Entra

Visualizza la versione completa : PRIMO ACQUARIO TOTALE FALLIMENTO!!!

MARIAS
08-09-2008, 12:50
Ciao,

ho bisogno di avere qualche dritta x il mio primo acquario.
A Natale ho regalato a mio figlio un pesce rosso, classica vaschetta, cambio acqua ogni giorno, moderate quantità di cibo. Dopo quasi 7 mesi il pesce era diventato un gigante. Ho pensato di farlo stare meglio in un acquario e premetto non ne capisco nulla!!!
Mi sono recata da un negoziante rinomato che mi ha fornito un X-Cube 26 della Wave completo di filtro, pompa aria, lo ha allestito (solo una pianta finta) e mi ha detto solamente di far decantare l'acqua del rubinetto un giorno prima. Quando ho ritirato l'acquario ho chiesto se potevo aggiungere altri due pesci e mi ha fatto prendere 2 orande.
Risultato: dopo neanche una settimana i pesci sono tutti morti. Mi sono recata dal negoziante molto demoralizzata e la spiegazione è stata che in un acquario nuovo può capitare, mi ha rifilato due prodotti Nitrivec e Toxivec e mi ha detto di riempire nuovamente tutto l'acquario con altra acqua (in precedenza ho lavato tutto). Mi ha dato 5 Platy e un attivatore biologico e per circa 20 giorni tutto bene. Alla terza settimana, seguendo le sue istruzioni ho fatto il cambio parziale dell'acqua e mi ha detto che potevo mettere dei neon (5 x la precisione), ho lavato tutto (cannolicchi, filtri etc) e ora i platy si sono ridotti ad un unico esemplare mentre i neon sono tutti morti.
Credetemi non so più che fare!!! Sono convinta che questo negoziante non sia proprio serio e che miri solo a vendere dei prodotti. Intanto mi ritrovo con un acquario che sicuramente non so far funzionare, tanti poveri pesciolini morti e soldi buttati.
Che pesci pigliare?? Fatemi sapere.

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano, ciao. :-)

mattrico
08-09-2008, 13:10
Prima di tutto non andare più dal quel negoziante, è un incompetente, un negoziante che ti fa mettere i pesci in un acquario appena avviato ha sbagliato sicuramente mestiere.
Ti spiego quello che è successo in maniera molto semplice. Nel momento in cui si avvia una acquario nel filtro dove hai messo i cannolicchi si andranno ad insediare dei batteri, questi batteri avranno il compito di "depurare l'acqua". I batteri però impiegano un periodo di tempo (di solito intorno alle 3-4 settimane) per insediarsi nei cannolicchi ed essere in grado di svolgere correttamente il loro compito.
In queste tre settimane, l'acqua dell'acquario è tossica per i pesci, tossica al punto tale da ucciderli.
Quindi prima di inserire i pesci andrebbe fatto girare l'acquario vuoto per 3-4 settimane in modo che i batteri riescano ad insediarsi nel filtro.
Inserirli prima significherebbe ucciderli.
Il nitrivec contiene appunto questi batteri

Dario-the-best
08-09-2008, 14:32
mattrico, ti ha già detto tutto!! il mio unico consiglio e di non comprare mai più pesci rossi senza avere un acquario di adeguate dimensioni!!

PinkBetta
08-09-2008, 15:30
MARIAS mi dispiace che tu ti sia trovata a questo punto. Come ti è già stato detto fai girare l'acquario (dopo aver messo l'attivatore batterico) per circa 3-4 settimane, senza pesci, e intanto comprati i test a regente liquido (non striscette, costano un pò ma sono più precisi) per misurare NO2 (che devono essere a 0 per poter immettere pesci, è importante perchè sono altamente tossici per i pesci e si formano durante l'avvio dell'acquario), NO3, Ph, Kh e Gh (gli ultimi 2 sono la durezza dell'acqua, che ti servirà più o meno alta a seconda dei pesci che deciderai di inserire).

Nel frattempo pensa a quali pesci vuoi mettere (i pesci rossi diventano grandicelli) così potrai aggiustare i valori in base alle esigenze delle specie che inserirai. Guarda intanto le numerose guide e le schede dei pesci per farti un'idea.

Per quanto riguarda le piante a molte specie di pesci sono gradite e fanno bene all'ecosistema.

PinkBetta
08-09-2008, 15:34
Dimenticavo, dato che hai detto che hai usato acqua di rubinetto; ricordati di inserirci anche un biocondizionatore, e di vedere la durezza se fosse eccessivamente alta (come succede a me) perchè in questo caso per abbassarla va tagliata con acqua do'osmosi (la trovi al negozio di acquari).

MARIAS
08-09-2008, 16:05
Grazie per i consigli, però nell'acquario c'è ancora un platy e non so se da solo riuscirà a sopravvivere. Cosa devo fare effettuare il cambio parziale dell'acqua o spostare il pesciolino c/o qualche negozio e svuotare l'acquario ricominciando col piede giusto?

PinkBetta
08-09-2008, 16:25
Io ti consiglierei di riportare il pesce al negozio, oppure di mettere un'annuncio sul mercatino di AP. Mi raccomando a meno che tu non decida di svuotare l'acquario e di riniziare da capo, i cannolicchi non lavarli mai, è lì che si insediano i batteri necessari perchè si abbassino i valori di NO2 che fanno morire i pesci.

gioga77
08-09-2008, 17:39
cmq non è sicuramente per l'assenza di biocondizionatare che sono morti i pesci
ma perchè il filtro, come già detto, non era maturo.

ripeto: il filtro, ovvero cannolicchi, non va lavato mai.

al massimo sciacqui velocemente la lana sintetica sotto l'acqua corrente oppure la cambi direttametne se è troppo zozza.

ma quanti litri è la vasca ?

MARIAS
08-09-2008, 18:17
La vasca è di 26 litri.
Comunque tutte le volte che ho fatto il cambio dell'acqua la lana sintetica non era molto sporca. Da quello che ho capito è stata tutta una questione del filtro. Ora devo solo vedere cosa succederà al pesciolino superstite. Ho notato tra l'altro che ci sono residui di cibo nell'acqua e nello scomparto vuoto dove dovevo andare a mettere il termoriscaldatore. #23

miccoli
08-09-2008, 19:06
quelli nutriranno i tuoi batteri,non sono un problema
il problema serio è che stai andando incontro( o gia ci sei) ad un picco di nitriti sostanze molto tossiche per i pesci
occorre che ti prendi qualche test per l acqua , di quelli a reagente(non a stick) tipo askoll e tieni sotto controllo no2 ,ph,e magari kh :-))

MARIAS
09-09-2008, 11:07
Sinceramente, volevo ricominciare col piede giusto.
Stamattina notavo che che ci sono dei vermetti e che nell'anfora ci sono resti di cibo in fiocchi decomposti (tipo lanosi). Anzi, a proposito cosa devo fare con le decorazioni le devo lavare solo sotto l'acqua corrente o altro? E per il tubo della pietra porosa? Ho visto che si è creato come del calcare non credo che si possano usare dei detergenti specifici è vero?
Fatemi sapere, a presto. :-)

Bremen
09-09-2008, 13:14
Io ti consiglio di iniziare tutto da capo col piede giusto...dai il platy al negozio o a un'amico con un'acquario adatto a lui, poi svuoti ripulisci rimetti l'acqua i cannolicchi la lana e lasci andare tutto cosi per un mese, io ti consiglio almeno di mettere una o due piante, magari quelle più semplici come anubias e microsorum, poi compri i test e controlli l'acqua e fino a che non passa il picco non aggiungi nulla...poi quando passa gradualmente inserisci i pesci...in 25 litri...come il mio...non ci si può mettere molto...cerca pesci adatti, che non crescano, e che si trovino bene in poca acqua come betta...oppure puoi mettere le caridine...bellissime e simpatiche con qualche platy.
Se lo rendi naturale i pesci inizieranno a comportarsi in modo sempre più naturale e sorprendente! Ne vale la pena!

Maiden
09-09-2008, 14:14
MARIAS, leggi qui:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
sono le guide di questo sito, ti aiuteranno a risolvere la maggior parte dei dubbi che hai.. #36#
poi se hai qualche altra domanda, chiedi qui sul forum.. ;-)

MARIAS
10-09-2008, 17:14
Allora...aggiornamento.

ieri sono stata da un altro negoziante. Mi ha suggerito di cambiare il 50% dell'acqua, ripulire tutto semplicemente sciacquando con acqua corrente. Mi ha dato un biocondizionatore della Tetra e dei batteri Askoll. Mi ha detto inoltre, di ritornare fra una settimana x controllare i valori dell'acqua e che se vanno bene possiamo pensare a metterci i nuovi pesci.
Ho dimenticato però di chiedergli se il termoriscaldatore devo prenderlo già ora o posso aspettare una settimana 8al momento in cui andremo a mettere gli alri pesci).
Che ne pensate??? #24 #21

Bremen
10-09-2008, 17:16
Io aspettere di vedere il picco...e per essere sicura devi comprare tu i test e farli ogni due giorni...se no potrebbe passare senza che te ne renda conto...oppure non essere ancora arrivato....non fidarti troppo dei negozianti...a volte per comodità dicono delle cose che sono poco sicure...

PinkBetta
10-09-2008, 19:34
Già anche io comprerei i test (soprattutto NO2 e NO3) e aspetterei ancora prima di mettere i pesci, almeno altre 3 settimane, tanto che fretta c'è?

Il riscaldatore serve se ci vuoi mettere pesci tropicali, in quel caso io lo metterei anche adesso, così poi è tutto pronto, io almeno feci così.

gflacco
11-09-2008, 11:54
si ma...se ci sono vermetti e roba strana...l'acquario è di 26 l nn hai praticamente più pesci...riparti da capo è meglio!
svuota, lava tutto per bene(fai anke bollire eventuali arredi sassi etc.)

poi se metti piante vere(nulla di complicato) te lo consiglio vivamente metti pure un pò di terreno fertilizzante.

Bremen
11-09-2008, 13:34
Io non metterei il fondo fertilizzato...tanto non credo voglia fare un acquario pieno di piante....al massimo compri le pastiglie da mettere sul fondo e le metti sotto la pianta che ha bisogno...ti consiglio piante più facili cosi si sta tranquilli!

MARIAS
11-09-2008, 18:01
Per quanto concerne le piante e considerato il tempo a disposizione (veramente limitato), mi dovrò accontentare di una finta.
Ho già messo a decantare un secchio di acqua a cui aggiungerò il biocondiz. in precedenza laverò tutto solo con acqua (spugne, lana, cannolicchi e arredi). Il negoziante mi ha detto di fare un cambio del 50% di acqua ma forse, non sarebbe meglio cambiarla proprio tutta?
Un'altra curiosità: ma i batteri devo versarli ogni giorno nel reparto del filtro sopra le spugne o anche nell'acqua? Alla fine poi dovrò far riacclimatare l'ultimo pesciolino (non so proprio a chi darlo).

Aspetto risposta...ciao... #36#

PinkBetta
11-09-2008, 18:24
I batteri io li metterei nel filtro sopra i cannolicchi, comunque anche nell'acqua non succede nulla, tanto poi andranno a popolare anche il fondo.

Perchè la pianta finta? Metti le Anubias, sono facili e non richiedono fondo fertile, inoltre hanno una crescita molto lenta e questo non ti obbliga a potarle sempre. Ci sono di tante varietà, anche nane e ogni tanto possono fare anche il fiore, una piccola calla. Guarda belle: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/anubias/default.asp

Misato88
11-09-2008, 18:25
Ma no le piante, se le scegli semplici non danno molto lavoro..

Io fossi al tuo posto ricomincerei per bene, ovvero:

-svuota l'acquario e lavalo per bene, niente sapone mi raccomando, usa acqua e aceto o ammoniaca se è proprio sporco (ma ricorda NON profumata e poi sciacqua supermegaultra bene e TANTISSIMO!)
- bolli tutto, ghiaia e eventuali arredi
- sciacqua i cannolicchi e bollili(ragazzi ha dei vermetti io bollirei pure quelli giusto per sicurezza)
- lava la scatola filtro.

A questo punto ricomincia ad allestire il filtro e cambia la lana di perlon, poi inserisci il ghiaino e l'acqua, se possibile lasciata decantare e biocondizionata.

Aggiungi il cycle della askoll che ti hanno dato come da indicazioni sulla confezione e poi aspetta un mese (non dare retta alla scatola che dice che puoi mettere i pesci dopo qualche giorno, io ho usato quel prodotto e c'è voluto un mese prima che l'acquario fosse pronto!) aggiungendo di tanto in tanto un pizzico (ma proprio minimo) di mangime per aiutare i batteri.

Il pesciolino chiedi al negozio se te lo può tenere un mese.

Io aggiungerei anche un paio di piante vere per aiutare l'acquario a smaltire le sostanze di rifiuto.

Se mi permetti ti consiglio un'anubias e qualche pianta semplice a crescita veloce.. uhm vediamo l'hygrophila potrebbe fare al caso tuo, nel caso tu compri queste due piante prendi anche una confezione di pastiglie fertilizzanti da fondo (le interri vicino alla radice della pianta) e un fertilizzante liquido.

Prova a leggere questa guida ---> http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp

a me ha aiutato molto e sono in disaccordo solo sulle ultime pagine dove dopo una settimana ha già inserito il primo pesce, ma per il resto per me è una buona guida!

MARIAS
15-09-2008, 11:40
Sabato scorso, ho ripulito tutto ma proprio tutto.
ho lavato l'acquario con acqua e aceto, acqua bollente x cannolicchi, arredi, spugne, ghiaia e filtro.
21 Litri e non 26 come riporta l'acquario, acqua biocondizionata e decantata. Ogni giorno aggiungo 1 tappo dei batteri Askoll.
Ho pulito il tubo dell'aeratore, insomma ho fatto tutto quello che mi avete consigliato.
Però ora, leggendo un altro argomento sul forum mi è sorto un dubbio!!!
Quando mi hanno venduto l'acquario nello scomparto del filtro c'era anche un sacchetto di plastica con il carbone, io l'ho rimesso sul fondo come stava già all'inizio, non è che x caso si deve togliere o non serve proprio o peggio è dannoso? Poi, i prossimi passi saranno i test ogni 2/3 giorni e l'acquisto del termoriscaldatore (me ne consigliate uno x un acquario piccolo?)
La scatola del filtro ha 2 scomparti: al fondo da una parte c'è il carbone dall'altra i cannolicchi sopra il carbone e i cannolicchi la lana e sopra la lana le spugne.

Fatemi sapere, grazie proprio a tutti!!! :-) #25

Bremen
15-09-2008, 12:01
Il carbone toglilo pure, non serve adesso, per il riscaldatore ne ho trovato uno lungo appena 10 cm se non meno... molto bello...se non ricordo male della tetra...o askoll...non son sicuro...qui costa intorno ai 25 euro, è un 25 watt ma molto resistente agli urti e molto molto piccolo

Misato88
15-09-2008, 13:20
Il carbone levalo e buttalo che ormai si sarà esaurito.

Adesso riallestisci l'acquario per bene (compra anche un paio di piantine,tipo microsorium e anubias che richiedono poche cure) e aspetta un mese ^__^

MARIAS
17-09-2008, 18:36
Ciao a tutti,

ieri ho comprato il termoriscaldatore e l'ho messo (come da indicazioni del negoziante), nel vano vuoto accanto a quello del filtro. Marca Jebo 25W in offerta a € 12,00, stop. Essendo lo spazio un pò strettino non riesco a far aderire le ventose e quindi è solo poggiato tramite il filo. Ho tolto il carbone e ora mi chiedo:
1)Devo fare i test e x 1 mese non devo + cambiare l'acqua?
2)Disposizione filtro: dal fondo: cannolicchi, lana e spugne va bene?
3)Il platy superstite l'ho dovuto tenere e quindi spero non gli succeda nulla....
4)Il negoziante mi ha detto che con un prodotto come quello della Askoll x i batteri che sto mettendo anche dopo 10 gg. posso inserire altri pesci e cmq x i test ha detto che posso portargli un campione di acqua e li fa lui. -05 #23

Grazie in anticipo x le risposte preziose. #22

Misato88
17-09-2008, 19:20
1) esatto
2) io ho dal basso: cannolicchi, spugne, lana perlon
3) io ne ho ricevuti due in regalo all'avvio del primo acquario, sono sopravvissuti se però vedi che durante il picco sta male spostalo in un secchio e fai piccoli cambi giornalieri (nel secchio non nell'acquario)
4) lascia perdere il negoziante io ho usato il cycle per avviare l'acquario e il picco l'ho avuto lo stesso, è ovvio che vuole farteli inserire, lui ci guadagna se ti schiattano visto che vai a prenderne altri!