PDA

Visualizza la versione completa : Cerco disperatamente istruttore/ice :)

Lanolina
14-09-2008, 02:48
Ciao a tutti. Sono nuova di qui. Bellissimo questo posto! :-))
Ho 32 anni e lavoro nel settore informatico. Due anni fa insieme al mio compagno ho installato un dolce tropicale, per una vecchia passione rinata insieme a lui per caso. Ora ci hanno regalato una vasca e sto pensando di metter su un piccolo marino (dovrebbe essere un centinaio di litri).
Solo che tra le mille letture (tra libri e internet) a volte mi scoraggio, un po' per i costi, un po' per la difficoltà. NOn so che fare.
Certo la tentazione è molto grande, avevo pensato anche di cominciare con una vaschetta da 20 litri, ma so che + piccola è peggio è.
Cosa mi consigliate? C'è qualcuno che mi darebbe una mano a chiarirmi le idee magari che abbia messenger?
E quanto mi verrebbe a costare impiantare un marino cercando un po' tra l'usato e con un po' di fai da te (me la cavo)?
Grazie a tutti. #19

Alessandro Falco
14-09-2008, 03:03
100 litri... fino a 1000 euro a seconda di come vuoi farlo, ma non meno di 600 euro
puo' essere scoraggiante, ma lo sarebbe ancora di piu' iniziare un opera e non riuscire a finirla...

tralaltro se mi dici le misure della vasca ti potrei aiutare un pochino di piu...

Ice
14-09-2008, 03:43
Non penso ci vogliano tutti questi soldi, se riesci a gestirti tra un pò di usato, qualche offerta, puoi iniziare con il marino anche se in cento litri non ci metti poi cosi tanto... puoi iniziare con alcune rocce, uno schiumatoio e piccoli pesci resistenti cosi ti fai un po le ossa... non stare a sentire tutto quello che trovi su internet, alcune volte sono più sciocchezze che altro,e non puoi partire gia cosi scoraggiata, io all'inizio ho iniziato con un 50l poi mi sono evoluto, percio non pensare gia all'acquario di genova, ma fai le cose gradualmente... su questo forum ci sono persone capaci che possono aiutarti... anche io nel mio piccolo... ;-)

Ice
14-09-2008, 03:48
Alessandro Falco, ma vai all'università??? Come hai fatto a fare l'esame di acquariologia??? Io frequento la facolta di scienze matematiche fisiche e naturali con indirizzo di biologia delle produzioni marine, ma non ho nessun esame che possa riguardare l'acquariologia #07

Alessandro Falco
14-09-2008, 03:50
rocce dal mercatino... 7 euro al kg.. uno dei prezzi piu bassi.. 10kg sono 70 euro...

2 pompe di movimento... da mercatino sono almeno 70 euro

1 skimmer decente... da mercatino siamo a 90-100 euro se ti va bene

rifrattometro, termoriscaldatore, sali e alimentazione 100 euro

illuminazione .. sempre da mercatino almeno 70#80 euro

pesci ... 30-40 euro totali

invertebrati... 100 euro e' molto facile a spenderli...

questo e' un idea di quello che puo' spendere, tutto usato ma tutto di qualita'...

Alessandro Falco
14-09-2008, 03:52
Ice, sono laureando in acquacoltura e ittiopatologia

www.acquacoltura.unibo.it

andrea dazzi
14-09-2008, 09:49
Alessandro Falco,
scusa se vado off-topic,sono laureato in veterinaria,quanti esami pensi mi convaliderebbero alla tua facoltà?
Lanolina fai qualsiasi domanda e ti aiuteremo,se ti può servire ho uno schiumatoio usato sia per sump che per bordo vasca!!

IVANO
14-09-2008, 10:14
Lanolina, benvenuta prima di tutto.
Su Acquaportal puoi trovare già tutti gli articoli da leggere per iniziare con la tecnica,il mercatino offre parecchi prodotti risparmiando sul nuovo, poi magari dacci le misure della vasca, magari fai una paio di foto e dicci cosa vuoi allevare, se solo pesci, se coraòlli molli, oppure se vuoi fare un vero reef.
Di dove sei??

ik2vov
14-09-2008, 10:51
Ciao Lanolina, la situazione a mio avviso e' piuttosto semplice... a seconda di cosa vuoi ottenere i costi sono differenti......
Solo pesci? vasca usata anche chiusa alla quale fare qualche piccolo accorgimento, di attrezzatura spendi meno di 300€ a parte sale, osmosi e test....
Qualche corallo molle e qualche pesci? vasca aperta, meglio con sump, schiumatoio e balle varie..... non meno di 500€ di attrezzatura piu' sempre sale etc....
Vasca di coralli duri? vasca aperta con tecnica all'altezza ed avanzata.... non spendi meno di 1000€ per fare una cosa fatta bene....

In tutti i tre casi ho pensato al mercatino per gli acquisti, oggi come oggi trovi una marea di vasche come di attrezzatura in vendita di persone che purtroppo hanno dismesso le vasche.

Ciao

Lanolina
14-09-2008, 15:08
Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto così velocemente! :-) E grazie per il benvenuto.

Alessandro le misure della vasca non le ricordo, ma stasera se riesco vado in garage e le prendo.
Lo schema che mi hai fatto è molto utile, grazie. Solo non riesco a mettere a fuoco alcune cose tipo: le pompe di movimento quanto devono essere potenti? Lo schiumatoio? Alcuni dicono che bisogna prenderlo quanto + potente è possibile, altri invece lo sconsigliano per il fatto che potrebbe impoverire troppo l'acqua. Come faccio a regolarmi? #24

Auran
14-09-2008, 15:15
Lanolina, le pompe di movimento, lo skimmer e l'illuminazione vanno decise in base anche alle misure ed al litraggio della vasca...bisogna anche tenere in considerazione cosa vorrai allevare...ma direi che sapere il litraggio e le misure è un buon punto di partenza...:)

Andrea

Alessandro Falco
14-09-2008, 15:19
andrea dazzi, all'incirca un anno.... perche' molti del primo anno da noi sono non ammessi al test di veterinaria e per non perdere l anno si fanno il primo anno da noi che e' molto simile...

penso che cmq 8-10 esami te li passerebbero

Lanolina
19-09-2008, 00:11
Lanolina, le pompe di movimento, lo skimmer e l'illuminazione vanno decise in base anche alle misure ed al litraggio della vasca...bisogna anche tenere in considerazione cosa vorrai allevare...ma direi che sapere il litraggio e le misure è un buon punto di partenza...:)

Andrea

Allora, oggi pomeriggio partita permettendo, sono andata a prendere le misure. Devo dire che me la ricordavo un po' + grande. Cmq è 70 x 30 x 40. In definitiva 84 litri lordi.

pieme74
19-09-2008, 10:56
Lanolina, ciao e benvenuta.
le misure non sono ideali per un marino perchè in 30 cm di profondità è problematico fare una rocciata decente...
ti consiglio di usare una vasca un pò più profonda
per i costi dipende molto da cosa vuoi allevare...

Auran
19-09-2008, 11:13
sicuramente 30cm sono pochini per la rocciata....è anche vero che se si hanno le rocce giuste può venir fuori qualcosa di molto valido lo stesso...;)

Lanolina
19-09-2008, 18:51

Lanolina
22-09-2008, 01:14
Ci ho riflettuto per tutto questo lungo we. Ho riflettuto e letto tantissimo. Devo dire che non ho mai trovato in quasi due anni di acquariofilia, tanto materiale come su questo sito e su questo forum.
Sono una che le cose o le fa o non le fa. Non mi piace iniziare male. E dubito che farò il marino nella vasca che vi ho descritto sopra. Mi rendo conto che non è una vasca adatta a quello che voglio fare. D'altro canto comprare tutto ex novo in questo momento non lo posso fare. Ho bisogno di mettere da parte un po' di soldi per cambiare casa.

Allora ho pensato.. faccio un nano. Ma proprio un nano! I nani che ho visto in giro sul forum sono "nani grandi", io invece intendo proprio uno piccolo! Io pensavo che i nani si chamassero così fino ai 30, massimo 40 lt.
Ho una vaschetta di 17,5 lt. E se cominciassi così? Ho calcolato che comunque mi costerebbe 250 € per impiantarla, e così il discorso diventa + fattibile.
Che ne dite? La vaschetta è 35x25x20. Mi date una mano? #19

PS: domani ricontrollo meglio perchè queste sono le misure che mi ricordo, ma 20 cm di altezza mi sembra un po' bassa...

oceanooo
22-09-2008, 09:46
Ci ho riflettuto per tutto questo lungo we. Ho riflettuto e letto tantissimo. Devo dire che non ho mai trovato in quasi due anni di acquariofilia, tanto materiale come su questo sito e su questo forum.
Sono una che le cose o le fa o non le fa. Non mi piace iniziare male. E dubito che farò il marino nella vasca che vi ho descritto sopra. Mi rendo conto che non è una vasca adatta a quello che voglio fare. D'altro canto comprare tutto ex novo in questo momento non lo posso fare. Ho bisogno di mettere da parte un po' di soldi per cambiare casa.

Allora ho pensato.. faccio un nano. Ma proprio un nano! I nani che ho visto in giro sul forum sono "nani grandi", io invece intendo proprio uno piccolo! Io pensavo che i nani si chamassero così fino ai 30, massimo 40 lt.
Ho una vaschetta di 17,5 lt. E se cominciassi così? Ho calcolato che comunque mi costerebbe 250 € per impiantarla, e così il discorso diventa + fattibile.
Che ne dite? La vaschetta è 35x25x20. Mi date una mano? #19

PS: domani ricontrollo meglio perchè queste sono le misure che mi ricordo, ma 20 cm di altezza mi sembra un po' bassa...

leggo solo ora...
come ti hanno detto dipende da cosa vuoi ottenere ...
si può fare anche un marino con quella vaschetta ma sarai limitata sulla scelta degli animali...
quindi inizia a dirci che tipo di animali vuoi allevare e vedremo di aiutarti

PS siamo quasi conpaesani di qualsiasi cosa tu abbia bisogno non preoccuparti e fammi fischio ;-)