PDA

Visualizza la versione completa : Alghe nere?

astore
07-09-2008, 18:05
Ecco cose cresce sulle piante da qualche mese. Sono alghe nere?
Alcune informazioni sulla vasca: JUWEL RIO 125
filtro interno con spugna anti-NO3 + resine anti PO4 e NO3
fotoperiodo 7 ore
NO3 12.5 mg/l
NO2 non dosabili
PO4 nd
KH 4
pH 7

Ho provato il protalon 707 della ESHA senza risultato
Cosa mi consigliate?
Grazie! http://www.acquariofilia.biz/allegati/alghe_863.jpg

Sharkfree
08-09-2008, 09:50

Linneo
08-09-2008, 11:19
Anzitutto bisognerebbe capire con che alghe hai a che fare... Purtroppo è difficile dirlo.

Ad ogni modo quanti pesci hai in vasca? Quali piante e che superficie occupano in temini percentuali? Quanti Watt erogano le tue lampade?

astore
09-09-2008, 03:50
Grazie Linneo per l'attenzione.
se servono altre foto per l'identificazione cercherò di farne di migliori.
l'acquario è un RIO 125 della Juwel con 2 T5 da 28w.
difficile fare una stima percentuale della copertura di piante ma ad occhio direi che non è meno del 75%
ho 1 higrophyla corimbosa, vallisneria natans (almeno me l'avevno venduta per tale, ma credo che sia vallisneria nana), 4 cryptocorine, 1 Bolbitis heudelotii, 1 Aponogeton Ulvaceus, 1 Hydrocotile leucocephala, 1 Pogostemon helferi, 1 ricardia, 1 monosolenium, 2 echinodorus.
In vasca ho una trentina di pesci dipiccole dimensioni (8 petitella georgie, 5 gymnocorymbus ternetzi, 5 pristella maxillaris, 2 coridoras aeneus, Gyrinocheilus aymonieri , 4 kryptopterus bicirrhis, 3 poecilia sphenops)
Grazie

Linneo
09-09-2008, 09:14
No, non credo che altre foto servirebbero. Questa è già chiara. Il problema è che con quell'aspetto potrebbe trattarsi tanto di alghe rosse che verdi. Propenderei per le rosse, però, ripeto difficile dirlo. Bisognerebbe darci un'occhiatina al microscopio.

L'acquario mi pare abbastanza equlibrato. Da qunt'è in funzione e dopo quanto hai introdotto i pesci?

Com'è strutturato il filtro?

Inoltre dovresti dirmi con cosa fertilizzi.

Paolo Piccinelli
09-09-2008, 11:52
astore, oltre ai sempre ottimi consigli di Linneo, dovresti protare il fotoperiodo a 8 ore, in modo da consentire alle piante di completare il proprio ciclo di fotosintesi e levare le resine antinitrati e antifosfati dal filtro. ;-)

Azoto, fosforo e potassio infatti sono essenziali per il benessere e la crescita delle piante superiori e, per eliminare le alghe, la cosa migliore è far star bene le piante!!!

PS hai un impianto di co2?

Sharkfree, un giorno mi spieghi il senso di quei messaggi con una sola faccina che posti troppo spesso? #24

Sharkfree
09-09-2008, 12:18
Paolo Piccinelli, provvedo subito:

#24 Sta a significare ke ho letto la discussione, m'interessa e sono interessato a riceverne gli aggiornamenti, non avendo consigli da dare, per mancata preparazione, e volendo saperne un pò di più, uso questo sistema ;-)

Felicitazioni per ANNA #25

Sharkfree
09-09-2008, 12:35
Paolo Piccinelli,
Mi spiegheresti come faccio ad inserire gli smiles in firma, GRAZIE............

Paolo Piccinelli
09-09-2008, 13:58
Sharkfree, in basso a sinistra nella pagina c'è la dicitura "controlla questo topic" ; basta cliccarci sopra e ti arrivano tutti gli aggiornamenti senza faccine.

Il problema di questa #24 (digita - 2 4 senza spazi per farla comparire) è che a volte qualcuno fraintende e poi manda un MP ai mods per chiedere se lo stai prendendo in giro (non parlo di questo topic, ma ho colto l'occasione...)

sono stato spiegato? ;-)

Sharkfree
09-09-2008, 15:20
#70 Esauriente come al solito, grazie per le delucidazioni........

Federico Sibona
10-09-2008, 18:19
Sharkfree, se clicchi su "Controlla questo topic" che si trova in fondo ad ogni topic, non hai bisogno di intervenire con post inutili di sole faccine perchè sarai avvisato con le notifiche in caso di aggiornamento del topic anche se non sei intervenuto. Con un solo clic avanzi di entrare in rispondi, mettere la faccina incomprensibile ed inviare, cosa vuoi di più dalla vita?;-)..........e quella spiegazione in firma diviene anch'essa inutile.

astore
11-09-2008, 14:13
Grazie a tutti.
L'acquario è in funzione da febbraio di quest'anno. i pesci sono stati introdotti progressivamente iniziando dopo circa un mese quando era finito il picco dei nitriti.
il filtro è quello standard della Juwel con spugne.
Le resine anti PO4 le ho messe perchè credevo che i PO4 fossero uno stimolo alla crescita della alghe, non è così? per quanto riguarda i Nitrati, nonostante le resine ed i cambi d'acqua (ogni 15 - 20 giorni un 25% del tot) sono stabili a 12.5 mg/l.
Le ore di luce sono 7 perchè pensavo che troppa luce stimolasse sì le piante, ma anche le alghe, ma se mi dite di aumentare a 8 ore mi fido!
Il fertilizzante che uso è il florido della EQUO (G30 + G7)
Uso l'impianto di CO2 della askoll e do 10 bolle al minuto 24 h/24
Nel frattempo ho aggiundo qualche Caridina, potrebbero esser utili?
grazie a tutti!|