PDA

Visualizza la versione completa : Le mie piante non radicano

druido.bianco
12-09-2008, 00:05
Ho un problema con le piante a crescita rapida del mio acquario

Quando sono troppo alte le poto e cerco di piantumare il lato della vasca x talea.... le piante continuano una a crescere con foglie fittissime e belle ma la parte che io ho piantato nel ghiaietto non radica, bensì marcisce! così la pianta si stacca e fluttua via per l'acquario...ormai troppo piccola per essere ripiantata (perchè buoni 2 cm interrati sono marciti)

ho anche il fondo fertilizzato....sapreste dirmi perchè non riesco in questa semplicissima impresa?

le piante di cui sto parlando sono Limnophila heterophylla ed Lysimachia nummularia aurea

ALEX007
12-09-2008, 14:46
secondo me non tagli bene il fusto oppure al momento del trapianto lo schiacci troppo ma credo che la causa principale sia da attribuire alla poca luce di cui dispone il tuo acquario.Per quanto riguarda il galleggiamento prova a zavorrare le talee ad un cannolicchio o ad un pezzetto di roccia.

druido.bianco
12-09-2008, 18:02
quando le taglio poto proprio sotto la coppia di foglie (come descriitto negli articcoli di acquaportal)
è inutile che zavorro perche marcisce tutta la parte interrata della pianta, se no mi rimane zavorrata ma fluttuante!

schiacciare troppo può essere....vedrò di aiutarmi con uno spiedino anzichè con le dita

la poca luce sinceramente non credo per il semplice motivo che le foglie all'apice crescono con pochissimo spazio l'una dall'altra: questo a quanto ne so è segno di buona illuminazione in quanto la pinata non si deve "allungare" in fretta per raggiungere la luce. O sbaglio?

ALEX007
12-09-2008, 19:57
per la Limnophila viene consigliato un rapporto di 0.5 w/l ,la stessa cosa dicesi per la Lysimachia nummularia aurea(se leggi anche sulla scheda di AP si specifica che la pianta ha bisogno di un intensa illuminazione).Normalmente le foglie all'apice se si trovano direttamente sotto la lampada non è che si allungano mentre noti il problema nella parte inferiore della pianta che in mancanza di luce tende a marcire ed ingiallire.