Visualizza la versione completa : problema clavularia
pino1981
15-09-2008, 14:27
ciao a tutti sono peppe e mi sono appena iscritto in questo forum che trovo fantastico. Grazie del lavoro che fate.
Ho un problema con un corallo molle. Si tratta di una clavularia. L'ho circa da 2 anni ma adesso non si apre tantissimo e soprattutto si apre per poco tempo e poi i polipi si chiudono quasi del tutto.
Inoltre ho notato che il colore non è più quel verde intenso che aveva prima, ma è più chiaro. Sembra stia perdendo annche la sua colorazione. Quale può essere la causa principale?
grazie a tutti x l'aiuto e ancora complimenti
ALGRANATI
15-09-2008, 19:58
pino1981, Pino, intanto benvenuto :-)) ;-)
descrivici la tua vasca e la tua gestione e magari anche i valori dell'acqua e già che ci sei qualche foto....in questo modo saremo facilitati nell'aiutarti ;-)
pino1981
15-09-2008, 20:42
ok, premetto che non sono un esperto anzi.... !ho una vasca chiusa da circa 120 litri con circa 35-40 kg di rocce vive avviata da circa 4 anni. Fondo sabbia corallina circa 3 cm. Purtroppo ho un filtro interno( pieno di roccie spezzettate carbone attivo, lana di vetro e zeolite).oltre alla pompa filtro utilizzo 2 pompe per il movimento.
I valori sono ottimali Ph:8,1 fosfati:assenti, nitriti assenti, ammoniaca :assente. utilizzo le strisce trad. Non faccio altri test.
Illuminazione: 2 neon blu attinici t8 da 18w e un t5 da 24(purtoppo la lunghezza è quella massima) + 4 neon t5 bianchi da 24w ciascuno.
avevo uno schiumatoio o meglio un giocattolo con legno poroso che il venditore mi ha lett. impaccato( cmq eliminato dato il suo non funzionamento).