Visualizza la versione completa : primo acquario....alcune domande di una principiante
Ariel2000
15-09-2008, 13:13
salve a tutti! sono una principiante, non solo x quanto concerne gli acquari ma anche x i forum! quindi vi chiedo scusa per eventuali errori...
possiedo un acquario "mirabello" da 30 litri: filtro, termostato, carbone attivo, cannolicchi...il fondo è di sabbia naturale, luce integrata...
1)Piante: mi è stato detto che i pesci rossi magiano le piante vere x cui mi hanno consigliato di metterle finte, anche perchè l'ossigeno viene garantito dall'acquario stesso. E' vero? Ho fatto bene/male?
2) pesci: mi piacciono i pesci alquanto piccoli con le pinne ondulate (simili ai testa di leone ma molto più piccoli....possibile siano i chicchi di riso??) quanti ne potrei mettere?
3)termostato: l'ho regolato a 22 gradi ma il termometro a mercurio segna 25#26 gradi....è possibile ciò dipenda dalla temperatura esterna? come fare?
4) quali sono i valori ottimali di pH, nitriti e nitrati per i pesci?
5)altri suggerimenti per creare un ottimo habita?
grazie mille!
crazyciop
15-09-2008, 13:20
Bhe io posso aiutarti solo sul primo punto, è verissimo i pesci rossi tendono a sdradicare le piante ma molti usano o piante molto coriacee come le anubias o le legano ai legni. Poi anche senza piante avrai sempre ossigeno in acqua dato dagli scambi tra la superfice dell'acqua e l'aria. Per le varie informazione sui pesci ke intendi mettere ti consiglio di spostare nella domanda nella sezione acqua fredda.
salve a tutti! sono una principiante, non solo x quanto concerne gli acquari ma anche x i forum! quindi vi chiedo scusa per eventuali errori...
Che scuse e scuse, tutti siamo stati (e qualcuno magari ancora lo è) principianti, pronti a risponderti al meglio, per la salute dei pesciolini.
possiedo un acquario "mirabello" da 30 litri: filtro, termostato, carbone attivo, cannolicchi...il fondo è di sabbia naturale, luce integrata...
1)Piante: mi è stato detto che i pesci rossi magiano le piante vere x cui mi hanno consigliato di metterle finte, anche perchè l'ossigeno viene garantito dall'acquario stesso. E' vero? Ho fatto bene/male?
Molto sinceramente e schiettamente, hai fatto male. Non è detto che l'acquario riesca ad avere abbastanza ossigeno semplicemente tramite lo scambio superficiale d'acqua, e sebbene sia vero che i pesci rossi mangiano le pianticine (in realtà molti lo fanno solo se non adeguatamente alimentati, anche se il rischio c'è sempre), è molto meglio comprare 2-3 anubias barteri barteri, e un paio di anubias barteri nana, e tentare di allestire l'acquario, comunque questo non è un tuo problema, vedremo poi perchè, innanzitutto il mio consiglio è PIANTE VERE, le microsorum e alcune echinodorus e i muschi li puoi usare TUTTi richiedono 0 manutenzione (anche se alcune volte i muschi accumulano schifezze) e sono molto più belle e naturali.
2) pesci: mi piacciono i pesci alquanto piccoli con le pinne ondulate (simili ai testa di leone ma molto più piccoli....possibile siano i chicchi di riso??) quanti ne potrei mettere?
Dunque. Quà devo darti una cattiva notizia: i pesci rossi, di qualunque classe e famiglia crescono in molto molto poco tempo e sono decisamente inadatti al tuo acquario (un singolo pesce rosso vuole come habitat minimo 100 litri, pensa te :-)) ciònonostante, ti posso consigliare diversi pesciolini tropicali altrettanto belli:
I guppy, o poecilia reticulata ( http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163 ) sono pesci belli , facili e molto prolifici, se opti per questi ti consiglio di allestire l'acquario con 1 guppy maschio e 2 guppy femmina (sennò il maschio stuzzica talmente tanto una sola femmina che può anche ucciderla)
Oppure puoi mettere I platy ( http://web.tiscali.it/acquario2000/fauna/pesce10.htm ) sempre con accoppiamento 1 m 2 f, per la medesima ragione.
O volendo fare un piccolo salto di qualità (avresti bisogno di abbastanza piantine per tenere il pesce che sto per presentarti)
Un Betta splendens MASCHIO (solo uno eh, senza nemmeno la femmina o si ammazzano ( http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170 ).
Come pesciolini pulitori, nel primo e nel secondo caso 4 corydoras paleatus
mentre nel secondo caso 6 neocaridine o 4 caridine multidentata
3)termostato: l'ho regolato a 22 gradi ma il termometro a mercurio segna 25#26 gradi....è possibile ciò dipenda dalla temperatura esterna? come fare?
Si certo che la temperatura esterna influisce, se la vuoi abbassare hai bisogno di un refrigeratore, ma costa uno sproposito, mentre se allevi i pesciolini tropicali questa temperatura andrà benissimo
4) quali sono i valori ottimali di pH, nitriti e nitrati per i pesci?
Dunque per PH, GH, KH (che sono rispettivamente, acidità, durezza totale e durezza carbonatica) ogni pesce ha le proprie esigenze, per conoscerle basta che ti guardi le schede del pesce di cui sei curiosa, mentre NO2 devono essere sempre NON rilevabili, a 0 dunque. I NO3 diciamo che più sono vicini allo 0, meglio, 5-10 mg/l sono una misura ideale.
5)altri suggerimenti per creare un ottimo habita?
grazie mille!
Si: studia, studia e studia ancora, l'acquariofilia è documentarsi e pazienza. Quà ci sono tante guide utilissime http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp che senz'altro valgono più di ogni ulteriore consiglio che posso darti.
Ciao!
ciao Ariel2000, e benvenuta su AP... :-))
innanzitutto dai un'occhiata qui:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
ci sono molte guide che sicuramente daranno risposta a molti dei dubbi che hai... ;-)
passando alle tue domande:
1. vero, i pesci rossi mangiano molti tipi di piante, ma quando si mettono piante finte conviene anche utilizzare un'aeratore per migliorare gli scambi gassosi e quindi la presenza di ossigeno..
2. prima di pensare ad altri pesci, ora cosa hai in vasca??i "pesci rossi" non vanno bene in un acquario così piccolo, soffrirebbero molto..
il mio consiglio è quello di riportare al negoziante i pesci che hai (se sono tutti carassi), o darli a qualcuno che ha un acquario adatto ad ospitarli..
poi, dopo aver letto le guide, capirai da sola cosa potrebbe ospitare il tuo acquario, e ovviamente potrai chiedere consiglio qui..
3. ovviamente si..il termostato fa accendere il termoriscaldatore solo se la temperatura scende sotto quella da te impostata, ma se la temperatura ambiente è più alta, ovviamente la temperatura dell'acquario si alzerà...
per abbasare la temperatura ci sono vari metodi, se fai un giro nella sezione tecnica troverai qualcosa...
4. dipende tutto dai pesci che hai nel tuo acquario..certamente i nitriti devono essere sempre a 0 (sono altamente tossici), mentre i nitrati sono più tollerati, credo anche intorno ai 25#30mg/l, ma ovviamente non è bene raggiungere certe concentrazioni...
5. leggi le guide!!per capire questo mondo devi informarti, dopo sarà tutto più semplice... ;-)
ciao.... :-))
ps. compila il profilo così sarà più semplice consigliarti.... ;-)
ops..io sono lento a scrivere, e Nalfein aveva già risposto a tutto.. #12 :-D
Ariel2000
15-09-2008, 15:07
ringrazio tutti per le risposte......anke se ora devo fare i conti con diversi problemi....
NOn ho ancora i pesci perchè prima di metterli voglio che tutto sia a posto.
L'acquario lo ritenevo pronto ma in base alle vostre risposte mi sono dovuta ricredere. Vi illustro i miei problemi e spero che abbiate la pazienza di aiutarmi:
1)nell'acqua ho versato due prodotti:
- Aqua Safe for Goldfish della Tetra Aqua: protezione pinne grazie a sostanze colloidali e elimina i metalli pesanti e la durezza dell'acqua di rubinetto
- Safe Start della Tetra Aqua: batteri vivi per ridurre sostanze tossiche
ora, visto che da quanto ho capito i pesci rossi non vanno bene per il mio acquario.....devo ricominciare tutto da capo?? ovvero, togliere tutta l'acqua, sciacquare la sabbia e tutto il filtro a causa dei prodotti utilizzati??
2) le piante: il mio acquario è dotato di una sorta di dispositivo deputato all'ossigenazione dell'acqua (ora compilerò il profilo)..le piante vere sono comunque necessarie? posso fare un mix di piante vere e finte? quanto deve essere spesso il fondo (il mio è tipo 4cm)?
grazie mille.....
ringrazio tutti per le risposte......anke se ora devo fare i conti con diversi problemi....
NOn ho ancora i pesci perchè prima di metterli voglio che tutto sia a posto.
L'acquario lo ritenevo pronto ma in base alle vostre risposte mi sono dovuta ricredere. Vi illustro i miei problemi e spero che abbiate la pazienza di aiutarmi:
1)nell'acqua ho versato due prodotti:
- Aqua Safe for Goldfish della Tetra Aqua: protezione pinne grazie a sostanze colloidali e elimina i metalli pesanti e la durezza dell'acqua di rubinetto
- Safe Start della Tetra Aqua: batteri vivi per ridurre sostanze tossiche
ora, visto che da quanto ho capito i pesci rossi non vanno bene per il mio acquario.....devo ricominciare tutto da capo?? ovvero, togliere tutta l'acqua, sciacquare la sabbia e tutto il filtro a causa dei prodotti utilizzati??
No no tieni pure quell'acqua. Tranquillamente ^^ Quello che ti hanno dato è un biocondizionatore e il fatto che sia per pesci rossi non pregiudica il fatto che sia buono anche per altri pesci. Elimina i metalli pesanti , il cloro e la cloramina che per i pesci sono dannosi.
2) le piante: il mio acquario è dotato di una sorta di dispositivo deputato all'ossigenazione dell'acqua (ora compilerò il profilo)..le piante vere sono comunque necessarie? posso fare un mix di piante vere e finte? quanto deve essere spesso il fondo (il mio è tipo 4cm)?
grazie mille.....
Si le piante vere sono sempre necessarie e facilitano il compito dell'acquariofilo neofita, aiutano il buon equilibrio dell'acquario.
Tieni invece spento l' areatore che disperde preziosa CO2!
Le piante finte toglile proprio non servono a niente, solo piantine vere :-)
Ariel2000
15-09-2008, 17:41
quindi se ho capito bene, i cambiamenti che dovrei apportare sono:
-mettere piante vere (ma x piantarle devo togliere l'acqua? deborda se le pianto con l'acquario pieno)?
-optare per dei pesci che non siano rossi, tipo guppy o platy
-prevedere la presenza di pulitori
domanda: ma quanti pesci mi ritroverò dopo 3 mesi? nel senso, se si riproducono, dopo un po' l'acquario sarà sovraffolato....come fare?
GRAZIE mille, siete molto pazienti e gentili!
di solito i negozianti li riprendono indietro,in cambio pretenderai del mangime o biocondizionatore o altro che ti potra' servire
:-))
Ariel2000, l'aqua safe, come ti hanno detto, è un biocondizionatore, ma sarebbe meglio non versarlo in vasca, perchè così fa il suo sporco lavoro nel tuo acquario.. ;-)
in pratica, se usi acqua del rubinetto, un giorno prima dei cambi riempi una tanica d'acqua e versi dentro il biocondizionatore, e poi lasci l'acqua decantare (a tanica aperta) in modo che i vari metalli pesanti, cloro ecc saranno "eliminati" dal biocondizionatore..
in realtà non vengono proprio eliminati, ma semplicemente "legati" in modo che cadano a fondo, infatti si consiglia sempre di non versare gli ultimi litri d'acqua della tanica.. ;-)
per i pesci, prendi guppy e platy (e poecilidi in generale) se sai che poi il tuo negoziante prende i piccoli, altrimenti ti ritroverai l'acquario sovraffollato in pochi giorni..
cmq io ti consiglio di guardare in giro vari pesci, anche se in 30 litri la scelta non è molta, perchè la cosa più importante è che ti piacciano i tuoi pescetti.. #36#
cmq dovresti comprare dei test a reagente e vedere come è la tua acqua del rubinetto, perchè potresti anche aver bisogno di acqua d'osmosi... #24
Ariel2000
18-09-2008, 23:05
eccomi di nuovo...devo dire che ero molto entusiasta all'inizio di questa nuova avventura ma adesso mi sento sommersa dalle difficoltà e mi sembra di aver commesso soltanto errori...cmq, onde evitarne ulteriori, vi chiedo:
1)mi avete detto che posso lasciare l'acqua che ho già nell'acquario...tuttavia per piantare le piante vere posso immergere le mani DENTRO l'acqua? è meglio usare dei guanti? l'acqua deborda immergendo le mani?
2)optando per dei guppy o platy a quale temperatura devo impostare il termostato? e a tal proposito, prima di manipolarlo, ovviamente devo staccare la spina, ma oltre a questo, devo attendere un po' per il pericolo che si rompa fuori dall'acqua?
3)devo comprare del concime per il fondo?
4)sono indicati i pesci a forma di mezza luna (scusate la mia ignoranza) per un 30litri?
grazie davvero, anke perchè ho capito che il negoziante nn ne capisce un tubo...
Ariel2000,
1. non è obbligatorio usare dei guanti, io non l'ho mai usati, ma se puoi credo sia meglio... ;-)
occhio però a non usare guanti che potrebbero rilasciare qualcosa in vasca.. #24
se non hai riempito l'acquario fino all'orlo, l'acqua non deborda...
poi in 30 litri non ci va nemmeno mezzo braccio, quindi tranquilla!!! :-))
2. tra i 24#26°C..si stacca la spina e attendi qualche minuto se lo cacci fuori dall'acqua.. ;-)
3. per mettere del fondo fertilizzante dovresti svuotare tutto l'acquario...
al massimo comprerai delle tabs se metterai piante che ne hanno bisogno... #36#
4. scusa ma non ho capito a quali pesci ti riferisci... #24
Immagino si riferisca agli scalari, Maiden e no, non puoi tenerli, minimo 150 litri per loro.
Ariel2000
19-09-2008, 17:04
per ciò che concerne l'illuminazione:
purtroppo il mio acquario non è dotato di timer per l'illuminazione
pesci e piante soffrono se d'estate (circa 20 giorni), natale(1settimana) più qualche altro giorno durante l'anno li lascio senza illuminazione? basta quella solare anke se la vasca è a qualche metro dalla finestra (non arriva la luce diretta)?
grazie
Ariel esistono comodi timer per la luce a circa 10 euro, non credo sia una grossa spesa ^_*
E no, 20 giorni per le piante sono grossomodo la fine.
Ariel esistono comodi timer per la luce a circa 10 euro, non credo sia una grossa spesa ^_*
io l'ho pagati 4 euro l'uno... ;-)
Ariel2000
09-10-2008, 15:35
ragazzi aiuto!! allora, piccolo riassunto
acquario 30 litri, filtro, cannolicchi, carbone attivo, temperatura termostato 26gradi, fondo naturale, 2anubias e una piu grandicella.
dopo averlo fatto andare da solo per circa 3settimane, ieri ho messo le tre piantine vere e poi ho messo i pesci: due pulitori (uno da fondo uno da parete), 4neon e 3guppi(un maschio e due femmine).li ho messi seguendo le precauzioni cioè prima ho immerso il sacchettino e dopo 20 minuti l'ho aperto e loro spontaneamente sono usciti.... ieri nn ho né acceso la luce né dato loro cibo. oggi li osservo e fino alle 13 tutto ok, poi alle 15 vado a dar loro da mangiare e vedo che una guppy sta morendo....ed è morta. l'ho subito tolta, e ho dato loro un pochino di cibo: tutti hanno mangiato con avidità tranne l'altra guppy femmina....che succede? cosa devo fare? consigli?
ho fatto i test e i valori sono ok!
ora sta morendo anke l'altra.....è possibile che siano i nitriti anke se i pesci ci sono soltanto da ieri sera??? uffa pensavo di aver preso tutte le misure necessarie....
grazie!
Ariel2000
09-10-2008, 15:35
ragazzi aiuto!! allora, piccolo riassunto
acquario 30 litri, filtro, cannolicchi, carbone attivo, temperatura termostato 26gradi, fondo naturale, 2anubias e una piu grandicella.
dopo averlo fatto andare da solo per circa 3settimane, ieri ho messo le tre piantine vere e poi ho messo i pesci: due pulitori (uno da fondo uno da parete), 4neon e 3guppi(un maschio e due femmine).li ho messi seguendo le precauzioni cioè prima ho immerso il sacchettino e dopo 20 minuti l'ho aperto e loro spontaneamente sono usciti.... ieri nn ho né acceso la luce né dato loro cibo. oggi li osservo e fino alle 13 tutto ok, poi alle 15 vado a dar loro da mangiare e vedo che una guppy sta morendo....ed è morta. l'ho subito tolta, e ho dato loro un pochino di cibo: tutti hanno mangiato con avidità tranne l'altra guppy femmina....che succede? cosa devo fare? consigli?
ho fatto i test e i valori sono ok!
ora sta morendo anke l'altra.....è possibile che siano i nitriti anke se i pesci ci sono soltanto da ieri sera??? uffa pensavo di aver preso tutte le misure necessarie....
grazie!
Ariel2000, ma il picco di nitriti era passato????? #24 #24
poi scusa, ti era stato detto di leggere le guide, ti erano stati dati ottimi consigli, e alla fine hai messo guppy e neon insieme..... #23 -28d#
Ariel2000, ma il picco di nitriti era passato????? #24 #24
poi scusa, ti era stato detto di leggere le guide, ti erano stati dati ottimi consigli, e alla fine hai messo guppy e neon insieme..... #23 -28d#
Ariel2000
09-10-2008, 18:27
nonostante il mondo di internet sia per definizione virtuale, dietro esso ci sono persone vere e ti confesso che un po' ci sono rimasta male per il tono di rimprovero del tuo post, inappropriato e inopportuno.
non può essere che mi sia fidata di un parere che ritenevo autorevole? non può essere che nonostante mi sia informata, abbia commesso un errore da principiante?
non può essere che abbia pensato davvero di aver fatto tutto bene?
evidentemente non è concepito. grazie cmq per i consigli passati e mi scuso se vi ho importunato, evidentemente non sono all'altezza.
Ariel2000
09-10-2008, 18:27
nonostante il mondo di internet sia per definizione virtuale, dietro esso ci sono persone vere e ti confesso che un po' ci sono rimasta male per il tono di rimprovero del tuo post, inappropriato e inopportuno.
non può essere che mi sia fidata di un parere che ritenevo autorevole? non può essere che nonostante mi sia informata, abbia commesso un errore da principiante?
non può essere che abbia pensato davvero di aver fatto tutto bene?
evidentemente non è concepito. grazie cmq per i consigli passati e mi scuso se vi ho importunato, evidentemente non sono all'altezza.
dormiente
09-10-2008, 18:56
Ma dai, Ariel2000, non te la prendere! Maiden non è stato affatto aggressivo...
Con l'acquario ci vuole pazienza, non disperare!
dormiente
09-10-2008, 18:56
Ma dai, Ariel2000, non te la prendere! Maiden non è stato affatto aggressivo...
Con l'acquario ci vuole pazienza, non disperare!
Ariel2000, dai, non mi sembrava proprio di averti rimproverato, anche perchè non ne avrei nessun diritto... -28d#
dire poi che il mio post è inappropriato e inopportuno, mah, non c'è nessun problema, posso togliere il disturbo... ;-)
però scusami, se avessi letto almeno le guide (non dico di dover leggere anche qualche post), avresti capito da sola che chiunque ti abbia detto di mettere guppy e neon insieme non ne capisce una mazza di acquari....
ok gli errori da principiante, ma ricordarsi che parliamo di esseri viventi non farebbe male..... -28d#
detto ciò, ciao ciao..... :-)
Ariel2000, dai, non mi sembrava proprio di averti rimproverato, anche perchè non ne avrei nessun diritto... -28d#
dire poi che il mio post è inappropriato e inopportuno, mah, non c'è nessun problema, posso togliere il disturbo... ;-)
però scusami, se avessi letto almeno le guide (non dico di dover leggere anche qualche post), avresti capito da sola che chiunque ti abbia detto di mettere guppy e neon insieme non ne capisce una mazza di acquari....
ok gli errori da principiante, ma ricordarsi che parliamo di esseri viventi non farebbe male..... -28d#
detto ciò, ciao ciao..... :-)
Ariel2000
09-10-2008, 21:37
vorrei solo precisare che il tono di rimprovero era inappropriato, non il post di per sé perchè se noti ho sempre ringraziato e apprezzato ogni tuo/vostro consiglio, e mi sembra di essermi sempre rivolta a voi con educazione. i consigli sono tutti ben accetti, sono una principiante, ma ci sono rimasta male proprio perchè ero già di mio parecchio dispiaciuta per la fine dei guppy, proprio perchè rispetto la natura e gli esseri viventi, è diciamo che hai toccato un nervo scoperto. ero convinta di aver fatto ogni cosa bene per farli stare in salute (ammesso che non me li abbiano rifilati malati). scusate l'off topic.
Ariel2000
09-10-2008, 21:37
vorrei solo precisare che il tono di rimprovero era inappropriato, non il post di per sé perchè se noti ho sempre ringraziato e apprezzato ogni tuo/vostro consiglio, e mi sembra di essermi sempre rivolta a voi con educazione. i consigli sono tutti ben accetti, sono una principiante, ma ci sono rimasta male proprio perchè ero già di mio parecchio dispiaciuta per la fine dei guppy, proprio perchè rispetto la natura e gli esseri viventi, è diciamo che hai toccato un nervo scoperto. ero convinta di aver fatto ogni cosa bene per farli stare in salute (ammesso che non me li abbiano rifilati malati). scusate l'off topic.
Ariel2000, ok, ripeto che non volevo rimproverarti e pace fatta.. :-))
passiamo alle cose importanti... ;-)
allora, come avrai capito, neon e guppy necessitano di valori dell'acqua diversi, per cui non possono stare insieme..
poi dovresti dirmi se li sai i nomi dei pulitori, o almeno quello che c'era scritto in negozio, e poi se hai aspettato o no il picco..
infine, hai i test a reagente??se si, posta i valori... ;-)
ps. per curiosità, chi ti ha consigliato di mettere quei pesci??? #24
Ariel2000, ok, ripeto che non volevo rimproverarti e pace fatta.. :-))
passiamo alle cose importanti... ;-)
allora, come avrai capito, neon e guppy necessitano di valori dell'acqua diversi, per cui non possono stare insieme..
poi dovresti dirmi se li sai i nomi dei pulitori, o almeno quello che c'era scritto in negozio, e poi se hai aspettato o no il picco..
infine, hai i test a reagente??se si, posta i valori... ;-)
ps. per curiosità, chi ti ha consigliato di mettere quei pesci??? #24
Ariel2000
09-10-2008, 22:38
x maiden: hai ragione, è stata una discussione inutile e anke io ti chiedo scusa. ero amareggiata e ho ingigantito la cosa, non è da me....per cui pace fatta.
i valori sono:
cloro=0
pH=7,2
KH=10°d
GH=8°d
NO2=0
NO3=25#30 (non era molto chiaro...cmq dice "safe")
ora vado a vedere le foto dei pesci per risalire al nome dei pulitori
Ariel2000
09-10-2008, 22:38
x maiden: hai ragione, è stata una discussione inutile e anke io ti chiedo scusa. ero amareggiata e ho ingigantito la cosa, non è da me....per cui pace fatta.
i valori sono:
cloro=0
pH=7,2
KH=10°d
GH=8°d
NO2=0
NO3=25#30 (non era molto chiaro...cmq dice "safe")
ora vado a vedere le foto dei pesci per risalire al nome dei pulitori
Ariel2000, che test usi??per il picco invece avevi aspettato o no?? #24
cmq, per quei valori vanno bene i guppy (anche se per me la vasca è piccolina), ma non i neon..
i neon riportali indietro, per i pulitori facci sapere, ma mi sa dovrai riportare al negozio anche loro.. #24
Ariel2000, che test usi??per il picco invece avevi aspettato o no?? #24
cmq, per quei valori vanno bene i guppy (anche se per me la vasca è piccolina), ma non i neon..
i neon riportali indietro, per i pulitori facci sapere, ma mi sa dovrai riportare al negozio anche loro.. #24
Ariel2000
09-10-2008, 22:50
uno dei due pulitori è il corydoras, l'altro non riesco a trovarlo nelle foto, cmq è lungo sul grigio ed è un pulitore da parete con una specie di ventosa alla bocca....
il test è della tetra, la striscietta che si immerge in acqua per poi confrontare i valori con la scala disegnata sulla scatola.
per quanto concerne il picco confesso la mia ignoranza in merito, io prima di mettere i pesci ho fatto un test che si è rivelato ok in base alla scala...
paradossalmente i neon sembrano stare benone...il mio negoziante non li riprende indietro...ora escogito qualcosa anke se non so cosa..
Ariel2000
09-10-2008, 22:50
uno dei due pulitori è il corydoras, l'altro non riesco a trovarlo nelle foto, cmq è lungo sul grigio ed è un pulitore da parete con una specie di ventosa alla bocca....
il test è della tetra, la striscietta che si immerge in acqua per poi confrontare i valori con la scala disegnata sulla scatola.
per quanto concerne il picco confesso la mia ignoranza in merito, io prima di mettere i pesci ho fatto un test che si è rivelato ok in base alla scala...
paradossalmente i neon sembrano stare benone...il mio negoziante non li riprende indietro...ora escogito qualcosa anke se non so cosa..
Ariel, i test a striscetta non vanno bene..
se cerchi in giro leggerai tante critiche, purtroppo questi test non sono per niente affidabili, forse per questo pensavi i valori fossero ok..
per il corydoras, in teoria andrebbero in gruppi di almeno 4-5 esemplari, ma questo non è il momento di pensare ad altri pesci..
i neon ovviamente, a meno che i nitriti non siano alti, non mostreranno segni di sofferenza subito, ma non puoi tenerli in quella vasca..
prova a chiedere al negoziante, sennò devi provare a darli a qualcuno..
l'altro "pulitore" forse è un gyrinocheilus, ma non ne sono sicuro, e anche questo non va bene in una vasca così piccola...
per ora, cmq, dovresti cercare di procurarti dei test a reagente per capire che succede nella tua vasca... ;-)
Ariel, i test a striscetta non vanno bene..
se cerchi in giro leggerai tante critiche, purtroppo questi test non sono per niente affidabili, forse per questo pensavi i valori fossero ok..
per il corydoras, in teoria andrebbero in gruppi di almeno 4-5 esemplari, ma questo non è il momento di pensare ad altri pesci..
i neon ovviamente, a meno che i nitriti non siano alti, non mostreranno segni di sofferenza subito, ma non puoi tenerli in quella vasca..
prova a chiedere al negoziante, sennò devi provare a darli a qualcuno..
l'altro "pulitore" forse è un gyrinocheilus, ma non ne sono sicuro, e anche questo non va bene in una vasca così piccola...
per ora, cmq, dovresti cercare di procurarti dei test a reagente per capire che succede nella tua vasca... ;-)
andrea 66
09-10-2008, 23:16
Ariel2000,mi sembra di rivivere il passato tutte le cose che dici le ho vissute anche io a partire dal consiglio della vasca fai come me cambia negozio rivolgiti a qualcuno di piu' qualificato e ascolta i ragazzi del forum
andrea 66
09-10-2008, 23:16
Ariel2000,mi sembra di rivivere il passato tutte le cose che dici le ho vissute anche io a partire dal consiglio della vasca fai come me cambia negozio rivolgiti a qualcuno di piu' qualificato e ascolta i ragazzi del forum
Ariel2000
09-10-2008, 23:25
un disastro in pratica....bene.... :-(
pure il test ho sbagliato....grande...
il problema è che il negoziante vicino casa non li riprende, e vivendo in una città molto grande, il trasporto ad un altro negozio potrebbe essere alquanto nocivo...ma d'altronde anke il mio acquario sembra essere un lager (almeno per i guppy)...vedrò che fare.
grazie mille, vi aggiornerò...
p.s. l'altro pulitore è quello lì maiden...
Ariel2000
09-10-2008, 23:25
un disastro in pratica....bene.... :-(
pure il test ho sbagliato....grande...
il problema è che il negoziante vicino casa non li riprende, e vivendo in una città molto grande, il trasporto ad un altro negozio potrebbe essere alquanto nocivo...ma d'altronde anke il mio acquario sembra essere un lager (almeno per i guppy)...vedrò che fare.
grazie mille, vi aggiornerò...
p.s. l'altro pulitore è quello lì maiden...
Ariel2000, dove abiti??perchè potresti mettere un annuncio nel forum e darli a qualcuno, anche se secondo me fare qualche km non farà niente di che ai pesci..
ma i guppy cosa hanno??semplice morte o qualche sintomo strano?? #24
Ariel2000, dove abiti??perchè potresti mettere un annuncio nel forum e darli a qualcuno, anche se secondo me fare qualche km non farà niente di che ai pesci..
ma i guppy cosa hanno??semplice morte o qualche sintomo strano?? #24
andrea 66
09-10-2008, 23:31
ripeto è sbagliato perchè ti hanno consigliato male la tua è buona fede la sua no oppure è ignoranza che non è ammissibile per un negozio specializzato
andrea 66
09-10-2008, 23:31
ripeto è sbagliato perchè ti hanno consigliato male la tua è buona fede la sua no oppure è ignoranza che non è ammissibile per un negozio specializzato
Ariel2000
09-10-2008, 23:33
Roma...
le due guppy sono morte a distanza di poche ore oggi pomeriggio, mentre il maschio sembra stare bene come gli altri pesci....(una neon sembra persino essere gravida, ma probabilmente data la mia buona sorte avrà qualche problema anke se per ora non è manifesto). ora chiedo in giro tra le mie conoscenze se qualcuno è interessato....anke se non vedo molti spiragli di luce; farò pressing sul negoziante...
Ariel2000
09-10-2008, 23:33
Roma...
le due guppy sono morte a distanza di poche ore oggi pomeriggio, mentre il maschio sembra stare bene come gli altri pesci....(una neon sembra persino essere gravida, ma probabilmente data la mia buona sorte avrà qualche problema anke se per ora non è manifesto). ora chiedo in giro tra le mie conoscenze se qualcuno è interessato....anke se non vedo molti spiragli di luce; farò pressing sul negoziante...
Ariel2000
09-10-2008, 23:35
non avevano nessun segno strano:i colori erano normali, nessuna macchia bianca....si sono lentamente accasciate al fondo...non so
Ariel2000
09-10-2008, 23:35
non avevano nessun segno strano:i colori erano normali, nessuna macchia bianca....si sono lentamente accasciate al fondo...non so
Ariel2000, abiti a roma, fatti consigliare un buon negozio in saper comprare e avrai risolto i tuoi problemi... ;-)
Ariel2000, abiti a roma, fatti consigliare un buon negozio in saper comprare e avrai risolto i tuoi problemi... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |