Entra

Visualizza la versione completa : OSSIGENATORE : QUANDO ACCENDERLO ?

Smania
09-09-2008, 09:36
Ciao a tutti,
Ho un acquario di 20 l che ho comprato per eventuali quarantene allestito in modo tale da evitare il più possibile manutensioni dovute a sporcizia e alghe.
Infatti ho preferito inserici una radice finta, una piantina finta e 3 rocce laviche rotonde. Per questo motivo è stato necessario acquistare anche un piccolo ossigenatore.
Partendo dal presupposto che all' interno ci saranno 2/3 piccoli pesciolini,
è fondamentale tenere sempre acceso l' ossigenatore?La domanda è sia per una conoscenza generale, ma è nata soprattutto perché questo ossigenatore ha un rumorino insopportabile!!!
Vorrei tenerlo acceso durante il giorno quando non sono in casa, ma non so se è sufficente per tenere ossigenata l'acqua per questi pochi esemplari.
Sapete conisgliarmi?
Grazie a tutti.
Ciao

lusontr
09-09-2008, 09:56
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142929

leggi qui.. ;-) argomento affrontato mille volte

Smania
09-09-2008, 10:43
Grazie, ho capito un pò di cosette,
ma non ho proprio una risposta abbastanza precisa al MIO "problema".
Posso aver capito che eventualmente potrei tenerlo acceso ad intervalli, ma mi sembra impossibile da fare.
Esempio pratico: nessuna pianta e 3 piccoli pesci, accendendolo alle 8 e spengendolo alle 20 può andar bene?
Mi bastano anche delle risposte della serie "SI" , "NO". ;-)
Da inesperto non credo che nelle 12 ore nelle quali rimane spento i 3 pesci consumino tutto l'ossigeno e possano soffrire però mi piacerebbe avere delle conferme diciamo ;-)
Grazie della pazienza.
Saluti.

lusontr
09-09-2008, 11:24
perchè nonmetti il tubo dell'uscita della pompetta del filtro in superficie in modo da favorire lo scambio gassoso? metti delle piante vere tipo lemna minor, ceratophyllum demersum o egeria (elodea) densa, sono galleggianti che non necessitano di attenzioni e ti permettono di avere una vasca quantomeno equilibrata.
L'areatore lascialo perdere, è necessario solamente in caso di utilizzo medicinali..

Smania
09-09-2008, 14:53
Tutti consigli utili e ti ringrazio, ma questo acquarietto è un Tetra 20 litri.
Il filtro non ha la pompetta ma è a cascatella, il che non riesce a smuovere abbastanza acqua. Per quanto riguarda le piante da superfice non credo siano adatte con cosi poca superfice e anche perché c'è poco spazio tra acqua e luci diciamo.
Non la trovo una soluzione troppo utile al mio caso.
Diciamo che questo maledetto ossigenatore ormai c'è e le piante vere non ci saranno ;-) il mio quesito è solamente sapere per quanto tempo minimo è necessario tenerlo acceso per 3 pesci. #24