Entra

Visualizza la versione completa : aiutatemi !!! :( Corydoras

bobobbi
18-09-2008, 11:03
ragazi ho 3 corydoras... mi capita questo.. Ho notato che oggi tutti e 3 hanno una macchia se cosi si può dire tendente al giallo/argento posizionata sul corpo principalmente sulla parte vicino alle branchie... non ce l'hanno mai avuta e in più noto che 1 di essi non è attivo ma rimane fermo sul fondale. ho visto che fa fatica a nuotare . Gli altri sono molto vivaci come sempre... ma la cosa che ho notato sono quelel macchie gialle argento che non hanno mai avuto

come posso agire?

bobobbi
18-09-2008, 11:04
la temperatura è impostata a 24 gradi

boris
18-09-2008, 13:36
Ciao, credo che in caso di patologie manifeste incrementare la temperatura del tuo acquario potrebbe aiutare ad accelerare il metabolismo dei pesci ed aiutarli a guarire più velocemente. Le macchie sono solo pigmenti o sono anche in rilievo?

Ti consiglio di utilizzare un prodotto tipo bactowert della sera o simile per 5 gg che male non fa, sempre con la T° più alta di almeno 2-3 gradi. poi ti consiglio di ossigenare bene l'acqua con ossigenat. + porosa e agitazione della superfice. A proposito usi CO2 ? ci sono piante?

Per il bactowert segui le istruzioni sul retro per la posologia e i tempi di somministrazione.

Ti consiglio di ridurre l'alimenazione mentre tratti. Una volta finito il trattamento fai un bel 30% di cambio acqua e ripristina i batteri nel filtro.

Buona fortuna!

bobobbi
18-09-2008, 13:43
non uso co2 . si è pieno di piante . perfetto grazie del consiglio :(

boris
18-09-2008, 13:52
Ricordati di riportare la temp. a valori nominali dopo il trattamento ed eventuali segni di miglioramento altrimenti credo che ti ritroverai pieno di alghe :)

Fammi sapere!

lele40
18-09-2008, 18:30
incfrementi termici se si trattasse di una batteriosi favorirebbero lo sviluppo batteriologico.,cio' nonostante 24 gradi sono un po' scaRSI.

SAREBBE UTILE INOLTRE CONOSCERE I VALORI DELL'ACQUA.

boris
18-09-2008, 21:20
incfrementi termici se si trattasse di una batteriosi favorirebbero lo sviluppo batteriologico.,cio' nonostante 24 gradi sono un po' scaRSI.

SAREBBE UTILE INOLTRE CONOSCERE I VALORI DELL'ACQUA.

Sono d'accordo con l'incremento della carica batterica con l'aumento della temperatura, ma in questo caso se prima somministra bactowert non dovrebbe essere un problema visto che li uccide...dovrebbe (in teoria) agire solo sul metabolismo dei restanti ospiti, pesci e non :)

Saluti!

lele40
19-09-2008, 21:33
la tua logica fila liscia come l'olio,il problema ,leggendo libri di ittiopatologie,che molte cariche batteriche amano ,per laloro proliferazione ,le alte temp,quindi nn sapendo cosa potrebe infastidire il nostro ospite ,io reputo piu' ragionevole,si portare la temp a valori standar per la specie,ma nn esagerare.ciao lele

boris
19-09-2008, 23:09
Giusto, la verità stà sempre nel mezzo #22 ! !

Spero solo che risolva al più presto ;-)

polimarzio
19-09-2008, 23:32
ho 3 corydoras... mi capita questo.. Ho notato che oggi tutti e 3 hanno una macchia se cosi si può dire tendente al giallo/argento posizionata sul corpo principalmente sulla parte vicino alle branchie... non ce l'hanno mai avuta e in più noto che 1 di essi non è attivo ma rimane fermo sul fondale. ho visto che fa fatica a nuotare . Gli altri sono molto vivaci come sempre.

credo che in caso di patologie manifeste incrementare la temperatura del tuo acquario potrebbe aiutare ad accelerare il metabolismo dei pesci ed aiutarli a guarire più velocemente

Ti consiglio di utilizzare un prodotto tipo bactowert della sera o simile per 5 gg che male non fa, sempre con la T° più alta di almeno 2-3 gradi.

Mi dispiace contraddire il nostro studente veterinario, ma non c'è nulla di più errato di quanto ha consigliato a bobobbi e sopra riportato.
1) E' necessario individuare la natura delle macchie riferite da bobobbi, che non è detto siano una proliferazione batterica.
2) Ogni trattamento medicale và consigliato soltanto dopo una benchè minima diagnosi dettata dal riscontro dei sintomi e la conoscenza dei principali valori acquatici.
3) In caso di batteri è giusto l'uso del bactowert, ma estremamente errato l'aumento della temperatura che favorirebbe la resistenza e la moltiplicazione dell'agente eziologico citato. L'innalzamento della temperatura è consigliato soltanto in caso di parassiti cutanei, perchè questi sono sensibili alle alte temperature (trattamento termico).
Ciao ;-)

boris
20-09-2008, 00:29
Fate pure come vi pare, intanto piuttosto che affannarvi nel contraddirmi magari potete unire le vostre menti eccelse e aiutare questo ragazzo a risolvere il suo problema.

Io ho dato una risposta, anche se giudicata errata. Spero voi facciate lo stesso al più presto.

P.s. non sono il vostro studente veterinario.

polimarzio
20-09-2008, 17:34
In attesa di conoscere i valori acquatici N02, N03 e ph. ed ogni altra info sulla vasca e tutti i suoi abitanti, invito l'utente boris ad intervenire in tema senza sconfinare in puerili polemiche OT.

boris
20-09-2008, 23:53
Concordo, purchè tu faccia altrettanto polimarzio.

Buona fortuna bobobbi! ;-)