrai che non saltano ;-)
Riccardo2830
24-09-2008, 14:21
alessandros82, la mia gatta quando avevo anche il dolce faceva le giornte a vedere i tricogaster che notavano avanti e indietro e dopo aver preso una testata contro il vetro per un salto corto non c'ha più provato :-)
Maya, 5 gatti?un gattile invece dell'acquario?no è? :-)
Mah in realtà ne ho 8 ora in casa :-D :-D :-D :-D 3 sono di mia mamma e li ridò a lei... #17
Cmq ora ho due gatti che mi dormono sull'acquario attuale, sarà xè tiene caldo, bho.
Son certa che questi due ci proveranno anche col nuovo, ma si trovano una bella piscina d'acqua! Ma nn succede nulla all'acqua se ci cade un gatto? Forse è una domanda stupida #07 xò che ne so...polvere, peli...magari .... #07
Maya, il mese scorso il leggiadro Maine Coon della mia compagna ha deciso di fare 4 passi sulla plafoniera T5, questa si e' stortata facendolo volare, ora quando passa accanto in zona plafoniera manca poco che le soffi.....
Il leggiadro Maine Coon e' di circa 10Kg..... l'altra gatta invece l'unica cosa che trova interessante nell'acquario e' il quadrato per il cibo perche' galleggia....
I gatti della mia compagna non hanno interesse nell'acquario, in Germania praticamente il 99% degli acquariofili ha anche gatti, non mi risultano attacchi alle vasche da parte dei gatti.
Ciao
alessandros82
25-09-2008, 10:14
ik2vov, :-D :-D :-D :-D
iko2vov ci diamo la mano :-)) :-)) io ho un gatto di 9 kg ... infatti mi ha spaccato il coperchio dell'acquario delle tartarughe -05
Cmq ok per l'acquario aperto
;-)
Maya, diamoci la mano, solo una cosa, mi chiamo IK2VOV, non iko2vov :-D :-D :-D :-D
SCUSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA A ;'(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |