Entra

Visualizza la versione completa : DBS si o no???

ikarj
14-09-2008, 21:11
sto allestendo la nuova vasca 130*60*60 con sistema berlinese + refugium...
non so se inserire il fondo nella vasca????? che consigliate?????

andrea81ac
14-09-2008, 21:16
no e' una rottura di p...e

Perry
14-09-2008, 21:19
Che risposta.. #07

ikarj,
Il dsb è un ottimo metoo di gestione. Certo richiede delle accortezze in più, o meglio diverse, rispetto al berlinese. Ti permette di mettere meno rocce e di sfruttare meglio la luce avendo meno colonna d'acqua (il dsb è di 10#13 cm in media). I coralli con dsb "godono" parecchio (la sabbia smossa dà loro alimento e spolipano parecchio)
Per il discorso farlo o non farlo, dipende da te, da cosa vuoi, dal tuo gusto estetico ecc ecc.
Io ero in dubbio, non l'ho fatto perchè esteticamente non mi piace e perchè avevo già avuto "successo" con un berlinese classico..

ALGRANATI
14-09-2008, 21:30
ikarj, se devi ancora mettere le rocce e hai voglia di aspettare parecchi mesi x la maturazione.....io lo metterei.......se ben gestito porta solo benefici

maurofire
14-09-2008, 22:32
La prossima vasca lo provo. #36#

Nicky
16-09-2008, 14:18
Mi intrometto con alcune domande......quale materiale consigliate di mettere e in che granulometria? è indispensabile sia sabbia viva? grazie pr l'aiuto :-))

Alessandro Falco
16-09-2008, 14:29
Io lo metterei ma...

i danni in assenza di corrente va rapidamente in anossia rispetto ad una vasca con berlinese...

da quel che ho sentito, perche io ho cmq un berlinese

Nicky
16-09-2008, 15:00
può essere un problema, un gruppo di continuità penso sia consigliato in ogni caso, io non ce l'ho collegato ma lo affiancherò al quadro elettrico prima possibile :-))

il materiale di fondo deve essere carbonato di calcio e aragonite?

p.s. aprirò un nuovo post, non vorrei invadere spazi altrui. sorry ikarj !

ikarj
16-09-2008, 16:52
non ti preoccupare... la conversazione è aperta a tutti :-P
io ho creato un fondo di 11 cm di sabbia caraib see... i pacchi da 14 chili.. e ne ho inseriti due da 9 kg di sabbia caraib VIVA (venduta in confezioni con acqua all'interno)...
prossima settimana inserirò le rocce vive

DECASEI
16-09-2008, 22:47
Se vuoi usare il DSB ricordati di non inserire niente per i primi mesi perchè si deve formare la microfauna indispensabile al raggiugimento della buona riuscita del sistema.
Poche rocce e preferibilmente poggiate su supporti.
Un buon movimento di acqua e la sabbia devi lavarla benissimo prima di inserirla.

Nicky
22-09-2008, 09:46
se facessi un dsb in una vasca già matura solamente dove non ho le rocce, è sconsigliatissimo o si può fare?