Visualizza la versione completa : Consiglio spostamento invertebrati
nel mio attuale nanoreef ho da circa 5 mesi grossi problemi con ciano e alghe varie, e dopo tentativi con resine meno luce ecc ora ho deciso di riallestirlo utilizando passo passo la guida di leletosi..ora la mia domanda è qst, alcuni invertebrati che ho nel mio attuale nano hanno alghe o residui di qst, spostandoli nel nuovo nano compremetterei qlc?mi conviene dove possibile pulire con uno spazzolino?ho una paura matta di spendere euro e ritrovarmi di nuovo pieno di alghe ecc..
ciao a tutti grazie
lovec87, aspetta , a riallestire , se vuoi , cerchiamo assieme di capire , dove è il problema per risolverlo ....se vuoi ovviamente , dovresti dirmi tutto. con cosa illumini , che animali hai , che nutrienti dosi , come gestisci attrezzature ecc ecc ....
parti dal presupposto che sono partito senza mese di buio, sono passato da 2 pl 36w a 4t5 24w non ho mai controllato i valori a parte la salinità e inizialmente avevo 4 pesci all'interno..penso che una conduzine più disastrata nn si può, per qst voglio riallestire..cmq allevo molli lps e qlc semplice sps
lovec87, il mese di buoi non è un proiblema , i pesci si , tu steso sai di aver commesso degli errori , basta rimendiare ---- io non so niente della tua vasca , che luci ( (k°) dimensioni vasca filtrazione , animali attuali .... tutto quello che stai facendo e che prodotti usi ...
uso 2arcadia 14000K 1ch-lighting 10000k un arcadia attinico (4t5 x 24W)..vasca 50x30x30 attualmente un hexatenia e uno stenopus qlc molle lps e sps..nn sto utilizzando nessun integratore e nn ho nemmeno fatto i test, proprio per l'idea che ho di smantellare e ripartire..inoltre uso un seaclone100 e 2 pompe di movimento delle quali nn conosco nè marca nè altro..cmq se vai nella sezioe tecnica e allestimento nanoreef c'è un mio topic con tutte e spiegazioni del mio caso..
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=200619
grazie mille x ora
lovec87, pesci non ne hai più vero , lo schiumatoio non serve puoi eliminarlo... che resine usi come le adoperi? ci sarebbe una manovra un pò drastica , ti va di provare puoi postare una foto della situazione attuale ?
si ho un hexatenia e uno stenopus qlc duro(pocillopora e histrix) e 3-4 molli..al momento nn ho possibilità di postare foto, ma tu pensa ad una vasca con i vetri e le rocce completamnte ricoperte da ogni tipo di alga..qst manovra quale sarebbe?
P.S.: nel reallestimento vorrei cmq mantenere almeno un pesciolino quindi penso che lo schiumatoio sia indispensaile..
fappio allora qst manovra drastica???
lovec87,ok , le luci devono essere nuove , o comunque con meno di 5 mesi , tutte devono essere di gradazione alta , circa 14000k° o blu , togli il pescetto , e mettilo da parte , tramite un cambio d'acqua considerevole , cerca ri pulire il più possibile le rocce dalle alghe , poi metti 1/3 di sacchetto , di zeolite della korallen , immerso direttamente in vasca , poi un una calza 50 grammi di carbone e 50 grammi di resine del'aqualight in calza
i neon dovrei ritirarli xkè qsti ormai sono quasi andati..e con qst metodo cosa riuscirei a fare...ma secondo te, se invece dovessi riallestire, mi converrebbe comprarle nuove le rocce vive o potrei ripulire le mie(tipo con uno spazzolino per grattare via tutto) e ripartire dal mese di buio ecc..
lovec87, una infestazione algale , secondo me , va vista come una fase evolutiva di una vasca ,che stenta a chiudersi , ciò vuol dire che hai fatto percorso , ma alla prima difficoltà vuoi ripartire da capo e rifare un'altra strada , puoi farlo , ma devi sapere quello che stai facendo o dove stai andando ... quello che ti ho postato , dovrebbe , eliminarti le alghe per consentirti di continuare a gestire ... il cambio , fallo almeno del 30% , il mese di buio secondo me non serve , lo sbaglio principale , è stato mettere i pesci , un sistema chiuso nel quale non si ha la necessità di inserire nutrienti , inevitabilmente quasti , tramite cambi , resine , zeoliti e carbono , vengono eliminati , è inevitabile , occorre un po di pazienza e metodo ...
si ma io il procedimento che dici tu l'ho già fatto ma nulla, ho usato resine carbone ho abbassato il fotoperiodo ma nulla..anzi tornato dalle vacanze ho trovato un'invasione nel vero senso della parola, x qst voglio ripartire e partire cm si deve..ma del fatto delle rocce vive che mi dici...grazie dei consigli cmq
lovec87, bè dire che hai fatto quello che ho detto , è molto approssimativo : non ha tolto il pesce , che è quello che alimenta le alghe , non hai cambiato le luci , non hai messo le zeoliti , e non hai fatto il cambio d'acqua pulendo le rocce . poi queste operazione devono essere fatte tutte ravvicinate. luci , cambio con pulizia , e introdizione di resine carboni e zeoliti, ovviamente il tutto senza pesce , il tuo errore , nella gestione , è stato proprio l'approssimazione e la frase che mi hai detto , mi fa capire , che non hai cambiato il tuo modo di vedere le cose , non voglio essere maleducato ma solo farti notare il tuo limite ... se vuoi ricominciare da capo , fallo , ma al primo errore grossolano , ti ritrovi in questa situazione . personalemte ho visto vasche gestite da espeti , dal costo una decina di migliaia di € , infestate da ciano, tu hai la fortina , che puoi eliminare completamente le entrate dei nutrienti e aspettare che le alghe finiscano di papparsi tutto quello che hanno da mangiare , a questo punto tra un mesetto , le rocce ritorneranno , come quando le hai comperate però ti ritroverai con una vasca matura ... controlla i coralli , se soffrono devi trovare una sistemazione , al massimo , perderai qualche pezzo , amen , non inserire nessun nutriente ...
grazie dei consigli cmq
di niente , se pensi che siameglio ricominciare , fallo.... tutto serve a migliorare
ma qll che hai detto tu io l'ho fatto 4 mesi fa per filo e per segno...però cavolo ho lo skimmer possibile che nemmeno un pesciolino posso tenere..
82franky82
18-09-2008, 09:26
scusate se m'intrometto nella discussione ma la zeolite che funzione ha?
82franky82, viene utilizzata per assorbire ammonio rende anche l'acqua cristallina
82franky82
19-09-2008, 08:59
cioao fappio siccome io ho un po di filamentose e alghette marroncine sulle rocce....mi hanno consigliato alcuni utenti del forum di non fare cambi e filtrare l'acqua della vasca per levare le schifezze del fondo e rimetterla nuovamente dentro.per il momento ho messo delle resine sul mio piccolo filtro a zainetto,devo procedere come ti ho descritto sopra?grazie
ps in vasca tengo coralli duri...non effettuando cambi e non alimentandoli rischiano qualcosa?
82franky82, so poco della tua , vasca , se la vasca è matura è meglio fare i cambi con acqua nuova di qualità ... puoi mettere assieme alle resine , anche della zeolite della korallen ...poi anche immergendola direttamente in vasca almeno fino a quando non hai risolto il problema (1/4 di sacchetto ) anche il carbone aiuta 50 grammi in una calza ... i neon quanti mesi hanno ?
82franky82
19-09-2008, 20:32
allora la mia vasca è un 60 litri netti,le rocce hanno più di un anno la vasca l'ho riallestita 6 mesi fà,l'acqua la produco io (impianto decasei) e risulta perfetta (test salifert),i neon li ho cambiati il 15 settembre (li cambio ogni 5 mesi),ho acquistato anche
i biodigst e bioptim da mettere ogni 15 giorni.
il carbone lo posso mettere insieme alle resine nello stesso filtro a zainetto?
di zeolite ne devo mettere 1/4 di sacchetto perchè la mia vasca è di 60 litri netti?
Alla fine la vasca ti sembra matura oppure no?io ho sempre fatto il 10% di cambio ogni 2 settimane quindi ora come mi devo comportare?se vuoi sapere qualcos'altro fammi sapere!
ps i valori misurati oggi pomeriggio sono:
salinità 35% (rifrattometro)
ammoniaca 0,1 (wave)
nitriti 0 (salifert)
nitrati 0 (salifert)
fosfati 0 (fotometro)
calcio 445 (salifert)
kh 10 (salifert)
magnesio 1380 (salifert)
grazie per il tuo aiuto!
allora la mia vasca è un 60 litri netti,le rocce hanno più di un anno la vasca l'ho riallestita 6 mesi fà,l'acqua la produco io (impianto decasei) e risulta perfetta (test salifert),i
usa queella allora , 20 litri alla settimana , ovviamente con le dovute accortezze , tepmeratura salinita , e versata in modo graduale ...
carbone lo posso mettere insieme alle resine nello stesso filtro a zainetto?
si puoi mettere tutto assieme ...
di zeolite ne devo mettere 1/4 di sacchetto perchè la mia vasca è di 60 litri netti?
si , anche un pochino meno , osserva come gli animali reagiscono ...i valori sono perfetti , qiuello della wave vale poco , , la vasca , non ha ancora finito la maturazione , nella mia , le alghe sono sparite dopo 6 mesi , ma a qualcuno durano amolto di più ... posta una foto se vuoi , hai pesci ?
82franky82
19-09-2008, 21:33
acqua ho usato sempre quella....devo cambiare 20 litri a settimana?non capisco quando dici "versata in maniera graduale".....solitamente l'acqua la rimetto dentro con una pompa anche perchè devo fare in fretta perchè ho i coralli che altrimenti mi escono fuori dall'acqua (cambiando 20litri )
82franky82
19-09-2008, 21:34
se guardi il mio profilo trovi tutto....
82franky82, o capito ,, quasto è un problema che dovrai risolvere , con 2 pesci , non basta cambiare 10l ogni 15 giorni ma nemmeno alla settimana ...quando i coralli saranno cresciuti ?
82franky82
19-09-2008, 22:27
quanto dici che dovrei cambiare ed ogni quanto?
82franky82, circa 15 20 litri la settimana ma abbastanza lentamente .... adesso la situazione , non mi sembra per niente grave ..osserva come procede
82franky82
19-09-2008, 22:42
lo sò che non sono messo tanto male come altri utenti del forum però mi piacerebbe che le rocce mi diventassero colorate come un tempo.grazie di tutto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |