PDA

Visualizza la versione completa : modifica osmoregolatore a cannuccia

claw86
16-09-2008, 09:38
Ciao a tutti, non so se a qualcuno interessa, ma ho modificato l'osmoregolatore di questo articolo per renderlo insensibile alla quantità d'acqua all'interno della tanica.
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/rabbocco/default.asp
Lo sto testando da un paio di settimane e fa egregiamente il suo dovere, fatemi sapere se interessa così scrivo due righe.

marcola62
16-09-2008, 11:41
claw86, beh 2 righe puoi cmq scriverle.....magari interessera' a molti ;-)

claw86
16-09-2008, 13:04
aspettavo di andare in pausa ;-)
Dunque la modifica risulta piuttosto seplice, per farla breve ho utilizzato il sistema degli abbeveratoi dei canarini per avere semre un livello d'acqua costante.

per quanto riguarda il materiale aggiuntivo serve solo qualche cm di tubo più grosso della cannucca direi circa di 1.5 cm di diamentro (qualcosina in più od in meno va bene lostesso ma assolutamente non troppo piccolo od inizia a risentire degli effetti della tensione superficiale dell'acqua)

Passiamo ai fatti, prendete la bottiglia ma questa volta il tappo deve essere a tenuta (basta una bottiglia qualunque, ma questa volta può andar bene un qualsiasi contenitore dalla chiusura ermetica delle dimensioni che più vi aggradano) e al posto di fare un buco tondo fate un buco a mezza luna con la pancia rivolta verso il basso avente il raggio delle dimensioni del tubo che vi ho detto prima.
Ora prendete il tubo, prendetene circa 2cm, fateci un foro di circa 3mm al centro ed incollatelo al foro con il forellino rivolto esattamente in alto.
Ora bisogna fare tutta l'alta parte presente nell'articolo (pezzo di cannuccia- giunzione- galleggiante con snodo e cannuccia lunga).
Una volta terminato non resta che unire i due pezzi: incollate quindi il pezzo di cannuccia all'interno del tubo della bottiglia, facendo ben attenzione di attaccarla nella parte più bassa del tubo e di tenervi fuori la giunzione, e poi procedete a sigillare l'apertura rimasta tra tubo e cannuccia.
La taratura potete farma come da articolo o regolando la bacchetta tra galleggiante e cerniera.

Fatemi sapere se ci sono passaggi non chiari e vedrò di spiegarmi meglio, per quanto mi riguarda la sensibilità dell'osmoregolatore che ho costruito va oltre le mie aspettative. Sono però convito che se costruito male questo strumento sia potenzialmente pericoloso per la vasca ed invito quindi a controllare il suo corretto funzionamento al di fuori di essa prima del suo utilizzo.