PDA

Visualizza la versione completa : Guppy e platy in acquario... Che altri pesci?

Corallina82
16-09-2008, 11:11
Ciao ragazzi...
In un'altra sezione (quella dei principianti) ho chiesto se i pesci che avevo in acquario potevano convivere per caratteristiche comportamentali e per i valori dell'acqua... Come prevedevo mi è stato risposto che sarebbe meglio rivedere un attimo la popolazione del mio acquario e concentrarmi solo su platy, guppy e molly... Mi chiedevo se ci fosse qualche altra famiglia affine che può convivere con loro.... Mi date una mano d'aiuto?

babaferu
16-09-2008, 14:05
ciao, scrivici in che litraggio e quali pesci hai già (quelli in profilo? allora devi sfoltire e riequilibrare maschi e femmine, non aggiungere....).
ciao, ba

Corallina82
16-09-2008, 16:59
La vasca è da 58 litri lordi, cm 60x30x40. I pesci sono quelli in profilo, ma mi è stato consigliato di toglierli tutti tranne i due platy, i tre guppy, il molly e i due corydoras... perché questi sono gli unici pesci che si accoppiano bene per valori dell'acqua e temperature...

[In realtà io pensavo di togliere solo il pangio e il botia, di mettere un legnetto per far stare più a suo agio l'ancistrus (che proviene dal bacino amazzonico esattamente come i corydoras), e di tenere anche il Ramirezi perché ci sono troppo affezionata e a dir la verità non mi sembra per niente poco a suo agio (anzi, diveramente dall'inizio, ora che si è ben acclimatato è vorace e spavaldo come non mai!). Mi sembra più traumatico per il pesce spostarlo da una parte all'altra che non lasciarlo dove sia... ]

Comunque... fatto ciò, a quel punto vorrei integrare la popolazione con qualche altro pesciolino... Non so se sia un dato corretto, ma il negoziante mi ha detto che la mia vasca potrebbe ospitare fino a 20 pesci... #13 Quindi, se anche voi mi confermate che poi non starebbero troppo stretti, aggiungerei qualche inquilino... Se proprio non ci fossero altri pesci accostabili ai platy e ai guppy, pensavo di inserire qualche altra varietà di platy.... Perché ho visto che ce ne sono veramente tanti... E visto che io ho già una coppia di platy corallo (maschio + femmina) e quattro avannotti che presumo essere loro figli, cosa mi consigliate di fare? Li tengo tutti (sperando che ci siano almeno tre femmine fra di loro) e lascio che eventualmente si accoppino fra loro o la cosa è troppo incestuosa e mi consigliate di dare spazio ad altre varietà dalle tonalità cromatiche differenti? E per quanto riguarda i 16 avannotti di guppy, che ovviamente non posso tenere tutti, quanti mi consigliate di tenerne? So che la proporzione è di un maschio ogni tre-quattro femmine... Ma è anche possibile allevare solo maschi e decidere di non farli accoppiare? O il pesciolino ne risentirebbe?

Ultima domanda... E' possibile che varietà differenti di platy si accoppino fra di loro?