Visualizza la versione completa : Riallestire un 50lt...help!
Qualche mese fa ho "smantellato" l'acuqario per cause varie, tra cui un invesione di alghe sui vetri (che ho rimosso oggi a fatica con una lama).
Vorrei riprovare a dargli vita... però ho bisogno del vostro aiuto.. :D
1)Filtro: vorrei passare ad un filtro esterno per ottimizzare lo spazio, vorrei qualcosa di economico e funzionale!
2)Illuminazione\fondo\piante: io ho una plafo per una lampanda da 18W (PL), non voglio piante esigenti quindi quali mi consigliate?Dovrei prendere un fondo particolare?Che temperatura della lampada mi consiglaite?
3)Qual è la probabilità che le alghe verdi sul vetro ritornino? :-D
4)Pesci... se ne parla tra un mese minimo! hehehe
Grazie in anticipo per le risposte!
salve allora per il filtro puo prendere o un eden 501 oppure un prime 10 della hydor ma è credo un po sovra dimensionato per un 50 litri come fondo puoi usare mkateriali ada come ADA AQUA SOIL AMAZONIA e POWER SAND. cme piante ti consiglio piante a rapida crescita Egeria densa Hygrophila polysperma Rotala rotundifolia Echinodorus tenellus Bacopa caroliniana per il problema illuminazione nn so risponderti #24 mentre per le alghe dovrebbero ritornare durante il primo mese quando avviene il picco dei nitriti cordiali saluti francesco :-D :-D :-D
Io adesso ho il riscaldatore per il filtro interno... cosa devo prendere adesso? Va bene uno qualsiasi?
s ADA AQUA SOIL AMAZONIA e POWER SAND.
Costano un sfacelo!!!
Non capisco poi se vanno ricoperti o posso prenderne solo uno dei due.
per il il substrato lo devi ricoprire con della ghiaia per il riscaldatore credo di si lo puoi fissare volendo quello ke hai o uno nuovo sul vetro attraverso ventose
ciao.
io sto allestendo un'acquarietto simile al tuo.
per il fondo, visto che non vuoi piante esigenti, vai tranquillo con un semplice substrato di fertilizzante, ricoperto da ghiaino o sabbia.
per le piante, puoi mettere quelle proposte a crescita veloce( per "controllare" i fosfati e quindi il rischio alghe, che cmq avrai di nuovo quasi di sicuro in avvio vasca), affiancandoci le cryptocorine, anubias, microsorum( magari legate a un bel tronco ramificato..).vedendo il tuo profilo, io ricalcherei il layout della vasca in foto unendo un egeria densa e un bel tronco ramificato con microsorum, anubias e magari una crypto balansae che esce da sotto i rami.
il riscaldatore, se lo tieni interno, fai in modo che sia in una zona della vasca movimentata, per spargere l'acqua calda in tutto il volume.
per quanto riguarda l'illuminazione,per quello che ho potuto provare, con una lampada 18W 940 (4000 K) ho avuto buoni risultati, però ho letto anche di chi ha ottenuto lo stesso con una di gradazione maggiore(6000 K).puoi pure mettere un riflettore.
con una vasca cosi fertilizzi poco (basta un fertilizzante liquido settimanale) e ti costa anche poco.
ciao e facci sapere.
Quoto Scalar, per quello che riguarda le lampade io uso gradazioni più fredde 6500 e 7100K e oltre a non aver avuto problemi di alghe la luce chiara è molto più godibile della 4000K giallognola inoltre riguardo alle alghe sui vetri fai attenzione che l'acquario non sia illuminato dalla luce diretta del sole e soprattutto fai attenzione alla stabilità dei valori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |