PDA

Visualizza la versione completa : Piante online, mai più

Vansaren
12-09-2008, 20:16
-04

Dire che sono *******to è un eufemismo, sono viulentemente virulento.
Ad agosto ordino delle piante da un sito italiano, fortunatamente un ordine piccolo. Scelsi il sito perchè era uno dei pochi online aperti nel mese di agosto inoltre a differenza di altri non segnalava nulla sulla mancanza della merce esposta in vendita.
Ordino, pago e poi mi arriva una mail che mi dice che l'ordine mi arriverà intorno al 9 settembre, ovvero 20 giorni dopo. -28d#
Scrivo al negozio e gli dico che se non avevano la merce o se erano in ferie, bastava scriverlo come altri negozi online hanno fatto, del resto l'avrei anche capito qualora non avessero avuto piante, bastava scriverlo vicino al prodotto e non avrei fatto l'ordine. Mi rispondono che la spedizione avverrà in tale data perchè vogliono essere certi che arrivi, in quanto i corrieri nel periodo festivo non garantiscono i tempi di consegna...
In tre anni di consegne e spedizioni da parte di SDA, Bartolini, Executive, Fedex e UPS le uniche date dove tutti mi hanno sempre sconsigliato la spedizione erano dal 15 Dicembre al 7 Gennaio ed i giorni a ridosso del 15 Ferragosto, al che ho rifatto presente al negozio che se non avevano le piante bastava dirlo, ma hanno glissato ribadendo che essendo materiale deperibile, e quello è materiale deperibile, come hanno rimarcato ancora, dovevano essere certi della spedizione.
Perfetto, ieri giovedì mi scrivono una mail per dirmi che domani Venerdì arrivavano le piante...spedirle di Lunedì visto che è materiale deperibile???

Peccato che io adesso faccio un secondo lavoro e sono a casa dalle 17:40, allora alle 18:12 chiamo l'SDA e la linea casca (non è una novità), li chiamo ancora e la linea casca di nuovo, alle 18:20 invio una mail dove do il numero di spedizione e per aiutare l'individuazione della spedizione (non si sa mai) scrivo nome, cognome, indirizzo e numero di telefono e chiedo di effettuare la consegna non prima delle 17:40.
In tre anni SDA , ha sempre contattato il corriere anche quando era già partito avvisandolo che in una determinata ora non ero in casa.
Sta volta no, questa mattina mi arriva una mail che mi dice che il pacco è già partito e che per "variazioni di indirizzo" (???????) devo chiamare il loro numero...
Variazioni di indirizzo?!?!? gli scrivo dicendogli quale variazione di indirizzo? avevo solo chiesto di avvisare il corriere che fino alle 17:40 non avrebbe trovato nessuno in casa e che c'erano delle piante acquatiche che rischiavano di morire. Torno a casa da lavoro che sono le 17:44, non vedo biglietti dell'SDA e penso "perfetto l'hanno avvisato", salgo e non trovo mail da parte di SDA e ripenso di nuovo "ok tutto a posto" controllo il tracking e dice in consegna, ripenso "ok tutto a posto" arrivano le 19:00 e non si è visto nessuno.

Eseguo il tracking e cosa leggo: "consegna non effettuata per errato indirizzo" al quel punto esplodo.
L'operatore sapeva che l'indirizzo era sbagliato e non mi ha detto "guardi che è sbagliato" inoltre sapeva che c'erano delle piante, sapeva che non ero in casa ed ha lasciato comunque che il corriere facesse la strada a vuoto....Hanno sempre chiamato il corriere per avvisarlo anche di una modifica dell'indirizzo (fra mittenti disattenti ed etichette che si mangiano una fetta di indirizzo è frequente come cosa) o per dirgli di passare più tardi, oggi no...****o, oggi che la spedizione comporta delle piante se ne sono strafregati, ma mi fa ancora più ******are il fatto che hanno l'indirizzo corretto e che comunque li dovrò chiamare domani mattina, che la spedizione non arriverà nemmeno sabato, che sono piante rosse e che resteranno imballate per cinque giorni, ed il negozio che faceva il gaggio dicendo che le spedivano a settembre perchè siccome era materiale deperibile poteva non arrivare in tempo, ha toppato di scrivere l'indirizzo....che nervo...che nervo...sai che non sono in casa, sai che l'indirizzo è sbagliato e te ne stra freghi manco avvisi il tuo corriere come hai sempre fatto dio mio che nervo che nervo -04 -04 -04

Ultima volta che compro piante online, almeno dall'Italia, perchè dalla Germania ho sempre trovato di tutto, arrivato puntuale, spedito di lunedì ed in imballi da paura.

maremma maiala che nervoso

irendul
12-09-2008, 20:47
Ti sono vicino, evito anche io di acquistare vivo online proprio per i problemi citati da te.
Speriamo che almeno le piantine riesci a recuperarle

Vale87
12-09-2008, 22:25
ciao, guarda mi dispiace perchè è successa una cosa simile anche a me con i corrieri di agosto..per fortuna la mia era solo una "inanimata" macchina fotografica, ma dovendo partire per le ferie...sai com'è -28d#
beh si da il caso che pago in più per avere una consegna in un certo tot di tempo e mi troco sul tracking che hanno rinviato la consegna perchè non ero a casa..e ovviamente eravamo in casa in tre! e oltretutto, rinvia senza lasciare fogli o altri avvisi!
il triplo del colmo è che uscendo ho anche visto il corriere fermo vicino al camion in una strada vicino alla mia, mezzo parcheggiato in un fosso, che sbatteva i pacchi qui e li senza cura.. -28d#

Vale87
12-09-2008, 22:27
ah e ovviamente ho registrato 5 chiamate di cui solo una non è caduta, della durata di 8 minuti l'una prima di poter parlare con qualcuno...

Vansaren
12-09-2008, 22:30
sai che c'è io posso capire quasi tutto e fuori dal quasi c'è il fatto che l'operatore SDA sapeva che l'indirizzo era sbagliato, sapeva che c'erano piante, sapeva che non sarei stato in casa e non glie ne fregato niente, nemmeno di non far fare strada inutile al corriere -_-" veramente non capisco proprio, le altre volte han sempre avvisato. Adesso devo informarmi perchè se le piante fan schifetto non le voglio.

Vale87
13-09-2008, 08:19
al max accetta con riserva di controllo (devi firmare in un punto diverso da quello che ti dicono) se no non puoi farti valere da nessuna parte.

ipdesign
13-09-2008, 08:29
a me invece le piante sono arrivate in tempo, solo che la qualità delle stesse faceva pena a dir poco , l'imballo poi lasciamo perdere.. rotte in più punti, e per finire anche qualità errate ( al posto di vallisneria spiralis mi hanno rifilato la gigantea ) .

Quando l'ho fatto presente allegando delle foto nn hanno nemmeno risposto .

Figuratevi , mi sono trovato molto meglio con la gente del forum #25

*Johnny*
13-09-2008, 12:14
Anche se in seguito il post verrà chiuso (ma lasciato visibile), per evitare strumentalizzazioni, se ve la sentite, potete dirci su quali siti avete fatto gli ordini, in modo che anche altri evitino di fare gli stessi errori?
Grazie, ciao. :-)

Vansaren
13-09-2008, 14:00
Figuratevi , mi sono trovato molto meglio con la gente del forum #25

come imballi io no e mi so pure ritrovato pieno di lumache, sicuramente però qui si tende a regalare qualche stelo

Vansaren
13-09-2008, 14:08
Anche se in seguito il post verrà chiuso (ma lasciato visibile), per evitare strumentalizzazioni, se ve la sentite, potete dirci su quali siti avete fatto gli ordini, in modo che anche altri evitino di fare gli stessi errori?
Grazie, ciao. :-)

non ho volutamente inserito il sito italiano perchè il negoziante qui non può replicare a meno che non lo vada avvisare, inoltre voglio aspettare di venire a capo della questione indirizzo errato. L'operatrice SDA infatti oggi, quando ho fatto presente che altre volte avevano avvisato il corriere mi ha detto che era impossibile, al che dopo averle detto che non sono bugiardo mi ha risposto simpaticamente "allora io sono pazza" -_-".
Fatto sta che ad SDA è pervenuto un indirizzo incompleto, ovvero senza l'interno, la scala e l'edificio (qui ce ne sono due). Mentre il negoziante asserisce di aver inserito l'indirizzo che io gli ho dato, ovvero quello che si da a paypal e che compare nel riepilogo pagamento, il quale però è corretto.

Per quanto riguarda il rivenditore tedesco non c'è problema, ma volevo aprire un topic a parte, se mi dite che non è necessario lo includo qui, ma poi se qualcuno usa il comando ricerca per info su rivenditori esteri lo troverà con meno facilità.

Vansaren
15-09-2008, 20:24
http://img60.imageshack.us/img60/5984/alternatherazy5.th.jpg (http://img60.imageshack.us/my.php?image=alternatherazy5.jpg)

http://img60.imageshack.us/img60/168/alternathera2ke6.th.jpg (http://img60.imageshack.us/my.php?image=alternathera2ke6.jpg)

Oggi ho ritirato le piante direttamente dalla filiale SDA, questo è il risultato di cinque giorni chiuse nel pacco. Come vedete una delle due specie di Alternathera (rubra) ne è uscita spappolata, ho conservato gli steli di uno dei vasetti, chissà forse ne esce fuori qualcosa, l'altra era totalmente inrecuperabile.

*Johnny*
15-09-2008, 22:09
... che disastro ...

Vansaren
15-09-2008, 22:19
Si comunque sono venuto a capo dell storia, la maggior parte del danno è da imputare ad SDA. Il corriere ha detto che l'indirizzo era errato e l'operatrice al call center aveva confermato dicendo che mancava interno, scala ed edificio. Invece oggi che sono andato a prenderlo, sulla bolla fatta dal mittente c'era l'indirizzo completo, il suo cellulare, il mio ed anche la scritta materiale deperibile, per cui il corriere poteva benissimo telefonarmi e siccome qua i corrieri spesso sono di zona, mi faccio dare la matricola e la prossima volta me lo i....o anche perchè sa benissimo chi sono visto che qua arrivano frequentemente dei pacchi.
Alla fine l'unico errore del rivenditore è stato spedire alla fine della settimana, e magari non avvisarmi che una delle piante spedite non era disponibile, invece di inserire la differenza in moneta nel pacco e allegarmi un bigliettino dove diceva che non era disponibile.
Adesso vediamo il risarcimento, io sono propenso ad avere due nuove piante. Il rivenditore comunque si chiama......... EDIT (Federico Sibona)......... e da quel che ho capito sono due donne, quella con cui ho parlato al telefono, che non si occupa delle spedizioni mi è sembrata molto gentile e disponibile, si è scusata e ha detto che ci saremmo sentiti domani.

Federico Sibona
15-09-2008, 23:13
Vansaren, ho editato il nome. Non mi sembra giusto mettere alla gogna un negozio online per colpe che, come tu stesso hai ammesso, sono per la massima parte addebitabili al corriere!
Quando dico mettere alla gogna non mi riferisco tanto all'ultimo post, ma a cosa è stato detto prima.

Poi si deve sempre evitare di farsi spedire piante o animali nei mesi più caldi (oltre che, come giustamente hai detto, sotto festività importanti), già se fila tutto liscio è un rischio, ma un ritardo o un disguido sono sempre in agguato.
In un furgone sotto il sole estivo, durante le consegne, si raggiungono e superano facilmente i 40C ed anche se l'imballo è accurato non può coibentare più di tanto.

Eventuali contestazioni all'edit (a regolamento) in MP.

Vansaren
15-09-2008, 23:31
- EDIT - (Federico Sibona)
Eventuali contestazioni all'edit (a regolamento) in MP.
La correttezza impone di rispettare le regole del forum, liberamente accettate all'atto dell'iscrizione!