Visualizza la versione completa : Trasporto vasca
Massimiliano67
08-09-2008, 13:21
ciao a tutti. Volevo chiedrvi un parere riguardo la possibilità di trasportare un acquario marino ad angolo già avviato e completo di tutto (rocce, ospiti ecc.) di cui conosco con certezza solo la capacità: 240L.
Come posso effettuare il trasporto senza danneggiare ospiti e consimili? C'è il rischio che durante il traporto muoia qsa e se si come posso fare per prevenirlo? Come faccio per le rocce?
Potreste darmi dei consigli affinchè tutto possa procedere per il meglio senza causare danni?
Grazie: confido in voi (....come sempre).
Max :-))
taniche e catini...cerca di fare piu presto possibile e......prega! :-D
tranquillo non dovresti avere grossi problemi...soprattutto in questo periodo con queste temperature...almeno qui a milano... #13
ALGRANATI
08-09-2008, 17:13
Massimiliano67, devi svuotare e spostare......ogni altra prova è a rischio rottura e poi sò ca...i
Massimiliano67
09-09-2008, 09:52
Ok svuoto. quello che volevo sapere è quali accorgimenti, o meglio, come devo fare per il trasporto di rocce vive. I pesci li metto in sacchetto con acqua acquario e va bene. Se ci sono organismi sessili (anemoni) cosa faccio???? devo staccarli? La rocciatura la devo smontare e poi risistemare a trasporto effettuato? Se si le rocce vive le devo insacchettare con acqua della vasca? Le trasporto a secco?
Help
animali tutti in acqua...le rocce basta che rimangono umide:mettile in un catino con un po di acqua e coprile in modo che l'umidità rimanga dentro ;-)
Massimiliano67
09-09-2008, 13:41
grazie per i consigli ;-) . spero di nn fare danni
Max :-)
Massimiliano67, quando rifai la vasca tieni a portata di mano un lettofluido e dele resine anti po4 ;-)
maurofire
09-09-2008, 23:08
Anche del carbone attivo. #25
Massimiliano67, se sfogli i topic tra metà giugno e metà luglio ce ne sono un paio (dove ricordo di aver scritto anch'io) che parlano proprio di trasloco delle vasche.
Io ne ho fatto uno a luglio..
Preparati il giorno prima almeno una ventina di LT di acqua già salata e portata in temperatura (xchè sicuramente una parte della vecchia, ovvero il fondo con la schifezza che rimane, la butterai), una decida di LT di osmosi x rabbocco, carbone, resine anti PO4, sacchetti, taniche, bacinelle pulite o contenitori in polistirolo (se hai un negoziante di fiducia loro ne hanno sempre e periodicamente li buttano...)
Sposti pesci & coralli nei sacchetti (se il viaggio è lungo mettili magari doppi) con l'acqua della vasca, le rocce nei contenitori di polistirolo ben umide e recupera più acqua che puoi della vecchia...
Buon lavoro...
Massimiliano67
10-09-2008, 12:53
Grazie infinite Mauroper le informazioni
Massimiliano67, se sfogli i topic tra metà giugno e metà luglio ce ne sono un paio (dove ricordo di aver scritto anch'io) che parlano proprio di trasloco delle vasche.
Lo faccio immediatamente
Preparati il giorno prima almeno una ventina di LT di acqua già salata e portata in temperatura (xchè sicuramente una parte della vecchia, ovvero il fondo con la schifezza che rimane, la butterai), una decida di LT di osmosi x rabbocco....
Una domanda. Non avendo esperienza con il marino volevo sapere una cosa. Ho letto che i rabbocchi si fanno solo con acqua osmosi perchè la concentrazione dei sali non varia.
ora so che di acqua di osmosi c'è già quella marina. Tu intendi quella quando parli di acqua già salata vero? Questo te lo chiedo perchè leggendo qua e la mi è capitato di leggere che alcuni prendono l'acqua di osmosi e poi gli mettono loro i sali. Potrei aver capito rome per toma ma preferisco fare la figura da fesso che fare ca....te. #13
carbone, resine anti PO4...
Non so come sia la vasca. suppongo ci sia un filtro esterno (o interno) per filtrazione meccanica e chimica. In questo caso.....ste cose vanno nel filtro, giusto? Per il filtraggio biologico .... ci pensano le rocce, giusto? #13
sacchetti, taniche, bacinelle pulite o contenitori in polistirolo (se hai un negoziante di fiducia loro ne hanno sempre e periodicamente li buttano...)
Sposti pesci & coralli nei sacchetti (se il viaggio è lungo mettili magari doppi) con l'acqua della vasca, le rocce nei contenitori di polistirolo ben umide e recupera più acqua che puoi della vecchia...
Buon lavoro...
Per i coralli (se presenti) come mi devo comportare nel prelevarli? uso le mani (scusa la domanda scema)? Li devo prendere alla base del piede? Sono solitamente adesi a supporti pertanto smuovo il supporto?
Le rocce nei contenitori o sacchetti umide. Posso lasciargli dentro dell'acqua della vasca (semi immerse)? -28d#
Scusa per tutto e ancora grazie infinite :-)
L'acqua di osmosi la fai tu (dal tuo rubinetto di casa) con un piccolo impiantino che con 60 euro ti compri.. anche perchè poi, successivamente, fare su e giù nel negozio con le taniche e pagarla 0,20/0,25€ al litro non ti conviene... e poi così sei sicuro che l'acqua è pura visto che i filtri sono nuovi!
Poi nell'acqua osmotica sciogli un buon sale (tipo Tropic MArine) in proporzione di 35 gr./LT ed il giorno dopo la usi...
Successivamente, visto che l'acqua evapora ma il sale rimane, rabbocchi solo con acqua osmotica....
Per il carbone e le resine se la vasca ha la sump (vasca in vetro situata nel mobile dove all'interno è sistemata la parte tecnica tipo schiumatoio, pompa di risalita, filtri, ecc..) li metti direttamente li, altrimenti acquisti un filtro a letto fluido tipo RowaPos della Rowa...
I coralli li prendi dalla base in roccia... se si sono attaccati a qualche roccia sposti tutto nel sacchetto (roccia compresa) e riempi d'acqua...
Le rocce puoi anche lasciarle semi-immerse, anzi.. ancora meglio.. solo che diventano più pesanti da traslocare...
Massimiliano67
10-09-2008, 14:19
Grazie e ancora grazie.
PS:
proprio poco fa ho avuto la conferma che la vasca sarà mia. Evvai #17
andrò a vederla uno di questi giorni in modo tale da farmi un'idea di cosa ci sia veramente in vasca. Se mi sorgono ulteriori dubbi ...... provvederò a chiedere il VS SANTO aiuto.
Grazie infinite, Max :-))
andrò a vederla uno di questi giorni
Bravo.. segnati le misure, la marca ed il modello della plafoniera, dello schiumatoio, delle pompe di movimento, ecc.. quali pesci e coralli ci sono dentro, se ha la sump o no, se ha il filtro biologico o no... Poi magari ci fai sapere prima del trasloco così possiamo aiutarti al meglio!!
Massimiliano67
12-09-2008, 12:50
OK. Domattina vado a vedere la vasca. Ieri parlando con il rivenditore da cui vado, e spiegandogli la situazione, mi ha detto che probabilmente si ricorda di questa persona e che questa vasca gliel'ha venduta lui circa 7-8 anni fa. Inizialmente era sorta come barriera con rocce marine ecc., poi a lasciato perdere e ha messo solo pesci. ad oggi dovrebber esserci un pesce palla e un pesce balestra(???).
Le rocce dovrebbero essere "ex-vive" e nn ci dovrebbero essere coralli, anemoni e invertebrati in genere.
Inoltre, mi ha detto che probabilmente questa persona aveva fatto trattamenti in vasca. Se cosi fosse mi ha detto che le rocce devo buttarle perchè inutili e non mi permetterebbero di allevare invertebrati in quanto sensibili anche a piccolissime tracce di medicinali assorbiti dalle rocce. questo anche se il trattamento è stato fatto oltre un anno fa. E' possibile che se assorbite rimangono attive sempre ste sostanze chimiche? So che gli invertebrati sono molto sensibili: non vorrei però che questa persona "esageri" per indurre a eliminare tutte le rocce e acquistarne di nuove. Sia chiaro che se così fosse, le sostituisco e cerco di iniziare nel migliore dei modi.
inoltre mi ha dettio che anche questi pesci sono incompatibili con un barriera perchè si papperebbero tutti gli invertebrati presenti.....sigh.
Per ultimo: parco luci T8 schermati da lastra in plastica. ...... rifare il palco luci con T5... vero?
Mi potete dare qualche dritta. Grazie di tutto.
Max
Massimiliano67, visto che devi ripartire i pesci forse ti converrebbe darli indietro..
Una vasca di 7-8 anni... personalmente non l'avrei apresa, anche perchè spero che svuotandola, spostandola e riempiendola nuovamente il silicone continui a fare il suo lavoro! Ma la stai acquistando o te la regelano?
Massimiliano67
12-09-2008, 13:42
gratis tutto (vasca, accessori e .... ospiti)
Ah ok.. allora prendila! :-))
Massimiliano67
15-09-2008, 09:49
Ciao. Sabato sono andato a vedere la vasca. Allora:
Si tratta di un angolare con vetro anteriore bombato: per quello che ho potuto fare le dimensioni sono:
i due vetri laterali sono lunghi 60 cm, l'altezza è 53 cm e la lunghezza del vetro anteriore, misurata prendendo in considerazione la distanza tra gli spigoli superiori dei due vetri laterali, è 83 cm (senza considerare la bombatura): in pratica 83x60x53 263L (????????) ma mi sembra piccolo.
Non so se per gli acquari angolari valga la stessa regola applicata solitamente x il calcolo del volume. Siccome non ha il supporto di sostegno ieri sono andato a vedere di trovarne uno adatto: misurando i lati del mobile (60cm) e tenuto conto dell'altezza della vasca, risulta un volume di 140L. Mah
Comunque:
No schiumatoio, il filtro è inserito nell'angolo posteriore ed ha 2 scomparti in uno la pompa (più credo, o almeno spero, il materiale di filtraggio meccanico) e nell'altro il termoriscaldatore; Dovrebbe esserci una pompa di movimentazione.
Un sacco di rocce su cui sono presenti una colonia di zoantidi, più figliolanze sparse un poco ovunque, e un discosoma che ha nella parte centrale un'iridescenza verde (scusate l'ignoranza caprina in materia); è presente caulerpa e moltissime alghe verdi filamentose;
è presente un fondo di sabbia corallina granulometria grossolana per uno spessore di circa 4-5 cm;
3 pesci (2 Chrysielle; 1 ???? sembrerebbe un pesce chirurgo ma nn lo so di colore grigio).
Parco luci: 2 T8 (bianchi) per il marino. nn si è riuscito a sapere granche perchè incrostati da sale. Purtroppo questi 2 neon con relativi riflettori sono appoggiati in modo critico su una listarella di legno messa di traverso. Non sono fissati a nulla. Il coperchio è stato tagliato. Mi ha detto che la vasca ha anche un coperchio in vetro.
Domanda: esistono plafoniere da fissare alla vasca, per angolari?
All'accensione delle luci, sono comparsi dei "vermi" rosa simili a centopiedi???? In più in un anfratto ho notato la presenza di una sorta di batuffolo di cotone grigio marrone ?????
HELP
[/img]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |