PDA

Visualizza la versione completa : legni di vite in acquario

Maiden
03-09-2008, 15:03
ciao a tutti.. :-)
come da titolo, vorrei sapere se è possibile inserire legni di vite in acquario..
ho letto che è sconsigliato per via della concimazione, ma io avrei la possibilità di prendere qualche rametto da un vigneto dove non viene più data la verderama da più di 5 anni ormai...
infatti dovrei ancora assicurarmi delle condizioni del vigneto stesso.. #12
inoltre col "cerca" ho letto che c'è un topic con una lista dei legni adatti ai nostri scopi, ma non sono riuscito a trovarla!! #06
c'è qualcuno che gentilmente me la può postare?? :-))
grazie... :-)

ps.scusate se apro un topic su qualcosa di cui sicuramente si è già parlato, ma il "cerca" non ha risolto i miei dubbi per cui ho preferito chiedere.. ;-)

TuKo
03-09-2008, 15:40
Potevi riportare su il topic dove si parlava del verderame,in questo modo si poteva ampliare il discorso senza doverlo iniziare nuovamente.
Anche se sono passati 5 anni dall'ultima irrorazione,non è detto che all'interno(sulla corteccia lo escluderei) non ci sia più,viste la capicità di quel tipo di legno di assorbire, se a questo aggiungi il fatto che marcisce in fretta......

Per la lista non so se ti riferisci a questa:

Bambù: se non è perfettamente secco crescono i funghi sulle punte, ma se è ben asciutto o meglio ancora trattato con una resina va benissimo
Castagno: molto ricco di tannini, rende particolarmente scura l'acqua
Cedro: non consigliato per il rilascio di resine ed aromi
Cipresso: molto duro e quindi molto indicato
Conifere: non adatti per le resine contenute in essi e che verrebbero rilasciate in acqua
Edera: come gli altri rampicanti molto utile in vaschette piccole per legarci muschi ad esempio. Basta scortecciarli e resistono moltissimo
Faggio: molto adatte anche le radici, regge bene il bagno in acqua
Ontano: particolarmente indicato per la presenza dei tannini
Pioppo: molto poroso, tende a marcire troppo in fretta
Quercia: particolarmente indicato come l'ontano
Robinia: troppo tenero per l'usoc in acquario, tende a marcire facilmente
Sandalo: non consigliato per il rilascio di resine ed aromi
Sughero: non colora l'acqua ma marcisce in fretta, quindi se si usa questa corteccia è probabile che si debba cambiarla annualmente
Ulivo: sconsigliato

Tieni presente che l'ho trovata su internet, e non so quanto sia valida o se sono state fatte prove.In linea di massima però,da una certa idea.

Maiden
03-09-2008, 16:07
Potevi riportare su il topic dove si parlava del verderame,in questo modo si poteva ampliare il discorso senza doverlo iniziare nuovamente.
TuKo, scusa, non ci ho proprio pensato... #12 #12
per il resto, grazie dei consigli, insomma meglio non rischiare.. :-)
il problema sarà trovare qualche legno della forma che vorrei, visto che qui da me, i pochi negozi che ci sono, non sono per niente forniti e si fanno pagare tutto a peso d'oro.. -28d#

ALEX007
03-09-2008, 22:07
Edera: come gli altri rampicanti molto utile in vaschette piccole per legarci muschi ad esempio. Basta scortecciarli e resistono moltissimo