Visualizza la versione completa : Inserimento Lysmata/riccio
jackal69
06-09-2008, 16:28
Ho dovuto rifare la vasca per un problema di alghe, ho appena finito il periodo di buio e sto riavviando il fotoperiodo, ho già fatto partire zeovit quindi i valori dovrebbe ristabilirsi in fretta, mi sono rimasti a carico un lysmata e un riccio diadema (i pesci li ho dati via tutti), ora, posso inserirli subito (sperando che si pappino un pò delle filamentose che cresceranno) o devo aspettare 6 mesi come per i pesci?? grasssie :-))
La vedo dura senza luce #36#
Io aspetterei almeno la fine del fotoperiodo.
Alessandro Falco
06-09-2008, 16:36
io aspetterei appena un altro mesetto...
poi se i valori sono ok, vai con gli inserimenti...
per esperienza personale al riccio non dovrebbe succedere nulla, pero' ti inquinerebbe al pari di 2 pesci....
mentre il lysmata e' proprio delicato di suo...
in sostanza, aspetta un pochino
jackal69
06-09-2008, 17:03
naturalmente avrei atteso la fine del fotoperiodo :-)) , ma quello che mi preoccupava era il livello di inquinamento che potessero produrre...
Se alla fine del fotoperiodo hai i valori corretti mettili pure. ;-)
jackal69, io il lysmata e il riccio li ho messi a circa 7 ore di luce...
maurofire
06-09-2008, 19:01
Aspetta ancora, #25
Ho dovuto rifare la vasca per un problema di alghe, ho appena finito il periodo di buio e sto riavviando il fotoperiodo, ho già fatto partire zeovit quindi i valori dovrebbe ristabilirsi in fretta, mi sono rimasti a carico un lysmata e un riccio diadema (i pesci li ho dati via tutti), ora, posso inserirli subito (sperando che si pappino un pò delle filamentose che cresceranno) o devo aspettare 6 mesi come per i pesci?? grasssie :-))
Allora,secondo me visto che hai avviato la vasca con zeovit considera che dopo 15/20 giorni dovresti avere valori ottimi,per quanto riguarda po4 ed no3.Parlo secondo la mia esperienza: sono partito con 3 ore e poi ho dato circa 30 minuti di luce al giorno,per un totale di 12 ore a foto periodo completo(senza fare il mese di buio visto che le rocce erano freschissime.)Per me già quando sei arrivato a 6 ore di luce potresti inserire il riccio ed anche il gambero se hai i valori buoni.
Ti raccomando di stare molto attento alle varie dosi dei prodotti zeovit(Zeobak,zeofood e zeostart2): calcola il volume netto in maniera precisa,senza fare errori,perchè da quello poi dipenderanno le tue dosi della fase iniziale che poi verranno modificate in base alle esigenze della vasca.
Mario.
stefano79
06-09-2008, 22:14
scusate se mi intrometto ma visto che anche io sono in fase di foto periodo ad 8 ore di luce,con i po4 a 0.03 e n03 all'incirca appena sopra i 25 per eliminare quei bei ciuffi verdi che sono cresciuti posso inserire qualche primo animale alghivoro ho devo attendere che i valori si abbassano ancora un po':-))
Alessandro Falco
07-09-2008, 03:01
io farei un cambio, partirei con batteri e poi aggiungerei gli animali che dici
gabrimor
07-09-2008, 06:57
Le alghe si eliminano alla fonte devi capire cosa le fa crescere i valori dell'acqa sono la base di una vasca
jackal69, non avevo letto.... ma perchè vuoi aspettare 6 mesi per mettere i pesci?
gabrimor, se ha rifatto la maturazione un po' di alghe è normale che usciranno..
gabrimor
07-09-2008, 09:44
Si il problema e che ha rifatto la maturazione sempre per le alghe
jackal69
07-09-2008, 11:25
@preve84
per dare modo alla vasca di stabilizzarsi, al di là di zeovit, in pratica vorrei che si ristabilisse una ottimale colonizzazione batterica delle rocce prima di andar giù pesante con il carico organico.....questo perchè ho già fatto l'errore una volta e nonostante in 350 litri ci fossero solo 2 pesci, comunque non riuscivo a tenere bassi i nitrati >10 (con zeovit a palla).....
@stefano79:
se vuoi un consiglio, anche se forse non sono il più adatto a dartelo, aspetta che si abbassino ancora un pò i nitrati (stai dando batteri tipo biodigest o nulla?) e poi vai di turbo e paguri.....
Ps: quante turbo in un 350 litri? io pensavo una decina......
jackal69, ma guarda... non credo che per due pesci ti salgano troppo i nitrati.. o almeno non dipende direttamente da quello... io con la vaschetta da 80 litri avevo 5 pesci e i nitrati erano a meno di 10.... sicuramente c'era qualche problema a monte.
per le lumache.. io ne ho 14 in 240 litri...
jackal69
07-09-2008, 15:03
si eleonora, probabilmente non dipendeva solo da quello, ma uno scopas ed un hepatus baby contribuivano parecchio....penso comunque che la causa principale fosse il fatto che le rocce non fossero battericamente adeguatamente colonizzate....però io insieme a zeovit non ho mai usato biodigest perchè ho sentito dire che è inutile.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |