Entra

Visualizza la versione completa : VASCA PROLIFERA....

mako007
13-09-2008, 17:11
Ciao a tutti, ho da poco iniziato in questo meraviglioso mondo che è l'acquariofilia, con una piccola vasca da 45 lt. netti con qualche coppia di Guppy, poi qualche Corydoras... fin quì tutto ok. Poi la settimana scorsa per festeggiare la nascita dei nostri due gemellini, ho acquistato una coppia di Platy corallo ed un bellissimo Ancistrus (non conosco bene il nome completo...), ed ecco che in meno di qualche giorno la vasca si è riempita di puntini rossi saltellanti (credo avannotti di platy), altri piccolli di guppy, e incredibile ma vero mi sembra di aver visto un piccolo di Ancitrus? Possibile?
Il problema è questo: ci sono troppi escrementi filamentosi...(lunghissimi) sono solo 8 guppy e 2 platy 4 corydoras ed un ancistrus, credo che sia giusto per i litri della vasca...credo... Io faccio un cambio parziale di acqua alla settimana di circa il 35 - 40%, sifonatura settimanale. La somministrazione di cibo è parsimoniosa anche troppo rispetto alla fame dei piccoli, e in aggiunta dò un giorno si ed un no una compressa da fondo divisa in due per i pescilini notturni...Dove sbaglio?
Grazie a tutti per la paziente lettura....

skripach
13-09-2008, 17:22
puntini rossi saltellanti? -05 li hai guardati da vicino? sono dei pescetti spero. sul piccolo di ancy non credo sia possibile, soprattutto se ne hai uno solo!!!
non capisco che intendi per escrementi filamentosi lunghissimi.... in genere gli escrementi non sono mai più lunghi della metà del pesce e cadono sl fondo non galleggiano a mezz'acqua. i pesci si potrebbero sembrare giusti di numero, ma considera che figliano parecchio.

mako007
13-09-2008, 17:55
I puntini rossi sono dei piccoli avannotti...a questo punto diversi da quelli dei guppy saranno platy...l'altro quello che mi senbra un ancistrus non vedo cosa potrebbe essere altro...forse l'unico esemplare era femmina ed ha partorito adesso....x gli escrementi sono lunghi anche 6-8 cm!!!!!!!!!! mai visti così lunghi...

skripach
13-09-2008, 18:03
mmm allora sugli escrementi metti un post in malattie... ho paura abbiano qualche problema. se uno degli avanotti non è rosso sarà dei guppy è grigio? o marroncino? ma uguale agli altri?

mako007
13-09-2008, 18:16
non proprio...sembra un'anguilla....marrone scuro..se i miei tre figli mi dessero un attimo potrei scattargli una foto

skripach
13-09-2008, 18:35
è meglio fare la foto... mi puzza di planaria a questo punto.

mako007
13-09-2008, 18:40
Cos'è? la planaria?

mako007
13-09-2008, 18:46
scusate l'ignoranza...

skripach
13-09-2008, 18:46
un verme! per ora però è una supposizione. fagli una foto... e cmq nella sezione degli organismi indesiderati ne trovi a bizzeffe di storie di planarie. ma non ti allarmare. foto prima!

mako007
13-09-2008, 18:51
dammi un poco di tempo...i bambini prima...

mako007
13-09-2008, 23:38
Ecco qualche foto, prima l'ancistrus ditemi se è un ancistrus o altra specie anche se la foto non è delle migliori, poi i piccoli di platy, quello che credevo potessere essere un piccolo di ancistrus non l'ho più rivisto....e poi gli escrementi lunghissimi sono tutti dell'ancistrus, che sta sempre sul tronco credo a mangiare le alghe? così credo visto che prima erano presenti fittissime...i suoi escrementi si attorcigliano al tronco mentre lui si gira a mangiare le alghe...

stefano big
14-09-2008, 08:39
Premesso che gli ancistrus depongono le uova ,eil maschio dopo averle fecondate ,
si occupa delle cure parentali,quindi di piccoli di ancistrus no .
Dalle foto io faccio fatica a vedere e capire ,i piccoli sembrano di platy,le feci potrebbero essere anche quelle dell'ancistrus.
stefano
Presta attenzione perche la tua vasca e' molto affollata.

skripach
14-09-2008, 13:17
il fatto che tu abbia tutte quelle alghe non è molto incoraggiante
controlla i valori dell'acqua.