Visualizza la versione completa : Il Rio Negro in 50 litri
Allora......:-))
Mi sto cimentando nel riallestimento del 50 litri, cercando di riprodurre (per quanto possa permetterlo un 50 litri) il biotopo di un'ansa del Rio Negro.
Quindi acqua scura, tenera ed acida (c'è torba in granuli nel filtro), una lettiera di foglie (di quercia, visto che quelle di Katapang non le trovo proprio), legnetti e pezzi di noci di cocco sparsi, qualche legno più grande e, come piante, Echinodorus tenellus e Hydrocotyle leucocephala.
Plafoniera con 2 PL da 24w (7200 + 4000°K).
La fauna sarà composta da una coppia di Dicrossus filamentosus o di Taeniacara candidi + un piccolo gruppetto di neon (o di Nannostomus o di Otocinclus) come "target fish".
L'idea di partenza è stata quella di dividere in due la vasca, con del granito (preso in Sardegna questa Estate) a simulare il bordo del fiume inondato: quindi a sinistra l'alveo del fiume e a destra (rialzata) la riva con il tenellus. Ho usato 2 sabbie di granulometria diversa: ultrafine (<1mm) sotto la lettiera di foglie e fine per la parte destra. Sotto quest'ultima c'è uno strato di fondo attivo della Anubias + torba in granuli. Il granito ha un colore ed una tessitura simile alla sabbia e dona l'impressione di un pendio (ma ha il pregio di contenermi la sabbia ed il relativo fondo fertilizzato nella parte destra.....).
Un mio dubbio riguarda l'Hydrocotyle a destra: forse sarebbe meglio una pianta più bassa ed aderente al legno (tipo Anubias nana), oppure una che crescesse più raccolta (tipo Microsorum) senza fare (una volta cresciuta) troppo ombra al tenellus. Ma entrambe queste specie non sono sudamericane. Ci sarebbe la Ceratopteris thalictroides, ma diventerebbe troppo grande...... #24
P.S.: le foto si riferiscono alla vasca a 10 giorni dall'avvio, ma con le piante inserite quel giorno.......
islasoilime
15-09-2008, 15:30
Complimenti, è già molto bello e promette proprio bene!
in più mi sembra davvero ben pensato, anche se effettivamente impedire all'idrocotile di destra di fare ombra richierà potature frequenti!
molto bello ,di effetto, magari non l ho visto io ma uno sfondo ,non tanto per questione estetica quanto per rassicurare i pesci potrebbe essere d aiuto.
le foglie di ketapang se riesci a trovarle danno un ottimo aiuto (così come le pigne d ontano).
io uso soprattutto le prime e colorano l acqua oltre che rilasciare acidi tannici.
Qui trovi foglie di ketapang:
http://search.stores.ebay.com/AquaticMagic_catappa_W0QQfciZQ2d1QQfclZ4QQfsnZAqua ticMagicQQfsooZ1QQfsopZ1QQsaselZ216993547QQsofpZ0
Se dai un occhiata su eBay trovi altri venditori.
Grazie islasoilime :-)
Sì, se a destra rimarrà l'Hydrocotyle, sarà potato frequentemente......
Eppure l'idea dell'Anubias mi tenta......#24 ..... soprattutto pensando che, se arriveranno i D. filamentosus, questi amano deporre sotto foglie a crescita orizzontale.....#24
Grazie Lssah.
Riguardo al tuo dubbio, c'è un cartoncino nero come sfondo...... ;-)
.....E grazie Ernesto F. per il link :-)
Le stavo cercando per i negozi, ma senza successo.
E, in effetti, non ho pensato ad E-bay....
Se riesco, me le procuro..... #36#
Comunque, devo dire che le foglie di quercia (Rovere per essere precisi) fanno bene il loro sporco lavoro....... :-))
non mettere le anubias
rovineresti il biotopo
magari per la deposizione un echinodorus....
:-))
non mettere le anubias
rovineresti il biotopo
magari per la deposizione un echinodorus....
L'Anubias è solo una "tentazione estetico-funzionale", ma alla fine credo che lascerò l'Hydrocotyle (se non trovo un'alternativa valida).......;-)
Ad una Echinodorus ci ho pensato, ma mi farebbe troppo ombra...... e poi voglio lasciare come specie radicata nella sabbia solo il tenellus: lo lascerò "wild", libero di andare dove vuole (voglio mettere meno possibile le mani in vasca.....).
P.S.: ho "intravvisto" l'ultima foto del tuo allestimento: bello! Poi vengo a farti visita..... :-))
graçias :-))
ocio al tenellus che se lasciato libero esce dalla vasca
:-D
graçias :-))
ocio al tenellus che se lasciato libero esce dalla vasca
:-D
.....Magari ci provasse....... -sgraat- ........
Così mi ritroverò ad allestire pure un paludario...... :-))
Paolo Piccinelli
16-09-2008, 21:01
Entropy, metti una echino aquartica... max 20 cm e ti riempie esattamente lo spazio dietro l'hydrocotyle.
Vaschetta splendida!!! #25 #25 #25
Entropy, metti una echino aquartica... max 20 cm e ti riempie esattamente lo spazio dietro l'hydrocotyle.
Vaschetta splendida!!! #25 #25 #25
Grazie Paolo!
.......Ma dove la rimedio l'E. aquartica? #24
Paolo Piccinelli
17-09-2008, 07:36
...non lo so, aspetto che la trovi così me lo dici... serve anche a me!! :-D
In alternativa io ieri ho trovato una nuova varietà che si chiama echinodorus tazenda (az. Anubias) ed è MOLTO simile :-))
Mi sono innamorato di questa vasca #17 e vorrei copiartela
Come sta andando?
Mi puoi dare maggiori dettagli sull'allestimento (fondo, filtri, ecc)??
Grazie!
Mi sono innamorato di questa vasca :o] e vorrei copiartela
Grazie int21 per gli apprezzamenti, ma soprattutto per la fiducia....sull'idea :-D ;-)
La vasca è ancora lontano dalla sua "forma" finale, però la partenza promette bene.... :-))
Come ho accennato nel primo post la vasca è divisa in due parti da una roccia di granito (circa 35x7x8cm). Nella parte sinistra c'è uno strato di un paio di cm di sabbia ambrata superfine (<1mm), sopra i quali ci sono foglie di rovere, pezzi di noci di cocco e rametti di legno (il tutto bollito per bene). Nella parte destra c'è uno strato (circa 1,5 kg) di "fondo attivo" della "Anubias" + torba in granuli (circa 80-90 g). Sopra 7-8 cm di sabbia fine (1-2 mm).
Il filtro è interno, ricavato direttamente dall'angolo destro posteriore dell'acquario (con un pannello siliconato ai vetri). Il filtro è composto (dal basso verso l'alto) da: cannolicchi siporax (circa 1/2 litro), spugna sintetica, torba in granuli (120 g), spugna sintetica. Nel vano filtro c'è anche un termoriscaldatore da 50W, impostato su 26°C.
L'illuminazione è affidata ad una plafo con 2 PL da 24w (7200°C davanti + 4000°C dietro), 8 ore al giorno (diventeranno 10).
Le piante sono quelle che vedi: un pratino di Echinodorus tenellus e Hydrocotyle leucocephala. Solo che a destra (accanto al legno) vorrei mettere (se la trovo) Echinodorus "aquartica" (10-20 cm) o E. parviflorus "tropica" (alta ancora meno: 5 - 15 cm). Tutto sta nel trovare chi le vende...... -28d#
L'acquario è avviato da un paio di settimane e in questi giorni sto avendo il picco dei nitriti (che comunque già sono scesi a 0.5 mg/l).
cavolo, per colpa vostra sto benedetto biotipo mi sta piacendo sempre di più, va a finire che getto tutti i miei pensieri su vasche varie per seguirvi :-D
vasca stupenda, solo da aspetare che le piante crescano e che arrivino gli ospiti!!
Entropy, per quanto riguarda le Echinodorus so che un utente del forum, Massymo ne ha molte ma molte specie(almeno una decina se non quindici), inoltre è di roma, nemmeno lontanissimo giusto? da lui ho comprato alcune piante ed erano davvero stupende.. contattalo, magari ha qualcosa di tuo interesse.
ancora complimenti per la vasca! anche se magari qualche pezzo di foglia nella parte superiore non la vedo male.. poche e spezzate..
Grazie Rargoth per i complimenti e per le dritte sulle Echino.
Proverò a contattare Massymo e vedere le sue disponibilità......... :-))
ancora complimenti per la vasca! anche se magari qualche pezzo di foglia nella parte superiore non la vedo male.. poche e spezzate..
Sicuramente farò così.... #36#
Ho evitato di farlo subito, perchè sto aspettando che il tenellus radichi bene e manca ancora il "piazzamento" dell'Echinodorus, quindi non so se dovrò spostare o meno il legno. Insomma sarà "la ciliegina" finale (ma non aspetterò troppo perchè altrimenti non ci sarà più spazio tra il tenellus....) ;-)
Grazie per le aggiunte al post iniziale, molto utili ;-)
Non avendo una roccia come la tua per creare il dislivello che, per inciso, rende questo layout molto intrigante, mi chiedevo come fare: c'è qualcuno con più esperienza che può suggerimi un'alternativa? -20
Paolo Piccinelli
19-09-2008, 22:06
Puoi creare un terrazzamento siliconando (sul retro) una lastra di vetro a formare un gradino e poi copri con legno o piante, puoi usare direttamente un bel tronco di torbiera che poi ricopri con una epifita (oppure con l'hydrocotile stessa)... oppure ancora con piccole pietre ammucchiate tipo muretto a secco fra cui incastrare della calli o della marsilea, che crescendo nasconderano il tutto :-))
Uhhmm...bei suggerimenti, specialmente quello con il tronco #36#
Anche se, a ben pensarci, tutti richiedo una sorta di "mascheratura" del dislivello (con sassi o piante per capirci) mentre Entropy è riuscito a rendere bene l'idea del letto del fiume.
Fare lo scalino di poliuretano espanso? Troppo leggero per sostenere la sabbia di destra??
Altrimenti potresti incollare tra di loro varie rocce color sabbia con della colla epossidica bicomponente (di quelle che si usano anche per incollare coralli e rocce nel marino), in maniera da crearti a tuo piacimento forma e dimensioni della scarpata. Poi riempi e mascheri gli interstizi tra le varie rocce con del silicone per acquari, su cui getti (quando è ancora fresco) della sabbia fine (dello stesso colore delle rocce) per mimetizzare e livellare il tutto..... :-)
Per il poliuretano, non so la sua resistenza all'abrasione, al tempo, all'acqua e ai pesci, oltre al modo di farlo sembrare il più naturale possibile.......
Hai già pernsato a quale pesci inserire?
Hai già pernsato a quale pesci inserire?
Certamente... #36#
La vasca la sto allestendo pensando a loro :-))
Sarà una coppia di Taeniacara candidi o di Dicrossus filamentosus.
Ci sarà anche un piccolo gruppo di "target fish": Paracheirodon axeroldi oppure P. innesi oppure Nannostomus sp. (probabilmente i neon perchè rimangono più piccoli) :-)
Paolo Piccinelli
21-09-2008, 21:46
otocinclus no?!? #24
otocinclus no?!? #24
.....sì. E' un'opzione anche questa.
Mi ero dimenticato di nominarli...... :-))
....Ma tu dici al posto dei neon o oltre ai neon? #24
Paolo Piccinelli
22-09-2008, 08:00
Al posto dei neon.
Come pesci bersaglio sono ottimi perchè stimolano le cure parentali e, allo stesso tempo, sono assolutamente innocui per uova e avannotti... lo stesso non si può dire per i caracidi, predatori (per quanto possibile) abbastanza feroci. :-)
(di oto nel 300 litri ne ho messi 32) #18 #18 #18
Gli Otociclus li ho avuti, ma mai come target fish. Al contrario i neon li ho già utilizzati per questo ruolo (tanto tempo fa, con gli Apisto) e devo dire che non sono mai stati particolarmente aggressivi, ma piuttosto attivi quanto bastava per stimolare a dovere istinti territoriali e cure parentali.
Ma forse gli oto funzianano ancora meglio e rompono meno le scatole (sempre che invece non si nascondano troppo)......
Paolo Piccinelli
22-09-2008, 10:51
Ma forse gli oto funzianano ancora meglio e rompono meno le scatole (sempre che invece non si nascondano troppo)......
Per me si, se ne inserisci un numero adeguato prendono fiducia e li vedi spesso nuotare in giro ...e poi hanno la non trascurabile virtù di essere voraci alghivori!!! ;-)
...e poi hanno la non trascurabile virtù di essere voraci alghivori!!! ;-)
Ed è proprio questo punto che li farà prevalere nella scelta finale...... :-))
wow bellissimo...non ho ben colto come hai fatto a fare lo scalino...e non si decompongono le foglie!?!?
p/s...vogliamo altre foto!
Paolo Piccinelli
23-09-2008, 15:52
Ed è proprio questo punto che li farà prevalere nella scelta finale......
Io non me li faccio mancare mai!!! ;-)
wow bellissimo...
Grazie fedede ;-)
non ho ben colto come hai fatto a fare lo scalino...
E' semplicemente una roccia di granito, di dimensioni e forma opportunamente scelti (....e trovata dopo varie ricerche tra i monti della Sardegna......#17) poggiata sul fondo e che divide in 2 la vasca. :-)
e non si decompongono le foglie!?!?
....Beh, nulla è eterno.... :-))
Con il tempo (dipende dai valori dell'acqua e dal tipo di foglie, comunque mesi) le foglie si "sbricioleranno" gradualmente, ed allora verranno sostituite da altre...... :-)
X Paolo
Io non me li faccio mancare mai!!! ;-)
Paolo, ma le hai messe pure nel Malawi....... #30 .......... :-D :-D
Paolo Piccinelli
24-09-2008, 07:38
Paolo, ma le hai messe pure nel Malawi
Nel malawi ho un gyrinocheilus di 15 cm!!! #18 #18 #18
Entropy facci vedere nuove foto dell'allestimento!!
Sto aspettando che il tenellus si propaghi per bene, che le alghe patinose da avvio vasca se ne vadano e sto cercando ancora di rimediare l'E. aquartica o la parviflorus "Tropica". Per ora ho spostato tutto l'Hydrocotyle a sinistra e messo a destra, dietro al legno, della Ceratopteris thalictroides. E ho aggiunto foglie rotte e sparse di catappa anche a destra, in mezzo al tenellus.
Ho dovuto mettere la CO2 in gel (bottiglia da 1,5 lt) perchè il pH non scendeva sotto 7. Ora è a 6.2, con il KH a 2.0 e la conducibilità a 200 micro siemens.
Comunque tra poco posterò nuove foto..... se ci riesco. Purtroppo ho un problema a connettermi da casa perchè mi si è rotto il PC portatile (credo sia la matrice LCD, ma spero vivamente di no...... :-( ). Ora sto approfittando del PC del laboratorio........( #30 )
Sto aspettando che il tenellus si propaghi per bene, che le alghe patinose da avvio vasca se ne vadano e sto cercando ancora di rimediare l'E. aquartica o la parviflorus "Tropica". Per ora ho spostato tutto l'Hydrocotyle a sinistra e messo a destra, dietro al legno, della Ceratopteris thalictroides. E ho aggiunto foglie rotte e sparse di catappa anche a destra, in mezzo al tenellus.
Ho dovuto mettere la CO2 in gel (bottiglia da 1,5 lt) perchè il pH non scendeva sotto 7. Ora è a 6.2, con il KH a 2.0 e la conducibilità a 200 micro siemens.
Comunque tra poco posterò nuove foto..... se ci riesco. Purtroppo ho un problema a connettermi da casa perchè mi si è rotto il PC portatile (credo sia la matrice LCD, ma spero vivamente di no...... :-( ). Ora sto approfittando del PC del laboratorio........( #30 )
Piccolo aggiornamento e qualche foto, in attesa della coppia di ciclidozzi.
Oltre a quanto detto nel post precedente ci sono nuovi ospiti: 3 Otocinclus affinis (che diventerenno poi 5 o 6) che già si stanno dando da fare a ripulire per bene la vasca......
Inoltre si sta formando una notevole flotta di microorganismi, nonchè, con mia piacevole sorpresa, parecchie larve di Cloeon dipterum (un efemerottero). E visto che sono detritivore ed algivore, sono le benvenute...... :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/layoutlatosx_540.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/otocinclus_2_757.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cloeon_dipterum_182.jpg
Piccolo aggiornamento e qualche foto, in attesa della coppia di ciclidozzi.
Oltre a quanto detto nel post precedente ci sono nuovi ospiti: 3 Otocinclus affinis (che diventerenno poi 5 o 6) che già si stanno dando da fare a ripulire per bene la vasca......
Inoltre si sta formando una notevole flotta di microorganismi, nonchè, con mia piacevole sorpresa, parecchie larve di Cloeon dipterum (un efemerottero). E visto che sono detritivore ed algivore, sono le benvenute...... :-))
Dimenticavo la vista frontale (purtroppo l'acqua molto ambrata falsa un pò i colori e la luminosità)..........
Dimenticavo la vista frontale (purtroppo l'acqua molto ambrata falsa un pò i colori e la luminosità)..........
kingdjin
09-10-2008, 23:45
io voglio quell'insettoooooooooo...splendida vasca ma a mio avviso la ceratopteris stona un pò...forse qualche echinodorus bassa????
kingdjin
09-10-2008, 23:45
io voglio quell'insettoooooooooo...splendida vasca ma a mio avviso la ceratopteris stona un pò...forse qualche echinodorus bassa????
..forse qualche echinodorus bassa????
E' da quando ho allestito l'acquario che sono alla ricerca di Echinodorus aquartica, o di E. parviflorus "Tropica" o di un'altra echino bassa....
Infatti se ci fai caso, nella parte posteriore destra della vasca, ho lasciato uno spazio: quello che dovrebbe essere dell'Echino.
La Ceratopteris l'ho inserita perchè, crescendo molto in fretta, mi aiuta per ora a tenere bassi i nitrati..... :-)
..forse qualche echinodorus bassa????
E' da quando ho allestito l'acquario che sono alla ricerca di Echinodorus aquartica, o di E. parviflorus "Tropica" o di un'altra echino bassa....
Infatti se ci fai caso, nella parte posteriore destra della vasca, ho lasciato uno spazio: quello che dovrebbe essere dell'Echino.
La Ceratopteris l'ho inserita perchè, crescendo molto in fretta, mi aiuta per ora a tenere bassi i nitrati..... :-)
Paolo Piccinelli
10-10-2008, 10:42
Andrea, splendida vasca e splendide foto!!! #25 #25 #25
...i tuoi oto mi sembrano proprio otocinclus vittatus, più che affinis (meglio, sono più robusti) #24
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=107
Info sull'echino: azienda anubias ha in disponibilità le echino tazenda... nella mia vasca stanno formando dei bei cespuglietti folti e bassi, magari è più facile da reperire rispetto all'acquartica ;-)
Paolo Piccinelli
10-10-2008, 10:42
...i tuoi oto mi sembrano proprio otocinclus vittatus, più che affinis (meglio, sono più robusti) #24
Info sull'echino: azienda anubias ha in disponibilità le echino tazenda... nella mia vasca stanno formando dei bei cespuglietti folti e bassi, magari è più facile da reperire rispetto all'acquartica ;-)
Grazie Paolo ;-)
Il dubbio sull'O. affinis/vittatus mi era venuto anche a me, ma il mio negoziante era così sicuro che fossero affinis...... (o almeno glie li hanno venduti per tali). Vorrà dire che farò una ricerca più approfondita.......
Riguardo l'Echino, la "tazenda" l'ho appunto ordinata un paio di settimane fa, spero che un giorno o l'altro arrivi.
Avevo anche trovato varietà piccole di Echino nella lista di piante della Dennerle, e precisamente l'E. cordifolius mini e l'E. cordifolius harbich, ma nulla da fare, sembrano introvabili, a meno che un giorno di questi vada a farmi un giro in Germania....... -28d#
Grazie Paolo ;-)
Il dubbio sull'O. affinis/vittatus mi era venuto anche a me, ma il mio negoziante era così sicuro che fossero affinis...... (o almeno glie li hanno venduti per tali). Vorrà dire che farò una ricerca più approfondita.......
Riguardo l'Echino, la "tazenda" l'ho appunto ordinata un paio di settimane fa, spero che un giorno o l'altro arrivi.
Avevo anche trovato varietà piccole di Echino nella lista di piante della Dennerle, e precisamente l'E. cordifolius mini e l'E. cordifolius harbich, ma nulla da fare, sembrano introvabili, a meno che un giorno di questi vada a farmi un giro in Germania....... -28d#
Paolo Piccinelli
10-10-2008, 11:37
Gli affinis sono quasi sempre di cattura, i vittatus li riproducono in Germania... se sai l'origine li identifichi.
Ti metto un link:
http://www.planetcatfish.com/catelog/genus.php?genus_id=49#434
Paolo Piccinelli
10-10-2008, 11:37
Gli affinis sono quasi sempre di cattura, i vittatus li riproducono in Germania... se sai l'origine li identifichi.
Ti metto un link:
http://www.planetcatfish.com/catelog/genus.php?genus_id=49#434
#25 veramente armonioso!
non preoccuparti tanto per la ceratopteris
appena scoppiera' coprira' egregiamente la zona sfondo(e non solo)
gli oto...spero di trovarne domani dal mio pesciaiolo..
#25 veramente armonioso!
non preoccuparti tanto per la ceratopteris
appena scoppiera' coprira' egregiamente la zona sfondo(e non solo)
gli oto...spero di trovarne domani dal mio pesciaiolo..
a me sembrano dei vestitus come quelli che ho io , magari mi bagliero'
i vittatus li ho sempre visti avere una linea bianca tra la linea laterale nera e la livrea maculata superiore mente quello in foto sembra nn averla tipo i vestitus
http://www.planetcatfish.com/catelog/image.php?image_id=511
a me sembrano dei vestitus come quelli che ho io , magari mi bagliero'
i vittatus li ho sempre visti avere una linea bianca tra la linea laterale nera e la livrea maculata superiore mente quello in foto sembra nn averla tipo i vestitus
http://www.planetcatfish.com/catelog/image.php?image_id=511
si sono proprio dei vestitus come ha detto FalKo
si sono proprio dei vestitus come ha detto FalKo
markrava
10-10-2008, 22:10
carina come vasca #25
markrava
10-10-2008, 22:10
carina come vasca #25
Grazie markrava :-)
Riguardo gli Otocinclus: ma i vestitus non hanno la coda a mezzaluna? #24
Grazie markrava :-)
Riguardo gli Otocinclus: ma i vestitus non hanno la coda a mezzaluna? #24
Ragazzi, a me sembra un affinis, però metto un'altra foto per poter chiarire meglio l'arcano...... #30
Metto anche un'altra foto dei Cloeon: sono iperattivi e sono degli spazzini molto efficienti (ovviamente nel loro piccolo, visto che misurano appena 4-5 mm). Ce ne sono una marea.....
Ragazzi, a me sembra un affinis, però metto un'altra foto per poter chiarire meglio l'arcano...... #30
Metto anche un'altra foto dei Cloeon: sono iperattivi e sono degli spazzini molto efficienti (ovviamente nel loro piccolo, visto che misurano appena 4-5 mm). Ce ne sono una marea.....
fai belle foto
bravo #25 #25
fai belle foto
bravo #25 #25
caspita...
veramente belle foto
e io che non riesco nemmeno a fare una macro delle crystal -28d#
che digitale usi?
caspita...
veramente belle foto
e io che non riesco nemmeno a fare una macro delle crystal -28d#
che digitale usi?
La macchina è una Panasonic Lumix DCM-FZ5. E' una compatta che ha i suoi anni (5 mega pixel ora ce li hanno pure i cellulari), ma ha ottime lenti (che, insieme al sensore sono quelle che contano per una buona foto) ed un obiettivo con un ingrandimento ottico di 12x. Ed il suo punto di forza sono appunto le macro..... :-)
Ma sto lavorando per una Canon EOS 450D (visto che già possiedo una Canon EOS analogica e relativi obiettivi)......... :-))
La macchina è una Panasonic Lumix DCM-FZ5. E' una compatta che ha i suoi anni (5 mega pixel ora ce li hanno pure i cellulari), ma ha ottime lenti (che, insieme al sensore sono quelle che contano per una buona foto) ed un obiettivo con un ingrandimento ottico di 12x. Ed il suo punto di forza sono appunto le macro..... :-)
Ma sto lavorando per una Canon EOS 450D (visto che già possiedo una Canon EOS analogica e relativi obiettivi)......... :-))
Paolo Piccinelli
16-10-2008, 08:56
...io con la EOS 300D me le sogno quelle fotine lì...
Per me quello che conta è il manico del fotografo!! :-))
PS per me resta un vittatus, ma chiedi ai ventosa-maniaci che scrivono in catfish ;-)
Paolo Piccinelli
16-10-2008, 08:56
...io con la EOS 300D me le sogno quelle fotine lì...
Per me quello che conta è il manico del fotografo!! :-))
PS per me resta un vittatus, ma chiedi ai ventosa-maniaci che scrivono in catfish ;-)
Grazie ragazzi #12
Paolo, ho appena postato in catfish, vediamo se si risolve l'arcano....... #24
Grazie ragazzi #12
Paolo, ho appena postato in catfish, vediamo se si risolve l'arcano....... #24
ciao Andrea,
intanto ti facico i complimentoni per la vasca, mi sembra un'ideuzza bella precisa e mi piace proprio.
Vorrei farti una domanda, i Cloeon dipterum li hai comprati? sembrano molto carini, ma quando arriveranno i ciclidozzi?
ciao!
ciao Andrea,
intanto ti facico i complimentoni per la vasca, mi sembra un'ideuzza bella precisa e mi piace proprio.
Vorrei farti una domanda, i Cloeon dipterum li hai comprati? sembrano molto carini, ma quando arriveranno i ciclidozzi?
ciao!
Grazie folippo :-)
I Cloeon dipterum sono nati spontaneamente nella vasca, da uova deposte questa estate da qualche femmina adulta di passaggio. Quelle che ho in vasca sono larve, gli adulti sono quegli efemerotteri chiamati mosche effimere che sicuramente vedi spesso volare in giro l'estate. Come adulti vivono molto poco (sono appunto effimere....): a seconda della specie da un giorno soltanto (il tempo di accoppiarsi e deporre) a 3-4 settimane al massimo. Le larve invece vivono da una stagione fino a due anni.
Per i ciclidozzi sto in attesa di risposte da un paio di fornitori, vediamo se ci si riesce..... #30
Grazie folippo :-)
I Cloeon dipterum sono nati spontaneamente nella vasca, da uova deposte questa estate da qualche femmina adulta di passaggio. Quelle che ho in vasca sono larve, gli adulti sono quegli efemerotteri chiamati mosche effimere che sicuramente vedi spesso volare in giro l'estate. Come adulti vivono molto poco (sono appunto effimere....): a seconda della specie da un giorno soltanto (il tempo di accoppiarsi e deporre) a 3-4 settimane al massimo. Le larve invece vivono da una stagione fino a due anni.
Per i ciclidozzi sto in attesa di risposte da un paio di fornitori, vediamo se ci si riesce..... #30
e pensare che le vasche aperte non piacciono alla mia ragazza... #06
leggerò le novità... ciao!
e pensare che le vasche aperte non piacciono alla mia ragazza... #06
leggerò le novità... ciao!
e pensare che le vasche aperte non piacciono alla mia ragazza...
cambia ragazza!
e pensare che le vasche aperte non piacciono alla mia ragazza...
cambia ragazza!
Per i ciclidozzi
cosa cerchi? apistogramma?
Per i ciclidozzi
Taeniacara candidi..... o in alternativa Dicrossus maculatus......
Taeniacara candidi..... o in alternativa Dicrossus maculatus......
Finalmente sono riuscito a procurarmi un Echinodorus "Tazende", sistemandola nel punto assegnatogli fin dall'inizio.
L'Hydrocotyle è esplosa e anche il tenellus stolona parecchio.
La Ceratopteris l'ho potata un bel pò, ma ora in realtà non so se lasciarla o toglierla........ #24
Finalmente sono riuscito a procurarmi un Echinodorus "Tazende", sistemandola nel punto assegnatogli fin dall'inizio.
L'Hydrocotyle è esplosa e anche il tenellus stolona parecchio.
La Ceratopteris l'ho potata un bel pò, ma ora in realtà non so se lasciarla o toglierla........ #24
kingdjin
02-11-2008, 15:47
#25 #25 #25 #25 #25 io direi che la ceratopteris se ne può anche andare...l'hydrocotile è stupenda....la tenellus è belissima...ma i ciclidozzi??ancora nulla?e come va con l'insettino? posso chiederti quanta luce hai?
kingdjin
02-11-2008, 15:47
#25 #25 #25 #25 #25 io direi che la ceratopteris se ne può anche andare...l'hydrocotile è stupenda....la tenellus è belissima...ma i ciclidozzi??ancora nulla?e come va con l'insettino? posso chiederti quanta luce hai?
Paolo Piccinelli
02-11-2008, 20:00
Andrea, sempre più bella!!! #25 #25
L'echino sembra sempre stato lì!! ;-)
Visto che il tuo allestimento è un gioiellino a ph basso, vieni a fare un giro nel topic che ho aperto per discutere di acque nere, otrac e dintorni... ci servono sperimentatori e testimonianze dirette :-))
Paolo Piccinelli
02-11-2008, 20:00
Andrea, sempre più bella!!! #25 #25
L'echino sembra sempre stato lì!! ;-)
Visto che il tuo allestimento è un gioiellino a ph basso, vieni a fare un giro nel topic che ho aperto per discutere di acque nere, otrac e dintorni... ci servono sperimentatori e testimonianze dirette :-))
Grazie Kingdjin :-)
Per la luce, ho 2 PL da 24w ciascuno: 7200 Kelvin davanti e 4000 dietro.
La coppia di Taeniacara candidi, ora che ho inserito tutte le piante, l'ho ordinata.
Ora spero che arrivi al più presto una risposta positiva......
Riguardo gli insettini (i Cloeon), qualcuno ce ne ancora, ma la maggior parte è quasi tutti sfarfallata due settimane fa circa. Allego una foto di un'immagine (così si chiama l'individuo adulto) appena uscita dall'acqua, poggiata sul vetro esterno della vasca,in attesa di asciugarsi completamente.
Grazie Paolo ;-)
Verrò sicuramente di là a farmi una chiacchierata....... :-))
Grazie Kingdjin :-)
Per la luce, ho 2 PL da 24w ciascuno: 7200 Kelvin davanti e 4000 dietro.
La coppia di Taeniacara candidi, ora che ho inserito tutte le piante, l'ho ordinata.
Ora spero che arrivi al più presto una risposta positiva......
Riguardo gli insettini (i Cloeon), qualcuno ce ne ancora, ma la maggior parte è quasi tutti sfarfallata due settimane fa circa. Allego una foto di un'immagine (così si chiama l'individuo adulto) appena uscita dall'acqua, poggiata sul vetro esterno della vasca,in attesa di asciugarsi completamente.
Grazie Paolo ;-)
Verrò sicuramente di là a farmi una chiacchierata....... :-))
Entropy, sta venendo su stupenda, io voto per far restare li la ceratopteris voto per farla restare.. magari potandola abbastanza di frequente, ma che resti :-))
mi dispiace ammetterlo ma sto prendendo spunto da questa vasca per una che in questi giorni allestirò per tenere corydoras.. quindi complimenti, è stupenda :-D
Entropy, sta venendo su stupenda, io voto per far restare li la ceratopteris voto per farla restare.. magari potandola abbastanza di frequente, ma che resti :-))
mi dispiace ammetterlo ma sto prendendo spunto da questa vasca per una che in questi giorni allestirò per tenere corydoras.. quindi complimenti, è stupenda :-D
Grazie Rargoth ;-)
....e anzi, sono contento soprattutto per lo spunto che ti sta dando per la nuova vasca...... #36#
Grazie Rargoth ;-)
....e anzi, sono contento soprattutto per lo spunto che ti sta dando per la nuova vasca...... #36#
elmagico82
03-11-2008, 17:59
complimenti andre la vasca sta crescendo davvero bene #25 #25 #25 #25
elmagico82
03-11-2008, 17:59
complimenti andre la vasca sta crescendo davvero bene #25 #25 #25 #25
molto carino veramente #25
è molto ''naturale'' e penso che se lasci la cera e la fai infittire bene, diventa wild al punto giusto!
molto bravo!!!
#25 #25 #25
molto carino veramente #25
è molto ''naturale'' e penso che se lasci la cera e la fai infittire bene, diventa wild al punto giusto!
molto bravo!!!
#25 #25 #25
Paolo Piccinelli
21-11-2008, 16:43
...come evolve il gioiellino? :-))
Paolo Piccinelli
21-11-2008, 16:43
...come evolve il gioiellino? :-))
Aggiornamento a quasi 3 mesi dall'allestimento.
pH = 5.9
conducibilità= 91 microsiemens
KH --> non rilevabile, anche se effettuo i cambi (10% settimanali) mediante acqua di osmosi miscelata al 5% con acqua di rubinetto.
Ho aggiunto alcune pigne di Ontano (Alnus glutinosa) e sostituito la torba (JBL).
Le piante, nonostante i valori dell'acqua non proprio "medi", stanno crescendo rigogliose (tutte senza eccezioni), e c'è anche da sottolineare che solo la settimana scorsa ho iniziato a fertilizzare settimanalmente e a dosi di 1/3 (SHG Fertildrops). Probabilmente gli acidi umici stanno veicolando bene (rendendoli maggiormente disponibili) i pochi elementi presenti (da non sottovalutare, in tal senso, la decomposizione delle foglie).
In attesa della coppia di ciclidi (ormai è un tormentone..... mi sa che devo trovare un'alternativa ai Taeniacara candidi o ai Dicrossus....), per ora la popolazione ittica è composta solo da 4 Otocinclus (affinis/vittatus/vestitus), più molteplici specie di microorganismi vari. Gli Otocinclus si cibano abbondantemente di quello che trovano in vasca. Io mi limito solo ad integrare la loro dieta con mezza pasticca vegetale a settimana.
P.S.: notare, nella foto della pigna d'ontano, come le foglie di quercia siano letteralmente mangiate dagli Otocinclus..... :-)
Aggiornamento a quasi 3 mesi dall'allestimento.
pH = 5.9
conducibilità= 91 microsiemens
KH --> non rilevabile, anche se effettuo i cambi (10% settimanali) mediante acqua di osmosi miscelata al 5% con acqua di rubinetto.
Ho aggiunto alcune pigne di Ontano (Alnus glutinosa) e sostituito la torba (JBL).
Le piante, nonostante i valori dell'acqua non proprio "medi", stanno crescendo rigogliose (tutte senza eccezioni), e c'è anche da sottolineare che solo la settimana scorsa ho iniziato a fertilizzare settimanalmente e a dosi di 1/3 (SHG Fertildrops). Probabilmente gli acidi umici stanno veicolando bene (rendendoli maggiormente disponibili) i pochi elementi presenti (da non sottovalutare, in tal senso, la decomposizione delle foglie).
In attesa della coppia di ciclidi (ormai è un tormentone..... mi sa che devo trovare un'alternativa ai Taeniacara candidi o ai Dicrossus....), per ora la popolazione ittica è composta solo da 4 Otocinclus (affinis/vittatus/vestitus), più molteplici specie di microorganismi vari. Gli Otocinclus si cibano abbondantemente di quello che trovano in vasca. Io mi limito solo ad integrare la loro dieta con mezza pasticca vegetale a settimana.
P.S.: notare, nella foto della pigna d'ontano, come le foglie di quercia siano letteralmente mangiate dagli Otocinclus..... :-)
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
-05 -05 -05 -05 -05 -05
.. hemm.. brutto?... #23
vasca stupendaEntropy, mancano solo i protagonisti, invidio un sacco quel 50 litri :-) :-)
mi sai dire se l'Echinodorus "Tazende" richiede parecchia luce o si accontenta di media?.. nel secondo caso ti prenoto al volo una pianta figlia :-D :-D
ripeto, vasca stupenda..( e belle anche le foto..!)
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
-05 -05 -05 -05 -05 -05
.. hemm.. brutto?... #23
vasca stupendaEntropy, mancano solo i protagonisti, invidio un sacco quel 50 litri :-) :-)
mi sai dire se l'Echinodorus "Tazende" richiede parecchia luce o si accontenta di media?.. nel secondo caso ti prenoto al volo una pianta figlia :-D :-D
ripeto, vasca stupenda..( e belle anche le foto..!)
bellissimo il tutto! #25
a me l hydrocotyle nn vuole proprio partire #23
bellissimo il tutto! #25
a me l hydrocotyle nn vuole proprio partire #23
Paolo Piccinelli
22-11-2008, 12:29
M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A!!!! #25 #25 #25
Una coppia di apisto sfiziosetti?!?
...elizabethae, hongsloi o macmasteri, per esempio #24
Paolo Piccinelli
22-11-2008, 12:29
M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A!!!! #25 #25 #25
Una coppia di apisto sfiziosetti?!?
...elizabethae, hongsloi o macmasteri, per esempio #24
Pagherei per il perling(non so se scrive così)..........
bello #25
Pagherei per il perling(non so se scrive così)..........
bello #25
andrea 66
22-11-2008, 17:10
Entropy, veramente una vasca meravigliosa hai creato una cosa stupenda -05 -05 -05 #25 #25 #25
andrea 66
22-11-2008, 17:10
Entropy, veramente una vasca meravigliosa hai creato una cosa stupenda -05 -05 -05 #25 #25 #25
Complimenti tutto davvero stupendo, ma mi inchino al fotografo per gli scatti da vero professionista.
Mi allineo al pensiero di Paolo Piccinelli, dicendo che è tutta questione di manico non di macchina.
Ciao
Complimenti tutto davvero stupendo, ma mi inchino al fotografo per gli scatti da vero professionista.
Mi allineo al pensiero di Paolo Piccinelli, dicendo che è tutta questione di manico non di macchina.
Ciao
Rargoth, miccoli, Paolo Piccinelli, Puffo, andrea 66, Cartiz,
Grazie a tutti, sono commosso #12 -20
Rargoth, riguardo alla "Tazende", è la prima volta che coltivo questa specie, ma ti posso dire che io in vasca ho praticamente 1W/lt, anche se l'acqua è abbastanza ambrata e la Ceratopteris le cresce parzialmente sopra.
Riguardo invece alla scelta dei ciclidi, l'alternativa a Taeniacara e Dicrossus sarebbero sicuramente gli Apisto, ma sono indeciso...... #24
Rargoth, miccoli, Paolo Piccinelli, Puffo, andrea 66, Cartiz,
Grazie a tutti, sono commosso #12 -20
Rargoth, riguardo alla "Tazende", è la prima volta che coltivo questa specie, ma ti posso dire che io in vasca ho praticamente 1W/lt, anche se l'acqua è abbastanza ambrata e la Ceratopteris le cresce parzialmente sopra.
Riguardo invece alla scelta dei ciclidi, l'alternativa a Taeniacara e Dicrossus sarebbero sicuramente gli Apisto, ma sono indeciso...... #24
emanuele323
22-11-2008, 20:40
complimenti molto bella #25 , quel fondale a scendere mi piace un sacco
Riguardo invece alla scelta dei ciclidi, l'alternativa a Taeniacara e Dicrossus sarebbero sicuramente gli Apisto, ma sono indeciso......
eh già #36# ....anche io non saprei cosa scegliere ce ne sono tanti uno piu bello dell'altro :-D
emanuele323
22-11-2008, 20:40
complimenti molto bella #25 , quel fondale a scendere mi piace un sacco
Riguardo invece alla scelta dei ciclidi, l'alternativa a Taeniacara e Dicrossus sarebbero sicuramente gli Apisto, ma sono indeciso......
eh già #36# ....anche io non saprei cosa scegliere ce ne sono tanti uno piu bello dell'altro :-D
Grazie [b:94c402ac22]emanuele323[/b:94c402ac22] ;-)
[quote:94c402ac22="miccoli"]nijsseni!! [/quote:94c402ac22]
Non vale, tu sei di parte..... :-))
P.S.: scusate se vi bombardo di foto, ma questa del pearling è venuta meglio..... :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/hydro_2_r_592.jpg
Grazie emanuele323 ;-)
nijsseni!!
Non vale, tu sei di parte..... :-))
P.S.: scusate se vi bombardo di foto, ma questa del pearling è venuta meglio..... :-)
Paolo Piccinelli
23-11-2008, 20:31
...splendida!! #25
Mi sa che l'hydrocotyle la provo anche io arrampicata sul tronco... #24 #24
Paolo Piccinelli
23-11-2008, 20:31
...splendida!! #25
Mi sa che l'hydrocotyle la provo anche io arrampicata sul tronco... #24 #24
Misato88
24-11-2008, 03:02
Veramente bella questa vasca!
Riguardo all'hydrocotyle io ho avuto qualche problema a farla attecchire (i cory me la sfilavano dal fondo) ma ora non la ferma più nessuno, solo che mi danno un po' fastidio le radici aeree, ho visto che nella sp.japan ne vengono meno ma ha le foglie decisamente più piccole..
Misato88
24-11-2008, 03:02
Veramente bella questa vasca!
Riguardo all'hydrocotyle io ho avuto qualche problema a farla attecchire (i cory me la sfilavano dal fondo) ma ora non la ferma più nessuno, solo che mi danno un po' fastidio le radici aeree, ho visto che nella sp.japan ne vengono meno ma ha le foglie decisamente più piccole..
elmagico82
24-11-2008, 10:15
se mi permetti un consiglio visto la bellezza e la naturalita della vasca secondo me ci vuole qualcosa di particolare e non molto colorato ...la mia proposta è INKA
elmagico82
24-11-2008, 10:15
se mi permetti un consiglio visto la bellezza e la naturalita della vasca secondo me ci vuole qualcosa di particolare e non molto colorato ...la mia proposta è INKA
Grazie Misato88 ;-)
..la mia proposta è INKA
....... #24 #24......... in effetti è un ciclide molto bello ed interessante. Se non erro vive anch'egli in acque molto "nere", ma dovrebbe essere endemico del Perù....... #24
Grazie Misato88 ;-)
..la mia proposta è INKA
....... #24 #24......... in effetti è un ciclide molto bello ed interessante. Se non erro vive anch'egli in acque molto "nere", ma dovrebbe essere endemico del Perù....... #24
elmagico82
24-11-2008, 13:45
Andrea ma scusa l'hydro se non erro è messicana o argentina...quindi...non è che proprio dobbiam cercare il pelo nell uovo...
la mia conclusione è arrivata perche secondo il mio modesto parere un ciclidozzo molto colorato tipo gli elizab stonerebbero la naturalezza della tua vasca...
metre l inca è molto particolare e starebbe da dio li dentro....
poi de gustibus non est disputandum
elmagico82
24-11-2008, 13:45
Andrea ma scusa l'hydro se non erro è messicana o argentina...quindi...non è che proprio dobbiam cercare il pelo nell uovo...
la mia conclusione è arrivata perche secondo il mio modesto parere un ciclidozzo molto colorato tipo gli elizab stonerebbero la naturalezza della tua vasca...
poi de gustibus non est disputandum
anche il nijsseni :-D
pensa che belli quei pesciolini gialli con la codina rossa e le macchiette nere
anche il nijsseni :-D
pensa che belli quei pesciolini gialli con la codina rossa e le macchiette nere
Andrea ma scusa l'hydro se non erro è messicana o argentina...
In realtà l'areale dell'Hydrocotyle leucocephala si ESTENDE dal Messico all'Argentina settentrionale ed è originaria anche del Brasile, tant'è che viene anche chiamata "Brazilian pennyworth" (Ramos et al., 2006).
non è che proprio dobbiam cercare il pelo nell uovo...
Questo no figurati (altrimenti non avrei messo neanche le foglie di quercia)......però tendenzialmente sono abbastanza pignolo negli allestimenti.... almeno all'inizio..... :-))
Concordo pienamente #36#
Andrea ma scusa l'hydro se non erro è messicana o argentina...
In realtà l'areale dell'Hydrocotyle leucocephala si ESTENDE dal Messico all'Argentina settentrionale ed è originaria anche del Brasile, tant'è che viene anche chiamata "Brazilian pennyworth" (Ramos et al., 2006).
non è che proprio dobbiam cercare il pelo nell uovo...
Questo no figurati (altrimenti non avrei messo neanche le foglie di quercia)......però tendenzialmente sono abbastanza pignolo negli allestimenti.... almeno all'inizio..... :-))
Concordo pienamente #36#
Andrea gran bella vasca e sta prendendo veramente un'invidiabile forma.Per la popolazione,se posso permettermi,lascia stare teniacara e apisto vari.Vai diretto a bomba Con i dicrossus(è una vasca fatta giusta giusta per loro).Se non sai dove trovarli posso sentire Fabio(bacarospo) se può fare qualcosa.
Andrea gran bella vasca e sta prendendo veramente un'invidiabile forma.Per la popolazione,se posso permettermi,lascia stare teniacara e apisto vari.Vai diretto a bomba Con i dicrossus(è una vasca fatta giusta giusta per loro).Se non sai dove trovarli posso sentire Fabio(bacarospo) se può fare qualcosa.
Grazie Tuko.:-)
In effetti la vasca è stata concepita, pensata ed allestita proprio pensando ai Dicrossus (filamentosus o maculatus).
A Roma, sono in contatto (praticamente continuo) con Davide Gnoffo (non so se conosci il suo negozio) che è proprio specializzato in ciclidi (anche se soprattutto africani). Con lui sono in "stand-by", in attesa di un suo messaggio.
E pensa che i D. maculatus li aveva, ma prima che io allestissi la vasca (e l'ho saputo dopo che li ha dati via...... -04).
Comunque se Fabio riuscisse a rimediarli............. #36#...... :-))
Grazie Tuko.:-)
In effetti la vasca è stata concepita, pensata ed allestita proprio pensando ai Dicrossus (filamentosus o maculatus).
A Roma, sono in contatto (praticamente continuo) con Davide Gnoffo (non so se conosci il suo negozio) che è proprio specializzato in ciclidi (anche se soprattutto africani). Con lui sono in "stand-by", in attesa di un suo messaggio.
E pensa che i D. maculatus li aveva, ma prima che io allestissi la vasca (e l'ho saputo dopo che li ha dati via...... -04).
Comunque se Fabio riuscisse a rimediarli............. #36#...... :-))
Un grazie ad Entropy per avermi fatto partire il tarlo del biotopo amazzonico!!! #22
Una domanda... con che cosa (e come) hai realizzato lo sfondo che copre il filtro interno?
E' molto bello e ci sta da Dio nella vasca visto che rappresenta un tronco..
Un grazie ad Entropy per avermi fatto partire il tarlo del biotopo amazzonico!!! #22
Una domanda... con che cosa (e come) hai realizzato lo sfondo che copre il filtro interno?
Grazie nique, e speriamo che un giorno non mi fischino le orecchie...... ;-)
Lo sfondo non è affatto opera mia. E' parte integrante l'acquario, un vecchio Juwel che io ho modificato un pochino. Cioè ho tolto il coperchio, tolto parte dello sfondo 3d che copriva la parete posteriore (mi toglieva spazio, appesantiva un pò troppo e mi rovinava il layout dell'alveo fluviare) e riposizionato il pannello ad angolo che delimita il filtro interno.
Comunque il pannello è un semplice rettangolo di schiuma espansa, fissato ai vetri della vasca con del silicone nero e con tre fori all'estremità superiore: due laterali per l'entrata dell'acqua nel filtro ed uno centrale per il tubo di ritorno in vasca. Il fatto che in tal modo il filtro interno non si noti affatto in vasca, mi ha convinto a non metterne uno esterno. :-)
Grazie nique, e speriamo che un giorno non mi fischino le orecchie...... ;-)
Lo sfondo non è affatto opera mia. E' parte integrante l'acquario, un vecchio Juwel che io ho modificato un pochino. Cioè ho tolto il coperchio, tolto parte dello sfondo 3d che copriva la parete posteriore (mi toglieva spazio, appesantiva un pò troppo e mi rovinava il layout dell'alveo fluviare) e riposizionato il pannello ad angolo che delimita il filtro interno.
Comunque il pannello è un semplice rettangolo di schiuma espansa, fissato ai vetri della vasca con del silicone nero e con tre fori all'estremità superiore: due laterali per l'entrata dell'acqua nel filtro ed uno centrale per il tubo di ritorno in vasca. Il fatto che in tal modo il filtro interno non si noti affatto in vasca, mi ha convinto a non metterne uno esterno. :-)
Ottimo entropy..
Riusciresti (se non è chiedere troppo) a postare una foto dello sfondo davanti al filtro visto dall'alto?
Ottimo entropy..
Riusciresti (se non è chiedere troppo) a postare una foto dello sfondo davanti al filtro visto dall'alto?
[b:c8034ab5e4]nique[/b:c8034ab5e4], ecco la foto ;-) : http://www.acquariofilia.biz/allegati/vano_116.jpg
nique, ecco la foto ;-) :
Fantastico!!
Proprio come immaginavo... anche se è la prima volta onestamente che vedo un filtro "angolare".. di che marca è?
Fantastico!!
Proprio come immaginavo... anche se è la prima volta onestamente che vedo un filtro "angolare".. di che marca è?
Fantastico!!
Juwel. :-)
Fantastico!!
Juwel. :-)
elmagico82
28-11-2008, 14:56
come tutte le cose semplici è bellissimo e funzionale...
ma usi solo spugne?
elmagico82
28-11-2008, 14:56
ma usi solo spugne?
ma usi solo spugne?
No. La sequenza, dall'alto verso il basso (cioè dall'entrata dell'acqua nel filtro all'uscita):
spugna --> torba --> spugna --> cannolicchi --> pompa.
ma usi solo spugne?
No. La sequenza, dall'alto verso il basso (cioè dall'entrata dell'acqua nel filtro all'uscita):
spugna --> torba --> spugna --> cannolicchi --> pompa.
EmanueleDB
03-12-2008, 23:16
Posso sapere a cosa sono dovute queste bollicine??
http://www.acquariofilia.biz/allegati/hydro_rid_159.jpg
EmanueleDB
03-12-2008, 23:16
Posso sapere a cosa sono dovute queste bollicine??
http://www.acquariofilia.biz/allegati/hydro_rid_159.jpg
elmagico82
03-12-2008, 23:51
pearling...la pianta produce ossigeno
elmagico82
03-12-2008, 23:51
pearling...la pianta produce ossigeno
#36#
ed è uno spettacolo
;-)
#36#
ed è uno spettacolo
;-)
E se ci fate caso, le bollicine si formano nella pagina inferiore della foglia, perchè è lì che si trovano gli stomi, sede degli scambi gassosi con l'ambiente..... :-)
E se ci fate caso, le bollicine si formano nella pagina inferiore della foglia, perchè è lì che si trovano gli stomi, sede degli scambi gassosi con l'ambiente..... :-)
EmanueleDB
04-12-2008, 18:26
Mi potete dire dove leggere di più riguardo a questo fenomeno?? Graziee...
EmanueleDB
04-12-2008, 18:26
bello il fenomeno del paerling..bella la foto che riprende nel dettaglio, e fortunato il "fotografo" ad averla colta in pieno! ;-) :-))
bello il fenomeno del paerling..bella la foto che riprende nel dettaglio, e fortunato il "fotografo" ad averla colta in pieno! ;-) :-))
piu che altro...fortunato il fotografo ad avere una macchinetta migliore della mia
-28d#
piu che altro...fortunato il fotografo ad avere una macchinetta migliore della mia
-28d#
Se provi con il tasto "cerca" scrivendo "pearling" (sezione piante e/o chimica) trovi molte informazioni.
Uno è questo --> http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=206532&highlight (scusate l'autocitazione, ma a quest'ora non ce la faccio a riscrivere il tutto..... #13 ).
Comunque, in parole povere, il pearling non è altro che una saturazione di ossigeno in vasca. O meglio: (soprattutto) se noi diamo CO2 in vasca, questa aumenta i tassi di fotosintesi delle piante. A loro volta la fotosintesi produce (come prodotto di scarto) l'ossigeno che si discioglie in acqua. Mano a mano che l'ossigeno si discioglie, si accumula (come concentrazione in mg/l) fino a saturare (il limite dipende dalla temperatura --> più è alta, minore è la concentrazione di O2 che si può raggiungere in vasca) e a questo punto l'eccesso si trasforma in bollicine.
Devo però sottolineare che non avere pearling in vasca non significa affatto non avere una sana crescita delle piante. E' un fenomeno a parte #36#
-ROTFL- ........... quella che ho ora è solo una compatta...... aspetta che mi procuri la Canon 450D....... #18 #18
Se provi con il tasto "cerca" scrivendo "pearling" (sezione piante e/o chimica) trovi molte informazioni.
Uno è questo --> http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=206532&highlight (scusate l'autocitazione, ma a quest'ora non ce la faccio a riscrivere il tutto..... #13 ).
Comunque, in parole povere, il pearling non è altro che una saturazione di ossigeno in vasca. O meglio: (soprattutto) se noi diamo CO2 in vasca, questa aumenta i tassi di fotosintesi delle piante. A loro volta la fotosintesi produce (come prodotto di scarto) l'ossigeno che si discioglie in acqua. Mano a mano che l'ossigeno si discioglie, si accumula (come concentrazione in mg/l) fino a saturare (il limite dipende dalla temperatura --> più è alta, minore è la concentrazione di O2 che si può raggiungere in vasca) e a questo punto l'eccesso si trasforma in bollicine.
Devo però sottolineare che non avere pearling in vasca non significa affatto non avere una sana crescita delle piante. E' un fenomeno a parte #36#
-ROTFL- ........... quella che ho ora è solo una compatta...... aspetta che mi procuri la Canon 450D....... #18 #18
Paolo Piccinelli
05-12-2008, 09:03
non c'entra la macchina... è il manico che conta!!! ;-)
Paolo Piccinelli
05-12-2008, 09:03
non c'entra la macchina... è il manico che conta!!! ;-)
EmanueleDB
05-12-2008, 09:35
Entropy, ti ringrazio molto per la tua spiegazione! :-)
EmanueleDB
05-12-2008, 09:35
Entropy, ti ringrazio molto per la tua spiegazione! :-)
Devo però sottolineare che non avere pearling in vasca non significa affatto non avere una sana crescita delle piante. E' un fenomeno a parte
Se posso fare una piccola considerazione nella mia piccola e poca esperienza ho potuto notare anche che alcune piante hanno un pearling che sembrano respirare a vista d'occhio, altre ne hanno pochissimo quindi non è sempre detto che si veda bene come in foto.
Devo però sottolineare che non avere pearling in vasca non significa affatto non avere una sana crescita delle piante. E' un fenomeno a parte
Se posso fare una piccola considerazione nella mia piccola e poca esperienza ho potuto notare anche che alcune piante hanno un pearling che sembrano respirare a vista d'occhio, altre ne hanno pochissimo quindi non è sempre detto che si veda bene come in foto.
Verissimo. E questo dipende dai tassi di fotosintesi e dal ritmo di crescita di ogni singola pianta e/o specie.
Ad esempio, è più difficile assistere al pearling in un Anubias, in un Microsorum o anche in molte specie di Cryptocoryne ed Echinodorus.
Verissimo. E questo dipende dai tassi di fotosintesi e dal ritmo di crescita di ogni singola pianta e/o specie.
Ad esempio, è più difficile assistere al pearling in un Anubias, in un Microsorum o anche in molte specie di Cryptocoryne ed Echinodorus.
andrea 66
05-12-2008, 15:09
ho una nimphea lotus red che fà un pearling esagerato. :-) :-)
andrea 66
05-12-2008, 15:09
ho una nimphea lotus red che fà un pearling esagerato. :-) :-)
aspettiamo le foto dettagliate degli abitanti èè!! ;-)
aspettiamo le foto dettagliate degli abitanti èè!! ;-)
elmagico82
10-12-2008, 14:03
ma alla fine cosa hai preso cm ciclidini
elmagico82
10-12-2008, 14:03
ma alla fine cosa hai preso cm ciclidini
io ho recentemente seguito vagamente i dicrossus..sembrano interessanti, nonchè particolari in quanto assomigliano poco ai soliti ciclidi nani...però non ci avevo pensato, ancora non hai detto se hai preso loro, o gli altri :-)
io ho recentemente seguito vagamente i dicrossus..sembrano interessanti, nonchè particolari in quanto assomigliano poco ai soliti ciclidi nani...però non ci avevo pensato, ancora non hai detto se hai preso loro, o gli altri :-)
Ragazzi, come si suol dire, siete caduti a fagiolo! :-))
Proprio oggi, dopo il lavoro, sono andato di persona a trovare un mio amico negoziante che "tratta" prevalentemente ciclidi. Questo perchè avevo ricevuto una sua e-mail che erano arrivati i Dicrossus........ #30.
In realtà credo ci sia stato qualche problema o con la mia posta o con il suo sistema di invio messaggi: fatto sta che l'e-mail era vecchia di mesi e i Dicrossus in negozio non c'erano. Stavo per andarmene via mestamente (per arrivare lì devo farmi un paio d'ore di viaggio.... -28d# ) quando ho visto in una vasca un gruppetto di Apistogramma trifasciata che mi osservavano da dietro i vetri................ #24 ............. -34 ............. #21
Non ho saputo resistere ed ora una coppia si sta acclimatando nel 50 litri...... :-))
Ragazzi, come si suol dire, siete caduti a fagiolo! :-))
Proprio oggi, dopo il lavoro, sono andato di persona a trovare un mio amico negoziante che "tratta" prevalentemente ciclidi. Questo perchè avevo ricevuto una sua e-mail che erano arrivati i Dicrossus........ #30.
In realtà credo ci sia stato qualche problema o con la mia posta o con il suo sistema di invio messaggi: fatto sta che l'e-mail era vecchia di mesi e i Dicrossus in negozio non c'erano. Stavo per andarmene via mestamente (per arrivare lì devo farmi un paio d'ore di viaggio.... -28d# ) quando ho visto in una vasca un gruppetto di Apistogramma trifasciata che mi osservavano da dietro i vetri................ #24 ............. -34 ............. #21
Non ho saputo resistere ed ora una coppia si sta acclimatando nel 50 litri...... :-))
elmagico82
10-12-2008, 22:56
ottimo sono tra i piu piccolini....perfetti...xo gli inkaII...
elmagico82
10-12-2008, 22:56
ottimo sono tra i piu piccolini....perfetti...xo gli inkaII...
carini anche i trifasciata...e stanno anche più "comodi" dei dicrossus.. ;-)
p/s ancora sto studiando la tua idea del gradino :-)) :-))
carini anche i trifasciata...e stanno anche più "comodi" dei dicrossus.. ;-)
p/s ancora sto studiando la tua idea del gradino :-)) :-))
Paolo Piccinelli
11-12-2008, 09:38
Andrea, alla fine ci sei cascato con gli apisto!!! :-D :-D
Appena avranno preso confidenza con la nuova casetta facci un paio di foto, mi raccomando!! :-))
Paolo Piccinelli
11-12-2008, 09:38
Andrea, alla fine ci sei cascato con gli apisto!!! :-D :-D
Appena avranno preso confidenza con la nuova casetta facci un paio di foto, mi raccomando!! :-))
ottima scelta, anche se io avrei preso i nijsseni :-D :-D :-D
io mi sto innamorando dei borellini #17
io mi sto innamorando dei borellini #17
io mi sto innamorando dei borellini
Molto belli anche loro...... #36#
.... su questo non avevo il minimo dubbio.... :-D
Andrea, alla fine ci sei cascato con gli apisto!!!
Direi di sì...... #13
Se non fossi andato personalmente fino al negozio avrei resistito ancora, ma è pericoloso entrare in un negozio di acquari avendo a casa una vasca vuota e matura da mesi...... #30
Comunque l'idea dei Dicrossus non è tramontata. Nel caso riuscissi a rimediarli, i trifasciata posso spostarli nel 110litri (così ne approfitto per riallestirlo.... :-)) ).
Ora però mi voglio godere i pesciolotti..... #36#
Anche perchè il caso vuole che proprio oggi stia lavorando a casa, perchè Roma è tutta allagata e la rete ferroviaria che mi porta all' Università è sotto metri d'acqua.....
Cosicchè ogni tanto butto l'occhio alla vasca ( :-)) ).
Per ora stanno entrambi esplorando la nuova casa, infilandosi ovunque e nuotando vicini vicini.
E hanno già mangiato del surgelato ed un ottimo granulare......
P.S.: ovviamente non appena possibile posterò le foto....... :-))
io mi sto innamorando dei borellini
Molto belli anche loro...... #36#
.... su questo non avevo il minimo dubbio.... :-D
Andrea, alla fine ci sei cascato con gli apisto!!!
Direi di sì...... #13
Se non fossi andato personalmente fino al negozio avrei resistito ancora, ma è pericoloso entrare in un negozio di acquari avendo a casa una vasca vuota e matura da mesi...... #30
Comunque l'idea dei Dicrossus non è tramontata. Nel caso riuscissi a rimediarli, i trifasciata posso spostarli nel 110litri (così ne approfitto per riallestirlo.... :-)) ).
Ora però mi voglio godere i pesciolotti..... #36#
Anche perchè il caso vuole che proprio oggi stia lavorando a casa, perchè Roma è tutta allagata e la rete ferroviaria che mi porta all' Università è sotto metri d'acqua.....
Cosicchè ogni tanto butto l'occhio alla vasca ( :-)) ).
Per ora stanno entrambi esplorando la nuova casa, infilandosi ovunque e nuotando vicini vicini.
E hanno già mangiato del surgelato ed un ottimo granulare......
P.S.: ovviamente non appena possibile posterò le foto....... :-))
Paolo Piccinelli
11-12-2008, 14:51
Già il fatto che nuotino vicini è un'ottima cosa!! ;-)
Solitamente appena introdotti si menano alla morte per decidere chi comanda!!
Paolo Piccinelli
11-12-2008, 14:51
Già il fatto che nuotino vicini è un'ottima cosa!! ;-)
Solitamente appena introdotti si menano alla morte per decidere chi comanda!!
un consiglio..non esagerare con il cibo , specialmente nei primi giorni
spesso gli apistogramma hano problemi di occlusioni intestinali(addirittura si consiglia di non nutrirli per 2 o 3 giorni dopo l inserimento in vasca)
;-)
spesso gli apistogramma hano problemi di occlusioni intestinali(addirittura si consiglia di non nutrirli per 2 o 3 giorni dopo l inserimento in vasca)
;-)
mi raccomando appena riesci immortalali in qualche foto...io ne ho visti recentemente in un negozio e ci stavo facendo un pensierino...se gia la vasca fosse "prenotata" per i caca
mi raccomando appena riesci immortalali in qualche foto...io ne ho visti recentemente in un negozio e ci stavo facendo un pensierino...se gia la vasca fosse "prenotata" per i caca
;-)
Grazie Maurizio, ed infatti solitamente ho sempre fatto così con i precedenti Apisto che ho avuto (magari non 3 giorni, ma 1 sì), però ho notato che hanno l'addome un pò concavo e non vorrei sommare allo stress da ambientamento quello da fame.....
Comunque il cibo che gli sto dando ora è letteralmente un pizzico...... ;-)
mi raccomando appena riesci immortalali in qualche foto..
ci puoi scommettere....... :-))
;-)
Grazie Maurizio, ed infatti solitamente ho sempre fatto così con i precedenti Apisto che ho avuto (magari non 3 giorni, ma 1 sì), però ho notato che hanno l'addome un pò concavo e non vorrei sommare allo stress da ambientamento quello da fame.....
Comunque il cibo che gli sto dando ora è letteralmente un pizzico...... ;-)
mi raccomando appena riesci immortalali in qualche foto..
ci puoi scommettere....... :-))
elmagico82
11-12-2008, 22:41
in effetti manca da un bel po un aggiornamento....
elmagico82
11-12-2008, 22:41
in effetti manca da un bel po un aggiornamento....
andrea 66
11-12-2008, 22:46
Entropy, che fortuna io li cerco da mesi i trifasciata -04 -04 -04 -04
andrea 66
11-12-2008, 22:46
Entropy, che fortuna io li cerco da mesi i trifasciata -04 -04 -04 -04
Paolo Piccinelli
12-12-2008, 08:56
Con sommo dispiacere chiudo per limite massimo raggiunto e mi accodo nell'attesa di foto!! :-))
Paolo Piccinelli
12-12-2008, 08:56
Con sommo dispiacere chiudo per limite massimo raggiunto e mi accodo nell'attesa di foto!! :-))
Si continua da qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=203137&start=120
Ultimo aggiornamento della vaschetta:
Ph= 5.9
Kh < 1
Conducibilità = 82 microsiemens
NO3 e PO4 non rilevabili.
CO2 (circa 10 bolle al minuto) tramite bombola e diffusore Askoll.
Fertilizzazione settimanale tramite SHG fertildrops a dosaggio dimezzato.
Ho dovuto mio malgrado togliere la Ceratopteris: era diventata un albero e, nonostante le frequenti potature, le fronde crescevano sempre più grandi e le radici cominciavano a diventare un problema. Infatti, uscivano sempre più numerose dalla sabbia e stavano soffocando il tenellus. Si è resa necessaria un'eradicazione.......
Il tenellus cresce molto spedito, l'Echinodorus tazende emette nuove foglie e l'Hydrocotyle cresce ormai anche fuori dalla vasca (tra un pò credo che gli darò una ridimensionata drastica....).
Riguardo alla fauna, oltre agli Otocinclus, tre giorni fa ho inserito una coppia di Apistogramma trifasciata.
Per la loro presentazione ( :-)) ) vi rimando qui -->http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2395724#2395724
Si continua da qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=203137&start=120
Ultimo aggiornamento della vaschetta:
Ph= 5.9
Kh < 1
Conducibilità = 82 microsiemens
NO3 e PO4 non rilevabili.
CO2 (circa 10 bolle al minuto) tramite bombola e diffusore Askoll.
Fertilizzazione settimanale tramite SHG fertildrops a dosaggio dimezzato.
Ho dovuto mio malgrado togliere la Ceratopteris: era diventata un albero e, nonostante le frequenti potature, le fronde crescevano sempre più grandi e le radici cominciavano a diventare un problema. Infatti, uscivano sempre più numerose dalla sabbia e stavano soffocando il tenellus. Si è resa necessaria un'eradicazione.......
Il tenellus cresce molto spedito, l'Echinodorus tazende emette nuove foglie e l'Hydrocotyle cresce ormai anche fuori dalla vasca (tra un pò credo che gli darò una ridimensionata drastica....).
Riguardo alla fauna, oltre agli Otocinclus, tre giorni fa ho inserito una coppia di Apistogramma trifasciata.
Per la loro presentazione ( :-)) ) vi rimando qui -->http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2395724#2395724
che dire...un bell'esempio di "foresta ambrata sudamericana" ;-)
che dire...un bell'esempio di "foresta ambrata sudamericana" ;-)
elmagico82
13-12-2008, 21:31
è bellissima... davvero
complimenti...
elmagico82
13-12-2008, 21:31
è bellissima... davvero
complimenti...
Entropy, complimenti, è davvero stupenda!!
credi di mettere qualcosa al posto della ceratopteris? stava bene una pianta li :-) anche gli inquilini sono stupendi #24 credo che prima o poi farò un pensierino su qualche ciclide.
te la invidio da matti sta vasca!! :-D
Entropy, complimenti, è davvero stupenda!!
credi di mettere qualcosa al posto della ceratopteris? stava bene una pianta li :-) anche gli inquilini sono stupendi #24 credo che prima o poi farò un pensierino su qualche ciclide.
te la invidio da matti sta vasca!! :-D
immaginavo che la ceratopteris potesse diventare troppo grande per la tua vasca.
peccato !!
non hai pensato di ripiantare periodicamente delle talee quando eradichi le madri?
immaginavo che la ceratopteris potesse diventare troppo grande per la tua vasca.
peccato !!
non hai pensato di ripiantare periodicamente delle talee quando eradichi le madri?
elmagico82
14-12-2008, 15:04
andrea sostituirlo con il microsorium widelov?
http://www.tropica.dk/productcard_1_popup.asp?id=008B&mode=close
è simile e non cresce velocemente
elmagico82
14-12-2008, 15:04
http://www.tropica.dk/productcard_1_popup.asp?id=008B&mode=close
è simile e non cresce velocemente
credo volesse mantenere anche le piante sudamericane ;-) la microsorum mi risulta essere asiatica....cmq, Entropy, hai dimenticato un valore ;-)
credo volesse mantenere anche le piante sudamericane ;-) la microsorum mi risulta essere asiatica....cmq, Entropy, hai dimenticato un valore ;-)
Paolo Piccinelli
14-12-2008, 17:54
Un pezzettino di bolbitis arrampicata sul filtro?!? #24
Comunque è splendida anche così!!! #25
Paolo Piccinelli
14-12-2008, 17:54
Un pezzettino di bolbitis arrampicata sul filtro?!? #24
Comunque è splendida anche così!!! #25
elmagico82
14-12-2008, 18:12
paolo a bolbitis a bolbitis meglio il widelov almeno resta piu minuto...poi la scelta e sua
PS anche io lascerei e asp solo il tempo che il tennellus parta ...
elmagico82
14-12-2008, 18:12
paolo a bolbitis a bolbitis meglio il widelov almeno resta piu minuto...poi la scelta e sua
PS anche io lascerei e asp solo il tempo che il tennellus parta ...
PERCHE VOLETE PORTARLO FUORI BIOTOPO?
Grazie a tutti ragazzi :-)
Il fatto è che non voglio stare spesso con le mani in vasca, per non rompere troppo le scatole ai padroni di casa...... -e34
Un pezzettino di bolbitis arrampicata sul filtro?!?
.......... #30..............
............................ -73 .......................
La questione è questa. Va be', voi direte, ormai che hai messo i trifasciata il biotopo del Rio Negro è andato a farsi benedire (sempre ammettendo che ci sia proprio l'E. "tazende" da quelle parti.......:-D ), ma almeno vorrei rimanere in Sudamerica....... :-))
Perchè se così non fosse, magari, ci metto allora l'Anubias, che è ancora a più bassa manutenzione e le foglie sono ancor più funzionali per la riproduzione....... -15
cmq, Entropy, hai dimenticato un valore ;-)
T= 28°C ...... :-))
Grazie a tutti ragazzi :-)
Il fatto è che non voglio stare spesso con le mani in vasca, per non rompere troppo le scatole ai padroni di casa...... -e34
Un pezzettino di bolbitis arrampicata sul filtro?!?
.......... #30..............
............................ -73 .......................
La questione è questa. Va be', voi direte, ormai che hai messo i trifasciata il biotopo del Rio Negro è andato a farsi benedire (sempre ammettendo che ci sia proprio l'E. "tazende" da quelle parti.......:-D ), ma almeno vorrei rimanere in Sudamerica....... :-))
Perchè se così non fosse, magari, ci metto allora l'Anubias, che è ancora a più bassa manutenzione e le foglie sono ancor più funzionali per la riproduzione....... -15
cmq, Entropy, hai dimenticato un valore ;-)
T= 28°C ...... :-))
noooo...un altro :-)) ;-) ....l'hydrocotyle cresce che è una meraviglia vedo...ma quanto ci ha messo a partire bene bene?!?...io l'ho messa oggi...
noooo...un altro :-)) ;-) ....l'hydrocotyle cresce che è una meraviglia vedo...ma quanto ci ha messo a partire bene bene?!?...io l'ho messa oggi...
...l'hydrocotyle cresce che è una meraviglia vedo...ma quanto ci ha messo a partire bene bene?!?
Bene bene, circa 3 settimane. Ma la crescita è esponenziale: una volta partita, non la fermi più.
E quello che cresce molto sono anche le radici: più la pianta invecchia, più le radici si allungano..... #30
noooo...un altro :-] ;-)
.................. -e35 ................
...l'hydrocotyle cresce che è una meraviglia vedo...ma quanto ci ha messo a partire bene bene?!?
Bene bene, circa 3 settimane. Ma la crescita è esponenziale: una volta partita, non la fermi più.
E quello che cresce molto sono anche le radici: più la pianta invecchia, più le radici si allungano..... #30
noooo...un altro :-] ;-)
.................. -e35 ................
Non sarà il Gh, che pignolo. :-)) :-D
Non sarà il Gh, che pignolo. :-)) :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |