PDA

Visualizza la versione completa : acqua osmotica filtrata con torba

giaco32
10-09-2008, 01:36
ho fatto i test alla mia acqua ad osmosi trattata con i sali..ed ho un ph 8
per abbassarlo ho messo un sachetto di fibra di torba nella tanica(come suggeritomi da Paolo Brustia)

la tanica è da 20 litri.
Di fibra di torba ne ho messa parecchia nel sacchetto ma il ph sta ancora ad 8...il sachetto sta dentro da mezza giornata

domani passo al negozio e prendo la torba vera e propia in granuli...
per cominciare il dosaggio....considerando che non vorrei avere un ph inferiore a 6,5 con quanti grammi/litro mi consigliate di iniziare?
(sempre nella tanica da 20 litri non in acquario)

ed inoltre lasciare il sachetto per un giorno può bastare???

grazie
Saluti
Giacomo

MarioMas
10-09-2008, 07:57
che durezza (kh) ha l'aqcua nella tanica? prova con un grammo/litro,in dosi massime approssimative,anche se cmq questa quantità dipende da molti fattori come la marca della torba, caratteristiche chimiche dell'acqua , per il tempo in un giorno dovrebbe bastare per registrare il calo di ph.
Cmq nelal tanica metti una pompa che faccia ricircolare l'acqua è meglio ;-)

giaco32
10-09-2008, 10:26
nella tanica ho kh 10....
poichè devo andare ad aggiustare il valore in acquario...
a questopunto credo che con un kh 10 sia difficile abbassare il ph giusto???

se si come posso fare???
mettere più torba di un grammo/litro???

Perry Cox
10-09-2008, 10:42
Giacomo, Kh 10° è abbastanza altino per abbassalo con la torba.
Comunque ricordati una pompa di movimento per la tanica e inizia da almeno 1g/l, per aumentare eventualmente.

Ciao,
paolo

TuKo
10-09-2008, 12:16
Ma il kh in vasca lo devi incrementare o abbassare???20 litri di cambio su quanti totali della vasca??
Cmq credo che alla fine, l'acqua del cambio assumerà il ph che hai in vasca.Quindi io penserei, più ai valori delle durezze in funzione dell'incremento/abbassamento e il ph lo aggiusterei(se si renderà necessario) in vasca.

Perry Cox
10-09-2008, 12:25
tuko, correggendo un'acqua RO con una durezza (kh) esistente (non = a 0) tramite torba per acidificare l'acqua in questione e aggiungendola poi in vasca, questa andrà ad incidere sul PH.
Te lo posso garantire per esperienza personale.
Certo dipende molto dalla % di cambio, dal tampone dell'acqua acidificata e dal Ph della vasca.

ciao,
paolo

MarioMas
10-09-2008, 12:31
eh ma non dovresti cambiare almeno metà acqua dell'acquario o no? #24

giaco32
10-09-2008, 13:26
io in vasca ho un kh a 3,5....nella tanica da 20 litri ci sono 20 litri di ro trattata con kh a 10...in modo tale che poi una volta messa in vasca il kh mi si alzi a 4 4,5
fra due giorni farò un altro cambio sempre con kh 10
voglio arrivare ad kh pari a 4,5 5

ora ho messo un sachetto di torba in granuli pari a 20 grammi...speriamo che almeno a 7 si abbassi(il ph)

tuko come dici forse non è sbagliato....però bo
faccio questo tentativo...secondo voi ce la farò ad abbassarlo??

MarioMas
10-09-2008, 16:29
e prova al limite senno porti il kh a 5 e provi con la torba direttamente in vasca :-))

TuKo
10-09-2008, 16:51
..
Certo dipende molto dalla % di cambio, dal tampone dell'acqua acidificata e dal Ph della vasca.
ciao,
paolo

Infatti è questo il punto dove volevo andare a parare.
Io opterei per un solo cambio atto ad incrementare il kh in vasca e in quest'ultima metterei la torba come acidificante.

giaco32
10-09-2008, 18:06
in acquario ho il ph a 7,5...kh a 3,5
come dici te tuko..dovrei fare un solo cambio con kh 20

quanto torba dovrei mettere poi in vasca???
eventualmente il sachetto di torba si può mettere davanti all'uscita del filtro??(non nel filtro in pratica)

giaco32
10-09-2008, 18:52
allora ragazzi...ho fatto i test ora all'acqua nella tanica
dove all'interno ho messo 20 grammi di torba.

è stato inserito alle ore 12 di stamattina
ed i valori erano i seguenti:
ph:8
k:10
gh:24(lo alzato io così....poichè anche il gh che ho in vasca devo alzare)

ore 19
i valori sono i seguenti:
ph:7,5
kh:9,5
gh:23/24

domani mattina rifaccio i test e vedo se è cambiato qualcosa,se così non fosse significa che 1 grammo litro abbassa il kh di mezzo grado e il ph idem

giusto??

se può interessare la torba è della marca sera

giaco32
11-09-2008, 12:48
ho rifatto il test stamattina,e il ph sta a 7,5 come ieri sera.
credo quindi che ormai meno di 7,5 non scenda,e che quindi un grammo litro abbassa di mezzo grado sia il ph che il kh
giusto?

MarioMas
11-09-2008, 12:56
potresti provare ad addolcire un altro po l'acquadella tanica e vedere se il ph diminuisce ancora

giaco32
11-09-2008, 13:21
io il sacheto con 20 grammi di torba lo lascio fino a stasera dentro la tanica, dopodichè rifaccio il test e vi faccio sapere

giaco32
11-09-2008, 13:22
sicuramente se il kh fosse stato più basso...il ph si sarebe abbassato di più verso il 6,5/7

qundi va considerato che si è abbassato di mezzo grado poichè il kh stava a 10

giaco32
11-09-2008, 20:31
ho misurato ora..il ph si è fermato a 7,5

SuperPippo's
13-09-2008, 02:06
quote="giaco32"]sicuramente se il kh fosse stato più basso...il ph si sarebe abbassato di più verso il 6,5/7

qundi va considerato che si è abbassato di mezzo grado poichè il kh stava a 10[/quote]
si se il kh era + bass il ph si sarebbe abbasato di +

cmq è solo questione di tempo x abbasare kh e ph con la torba Hai messo una pompa nella tanica x muovere l'acqua ;-)
prova a passare da 20g a 40g in teoria dovrebbe scendere di 1° stesso tempo