Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio spostamento invertebrati

lovec87
03-09-2008, 22:45
nel mio attuale nanoreef ho da circa 5 mesi grossi problemi con ciano e alghe varie, e dopo tentativi con resine meno luce ecc ora ho deciso di riallestirlo utilizando passo passo la guida di leletosi..ora la mia domanda è qst, alcuni invertebrati che ho nel mio attuale nano hanno alghe o residui di qst, spostandoli nel nuovo nano compremetterei qlc?mi conviene dove possibile pulire con uno spazzolino?ho una paura matta di spendere euro e ritrovarmi di nuovo pieno di alghe ecc..

ciao a tutti grazie

fappio
03-09-2008, 23:08
lovec87, aspetta , a riallestire , se vuoi , cerchiamo assieme di capire , dove è il problema per risolverlo ....se vuoi ovviamente , dovresti dirmi tutto. con cosa illumini , che animali hai , che nutrienti dosi , come gestisci attrezzature ecc ecc ....

lovec87
03-09-2008, 23:56
parti dal presupposto che sono partito senza mese di buio, sono passato da 2 pl 36w a 4t5 24w non ho mai controllato i valori a parte la salinità e inizialmente avevo 4 pesci all'interno..penso che una conduzine più disastrata nn si può, per qst voglio riallestire..cmq allevo molli lps e qlc semplice sps

fappio
04-09-2008, 00:22
lovec87, il mese di buoi non è un proiblema , i pesci si , tu steso sai di aver commesso degli errori , basta rimendiare ---- io non so niente della tua vasca , che luci ( (k°) dimensioni vasca filtrazione , animali attuali .... tutto quello che stai facendo e che prodotti usi ...

lovec87
04-09-2008, 00:41
uso 2arcadia 14000K 1ch-lighting 10000k un arcadia attinico (4t5 x 24W)..vasca 50x30x30 attualmente un hexatenia e uno stenopus qlc molle lps e sps..nn sto utilizzando nessun integratore e nn ho nemmeno fatto i test, proprio per l'idea che ho di smantellare e ripartire..inoltre uso un seaclone100 e 2 pompe di movimento delle quali nn conosco nè marca nè altro..cmq se vai nella sezioe tecnica e allestimento nanoreef c'è un mio topic con tutte e spiegazioni del mio caso..

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=200619

grazie mille x ora

fappio
04-09-2008, 18:31
lovec87, pesci non ne hai più vero , lo schiumatoio non serve puoi eliminarlo... che resine usi come le adoperi? ci sarebbe una manovra un pò drastica , ti va di provare puoi postare una foto della situazione attuale ?

lovec87
05-09-2008, 00:07
si ho un hexatenia e uno stenopus qlc duro(pocillopora e histrix) e 3-4 molli..al momento nn ho possibilità di postare foto, ma tu pensa ad una vasca con i vetri e le rocce completamnte ricoperte da ogni tipo di alga..qst manovra quale sarebbe?

P.S.: nel reallestimento vorrei cmq mantenere almeno un pesciolino quindi penso che lo schiumatoio sia indispensaile..

lovec87
07-09-2008, 12:39
fappio allora qst manovra drastica???

fappio
07-09-2008, 12:49
lovec87,ok , le luci devono essere nuove , o comunque con meno di 5 mesi , tutte devono essere di gradazione alta , circa 14000k° o blu , togli il pescetto , e mettilo da parte , tramite un cambio d'acqua considerevole , cerca ri pulire il più possibile le rocce dalle alghe , poi metti 1/3 di sacchetto , di zeolite della korallen , immerso direttamente in vasca , poi un una calza 50 grammi di carbone e 50 grammi di resine del'aqualight in calza

lovec87
07-09-2008, 13:12
i neon dovrei ritirarli xkè qsti ormai sono quasi andati..e con qst metodo cosa riuscirei a fare...ma secondo te, se invece dovessi riallestire, mi converrebbe comprarle nuove le rocce vive o potrei ripulire le mie(tipo con uno spazzolino per grattare via tutto) e ripartire dal mese di buio ecc..

fappio
07-09-2008, 14:45
lovec87, una infestazione algale , secondo me , va vista come una fase evolutiva di una vasca ,che stenta a chiudersi , ciò vuol dire che hai fatto percorso , ma alla prima difficoltà vuoi ripartire da capo e rifare un'altra strada , puoi farlo , ma devi sapere quello che stai facendo o dove stai andando ... quello che ti ho postato , dovrebbe , eliminarti le alghe per consentirti di continuare a gestire ... il cambio , fallo almeno del 30% , il mese di buio secondo me non serve , lo sbaglio principale , è stato mettere i pesci , un sistema chiuso nel quale non si ha la necessità di inserire nutrienti , inevitabilmente quasti , tramite cambi , resine , zeoliti e carbono , vengono eliminati , è inevitabile , occorre un po di pazienza e metodo ...

lovec87
07-09-2008, 14:50
si ma io il procedimento che dici tu l'ho già fatto ma nulla, ho usato resine carbone ho abbassato il fotoperiodo ma nulla..anzi tornato dalle vacanze ho trovato un'invasione nel vero senso della parola, x qst voglio ripartire e partire cm si deve..ma del fatto delle rocce vive che mi dici...grazie dei consigli cmq

fappio
07-09-2008, 15:37
lovec87, bè dire che hai fatto quello che ho detto , è molto approssimativo : non ha tolto il pesce , che è quello che alimenta le alghe , non hai cambiato le luci , non hai messo le zeoliti , e non hai fatto il cambio d'acqua pulendo le rocce . poi queste operazione devono essere fatte tutte ravvicinate. luci , cambio con pulizia , e introdizione di resine carboni e zeoliti, ovviamente il tutto senza pesce , il tuo errore , nella gestione , è stato proprio l'approssimazione e la frase che mi hai detto , mi fa capire , che non hai cambiato il tuo modo di vedere le cose , non voglio essere maleducato ma solo farti notare il tuo limite ... se vuoi ricominciare da capo , fallo , ma al primo errore grossolano , ti ritrovi in questa situazione . personalemte ho visto vasche gestite da espeti , dal costo una decina di migliaia di € , infestate da ciano, tu hai la fortina , che puoi eliminare completamente le entrate dei nutrienti e aspettare che le alghe finiscano di papparsi tutto quello che hanno da mangiare , a questo punto tra un mesetto , le rocce ritorneranno , come quando le hai comperate però ti ritroverai con una vasca matura ... controlla i coralli , se soffrono devi trovare una sistemazione , al massimo , perderai qualche pezzo , amen , non inserire nessun nutriente ...
grazie dei consigli cmq
di niente , se pensi che siameglio ricominciare , fallo.... tutto serve a migliorare

lovec87
07-09-2008, 16:01
ma qll che hai detto tu io l'ho fatto 4 mesi fa per filo e per segno...però cavolo ho lo skimmer possibile che nemmeno un pesciolino posso tenere..

82franky82
18-09-2008, 09:26
scusate se m'intrometto nella discussione ma la zeolite che funzione ha?

fappio
18-09-2008, 21:19
82franky82, viene utilizzata per assorbire ammonio rende anche l'acqua cristallina

82franky82
19-09-2008, 08:59
cioao fappio siccome io ho un po di filamentose e alghette marroncine sulle rocce....mi hanno consigliato alcuni utenti del forum di non fare cambi e filtrare l'acqua della vasca per levare le schifezze del fondo e rimetterla nuovamente dentro.per il momento ho messo delle resine sul mio piccolo filtro a zainetto,devo procedere come ti ho descritto sopra?grazie
ps in vasca tengo coralli duri...non effettuando cambi e non alimentandoli rischiano qualcosa?

fappio
19-09-2008, 19:45
82franky82, so poco della tua , vasca , se la vasca è matura è meglio fare i cambi con acqua nuova di qualità ... puoi mettere assieme alle resine , anche della zeolite della korallen ...poi anche immergendola direttamente in vasca almeno fino a quando non hai risolto il problema (1/4 di sacchetto ) anche il carbone aiuta 50 grammi in una calza ... i neon quanti mesi hanno ?

82franky82
19-09-2008, 20:32
allora la mia vasca è un 60 litri netti,le rocce hanno più di un anno la vasca l'ho riallestita 6 mesi fà,l'acqua la produco io (impianto decasei) e risulta perfetta (test salifert),i neon li ho cambiati il 15 settembre (li cambio ogni 5 mesi),ho acquistato anche
i biodigst e bioptim da mettere ogni 15 giorni.
il carbone lo posso mettere insieme alle resine nello stesso filtro a zainetto?
di zeolite ne devo mettere 1/4 di sacchetto perchè la mia vasca è di 60 litri netti?
Alla fine la vasca ti sembra matura oppure no?io ho sempre fatto il 10% di cambio ogni 2 settimane quindi ora come mi devo comportare?se vuoi sapere qualcos'altro fammi sapere!
ps i valori misurati oggi pomeriggio sono:
salinità 35% (rifrattometro)
ammoniaca 0,1 (wave)
nitriti 0 (salifert)
nitrati 0 (salifert)
fosfati 0 (fotometro)
calcio 445 (salifert)
kh 10 (salifert)
magnesio 1380 (salifert)
grazie per il tuo aiuto!

fappio
19-09-2008, 21:15
allora la mia vasca è un 60 litri netti,le rocce hanno più di un anno la vasca l'ho riallestita 6 mesi fà,l'acqua la produco io (impianto decasei) e risulta perfetta (test salifert),i
usa queella allora , 20 litri alla settimana , ovviamente con le dovute accortezze , tepmeratura salinita , e versata in modo graduale ...
carbone lo posso mettere insieme alle resine nello stesso filtro a zainetto?

si puoi mettere tutto assieme ...
di zeolite ne devo mettere 1/4 di sacchetto perchè la mia vasca è di 60 litri netti?
si , anche un pochino meno , osserva come gli animali reagiscono ...i valori sono perfetti , qiuello della wave vale poco , , la vasca , non ha ancora finito la maturazione , nella mia , le alghe sono sparite dopo 6 mesi , ma a qualcuno durano amolto di più ... posta una foto se vuoi , hai pesci ?

82franky82
19-09-2008, 21:33
acqua ho usato sempre quella....devo cambiare 20 litri a settimana?non capisco quando dici "versata in maniera graduale".....solitamente l'acqua la rimetto dentro con una pompa anche perchè devo fare in fretta perchè ho i coralli che altrimenti mi escono fuori dall'acqua (cambiando 20litri )

82franky82
19-09-2008, 21:34
se guardi il mio profilo trovi tutto....

fappio
19-09-2008, 22:21
82franky82, o capito ,, quasto è un problema che dovrai risolvere , con 2 pesci , non basta cambiare 10l ogni 15 giorni ma nemmeno alla settimana ...quando i coralli saranno cresciuti ?

82franky82
19-09-2008, 22:27
quanto dici che dovrei cambiare ed ogni quanto?

fappio
19-09-2008, 22:30
82franky82, circa 15 20 litri la settimana ma abbastanza lentamente .... adesso la situazione , non mi sembra per niente grave ..osserva come procede

82franky82
19-09-2008, 22:42
lo sò che non sono messo tanto male come altri utenti del forum però mi piacerebbe che le rocce mi diventassero colorate come un tempo.grazie di tutto!