Visualizza la versione completa : DBS si o no???
sto allestendo la nuova vasca 130*60*60 con sistema berlinese + refugium...
non so se inserire il fondo nella vasca????? che consigliate?????
andrea81ac
14-09-2008, 21:16
no e' una rottura di p...e
Che risposta.. #07
ikarj,
Il dsb è un ottimo metoo di gestione. Certo richiede delle accortezze in più, o meglio diverse, rispetto al berlinese. Ti permette di mettere meno rocce e di sfruttare meglio la luce avendo meno colonna d'acqua (il dsb è di 10#13 cm in media). I coralli con dsb "godono" parecchio (la sabbia smossa dà loro alimento e spolipano parecchio)
Per il discorso farlo o non farlo, dipende da te, da cosa vuoi, dal tuo gusto estetico ecc ecc.
Io ero in dubbio, non l'ho fatto perchè esteticamente non mi piace e perchè avevo già avuto "successo" con un berlinese classico..
ALGRANATI
14-09-2008, 21:30
ikarj, se devi ancora mettere le rocce e hai voglia di aspettare parecchi mesi x la maturazione.....io lo metterei.......se ben gestito porta solo benefici
maurofire
14-09-2008, 22:32
La prossima vasca lo provo. #36#
Mi intrometto con alcune domande......quale materiale consigliate di mettere e in che granulometria? è indispensabile sia sabbia viva? grazie pr l'aiuto :-))
Alessandro Falco
16-09-2008, 14:29
Io lo metterei ma...
i danni in assenza di corrente va rapidamente in anossia rispetto ad una vasca con berlinese...
da quel che ho sentito, perche io ho cmq un berlinese
può essere un problema, un gruppo di continuità penso sia consigliato in ogni caso, io non ce l'ho collegato ma lo affiancherò al quadro elettrico prima possibile :-))
il materiale di fondo deve essere carbonato di calcio e aragonite?
p.s. aprirò un nuovo post, non vorrei invadere spazi altrui. sorry ikarj !
non ti preoccupare... la conversazione è aperta a tutti :-P
io ho creato un fondo di 11 cm di sabbia caraib see... i pacchi da 14 chili.. e ne ho inseriti due da 9 kg di sabbia caraib VIVA (venduta in confezioni con acqua all'interno)...
prossima settimana inserirò le rocce vive
Se vuoi usare il DSB ricordati di non inserire niente per i primi mesi perchè si deve formare la microfauna indispensabile al raggiugimento della buona riuscita del sistema.
Poche rocce e preferibilmente poggiate su supporti.
Un buon movimento di acqua e la sabbia devi lavarla benissimo prima di inserirla.
se facessi un dsb in una vasca già matura solamente dove non ho le rocce, è sconsigliatissimo o si può fare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |