Visualizza la versione completa : Consiglio su ciclidi nani
ciao a tutti..
nell'acquario in profilo vorrei inserire dei ciclidi nani, e vorrei qualche consiglio da voi!! :-))
inizialmente ero partito con l'idea di inserire dei ram, ma poi sul forum ho letto che sono molto delicati, e inoltre il negoziante dove dovrei prenderli mi ha fatto capire chiaramente che il grossista dal quale si fornisce per i ram (dalla rep. ceca) è, secondo lui, il migliore, ma questi ram sono cmq solo decenti, e non ottimi... -28d#
altro mio dubbio è sempre sul negoziante, perchè fin'ora, quando aveva i ram, li ho sempre visti in un unica vasca, per cui non ho capito se prende maschi e femmine o no..
e cmq ho la paura che mi rifili due maschi, visto che non so quanto sia facile distinguerli in unica vaschetta... #23
insomma sono un pò confuso!!! #17
a questo punto ho iniziato a pensare agli apistogramma, ma non saprei quali e soprattutto non so se la mia vasca con i suoi inquilini (nel profilo, più delle petitelle che dovrei inserire a breve) sarebbe adatta a questo tipo di pesci... #24 #23
senza considerare che non so se qui da me, con i negozi abbastanza scadenti che ci sono, troverei degli apistogramma....
potreste schiarimi un pò le idee voi??? :-)) :-))
grazie... :-)
Ciao Maiden, e benvenuto nel mondo dei nani! :-D
A parte gli scherzi,se non riesci a trovare ram ottimi come dici tu,è meglio evitare e buttarsi sugli apisto..(di gran lunga più belli secondo me!)
Nella tua vasca direi che ci puoi mettere un qualsiasi tipo di apistogramma ,anche se secondo me hai un po' troppi paracheirodon per pretendere poi una riproduzione della coppia che inserirai..Già,una coppia,perchè sempre secondo me 100 litri e 80 cm di lunghezza non sono sufficienti per un trio e tantomeno per due coppie.. :-)
Non sò che tipo di esperienza hai ma di apisto abbastanza "robusti" ce ne sono,devi solo sceglierli,ce ne sono più di 100!Chiaro che non tutti sono disponibili purtroppo #07
I valori dell'acqua sono buoni quindi...
Spero di averti dato una buona infarinatura per iniziare ;-)
Ciao!!!
fonch85, grazie mille per la risposta completa.. :-)
per i ram, come ho detto, non ho la certezza che siano degli ottimi esemplari (ripeto qui da me i negozi sono pochi e mal forniti), per cui non sono molto convinto se prenderli sarebbe la cosa giusta.. #24
sugli apisto sto guardando un pò, e ce ne sono molti davvero belli.. #21
ma anche qui c'è il problema che non so quanto sia facile trovarli nella mia zona...
per la riproduzione, a dir la verità non ho molto interesse a far si che vada a buon fine, perchè non ho altre vasche e poi non saprei dove mettere i piccoli, però vi chiedo, se le riproduzioni non vanno mai a buon fine (ad esempio a causa degli altri ospiti), la coppia può risentirne in qualche modo?? #24
altra domanda, con le caridine come faccio??il mio acquario è ben piantumato (anche se deve essere "aggiustato" dopo un calo dovuto ad un invasione di alghe), ma non vorrei che queste facessero una brutta fine.. #06
insomma vorrei che gli ospiti attuali, più le future petitelle e la coppia di ciclidi nani convivessero nel migliore dei modi.. #36#
ps. fonch85, ho visto che vendi dei piccoli di caca, magari mi dai più info in mp.. ;-)
anche se ho un pò paura delle spedizioni di vivo... #24
Mr. Hyde
09-09-2008, 14:13
Maiden, anche senza piccoli la coppia non ne risente ma potrebbe diventare un po' troppo aggressiva se i piccoli vengono sistematicamente mangiati dagli altri. Per le caridina, se sono le japonica sono grosse abbastanza per non essere in pericolo, per le altre le opinioni sono contrastanti e dipendono sempre da esperienze personali: non c'è una regola e va un po' a fortuna. Comunque in caso di uova i grandi sanno farsi valere... ;-)
Mr. Hyde, grazie per la risposta.. :-)
come già detto, penso avrei problemi se portassi a termine le riproduzioni (anche se non penso mi potranno dare più problemi dei guppy di qualche tempo fa), però nemmeno vorrei diventassero troppo aggressivi a causa di questo.. #23
se lascio fare tutto a loro, con gli altri pesci che ho in vasca (più le petitelle), le riproduzioni andrebbero tutte male di sicuro?? #24
l'importante per me è avere la certezza che non andrò a creare dei conflitti in vasca inserendo dei ciclidi nani.. ;-) :-D
le caridina cmq sono japonica (tutte sui 4-5cm), e non ho intenzioni di inserire neocaridine, quindi penso non dovrei avere problemi da questo punto di vista.. :-)
tu quale specie mi consigli?? #24
vorrei qualcosa dal comportamento interessante, colorato e non troppo grande (per intenderci no del genere altispinosa, anche se molto belli), e che ovviamente stia bene nella mia vasca!! :-))
Maiden, mp per te ;-)
Io non credo che tutte le riproduzioni andrebbero male perchè come ha detto Mr. Hyde, la coppia adulta sà farsi valere e terrebbe lontani i pericoli.. #36#
fonch85, risposto all'mp.. ;-)
ho una domanda..ogni quanto si riproducono mediamente gli apisto?? #24
vorrei farmi un idea per capire quanti piccoli che sopravvivono, sempre lasciando fare tutto a loro, mi potrei ritrovare in vasca, visto che temo che poi non saprei dove metterli.. :-)
Se le condizioni sono a loro favorevoli si riproducono molto spesso,a patto che non succeda come stava succedendo a me,e cioè che i piccoli un po' cresciuti si pappavano le uova ad ogni deposizione!
Se i negozianti giù dove stai non ne hanno credo che sarebbero ben lieti di prendertene in cambio di mangimi o altro ;-)
Mr. Hyde
09-09-2008, 20:15
a me capita che depongano spesso, anche ogni mese, quando non riescono a far nascere i piccoli, mantre quando hanno i piccoli da tirar su mi danno qualche settimana (o mese) di tregua :-))
sinceramente non so se qui da me li prenderebbe qualche negozio.. #24
io sicuramente non ho il tempo di dedicare un altra vasca ai piccoli, ne penso di avere il tempo di cercare persone a cui regararli o venderli.. #24
ma i ram anche si riproducono spesso??? #24
i ram...nn è facilissimo riprodurli.
cmq il maschio ha colori più accesi e sulla pinna dorsale ha l'ultimo "raggio" nero più lungo degli altri, mentre la femmina l'ha lungo come gli altri.
La femmina ha solitamente un rossore sulla pancia.
Nel caso tu decidessi per i ram Spero di esserti stato d'aiuto a nn farti rifilare 2m o 2f.
ke acqua usi se nn usi l'osmotica vai su Borelli o altri ke vivono a ph neutro o leggermente alcalino.
se usi acqua osmotica beh..la scelta è imbarazzante!
gflacco, il fatto che non sia facile riprodurli, per me potrebbe essere un incentivo, visto che come ho già detto non vorrei ritrovarmi l'acquario pieno ed esser costretto a cercar qualcuno a cui dare i piccoli.. :-)
però ho letto sono più delicati, e sinceramente ho paura di iniziare la mia avventura con i nani con dei pesci che potrei non saper allevare come si deve.. #24
per il discorso maschio-femmina, beh quando saranno in negozio dovrei vedere se riesco a riconoscerli, altrimenti non credo mi fiderò del negoziante.. -28d#
per l'acqua è scritto nel profilo, uso metà rubinetto e metà osmotica.. ;-)
tornando agli apisto, quale specie mi consigliereste se volessi qualcosa di tranquillo, non troppo grande e che non si riproduca troppo?? #24
grazie.... :-))
Io sono rimasto entusiasmato dai miei cacatuoides...
die_go, quali altri pesci tieni/tenevi con i tuoi cacatuoides??problemi con qualche altro pesce?? #24
per le riproduzioni, invece, i tuoi come si sono comportati?? #24
grazie.. :-)
Trovi la descrizione comleta della vasca nel "mio acquario".
I piccoli li facevano con regolarità, ma c'era troppa gente in giro perchè diventassero grandi...
die_go, grazie della risposta.. :-)
cmq credo di aver definitivamente abbandonato l'idea dei ram..
oggi ho ritrovato un giornale e in un articolo si parlava della spietata selezione dei ram, che li ha resi molto deboli e vulnerabili alle malattie..
e sinceramente non mi va di allevare dei pesci con la paura che si ammalino, già ora con i miei poveri neon sto uscendo fuori di testa, e, se tutto si risolve, non vorrei più trovarmi nella situazione di adesso... -28d#
cmq gli apisto mi sembrano tutti molto belli, sarà difficile decidere.. #23 :-)
die_go, dimenticavo, visto che ho letto nel profilo (a proposito complimenti per la vasca) che hai sia agasizzi che caca, per caso hai qualche loro foto??
se si sarai felice di vederle, anche in mp va bene.. ;-)
come ho già detto a fonch85 in mp, mi interessa vedere foto "reali", e non come quelle fotoshoppate che si trovano in giro... :-)
Eccoli! http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0639r_185.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/a.cacatuoides_2_166.jpg
valentyna
11-09-2008, 00:15
die_go, ciao!
Scusate se mi intrometto ma vorrei chiederti da quanto tempo hai caca e aga insieme? Non si massacrano di botte?? Se sei riuscito ad ottenere una pacifica convivenza potresti dirci come? Sono curiosa ed ansiosa di apprendere ^ ^
Grazie :-))
die_go, grazie per aver postato le foto!! :-))
sono davvero belli entrambi, senza contare le altre specie che anche mi piacciono molto.. #21
vabbè se mi vengono altri dubbi, vi chiederò consiglio... :-))
ps. die_go, complimenti per le foto, sia per quelle degli apisto che per quelle del link.. #25
I 4 ciclidi sono in vasca da quando erano molto piccoli e la vasca è divisa bene apposta per farli convivere; dalla foto vedi solo piante, ma c'è una radice che taglia in due la vasca, due noci di cocco, un gruppetto di rocce laviche sulla destra...
Le femmine si sono divise la vasca e non si sono mai più incrociate, i maschi girano un po' di più, hanno fatto un po' di scaramuccie all'inizio ma senza mai farsi male e ora si fronteggiano gonfiandosi un po' solo a centro vasca, ma non si mordono. Il dominante e sicuramente il caca, anche perchè è nettamente + grosso...
Io cerco di spargere il mangiare su tutta la vasca, ma comunque per il mangiare un litigano...
die_go, tra cacatuoides e agassizii tu quale pensi abbia un comportamento più interessante??insomma quale preferisci?? #24
Senza dubbio Caca... è una passione personale!
valentyna
11-09-2008, 13:16
Grazie die_go :-))
ma tra gli apistogramma, qual'è la specie più tranquilla e meno prolifica?? #24 #24
Sulla tranquillità non ti so dire...
Sulla prolificità, ti assicuro che se non ci stai dietro non si salva nemmeno un pioccolo, specialmente in comunità...
ma tra gli apistogramma, qual'è la specie più tranquilla e meno prolifica?? #24 #24
Sicuramente uno dei più tranquilli è il borelli,ma se questa info ti serve per eventuali abbinamenti con altri nani,mi sento di consigliarti che se non hai uno spazio adeguato in vasca è meglio evitare.
Coppie di nani in vasche sufficientemente lunghe(almeno 130 - 150cm) e con una buona profondità(non meno di 50cm) se abbinate bene come carattere possono andare,in altra condizione la convivenza è solo temporanea,cioè può andar tutto bene per X tempo, salvo poi ritrovarsi con una Caporetto in vasca.
die_go, leggendo mi sembra di capire il contrario, ho letto di persone che pur non curando le riproduzioni, si lamentavano che cmq i genitori riuscivano a curare e portare avanti la prole, ritrovandosi così l'acquario sovraffollato, tipo effetto guppy...
e io non vorrei fare questa fine... -28d# #24
TuKo, no, assolutamente non voglio mettere più coppie.. ;-)
solo una, credo di apisto, visto che ho letto che i ram sono molto delicati, ma ancora non riesco a decidere che specie... #23
senza sapere in negozio cosa troverei davvero, per ora mi piacciono molto i nijsseni e i caca, ma, come detto, vorrei dei pesci che convissero tranquillamente con gli altri ospiti e che non mi costringessero a cercare sempre qualcuno a cui regalare i piccoli, come fu a suo tempo con i guppy.... :-)
Maiden, credimi se non stai dietro alla prole,anche solo per somministrare il cibo un paio di volte al di, non ne sopravvivono tanti,questo in una vasca a loro dedicato.In una di comunità,è pressoche impossibile, e che qualcuno si ritrovi con un problema simil-guppy senza curare la prole,perdonami faccio molto fatica a crederlo.Non perche metta in dubbio la tua parola,semmai di chi afferma una cosa del genere.
TuKo, io ho riportato quello che ho letto, non ho mai avuto nani e infatti ho aperto questo topic per cercare di chiarire i miei dubbi... ;-)
infatti anch'io ero rimasto scettico, e mi ero un pò impaurito.. #17 :-))
cmq continuerò a leggere, anche se però non riesco a decidere davvero quale apisto vorrei avere.... #13 :-)
Secondo me i borelli sono un buon inizio.
uhm però, almeno dalle foto che ho visto, i borelli non mi attirano tanto, anche se ho letto sono più tranquilli degli altri... #24
penso che la cosa migliore sarà vederli dal vivo in negozio, sperando ci sia scelta... -28d#
maryer86
22-09-2008, 12:11
Maiden, altrimenti in questa sezione c'è un topic in evidenza intitolato "COMPRO-VENDO-SCAMBIO-REGALO Ciclidi nani Americani" dove potrai trovare di tutto (o quasi) e per lo meno sarai sicuro di avere pesci sani nel tuo acquario perchè allevati da appassionati che se ne prendono molta più cura rispetto ai grandi allevamenti.
Li adoro gli apistogramma! mi piacciono veramente tutti. Infatti saranno i primi che alleverò appena mi stancherò dei poecilidi :-))
Una domanda: ma il filtro caricato con torba per abbassare il ph, fa ingiallire l'acqua vero?..me lo disse il mio negoziante di fiducia..
quest'acqua giallina non avrà conseguenze negative sulla buona crescita delle piante? in quanto immagino che la luce penetri con qualche difficoltà rispetto a quando l'acqua è completamente limpida.
invece, utilizzando i biocondizionatori per abbassare il ph, si ingiallisce lo stesso l'acqua?
maryer86, si infatti avevo parlato con fonch85 che ha dei bellissimi caca, il problema è 1 che in questo momento non posso inserire pesci perchè esco da poco da una malattia in vasca e 2 che ho un pò paura delle spedizioni, considerando poi che, almeno da me, ha iniziato davvero a fare freddo... -28d#
per abbassare il ph cmq o usi la torba o la co2..
i biocondizionatori non abbassano il ph, al massimo ci sono alcuni prodotti chimici appositi, che però sono sconsigliati da tutti... ;-)
maryer86
22-09-2008, 13:05
maryer86, per abbassare il ph cmq o usi la torba o la co2..
i biocondizionatori non abbassano il ph
e questo? http://www.sera.de/index.php?id=293&L=10 è sconsigliato per abbassare il ph?
per abbassare il ph con la CO2 immagino che ce ne voglia un'erogazione continua e sinceramente mi secca utilizzare le bombole..infattii uso le pastiglie di CO2 della Azoo: ne metto 2 al giorno e lentamente rilasciano bollicine di CO2 in vasca.
Ma confermate che filtrare con torba ingiallisce l'acqua?
Si,filtrare con torba un po' ingiallisce l'acqua ma per i nani va bene l'acqua ambrata quindi passa subito ai nani!! :-))
L'unico prodotto che mi sento di consigliarti per abbassare il pH è l'estratto di quercia dell'amtra,è naturale e non colora l'acqua ;-)
maryer86
22-09-2008, 13:47
:-))
questo estratto di quercia dell'amtra bisognerà vedere se riesco a trovarlo nei negozi qui
riporto su questo topic per chiedervi ancora qualche consiglio.. :-)
ho visto in un negozio, una vasca sopra l'altra, apistogramma cacatuoides e ramirezi..
beh, anche se qualcuno strizzerà l'occhio, i caca non mi son piaciuti molto, a differenza dei ram che mi hanno attirato molto.. #21
però, volendo evitare, come dicevo, di prendere i ram per la loro delicatezza, ho letto un pò in giro sugli altispinosa.. #36#
ma in una vasca come la mia, da 100 litri netti, con neon, caridine (ex japonica) e, forse, petitelle, potrebbe starci una coppia?? #24
ho letto arrivano anche a 10cm, quindi ho paura siano troppo grandi per il mio acquario.. #23
tutto questo senza pensare se poi gli altispinosa si trovano in giro, e senza pensare al prezzo, visto che i caca qui da me stavano ben 12 euro l'uno.... -05 #17 -28d#
Una coppia di altispinosa in 100 litri ci può stare e sono anche davvero belli ottima scelta! :-))
In giro si trovano meno dei ram e dei caca che sono i più diffusi e conosciuti ma se non mi sbaglio c'è qualche utente che li ha riprodotti,prova ad informarti anche sul mercatino ;-)
Per i caca il prezzo più o meno è quello,io ricordo di aver pagato 25 euro la coppia che oltretutto non era neanche formata -28d#
fonch85, il problema sarà trovarli!la vedo proprio dura, infatti mi sa rinuncerò!!!! #23 #23
per i caca, cavolo pensavo fosse quel negoziante troppo caro... -05 #06
cmq ieri sono andato in un negozio che non visitavo da tempo, e ho visto dei ram..
nella stessa vasca c'erano delle caridine, e, avendone presa qualcuna, poi a casa ho testato l'acqua..
risultati: ph 8 e gh 14, insomma l'acqua del mio rubinetto... -28d#
ora, supponendo che la maggior parte dei negozianti se ne freghi dei valori delle vasche di vendita, prendere dei ram che provengono da un acqua così è rischioso??? #24
suppongo di si, io ho paura che anche un lungo ambientamento non basterebbe, o forse mi sbaglio e una volta passata la fase ambientamento il peggio è passato?? #24 #23 #23
ps. il negoziante mi ha detto che i ram sono resistentissimi...... #17 :-D :-D
cmq ieri sono andato in un negozio che non visitavo da tempo, e ho visto dei ram..
nella stessa vasca c'erano delle caridine, e, avendone presa qualcuna, poi a casa ho testato l'acqua..
risultati: ph 8 e gh 14, insomma l'acqua del mio rubinetto...
ora, supponendo che la maggior parte dei negozianti se ne freghi dei valori delle vasche di vendita, prendere dei ram che provengono da un acqua così è rischioso???
suppongo di si, io ho paura che anche un lungo ambientamento non basterebbe, o forse mi sbaglio e una volta passata la fase ambientamento il peggio è passato??
#24 #24 :-)
risultati: ph 8 e gh 14, insomma l'acqua del mio rubinetto...
ora, supponendo che la maggior parte dei negozianti se ne freghi dei valori delle vasche di vendita, prendere dei ram che provengono da un acqua così è rischioso???
suppongo di si, io ho paura che anche un lungo ambientamento non basterebbe, o forse mi sbaglio e una volta passata la fase ambientamento il peggio è passato??
#24 #24 :-)
scusate se rompo ancora, ma vorrei fare una domanda riguardo agli apistogramma agassizii.. :-)
ho visto questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=8I1jV3uYsfE
e vorrei sapere se gli agassizii che si vedono sono di qualche specie particolare (ho letto di red, double red ecc) o sono "normali".. #24
in particolare mi piaceva la femmina, di quel giallo così intenso... :-)
scusate se rompo ancora, ma vorrei fare una domanda riguardo agli apistogramma agassizii.. :-)
ho visto questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=8I1jV3uYsfE
e vorrei sapere se gli agassizii che si vedono sono di qualche specie particolare (ho letto di red, double red ecc) o sono "normali".. #24
in particolare mi piaceva la femmina, di quel giallo così intenso... :-)
Non lo sò se fossero red,double red,super red o cosa ma la femmina è di quel giallo intenso e bellissimo perchè in riproduzione ;-)
Se vuoi ti faccio una fotina alla mia femmina di caca che adesso ha i piccini..vedessi che spettacolo! -11
Non lo sò se fossero red,double red,super red o cosa ma la femmina è di quel giallo intenso e bellissimo perchè in riproduzione ;-)
Se vuoi ti faccio una fotina alla mia femmina di caca che adesso ha i piccini..vedessi che spettacolo! -11
fonch85, dai vogliamo foto : :-))
Ps: mi posso prenotare per la spedizione dei piccoli? #24
fonch85, dai vogliamo foto : :-))
Ps: mi posso prenotare per la spedizione dei piccoli? #24
fonch85, ho cercato in giro ma non ho trovato molto sugli agassizii... -28d#
ma per le varie "versioni", cioè red, double red ecc, si tratta di selezioni umane tipo come si è fatto con i ram, o sono specie che si trovano in natura?? #24
per la fotina, se hai tempo, son curioso di vederla... :-))
fonch85, ho cercato in giro ma non ho trovato molto sugli agassizii... -28d#
ma per le varie "versioni", cioè red, double red ecc, si tratta di selezioni umane tipo come si è fatto con i ram, o sono specie che si trovano in natura?? #24
per la fotina, se hai tempo, son curioso di vederla... :-))
Si sono selezioni umane ma non sò dirti di che tipo di selezione si tratti..ma non credo comunque spinte come quelle sui ram.
Ecco la femmina in riproduzione! -11 http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmina_in_ripro_128.jpg
Si sono selezioni umane ma non sò dirti di che tipo di selezione si tratti..ma non credo comunque spinte come quelle sui ram.
Ecco la femmina in riproduzione! -11
fonch85, bellissimissima!!!!!! #21 #25
ma, normalmente invece, che colore assumono??
quelle che ho visto in negozio erano di un grigio scuro, abbastanza bruttine... #24
per le selezioni, giusto per capire, ad esempio il caca della foto che mi mandasti, è un "normale" o di qualche tipo selezionato?? #24
fonch85, bellissimissima!!!!!! #21 #25
ma, normalmente invece, che colore assumono??
quelle che ho visto in negozio erano di un grigio scuro, abbastanza bruttine... #24
per le selezioni, giusto per capire, ad esempio il caca della foto che mi mandasti, è un "normale" o di qualche tipo selezionato?? #24
Normalmente sono più tendenti al grigio ma le femmine che ho avuto io tra adulte e piccole non sono mai diventate proprio grige,ma sempre giallognole.
Chiaro che di questo giallo così acceso diventano solo quando sono in riproduzione ;-)
La line che vedi nera marcata ce l'hanno praticamente sempre e durante l'allevamento dei piccoli diventa un punto centrale.
In neogzio saranno state mal nutrite,adattate ad acque non consone ai valori che vogliono(anche se si adattano bene per la loro robustezza) e non ancora sessualmente mature..
I caca che trovi in negozio se non sono wild sono tutti selezionati.Ogni nascita vengono selezionati gli esemplari più belli e colorati e fatti riprodurre con altri altrettanto colorati fino ad arrivare ai vari red,double red,ecc..
Spero solo che in queste selezioni ci sia un ricambio generazionale!
Il maschio che ti ho fatto vedere è figlio di un maschio(credo red o double) da me comprato in negozio e da una femmina avuta da Mr. Hyde e quindi ci dovrebbe essere stato anche un cambio generazionale :-))
Si vede che è nipote del maschio di Mr. Hyde perchè i raggi della dorsale stanno crescendo a dismisura! -11
Normalmente sono più tendenti al grigio ma le femmine che ho avuto io tra adulte e piccole non sono mai diventate proprio grige,ma sempre giallognole.
Chiaro che di questo giallo così acceso diventano solo quando sono in riproduzione ;-)
La line che vedi nera marcata ce l'hanno praticamente sempre e durante l'allevamento dei piccoli diventa un punto centrale.
In neogzio saranno state mal nutrite,adattate ad acque non consone ai valori che vogliono(anche se si adattano bene per la loro robustezza) e non ancora sessualmente mature..
I caca che trovi in negozio se non sono wild sono tutti selezionati.Ogni nascita vengono selezionati gli esemplari più belli e colorati e fatti riprodurre con altri altrettanto colorati fino ad arrivare ai vari red,double red,ecc..
Spero solo che in queste selezioni ci sia un ricambio generazionale!
Il maschio che ti ho fatto vedere è figlio di un maschio(credo red o double) da me comprato in negozio e da una femmina avuta da Mr. Hyde e quindi ci dovrebbe essere stato anche un cambio generazionale :-))
Si vede che è nipote del maschio di Mr. Hyde perchè i raggi della dorsale stanno crescendo a dismisura! -11
fonch85, grazie mille per l'ottima spiegazione.. ;-) #25
ho un'altra domandina, tu con cosa alimenti i tuoi caca?? #24
fonch85, grazie mille per l'ottima spiegazione.. ;-) #25
ho un'altra domandina, tu con cosa alimenti i tuoi caca?? #24
Dupla Rin M,TetraRubin e due volte a settimana artemie decongelate :-))
I piccini invece dall'inizio con naupli di artemia,poi pian piano alterno naupli e ciclop-eze fino a che non sono grandicelli che mangiano lo stesso dei genitori
Dupla Rin M,TetraRubin e due volte a settimana artemie decongelate :-))
I piccini invece dall'inizio con naupli di artemia,poi pian piano alterno naupli e ciclop-eze fino a che non sono grandicelli che mangiano lo stesso dei genitori
ok quindi niente di complicato a quanto ho capito.. #24
ok quindi niente di complicato a quanto ho capito.. #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |