Entra

Visualizza la versione completa : valori dell'acqua

Tony8842
13-09-2008, 21:36
ciao a tutti!!! mi sn appena iscritto
mi presento mi chiamo federico e sono entrato nel mondo dell'acquariofilia da una settimana (anke se in precedenza avevo un acquarietto piccolino :-)) )
adesso ho un aquario decisamente più grande solo ke adesso mi ritrovo qsti valori un po sballati...riuscireste a dirmi ke posso fare per portarli alla normalità??grazie!!!

Angelo551
13-09-2008, 22:25
solo ke adesso mi ritrovo qsti valori un po sballati...riuscireste a dirmi ke posso fare per portarli alla normalità??grazie!!!
-e35 A quali valori ti riferisci?????? Quelli scritti nel tuo profilo (che potrebbero anche non essere per nulla "sballati") o a quali altri?????

aplex
13-09-2008, 22:33
ti suggerirei di dare una ritoccatina all'impianto luci, solo 25w in 120 litri non vanno bene specialmente per la cabomba, e poi perchè ritoccarli?? gli NO2 scendono da soli, per gli altri vediamo che tipo di popolazione vuoi inserire e poi decidiamo come cambiare i valori

Tony8842
13-09-2008, 22:37
ah ok grazie
guardate per le luci già ci ho pensato ma secondo me la spesa che devo fare per prima è un buon filtro xkè quello che ho nn mi sembra molto all'altezza soprattutto la pompa solo 270 lt/h...comunque avevo intenzione di fare un biotipo della foresta pluviale!!! i valore(si qusti che ci sono già scritti) vanno bene o c'è qual cosa da modificare??

aplex
13-09-2008, 22:40
quindi un acquario tropicale, che ospiterebbe pesci del sud america no??
per la pompa si almeno 3-4 volte superiore ai litri dell'acquario

Federico Sibona
13-09-2008, 22:59
Ciao omonimo ;-)
Tony8842, sei sicuro del KH?
Quali sono i valori della tua acqua di rubinetto e che acqua hai usato per rienpire la vasca?
Che test usi?

Angelo551
13-09-2008, 23:00
Se vuoi fare un sudamericano (con cardinali, ciclidi nani ecc.) temo che dovrai ridurre sia il GH (a 6 - 7) che il KH (a 3 - 4) in modo da riuscire a portare il PH < 7 con torba o CO2.... ;-)
in effetti l'illuminazione è veramente bassa, quindi senza interventi ti resisteranno solo piante molto poco esigenti (tipo Anubias, Microsorum, ecc.) ed anche la pompa del filtro è sicuramente sottodimensionata (la mia, su una vasca simile alla tua x litraggio, è da 500 l/h e se l'avessi presa un po più potente sarebbe stato meglio....)

Tony8842
14-09-2008, 02:37
ok allora, x riempire la vasca ho usato l'acqua del rubinetto trattata con il sera aqutan inoltre sto trattando l'acquario con il sera nitrivec (10 ml per 10 giorni)...per quanto riguarda invece la co2 proprio oggi ho comprato il diffusore di anidride carbonica della tetra che ho già montato!!!
secondo voi è meglio usare la torba???perchè nel caso oggi posso benissimo andarla a comprare !!!
inoltre per il filtro sto già pensando ad installarne uno esterno ero indeciso sul pratiko 200 o sul tetratek ex 600 però comunque questo acquisto purtroppo riuscirò a farlo a fine mese perchè non lavorando sono un po a corto di soldi!! :-D e stessa cosa vale per la lampada cmq le piante sono dentro già da un po di giorni ma nn sembrano avere segni di debolezza!!!

Tony8842
14-09-2008, 02:45
bene sono tornato a casa e all'alba delle 2 e 40 ho provato a fare un test per vedere se la co2 ha fatto qual cosa
in effetti qualche cambiamento c'è stato dunque i valori sono :
ph:7.2
gh:8
kh:15
no2:0
no3:10
che ne dite continuo soltanto con l'ausilio dell' anidride carbonica o devo comprare la torba??

Federico Sibona
14-09-2008, 07:29
Tony8842, non possiamo apprezzare con te le variazioni perchè hai già corretto i valori in profilo :-)) Certo che se il pH si è abbassato, mi pare sempre più impossibile che il KH sia a 15. Dovresti prendere i test a reagente almeno per KH ed NO3 che sono i valori in cui le striscette danno i risultati più incerti.
Se dovesse essere confermato KH 15 dovrai abbassarlo prima di pensare ad influenzare i valori con CO2 e torba.

Tony8842
14-09-2008, 15:37
ah ok allora oggi li vado a comprare e + tardi vi faccio sapere!!!

Tony8842
14-09-2008, 20:25
ragazzi ho fatto il test del kh con il reagente adesso i valori sembrano più normali
ph:6.8/7.2
gh:8
kh:9
no2:0
no3:10
come vi sembrano???

Federico Sibona
15-09-2008, 21:40
Tony8842, OK, sì sono più normali. Adesso portiamo avanti la maturazione del filtro. Tra qualche giorno dovresti vedere i nitriti (NO2) che si alzano e quindi scenderanno fino a tornare a zero, a quel punto la maturazione si potrà considerare conclusa e potremo ritoccare i valori dell'acqua per adeguarli ai pesci che vorrai introdurre in vasca ;-) Questo se ho interpretato giusto che la vasca è avviata solo da circa una settimana.

Temo anch'io che 25W su più di 100l siano pochini per Cabomba e Bacopa.
Non so che tipo di filtro interno hai, ma se non sei più che determinato a mettere il filtro esterno, potresti anche pensare di mettere una pompa più potente nel filtro esistente (se non accetta solo pompe dedicate) ed usare i soldini risparmiati per migliorare l'illuminazione ;-)