Visualizza la versione completa : Nuovo acquario:situazione+domande
trilly_81
14-09-2008, 13:51
Ciao a tutti,sto allestendo un nuovo acquario e necessito di consigli.
Ho un acquario 60x30x30 circa,privo di filtro e neon con dentro 2 pesci rossi che ovviamente sono sempre stati perennemente ammalati o sofferenti.
Ho sempre cambiato 3/4 dell'acqua piu' o meno 1 volta ogni 10 giorni,poi ho comprato un filtro duetto 100(meccanico-biologico-carboni attivi) ma i problemi persistono.Su consiglio di un negoziante ho modificato il filtro eliminando il biologico(una spugna) e i carboni attivvi e sostituendoli tutti e 2 con cannolicchi e sistemato tale filtro per 1 mese nell'acquario senza i pesci che sono momentaneamente in quarantena.
Ora visto che i pesci sono in quarantena e l'acquario e' vuoto vorrei cercare di approfittarne per creare un buon microclima.
Al momento nell'acquario c'e' il filtro(spugna x meccanico e cannolicchi x biologico),2 cm circa di un fondo economico(sassolini di circa 2-3mm) e un paio di conchiglie(lavate bene e comunque in acqua dolce cambiata ogni 10 giorni da 1 annetto).L'acqua e' meta' osmotica meta' rubinetto.PH dovrebbe quindi essere 7,5 circa,lunedi compro il tester.Non ho neon e piante.La luce arriva solare diretta per un paio di ore al giorno e lampadina a risparmio energetico per 4-5 ore al giorno(normale illuminazione della stanza accesa tutte le sere,e' a 50cm dall'acquario).
Volevo mettere delle piante per completare il ciclo e pensavo ad anubias e microsorium che ho letto su questo forum che sono le piu' facili da tenere.
Domande:
Il filtro cosi' modificato va bene?
L'illuminazione attuale e' sufficiente?
Quante piante devo mettere?
Il fondo e' ok per quelle piante?Devono essere concimate?
Se va tutto bene quali altri pesci posso affiancare ai 2 pesci rossi?
Altri consigli vari?
trilly_81, intanto benvenuta su ap -e33 -e33
per seconda cosa ti consiglio di scrivere tutto quello che riguarda la descrizione del tuo acquario nello spazio apposito in modo tale che sia sempre visibile cliccando sul tasto "mio acquario" che compare alla fine di ogni tuo post, cosi si hanno tutte le info sempre a portata di mano...
per il resto ti dico subito che il tuo negoziante mi sembra abbastanza affidabile se ti ha consigliato l'uso di un filtro e soprattutto perchè ti ha consigliato il giusto cambio di materiali filtranti e ti ha dato indicazioni ottime sulla tempistica della maturazione... cmq detto cio i due pesci rossi stanno stretti in un 50 lt, servirebbe un acquario ben più grande, quindi sarebbe meglio cambiare la popolazione con una più adatta... ;-)
per le conchiglie, io ti consiglio di levarle perchè lentamente rilasciano delle sostanze (come il carbonato di calcio) che alzano alcuni valori (come la durezza) inoltre, in un acquario d'acqua dolce... stonano un po ;-)
per i valori aspettiamo i test, comprali tu (test a reagente liquido) e falli da sola oppure fatteli fare dal negoziante facendoti dare i valori precisi di ph, kh , gh, no2 ed no3 e dovrai monitorare gli no2 perchè da quelli si capirà quando il filtro è maturo ;-)
per la luce, certo è molto scarsa, ma probabilmente basta per anubias e microsorium quindi potresti senz'altro provare a metterli, sperando che i pesci rossi non le mangino ;-)
come detto il filtro cosi è perfetto, l'illuminazione potrebbe bastare per le anubias e anche il fondo è ok per questo tipo di piante e non c'è bisogno di alcun tipo di fertilizzazione, sicuramente non potrai affiancare nessun altro pesci ai due rossi se non qualche pulitore come un trio di coridoras, o gasteropodi o gamberetti (devi informarti sulla possibilità della convivenza ;-) )
come altri consigli... direi che trovi tutto nelle guide che sono in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce buona lettura ;-) ;-)
trilly_81
14-09-2008, 18:41
Grazie per la risposta,dopo cena mi leggo con calma la guida.
Una curiosita':siccome ho letto ovunque che i pesci rossi si mangiano le piante e l'ho gia sperimentato di persona qualche mese fa con una pianta sconosciuta che comprai giusto perche' mi piaceva e che spari' in pochi giorni e siccome sapevo gia' che dentro un 60x30x30 sono stretti mi frullava per la testa di regalarli e di cambiare specie con qualcosa piu' adatto a convivere con le piante e a stare in 60x30x30 e possibilmente molto facile da gestire....che pesci potrei prendere?Se volessi passare a delle specie tropicali mi servirebbe solo un riscaldatore dell'acqua oltre a quello che gia' ho?
#25 brava io ti consiglio di farlo questo salto!!pesci facili possono essere i poecilidi(guppy,molly,platy) che si trovano bene a Ph a leggermente alcalino e di solito sono indicati per cominciare col tropicale...in ogni caso prima bisogna verificare i valori dell'acqua poi potremo consigliarti sulla scelta dei pesci...l'unica cosa secondo me sarebbe meglio aggiungere almeno una luce al neon(meglio 2) per poter far crescere le piante,che oltre ad essere decorative aiutano a creare un ecosistema stabile ed offrono rifugio ai pesci e ai loro piccoli ;-)
trilly_81
14-09-2008, 19:23
Ma per passare al tropicale ovviamente dovrei tenere la temp dell'acqua sotto controllo e immagino comprare qualcosa che riscaldi l'acqua,giusto?
si certo un termoriscaldatore(credo che da 50 watt dovrebbe bastare per 50 litri) e un termometro ad immersione per tenere sott'occhio la temperatura ;-)
trilly_81
15-09-2008, 10:10
Sto per andare al negozio e volevo chiarire un dubbio mattutino:quali sono i 5 test che devo comprare per l'acqua?NO2,NO3,PH e...?Ci sono marche migliori,test piu' precisi?Quali sono i migliori in rapporto qualita'/prezzo?
Grazie :-)
allora se non sei ancora andata prendi i test a reagente liquido che sono più precisi rispetto quelli in "strisce".no2,ph,kh,gh di solito sono i principali acclusi nelle confezioni se no li puoi prendere singolarmente.per i prezzi non so io credo di aver preso una valigetta della sera per quei 4 paramentri a circa 50 euro....
trilly_81
15-09-2008, 15:31
Non avevo letto,ho comunque comprato solo il test ph(liquido) che era l'unico che ero sicura servisse,un termoriscaldatore 75w,un termometrino,3 anubias nane e una microsorum pteropus.
Temperatura dell'acqua 21° e ph tra 7 e 7,5.L'acqua e' meta' osmotica e meta' rubinetto.
Il termoriscaldatore l'ho messo a 22° di modo da non essere troppo vicini al limite dei 20° delle anubias nane(range temp 20°- 28° ),ma non troppo caldo per il pesce rosso che se non ricordo male sopra i 22#23° soffre.Di pesci rossi ne e' rimasto 1 solo,l'altro questa notte e' passato a miglior vita.Se guarisce(dubito) lo tengo,se mi saluta anche lui ovviamente ne approfitto per alzare il termoriscaldatore e passare al tropicale.
Nel caso dovrei rifare 40 giorni con temperature tropicali(che immagino sui 25#26°)prima di inserire i pesci o basta portare la temperatura a valori ottimali anche poche ore prima dell'inserimento?
Ho chiesto al negoziante quanto mi sarebbe costato mettere 1 neon sopra il mio acquario(aperto,praticamente ha solo i vetri e una cornicina di plastica) e mi ha detto 50 euro,possibile cosi' tanto?
C'e' qualche negozio on-line o link al fai da te che mi consigliereste per l'illuminazione?
ok allora quando torni in negozio prendi anche gli altri test (gh ,no2, kh)...le anubias comunque sopportano temperature ben oltre i 20 gradi(generalmente tra 20° e 28°);quando avrai la vasca libera (con buona pace del povero pesce rosso che però in ogni caso in 50 litri non ci può stare) imposta il termostato sui 24/25 e controlla quando la temperatura è effettivamente quella guardando il termometro(spero sia quello da mettere all'interno dell'acqua perchè quelli da applicare sul vetro più che altro rilevano la t° della stanza).per le plafoniere non ti so dire...prova a vedere nella sezione"fai da te" del forum... ;-)
ok allora quando torni in negozio prendi anche gli altri test (gh ,no2, kh)...le anubias comunque sopportano temperature ben oltre i 20 gradi(generalmente tra 20° e 28°);quando avrai la vasca libera (con buona pace del povero pesce rosso che però in ogni caso in 50 litri non ci può stare) imposta il termostato sui 24/25 e controlla quando la temperatura è effettivamente quella guardando il termometro(spero sia quello da mettere all'interno dell'acqua perchè quelli da applicare sul vetro più che altro rilevano la t° della stanza).per le plafoniere non ti so dire...prova a vedere nella sezione"fai da te" del forum... ;-)
Anche NO3 come test ^^
trilly_81, trilli... cerca cmq di regalare il pesce rosso a chi può dargli più spazio... per il resto i test come avevi detto tu son 5 e non 4 , quindi ph, kh , gh , no2 ed no3, come marche ti consiglio la sera (ottimo rapporto qualità prezzo) o se vuoi/puoi spendere qualcosa in più ti consiglio jbl ... per la plafonierina, bhe con quelle piante potresti anche farne a meno, ma visto che vuoi fare un tropicale magari poi inserirai qualche altra pianta , quindi io ti consiglio di prendere una plafo sui 15w... come costi, bhe puoi provare a cercare le plafoniere solaris della wave, ci sono molte potenze disponibili, certo non sono proprio le migliori, però dovrebbero costare meno... cmq sia come siti online ne trovi molti, ti basta digitare su google per trovarli ;-)
trilly_81
15-09-2008, 21:03
Oh! ....finalmente una plafonierina da 20 euro,grazie per la segnalazione.
Una domandina:
Ho il seguente prodotto:Azoo 11 in 1 super bio bacteria,preso quando le circostanze erano diverse(niente cannolicchi,niente piante) su consiglio del negoziante.
Descrizione:".... Decompone le sostanze organiche di rifiuto disciolte in acqua , promuove una migliore digestione, migliora il metabolismo ed incrementa la capacità di resistenza allo stress ambientale dei vostri pesci.
I super batteri saranno anche di grande aiuto nella prevenzione delle malattie e riduranno drasticamente eventuali perdite.
...... contiene ben 11 selezionate colonie batteriche attive deputate alla perfetta attivazione biologica del vostro acquario, nonchè lieviti , estratti di Yucca ed enzimi."
Puo' essere utile ancora?Magari ad avviare l'acquario?
trilly_81, bhe, controlla la scadenza... e soprtattutto, da quanto tempo è aperto??? cmq la plafo da 20€ che plafo è? quanti watt? postami il link!! ;-)
trilly_81
15-09-2008, 21:48
E' ancora chiuso,mai usato,comprato 20 giorni fa' quando non sapevo dell'esistenza del microclima nell'acquario e non avevo piante e cannolicchi.
La plafoniera e' quella che mi hai segnalato tu,su acquacosmo.it la vendono a 22.70 euro(11w),su altri negozi on-line a 25#27 euro,devo vedere quanto viene con la spedizione pero',cercando anche di prendere piu' W possibili.
Comunque...l'Azoo 11 in 1 super bio bacteria mi potra' servire a qualcosa o lo rivendo/riporto al negozio?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |