Visualizza la versione completa : cambiare i neon alla plafoniera
Ragazzi dovrei cambiare i neon di questa plafoniera da 100 cm. L'acquario è un 120 litri e ci sono 2 neon da 55 W e 7200 K... vorrei capire quale tipo di luci posso mettere con questi attacchi e possibilmente dei neon che evitino la crescita di alghe e che abbiano una luce naturale.
Spero si capisca dalla foto:
squid, quelle sono lampade pl ;-) io ti consiglio di lasciare davanti la 7200k e di metter dietro una sui 4000k, cmq devi cambiarli perchè non ti convincono oppure perchè sono vecchi? ;-)
Diciamo che le lampade hanno circa un anno e mezzo... non è che non mi convincano, è che 110 W forse sono un po' troppi e a volte la luce sembra essere esagerata perchè ho uno sviluppo di alghe notevole. Una cosa che ho notato anche è che alcune piante sembrano crescere soltanto in altezza, lasciando la parte inferiore priva di foglie e allora ho pensato che ci potessero essere dei problemi di illuminazione.
Se dovessi cambiare soltanto una lampada e prendessi una sui 4000 K di quanti watt me la consiglieresti?
bhe se le lampade sono cosi vecchie allora cambiale entrambe... cmq sia per sapere di quanta luce hai bisogno dovrei conoscere qualcosa dell'acquario... quindi compila il profilo ;-) ;-)
giak ho appena compilato il profilo, attendo risposte. Grazie
ciao squid , in effetti 110 w sono tantini , non so dirti cosa si trova come lampade pl , vai in negozio e valuta potenze inferiori , comunque le alghe è possibile che esplodano propio perchè le lampade sono vecchie. #22 #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |