PDA

Visualizza la versione completa : Guppy femmina morta... perché?

Corallina82
16-09-2008, 11:20
Da qualche giorno ero preoccupata per la mia guppy femmina, che, dopo aver partorito, appariva smagrita e col ventre forse un po' incavato... Mi è stato consigliato di verificare se le sue feci fossero bianche, ma purtroppo non sono riuscita a testare questa cosa perché non la becco mai al momento del fattaccio... :-)) L'unica cosa che ho notato è che sembra avere quella caratteristica forma a punta che compare alla fine del ventre quando è in procinto di partorire.. E' normale che rimanga visibile dopo il parto per almeno due settimane? Potrebbe trattarsi semplicemente di un'occlusione? La guppy sembra tranquilla e mangia regolarmente come gli altri pesci...

La cosa più strana di tutta questa storia, però, è che lei, che mi preoccupava tanto, è ancora viva, mentre l'altra guppy che avevo, apparentemente in forma e sanissima, è morta due giorni fa... Anche lei ha partorito circa tre settimane fa... Possibile che entrambe abbiano subito qualche effetto collaterale del parto o si siano contagiate a vicenda una qualche malattia? Devo preoccuparmi anche per gli altri pesci?

demoneblu
19-09-2008, 12:48
Forse è una parassitosi intestinale ma i sintomi che descrivi non sono sufficenti,
altri ? Inappetenza ? Apatia ?

stefano big
19-09-2008, 18:07
Quanto tempo l'hai tenuta in sala parto?
La tua vasca e' molto piena di pesci e poco di piante ,fai attenzione,
parecchie specie di pesci che hai in vasca faticano a convivere.
stefano

Corallina82
20-09-2008, 11:19
Niente da fare ragazzi... Non so se la mia guppy fosse malata o meno, ma l'ho trovata morta proprio questa mattina dopo una lunga (e immagino terribile) agonia... -20
Da qualche giorno la vedevo veramente imbruttita, nuotava tutta curva e sembrava avesse anche le squame sopra la testa un po' "squamate" (sollevate, come se avesse una qualche escoriazione). Inoltre non so se possa essere un sintomo di qualcosa, ma scorgevo un colore rosso (come un'infiammazione) dentro le branchie, che restavano un po' aperte (non ho notato niente di simile negli altri pesci)... Però mangiava regolarmente... non era inappetente... Come se non bastasse, ieri sera il colpo di grazia... Le mancava tutta la pinna dorsale e non riusciva più a nuotare.... #07 Una tristezza... Così, non sapendo che fare, l'ho messa dentro il retino per acchiappare i pesci e ho cercato di darle un po' di sostegno e di tenerla un po' isolata dagli altri pesci, in attesa di informarmi sul da farsi (l'ho visto fare ad un amico con un pesciolino che aveva perso le pinne in seguito ad un attacco di altri pesci, e quello poi si è fortunatamente ripreso...) Ma lei era troppo mal ridotta, muoveva appena la coda... #07 ...
A questo punto, visto che anche l'altra guppy che ho trovato morta aveva tutta la pinna dorsale mangiata, sono giunta ad una conclusione... Non se l'erano mangiucchiata dopo che è morta (che cosa macabra e cannibalesca -05 ), ma forse è morta in conseguenza di un qualche attacco... Infatti era sparita per un giorno intero e forse era stata attaccata e si era rifugiata a morire dietro la cabomba, che è molto fitta...
Insomma, visto che tutti mi hanno messo in allerta sul Botia Machracantus, ho paura che abbia cominciato a diventare aggressivo e magari se la sia presa proprio con le più indifese (che forse erano già un po' malatucce..) -04 Fra l'altro due mesi fa sono misteriosamente morti anche due gamberetti, uno dei quali è proprio sparito, quindi, qui gatta ci cova... E siccome tanto il Botia nel mio acquario ci stava male a prescindere, prima ancora di verificare a spese di qualche altro pesce che sia lui il colpevole di tutte queste morti cruente, ho deciso di riportarlo al negozio stasera stesso.... Mi spiace perché è il primo pesciolino che ho messo in acquario, ma non posso mettere a repentaglio anche la vita degli altri sapendo che d'istinto, man mano che cresce, è un pesce aggressivo...
Ora non ho più guppy femmine... -20 Ma almeno prima di morire hanno lasciato tanti orfanelli e fra un po' avrò tante nuove guppette in acquario.... Non che la cosa mi consoli per la perdita, ma mi sa che devo abituarmi all'idea che capiterà di perdere altri pesciolini in futuro... #07