PDA

Visualizza la versione completa : domande e risultati dei test delreattore di calcio

Rocco Bellafante
16-09-2008, 21:30
Ciao a tutti..
vi giro subito il mio dubbio:
forse dopo molti tentativi sono riuscito a tarare decentemente il reattore di calcio (un knop 510c).. e questi valori sembrano stabili, almeno negli ultimi giorni!
in vasca misuro Ca =440, mg=1290, kh=12,8..
quest'ultimo valore mi sembra un po alto almeno rispetto a quelli che sono i valori canonici (8-10°).. questo valore può darmi qualche problema? di che tipo?

altra domanda relativa questa volta alle misurazioni:
misurando il kh dell'acqua in uscita dal reattore, effettuo una prima misurazione con i 4 ml e 1 ml di reagente.. come prevedibile la soluzione non vira colore... eseguo con la dose dimezzata di acqua e nemmeno in questo caso la soluzione vira...volevo chiedervi se secondo voi è attendibile( considerando una certa tolleranza nei valori) una misurazione effettuata con 1 ml di acqua.. così facendoho ottenuto un valore di 13,9 che moltiplicato per 4 mi da 55,6°... -28d# -28d#

possibile? grazie mille...

Rocco :-))

Rocco Bellafante
17-09-2008, 10:59
dai... almeno ditemi se è corretto misurare il kh in quel modo o , in caso negativo, quali sono i test che prevedono scale + ampie..

michi2
17-09-2008, 15:57
5,9 mi pare troppo poco come valore di ph! alza un po il mg per cominciare, alza il ph del reattore a 6,2 6,4 poi riverifica un po' :-))

Rocco Bellafante
17-09-2008, 16:05
scusa... mi sono scordato di aggiornare il profilo: infatti dopo i consigli di emio di qualche settimana fa ho eliminato ph-metro e post reattore.. ho semplificato al max il sistema.. ho regolato il reattore basandomi sul flusso, il contabolle e al momento ho questi valori in uscita.. il Kh a 13 è eccessivo? ricerco tra i vecchi post e a volte sembra vada bene.. a volte meno... boh? #24

luca56
18-09-2008, 11:57
per quanto riguarda il ph a cui sciogliere il materiale non ti posso aiutare perchè ogni materiale scioglie ed acidità diverse... dovresti chiedere a chi utilizza il tuo stesso granulato.... per quanto riguarda invece i valori in uscita del reattore considera che per farlo funzionare al meglio dovresti avere un kh almeno a 30 o più.... probabilmente in vasca adesso hai 12 per via dei tentativi di taratura...

per tarare il mio ho fatto così: ho stabilizzato il kh e il calcio in vasca, fatto partire il reattore e chiesto a quale acidità scioglie il mio granulato.... dopo di che mi sono preoccupato solo del gocciolamento in quanto uso un controller del ph con elettrovalvola e sonda...

Ink
18-09-2008, 13:28
rocco_b79, il kh è un po' alto, 7-8 basta, a meno di gestioni molto particolari che prevedano un valore alto.
Per misurare il kh in uscita, io faccio 2,5ml di osmosi e 2,5ml di acqua del reattore... altrimenti si rischia di fare errori troppo grossi.
ogni grado di kh deve corrispondere a 42mg/l di Ca. quindi KH10 = Ca 420.

Rocco Bellafante
18-09-2008, 15:55
rocco_b79, .
Per misurare il kh in uscita, io faccio 2,5ml di osmosi e 2,5ml di acqua del reattore... altrimenti si rischia di fare errori troppo grossi.
.

potresti spiegarmi meglio? con i Salifert la misurazione normale va effettuata con 4 ml di acqua...
in questo caso per evitare errori, dovrei usare 4 ml di acqua reattore + 4 RO, oppure 2 e 2? #13

ah. altra cosa:
la proporzione tra kh e Ca è valida solo in acquario.. non per l'acqua trattata? giusto? tamto per nn incasinarmi le idee...

Cmq grazie a entrambi.. :-))

Ink
18-09-2008, 22:22
mi sembrava ci fosse qualcosa di diverso da quello che uso io...
Col mio metti 5ml di acqua da misurare ed aggiungi le gocce del reagente fino al viraggio di colore. Il numero di gocce corrisponde al kh. se vuoi risparmiare, metti metà acqua da misurare e metà acqua d'osmosi e servoni metà delle gocce. Naturalmente poi moltiplichi il risultato per due.

la proporzione che ho scritto vale in vasca. dal reattore comunque Ca e Kh escono bilanciati ed in vasca dovrebbero rimanere tali, a meno di qualche problema.

Il kh in uscita dal reattore, deve naturalmente essere alto, ma dipende anche dal flusso in uscita dal reattore, più è rapido più il kh è basso (comunque più alto della vasca...) ma la quantità totale di acqua trattata ed arricchita di Ca-Kh è maggiore. Bisogna però fare i conti con l'abbassamento di ph in vasca: più acqua tratti, che esce con un ph basso, più abbasserai quello in vasca.

maxporcu
04-11-2008, 13:29
"reattore Knop 510c" ?!?
non conosco questo modello
hai qualche foto,sarei curioso di vederlo
grazie

saluti

maxporcu
04-11-2008, 13:29
"reattore Knop 510c" ?!?
non conosco questo modello
hai qualche foto,sarei curioso di vederlo