Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO IMPENNATA VALORI NITRITI E NITRATI

guidoweb
09-09-2008, 15:39
CIAO A TUTTI
ho un acquario caiman 75 litri da circa 15 gg ( nn molto esperto in materia)
all'interno ho inserito piantine ( anubias barteri nana, Limnophila sessifolia,Rotala rotundifolia, Echinodirus bleheri)
e 3 "pulitori" (Ancistrus dolichopterus, 2 Epalzeorhynchus kallopterus), visto che il TetraTest a strisce indicava valori buoni
Ph 7,5
Gh 6
Kh 6
No2 - 0
No3 - 0
Temperatura 28°

Mai dato mangime per pesci ( tronco pieno di muffetta = tanto cibo) i pesci li ho presi proprio per levarle dall'acquario tutta quella muffa.. a oggi il tronco è splendidamente pulito

3 giorni fa proprio quando ho inserito i 2 Epalzeorhynchus kallopterus controlla l'acqua e noto che i valori No2 - No3 sono andati alle stelle :

No2 10
No3 - 100
gli altri rimasti =

ho pulito il fondale dalle cacchette.. ed ho inserito, ieri, Nitrivec sera e a Acquatan sera...
e ancora oggi i valori sono alti... che devo fare? a 15 giorni devo cambiare 1/3 di acqua? o esistono altri sistemi?
grazie anticipatamente

TuKo
09-09-2008, 16:54
E' normale che i valori si stiano muovendo in quanto la florica batterica sta crescendoe lavora quello che non è normale è che tu abbia gia messo i pesci,in quanto andavano messi dopo che i valori no2 e no3 erano rientrati nella norma.Detto ciò,la frittata è fatta e cercca di salvare la vita a quei poveri pesci.Fai dei cambi d'acqua 1 gg si e uno,nell'ordine del 10& di acqua.La nuova acqua trattala prima con biocondizionatore e successivamente con una piccola dose di batteri.Questo llo dovrai fare fin quando i no2 non saranno a 0 e i no3 nell'ordine di una decina di mg/l.
Leggi le guide che trovi in questo link
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

guidoweb
09-09-2008, 17:21
caro Tuko ti ringrazio vivamente..
ma..
cosa significa..

La nuova acqua trattala prima con biocondizionatore ??

per biocondizionatore si intende Acquatan sera

e successivamente con una piccola dose di batteri ??

intendi Nitrivec sera

scusa ma l'inesperienza..[/b]

TuKo
09-09-2008, 18:11
Intendo esattamente quello che hai scritto ;-) ;-) ;-)

TuKo
09-09-2008, 18:15
Dimenticavo di scrivere una dovuta correzione.
Quello che ti ho consigliato è un rimedio ad una situazione,in quanto frequenti cambi portano ad un rallentamento della maturazione della vasca.Nel tuo caso però,non se ne può fare a meno,vista la presenza di pinnuti in vasca.Il normale iter prevede di allestire la vasca,riempirla d'acqua,farla maturare.Ad avvenuta maturazione,cambio d'acqua del 30%,controllo che i valiri siano stabili per 3 -4 giorni,inserimento pesci max. 5 - 6 unità e ogni inserimento, è bene distanziarlo di 5 -6 giorni.

guidoweb
09-09-2008, 18:37
grazie 1000

chicchirulla
21-09-2008, 15:02
riporta i pesci in negozio e te li riprendi tra qualche settimana... è la cosa migliore!