Visualizza la versione completa : guppy malata!!!
spanoroberto
05-09-2008, 13:38
ciao a tutti la mia guppy sta male ha la malattia che viene sempre a tutti i guppy che compro e che nel giro di pochi giorni li porta alla morte, ha le squame rialzate e come se ha croste bianche. sono convinto che la mia acqua non sia adatta a loro. cm posso rimediare?
che valori ha la tua acqua???
spanoroberto
05-09-2008, 14:04
adesso non so di preciso ma quando ho fatto analizzare l'acqua mi hanno detto ke intorno ai 7 il ph, cmq quindi è questione di acqua? che malattia è?
penso siano i valori che non vanno....dovresti comprare i test a reagente chimico del ph,gh,kh no2 e no3...
inoltre da quanto tempo hai fatto partire il tutto???
hai aspettato che il filtro maturasse???
spanoroberto
05-09-2008, 14:12
l'acquario è attiva da un anno circa, quindo non penso sia quello il problema
nitriti non dovresti averli...però i valori chimici dell'acqua dovresti saperli...se non fai i test non saprai mai se la tua acqua va bene per i guppy...
io ti consiglio di comprarli...
poi se vuoi escludere l'ipotesi valori.....fai cm pensi
Djscorpion
05-09-2008, 15:52
hanno anche occhi gonfi e hanno il ventre gonfio ?
spanoroberto, non dipende dall'acqua, l'acqua non fa ammalare i pesci, può renderli deboli sicuramente, non li curi certamente cambiando i valori dell'acqua
i pesci presi in negozio nel 90% dei casi sono malati
ergo: bisogna partire da pesci presi da allevatori privati che non hanno problemi nelle loro vasche, purtroppo, avendo tenuto pesci malati in vasca, l'unica cosa da fare prima di aggiungere esemplari nuovi (e sani) è svuotare la vasca e lavare bene il fondo e le piante
spanoroberto
05-09-2008, 17:39
scusa mario86 mi stai dicendo che c'è qualche malattia in acquario che si infetta a tutti i guppy che compro? e che quindi l'acqua non è il mio problema? non esiste nessun prodotto che può disinfettare l'acqua non posso smantellare un acquario.. consigliatemi qualcosa perchè i guppy mi picciono troppo e non vorrei rinunciare, anche perchè 2 giorni fa mi sono nati 30 guppyni e non vorrei perderli.
scusa mario86 mi stai dicendo che c'è qualche malattia in acquario che si infetta a tutti i guppy che compro? e che quindi l'acqua non è il mio problema? non esiste nessun prodotto che può disinfettare l'acqua non posso smantellare un acquario.. consigliatemi qualcosa perchè i guppy mi picciono troppo e non vorrei rinunciare, anche perchè 2 giorni fa mi sono nati 30 guppyni e non vorrei perderli.
le squame rialzate sono sintomo di un qualcosa di ancora sconosciuto che hai in vasca, l'unico modo per capire sarebbe quello di far analizzare i tuoi pesci
ho una vasca impestata di micobatteri...questi sono veramente difficile debellarli, l'unica soluzione sarebbe quella di cambiare pesci, me li tengo solo perchè sono molto particolari e mi dispiacerebbe perderli, sta di fatto che trovo 2/3 morti a settimana...
finchè non avrai fatto analizzare i pesci non saprai che farmaco utilizzare (e soprattutto se c'è un farmaco), togliere i pesci e metterne di nuovi è troppo rischioso...la mia soluzione è forse drastica ma nella stragrande maggioranza dei casi è l'unica soluzione
bactocid....
dato che stai consigliando un farmaco mi auguro tu l'abbia testato tu esemplari con microbatteri
siccome non si è ancora capito cosa c'è in vasca userei meno spavalderia nelle risposte :-)
stefano big
05-09-2008, 23:56
A mario micobatteri non microbatteri,bactocid =blu di metilene e formalina per
casi di idropsia soldi sprecati,il blu di metilene oggi giorno lo trovi in tutti i biocondizionatori con 3 euro compri un litro di formalina al 24%, ma sopratutto
se non si sa a quale agente patogeno e' dovuta la malattia dei pesci .
Ci sono altri pesci nella vasca?, come stanno?I cambi d'acqua come li fai e ogni quanto.
stefano
stefano big, edito, in ogni caso vedo una soluzione sola io :-))
spanoroberto
06-09-2008, 09:37
ragazzi la guppy stamattina l'ho trovata morta e mi sa che i prossimi sono due maschietti che hanno la coda tutta mangiucchiata.. ieri il negoziante mi ha consigliato un prodotto contro i batteri che devo mettere in acqua per 3 giorni e poi tra una settimana fare il cambio di metà acqua. speriamo funzioni. cmq mi ha analizzato l'acqua e dice che i miei valori sono perfetti quindi è sicuramente una questione batterica.
spanoroberto
06-09-2008, 09:39
per stefano big, si ci sono altri pesci in vasca stanno tutti bene tranne un portaspada che sta morendo e qualche platy che è già morto. i cambi li faccio di 20 lt su 100 ogni 15 giorni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |