Visualizza la versione completa : Non conosco i nomi delle mie piante! Aiuto!
Corallina82
08-09-2008, 18:16
Ciao a tutti... Sono una new entry della community e anche una neofita che è entrata nel mondo dell'acquarofilia da poco più di tre mesi... Io ho già allestito il mio acquario (trovate una foto nel mio profilo) e ho piantumato anche qualche piantina, ma non ne conosco i nomi e vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire cosa ho piantato e se le mie scelte e abbinamenti (basati ignorantemente sulo sul risultato estetico) siano state o meno adeguate... Lo chiedo anche perché ho già fatto marcire tre piantine prima di arrivare al risultato attuale e vorrei capire che tipo di trattamento dovrei riservare ad ognuna di loro per mantenerle vive e belle il più a lungo possibile... Ho visto degli acquari talmente rigogliosi su questo sito che mi è venuta improvvisamente la sindrome da pollice verde!Per facilitarvi il compito invio anche qualche scatto in allegato...
L'unica che è sopravvissuta e ha fatto addirittura le foglie nuove per ora è quella bassa centrale.... E l'unica che ho identificato è la elodea densa nell'angolo a sinistra, ma è già il secondo esemplare che pianto... e temo che quello che non va bene sia la temperatura, forse un po' troppo alta (per tutta l'estate è stata intorno ai 28 gradi!)
Per censire le altre ospiti del mio acquario richiedo disperatamente il vostro aiuto....
sul questo bel forum ce anke una grande foto-enciclopedia delle piante (con relativi nomi in latino) dei membri del forum....http://acquariofilia.biz/album_cat.php?cat_id=15.......troverai anke le tue ;-)
vallisneria gigantea-cabomba corallinia-anubis barteri var. nana-higropophila corymbosa
Le foto sono un pò piccole e le piante riprese un pò da lontano... ma ci proviamo:
- Vallisneria sp. (probabilmente gigantea)
- Cabomba caroliniana
- Cryptocoryne sp.
- Hygrophila polysperma (deduco)
15 watt per 58 litri sono pochi per la Cabomba.....
Fra poco il Botia macracanthus, in 58 litri (lordi?), farà fatica a girarsi........sarebbe meglio toglierlo
Anche il Pangio ci sta stretto (e vuole valori diversi dai poecilidi).....
Domanda: ma usi SOLTANTO acqua di osmosi? #24
MarioMas
08-09-2008, 22:30
l'utlima non mi sembra enache a me una corimbosa ,probiblmente e' la polisperma
MarioMas
08-09-2008, 22:32
ah e la seconda mi sembrea una limnophila non una cabomba, forse un acquatica
ah e la seconda mi sembrea una limnophila non una cabomba, forse un acquatica
dalla foto di Corallina82 si intravvede che le foglie che si dipartono dal fusto partono a coppie di due, prima di dividersi nella classica conformazione reniforme (cioè in divisioni sottili del lembo fogliare); mentre, nella Limnophila, le foglie sono disposte (sui nodi) in verticilli, ossia tutte intorno al fusto....... :-)
Corallina82
09-09-2008, 10:45
Grazie mille ragazzi... Le vostre dritte mi saranno molto utili! Avevo già provato ad identificare le piante da sola, ma senza la benché minima idea di che famiglia andare a cercare, fra tante piante che si assomigliano l'impresa risultava abbastanza ardua... Pensate che queste piante, nello stesso habitat e alle stesse temperature possano sopravvivere bene? Al momento la temperatura del mio acquario oscilla intorno ai 28 gradi...
Entropy dice che 15 watt per 58 litri sono pochi per la Cabomba..... Le lampade sono quelle in dotazione con la vasca. Mi suggerite di cambiare le lampade se desidero avere una vegetazione più rigogliosa? Per quanto riguarda i fertilizzanti? Io sto usando un tappino di Verde Incanto una volta alla settimana... Ma comincio a pensare che non sia sufficiente o che stia sbagliando proprio trattamento...
Per quanto riguarda l'acqua uso quella di osmosi acquistata dal mio negoziante di fiducia, appositamente trattata con i sali minerali, e qualche volta, se mi mancano uno o due litri, aggiungo un po' di quella in bottiglia (uso la San Giorgio perché ha dei valori abbastanza buoni di sodio e ph)...
Per quanto riguarda il Botia, è possibile che insieme ai corydoras rosicchi le radici delle piante e strappi via le foglie? Penso che uno dei motivi dei miei fallimenti precedenti con la vegetazione sia proprio lui... Anche se da quando l'ho acquistato (è stato il primo pesce inserito in acquario, preso per evitare un'infestazione da lumachine dopo il primo impianto di vegetazione) non mi sembra cresciuto per niente... Ora misura circa 4-5 cm, ma ho sentito dire che raggiunge anche i dieci e che col tempo potrebbe diventare aggressivo con gli altri pesciolini... Però ho anche sentito dire che le dimensioni dei pesci, durante la crescita, si adattano a quelle dell'acquario... E' vero?
preso per evitare un'infestazione da lumachine dopo il primo impianto di vegetazione
Un errore che purtroppo fanno in molti. Le lumachine, nel 99,9% dei casi possono tranquillamente coesistere in un acquario; anzi, risultano anche utili. Ed il loro numero eccessivo è una conseguenza dei nutrienti in vasca.......basta agire su quelli...... ;-)
Ora misura circa 4-5 cm, ma ho sentito dire che raggiunge anche i dieci
......No. In realtà può arrivare tranquillamente a 30cm.... #36#
Però ho anche sentito dire che le dimensioni dei pesci, durante la crescita, si adattano a quelle dell'acquario... E' vero?
Sì, ma può arrivare ad essere una patologia, nel senso che se l'accrescimento è impedito, ne risentono anche parametri fisiologici e comportamentali (non sempre riconoscibili.....)
Mi suggerite di cambiare le lampade se desidero avere una vegetazione più rigogliosa?
Sicuramente se riesci ad aggiungere altra luce le piante ringrazieranno..... #36#
Io sto usando un tappino di Verde Incanto una volta alla settimana... Ma comincio a pensare che non sia sufficiente o che stia sbagliando proprio trattamento...
Finchè hai questa luce e non usi CO2, può anche andar bene.
Se invece potenzierai la luce ed aggiungerai CO2 (va benissimo anche quella in gel fai da te), magari aggiungendo altre piante, allora ti servirà qualcosa di diverso...... :-)
Corallina82
09-09-2008, 11:41
Un errore che purtroppo fanno in molti. Le lumachine, nel 99,9% dei casi possono tranquillamente coesistere in un acquario; anzi, risultano anche utili. Ed il loro numero eccessivo è una conseguenza dei nutrienti in vasca.......basta agire su quelli...... ;-)
Si... ho letto (ma troppo tardi) che i negozianti consigliano indiscriminatamente di acquistare il botia alla prima avvisaglia di lumachine... Ma avevo paura che, anche se poche, riempissero le foglie delle mie piantine di buchi... o invadessero il filtro per poi fare le uova lì... Diciamo che quando sei principiante tenti di far di tutto per prevenire, pensando di non essere in grado di sanare eventuali danni...
Ora però al botia mi ci sono affezionata... :-( Ed è anche bello arzillo, non triste e pigro come ho letto diventa quando sta male in acquario... E non ho più visto, effettivamente, neanche una lumaca! Dici che ho creato un habitat squilibrato dove le lumachine potrebbero risultare utili alle mie piante? #07
Corallina82
09-09-2008, 11:44
A proposito... A che serve la Co2?
Finchè hai questa luce e non usi CO2, può anche andar bene.
Se invece potenzierai la luce ed aggiungerai CO2 (va benissimo anche quella in gel fai da te)....
musky2211
23-09-2008, 13:40
A proposito... A che serve la Co2?
Guarda la sezione Tecnica dolce.......lì ti farai un'idea #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |