PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario 50l,via con i consigli!aggiornato,modifica

h3jago
10-09-2008, 17:28
Ho avviato la vasca l'8 agosto,questo non è il layout definitivo,perchè mancano alcune piante da mettere,dovrò procedere a breve con la potatura della piante a stelo.la calli è stata appena ripiantata perchè il modo in cui l'avevo piantata la prima volta non la faceva crescere bene.
Gradirei consigli,soprattutto per la prima potatura delle piante,in modo da farle crescere bene,grazie

whiteale
10-09-2008, 20:50
bello mi piace che pensi di metterci???qualche info?

Giusy85
10-09-2008, 21:32
per i miei gusti l'arco creato con i legni mi sembra un po innaturale,quasi una forzatura.le piante dietro sembrano piuttosto disarmoniche e la rossa non riesce a catturare l'attenzione(forse a causa del legno che la copre)oltre le piante che vorresti già aggiungere inserirei anche qualche criptocryne.fossi in te so stituirei il legno sulla sinistra con uno molto più ramificato o nulla,avendo cura di arricchire anche la parte media della vasca che interamente di glosso,potrebbe risultare monotona.ciao ciao buon lavoro!

Tropius
10-09-2008, 21:36
dà un forte senso di disordine #24
e lo stacco fra la parte sotto e il dietro è molto forte, non c'è nessun livello intermedio.

Io avrei scelto altre piante per lo sfondo, due varietà al massimo

anciua
11-09-2008, 10:01
misure della vasca?

Misato88
11-09-2008, 14:32
mi sa che oltretutto l'acquario è poco illuminato perchè le piante curvano tutte sotto un punto di luce

h3jago
12-09-2008, 15:32
grazie dei commenti e dei consigli,dunque,la vasca è 50x30x30.
Avevo già intenzione di mettere piante per la parte media,infatti aspetto che arrivino le pogostemon helferi e l'heterantera zosterifolia
per i miei gusti l'arco creato con i legni mi sembra un po innaturale,quasi una forzatura.le piante dietro sembrano piuttosto disarmoniche e la rossa non riesce a catturare l'attenzione(forse a causa del legno che la copre)oltre le piante che vorresti già aggiungere inserirei anche qualche criptocryne.fossi in te so stituirei il legno sulla sinistra con uno molto più ramificato o nulla
In effetti è abbastanza incasinata,forse toglierò il legno sinistro e metterò una pietra chiara,ma il problema è per il destro,cioè, non sò se lasciarlo così oppure metterlo coricato,perchè mi rendo conto che copre troppo e non si vedono le piante -28d#.Dovrei spostare qualche pianta e soprattutto potare.
Per l'illuminazione non dovrebbere essere un problema,ho 3 neon da 14W,arrivo quindi a 42 watt....forse vanno verso il centro perchè molto lunghe e perchè ovviamente la quantità di luce nella parte centrale è più alta.
Mi metterò a lavorarci sù in questi giorni,come finisco metto una foto ;-) -

Misato88
12-09-2008, 17:42
allora la luce non è è solo necessaria una potatura!

h3jago
12-09-2008, 23:56
si,mi stò documentando per la potatura,perchè ho letto su qualche sito che la prima potatura dev'essere piuttosto marcata,per migliorare la crescita dello stelo,poi le sucessive saranno conservative per il mantenimento del layout,mi pare di averlo letto a proposito delle rotala

h3jago
17-09-2008, 16:37
Ho modificato il layout,ho eliminato il legno sinistro e lasciato solo il grande,anche se non convince molto la posizione,pensavo di metterlo con la punta fine rivolta verso l'osservatore,oppure metterlo tra i due gruppi di piante,ovviamente come prima mancano ancora delle piante medie da inserire :-))

Bremen
18-09-2008, 21:06
Molto più naturale e bello....vedo però che la luce è molto forte sulla destra e sulla sinistra meni...metterei quindi la pianta rossa proprio li che ha bisogno di molta luce...e qualcuna meno bisognosa al posto suo....

h3jago
19-09-2008, 13:18
ok,allora potrei spostare la rotundifolia a sinistra e mettere l'alternantera al suo posto,lascio un pò di posto dietro per le sessiflora,perchè vorrei creare un contrasto verde chiaro-rosso.grazie del consiglio :-))

h3jago
25-09-2008, 13:43
aggiornamento con nuova foto,ho messo della cryptocoryne sulla sinistra(a proposito,è una spiralis?oppure che specie è?),in attesa di mettere un sasso chiaro con della pogostemon.La calli ha iniziato a stolonare,non dovrebbe metterci troppo tempo a fare un bel manto.La foto non è in granchè,a breve farò delle foto migliori,ci sarebbe anchge da pulire il vetro :-))25 settembre 2008 http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_001_840.jpg