Visualizza la versione completa : problema clavularia
pino1981
15-09-2008, 14:27
ciao a tutti sono peppe e mi sono appena iscritto in questo forum che trovo fantastico. Grazie del lavoro che fate.
Ho un problema con un corallo molle. Si tratta di una clavularia. L'ho circa da 2 anni ma adesso non si apre tantissimo e soprattutto si apre per poco tempo e poi i polipi si chiudono quasi del tutto.
Inoltre ho notato che il colore non è più quel verde intenso che aveva prima, ma è più chiaro. Sembra stia perdendo annche la sua colorazione. Quale può essere la causa principale?
grazie a tutti x l'aiuto e ancora complimenti
ALGRANATI
15-09-2008, 19:58
pino1981, Pino, intanto benvenuto :-)) ;-)
descrivici la tua vasca e la tua gestione e magari anche i valori dell'acqua e già che ci sei qualche foto....in questo modo saremo facilitati nell'aiutarti ;-)
pino1981
15-09-2008, 20:42
ok, premetto che non sono un esperto anzi.... !ho una vasca chiusa da circa 120 litri con circa 35-40 kg di rocce vive avviata da circa 4 anni. Fondo sabbia corallina circa 3 cm. Purtroppo ho un filtro interno( pieno di roccie spezzettate carbone attivo, lana di vetro e zeolite).oltre alla pompa filtro utilizzo 2 pompe per il movimento.
I valori sono ottimali Ph:8,1 fosfati:assenti, nitriti assenti, ammoniaca :assente. utilizzo le strisce trad. Non faccio altri test.
Illuminazione: 2 neon blu attinici t8 da 18w e un t5 da 24(purtoppo la lunghezza è quella massima) + 4 neon t5 bianchi da 24w ciascuno.
avevo uno schiumatoio o meglio un giocattolo con legno poroso che il venditore mi ha lett. impaccato( cmq eliminato dato il suo non funzionamento).
Purtroppo quando acquistai il mio acquario ero privo di esperienza e non leggevo niente. Riempivo semplicemente l'acq. con tutto ciò che reperivo. Il venditore"molto onesto" si è fatto i bagni con me fino a quando ho scoperto acquaportal che leggo ormai da tempo e l'ho mandato a quel paese. Conosco la maggior parte degli errori commessi in passato,ma purtroppo non posso permettermi al momento nuove spese per l'attrezzatura o meglio per l'acquario nuovo in generale!!
Pesci: 3 crisiptere (vorrei ucciderle!!!sono troppo aggressive e non mi permettono di inserire altri pesci !!sono li da sempre)1 salarius fasciatus, 1 percula , 1 equidna nebulosa(da circa 2 anni) 1 zebrasoma.
invertebrati: 3 sinularie , 1clavularia, 2 sarco, diversi discosom. 1 caulastrea, 3 cladielle 1 ricordea,1 rodactis(la maggior parte sono nel mio acquario per + di 2 anni), 10 turbo, alcuni lysmata grabami, 4 o 5 paguri zampe blu, alcune ofiure.
somministro il cibo x pesci 2 o 3 volte la sett.
2 volte alla sett somministro essential elements della Kent
1 volta alla sett filoplancton della kent.
qualche volta il cacio liquido sempre della Kent.
Ok questo è tutto, spero di essere stato chiaro, scusate gli errori nei nomi. Spero in un vostro aiuto.
pino1981
15-09-2008, 20:46
ps per le foto vedrò se posso metterle domani sera
ALGRANATI
15-09-2008, 22:02
pino1981, pino sei messo male
scusa se sono così diretto, ma se non risolvi rischi il botto.
quella vasca è assolutamente sovra affollata con pesci enormi che cagano di brutto.
devi decidere tu cosa vuoi fare.......se non vuoi spendere....almeno diminuisci la popolazione.
io toglierei subito il naso e la murena...togli il fondo....togli tutti i filtri che hai e metti uno schiumatoio con le palle....tipo il deltec apf 600
pino1981
15-09-2008, 23:36
Ok mi sembra una cosa molta logica,anche se sono molto restio a disfarmi della murena. E' qualcosa di straordinario credimi. Per lo schiumatoio ho visto in un sito quello che mi hai indicato. vedrò che posso fare.grazie.
Ma tu pensi che la clavularia stia male a causa di questi problemi o è dovuto anche a qualcos altro?
ah mi ero dimenticato a dire nella mia precedente discussione che LE LUCI BLU hanno quasi un anno. Scusa ma mi è venuto in mente solo ora. Potrebbe essere causato dalla mancanza di zooantallee?bboo!
fammi sapere grazie per i consigli
Ps : cos'è il naso? sarebbe lo zebrasoma? scusa l'ignoranza #12
pino1981
15-09-2008, 23:38
Un'altra cosa: quello che somministro ai coralli va bene? o ti sembra poco? o magari dovrei aggiungere qualche altra cosa?
ALGRANATI
16-09-2008, 07:59
pino1981, il naso è quel pesce enorme che nuota ;-)
lo so bene che la murena è stupenda....ma non va bene x la tua vasca #07 #07
Ma tu pensi che la clavularia stia male a causa di questi problemi o è dovuto anche a qualcos altro?
io come prima cosa comprerei dei test decenti....quelli che usi tu valgono meno di 0........cerca i salifert ;-)
Alessandro Falco
17-09-2008, 01:48
Ascolta ALGRANATI Pino...
cmq io penso che i test te li faccia il negoziante, correggimi se sbaglio
Daniel89
17-09-2008, 10:31
ALGRANATI, ma dove hai visto che ha un naso ??? #24 #24 x il resto non posso far altro che quotarti
pino1981
17-09-2008, 13:17
no no i test li faccio io! Compro i test della tetra quelli a strisce:::: :-) e mi risultano in base ai colori varlori ottimali. boo!! cmq A causa evaporazione(ho un sistema chiuso con delle ventole per pc) aggiungo giornalmente quasi 3 lt di acqua demineralizzata (periodo estivo ovviamente). Per il resto faccio cambi parziali ogni 15 gg del 20%(con acqua di osmosi)
pino1981
17-09-2008, 14:22
ho messo delle foto nella mia gallery sulla clavularia.
spielberg
24-09-2008, 15:20
eh,mi ricordi i miei primi errori di gioventu'
(vasca sovrappopolata per la foga di metter tutto e di piu')
da non fare mai!!!! #23 #23 #23 #23
adesso che ho un po' + di esperienza ti posso dire
che la clavularia,ne ho tre in vasca che crescono a dismisura,
spesso ritira i polipi anche per alcuni giorni e poi si riapre,pero' nel
tuo caso e' forte il sospetto che sia sofferente per valori
sballati,segui i consigli di algranati o rischi davvero
di perdere tutto :-( :-( :-( :-(
pino1981
26-09-2008, 12:25
3 giorni fa ho cambiato le luci 6 bianche t5 da 24w e 2 t8 da 18w attinici(arcadia) e le ho cambaite in blocco.quelle che avevo erano un pò vecchiotte più di un anno direi se non di più e adesso i coralli si aprono a meraviglia e a poco a poco anche la clavularia che ha ripreso il suo colore. Evvai!!
cmq ho ascoltato i consigli che mi avete dato e dopo non poca fatica ho tolto la murena -20 e le 3 bastardissime crisptere -04.
la vasca però sempbra vuota con un percula, un flavescent e una salaria fasciatus. meno male che ci sono i lysmata..eheheh. ho riattivato lo schiumatoio con il diffusore potenziandolo con degli areatori pù potenti che mi ha prestato il negoziante in attesa di un nuovo skimmer che ho ordinato. in più ho aggiunto 3 kg di rocce vive e carboni attivi.
ho fatto i test della salifert e valori sono
ph 8,2
ammonica non mis
fosfati non mis
stesso risultato dei tetra test ;-) Purtroppo non ho trovato i test per misure altri valori ma al momento mi fermo qui dato che la spesa è già stata abbondante aggiungendo il fatto che sto allestendo anche un med da 300lt.
spero di fare qualche passo in avanti adesso grazie a voi!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |