Visualizza la versione completa : Troppi pesci??
Il mio acquario (1 mese e mezzo di vita) ha una densità di pesci pari al 96% (calcolato tramite un software e tenendo conto di tutti i parametri della vasca, della quantità e lunghezza dei pesci che la popolano.
Se inserisco 4 Caradina sp. breviata (il software non tiene conto purtroppo degli invertebrati) mi devo preoccupare?? Tenete presente che vorrei ancora inserire almeno una coppia (taglia piccola) di pesci ancora da decidere (accetto consigli :))
Infine, fino a che punto i calcoli dei parametri di questi software specifici sono attendibili?
Ciao e grazie a tutti.
Pesci attualmente presenti.
2 Scalari “baby”
6 Pristella Maxillaris
9 Thayeria Boehlkei
5 Barbus Pentazona
2 Platy Variatus
2 TRICHOGASTER TRICHOPTERUS
2 Balantiocheilus Melanopterus
5 GYRINOCHEILUS AYMONIERI :-) :-) :-)
Paolo Piccinelli
03-09-2008, 10:38
dsandro, i software per calcolare quanti pesci sono come quelli per calcolare la portata degli ascensori... in 4 metri quadri ci stanno 8 persone... ma come ci stanno?!? ;-)
Hai troppi pesci e molto male assortiti... dovresti dirmi i valori di durezza e ph della tua vasca, così ti consigliamo quali sono eventualmente da levare.
Fai conto che il balantiocheilus arriva a 40 cm da adulto e i gyrino a 25 senza problemi... questo il software te l'ha detto?!? :-))
Non preoccuparti... sono errori che tutti abbiamo fatto, l'importante è avere la volontà di rimediare.
GastronomiaSalentina.it
03-09-2008, 11:17
io ho un acquario della stessa grandezza di dsandro con circa 30 pesci di base più la loro prole che sono altri 10 12 pesciolini in fase di crescita, in genere la popolazione fissa è di 30 in quanto i nuovi nati dopo un pò che crescono li vendo o li regalo ad amici. Ovviamente io ho una popolazione numerosa di platy corallo, portaspada e guppy che non crescono poi molto quindi non credo di avere un sovrappopolamento
Avevo quasi la certezza di aver sbagliato purtroppo, comunque voglio cercare di rimediare per rimettere le cose a post.
Per il momento ti posso fornire il valore del Ph che è pari a 7, per il resto ti faro sapere in serata.
Grazie...
Questi i risultati delle analsi:
Ph 7,3
Gh 21
Kh 15
Nitriti Assenti
Nitrati 20 mg/l
Cosa mi consigliate??
Posso solo dirti che gli Scalari sono Baby adesso, ma devi tenere conto che fra qualche mese cresceranno parecchio.
Infatti a me è successo che ho comprato uno Scalare "Baby" avendo un 60 l, e fino a che è rimasto piccolo andava bene, mentre adesso che è diventato gigantesco ci sta sicuramente un po' "strettino".
Riky19, direi che ci sta più che strettino ;-) ;-)
dsandro, con quei valori... dovresti levare alcuni pesci, o tentare di sistemare i valori... cmq gurada qui le esigenze dei pesci che hai, cosi ti rendi conto da solo ;-) ;-)
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
p.s. scalari = pterophyllum scalare ;-)
Paolo Piccinelli
04-09-2008, 07:23
con quella durezza potresti tenere giusto i platy... per abbassarla dovresti effettuare un bel cambio con acqua di osmosi, ma prima dicci quali sono i tuoi pesci preferiti e vediamo il da farsi ;-)
Ok per il cambio acqua, ma se devo essere sincero proprio non mi va togliere alcuni pesci (mi dispiace insomma). Comunque se proprio devo posso rinunciare agli squaletti (2) e TRICHOGASTER TRICHOPTERUS (2)
Penso pero' una cosa e vorrei dirla a tutti voi, sara' una stupidagine pero' voglio proprio vederci chiaro.
Trattandosi di animali di allevamento (nati, cresciuti ecc., in vasca) credo che siano diventati meno esigenti e magari col tempo si siano anche adattati a caratteristiche diverse dell'acqua tanto da poter riuscire tranquillamente a stare bene anche in ambienti "diversi". Pensate che cio' sia in qualche modo possibile??
E se decido di non cambiare i pesci cosa mi devo aspettare?
Come al solito grazie a tutti.
dsandro, questo è un discorso che è stato affrontato più volte... solo che.... innanzi tutto... conosci i valori in cui sono stati allevati? quelli delle vasche del negoziante? #24 #24 cmq non tutti i pesci son d'allevamento, alcuni son di cattura, quindi a mio parere è sempre bene ricreare ambienti il più naturale possibile....
per il resto se decidi di tenerli tutti (libero di farlo) potresti andare incontro a stress dei pesci (perchè sono troppi in poco spazio) i pesci che crescono molto se non avranno la possibilità di farlo resteranno piccoli (ossia saranno affetti da nanismo) e condurranno una vita non proprio felice, i pesci che tieni con valori non idonei potrebbero anche abituarsi con il tempo ma saranno cmq più deboli e potrebbero ammalarsi più facilmente con varie conseguenze, oppure potrebbero non adattarsi proprio e morire prima... per il resto... per farti un paragone, è un po come far crescere un bambino appena nato in uno sgabuzzino di 1x1x2(h) da piccolo ci entra anche disteso, poi dovrà stare alzato, ma anche in questo caso lo spazio lo avrà, però non credo che vivrà a lungo in uno spazio cosi piccolo e non credo riesca a svilupparsi come dovrebbe... quindi a te la scelta... considera che puoi anche modificare un po i valori rendendoli migliori per poter tenere alcuni pesci... ;-) ;-)
chicchirulla
04-09-2008, 13:27
Innazi tutto andrai incontro a sbalzi dei valori dell'acqua il che è costoso e implica anche un grosso dispendio di energia oltre che di denaro in quanto a frequentissimi cambi d'acqua corrisponde l'integrazione dei prodotti (i quali tra l'altro vengono così assorbiti meno ad es dalle piante a discapito dell'intero ecosistema d'acquario).
Tieni anche conto che se lo spazio è poco i pesci diventano aggressivi (lo spirito di sopravvivenza ce l'abbiamo tutti!) e ne faranno le spese per primi i pesci più piccoli, i quali, visti gli altri ospiti, secondo me verranno uccisi.
Secondariamente mi chiedo come si faccia a dispiacersi a dar via pesci costretti a vivere in pessime condizioni ambientali.
L'acquario non è solo un complemento d'arredo! Ospita piante e pesci che soffrono come soffrono altri animali la cui sofferenza probabilmente ti è più immediata.
Io sono del parere che se "proprio non ti va" di togliere alcuni pesci dalla vasca probabilmente così appassionato non sei nemmeno.
Perdona la franchezza, ma mi fanno davvero inca**are certe cose!
La domanda che devi farti non è "se non decido di cambiare i pesci cosa mi devo aspettare?" ma "se non mi do una mossa a dar via qualche pesce cosa devono aspettarsi i miei pesci?".
Fidati: se sei appassionato i pesci li dai via eccome, se non lo fai è stato un bagliore momentaneo l'acquariofilia!!!
Anche perchè qui non si tratta più di errori che chiunque all'inizio ha commesso ma di cocciutaggine. Anche io all'inizio avevo troppi guppy nel mio acquario (nati nella mia vasca) ma li ho regalati a un ragazzo di acquaportal e certi platy li ho dati ad un negozio.
Pensa al bene dei tuoi pesci, dammi retta, è la cosa migliore per te e per loro.
Gli errori si scusano, la perseveranza no! #07
Grazie a tutti per le tante informazioni che mi state dando.
Per chicchirulla:
tu hai ragione e capisco anche la tua "arrabbiatura", e devo anche dire che i tuoi pareri mi aiutano a capire meglio i motivi per cui devo cercare di cambiare le cose. In tanti mi hanno detto che devo togliere quel pesce o quell'altro senza pero' spingersi oltre, senza spiegare le motivazioni per cui dovrei farlo.
Ho gia' parlato con il negoziante, e qualora ce ne sia la necessita' sa gia' che gli riportero' indietro alcuni pesci proprio per evitare che muoiano o altro.
In un certo senso ho voluto lanciare una "provocazione" e che, grazie ai vostri consigli, mi aiuta a capire molte cose che un principiante, all'inizio, sottovaluta.
Se sono su questo forum e' per imparare facendo tesoro dei vostri consigli.
Grazie ancora.
chicchirulla
04-09-2008, 14:20
Si ma il punto è un altro: tu non devi accontentarti della conferma del negoziante (che prenderà indietro i pesci).
Ti stiamo dicendo che devi GIA' darli indietro. Cosa aspetti che inizino a sballarsi i valori o peggio che i pesci diventino aggressivi o muoiano?
Non fai tesoro dei nostri consigli se aspetti di sbatterci la testa contro questi problemi!
chicchirulla, come non quotarti ;-)
dsandro, i consigli ti sono stati dati, e ti sono state date anche spiegazioni (io per primo) adesso sta a te... alla fine noi non guadagnamo nulla dai tuoi acquisti o dai tuoi fallimenti o dal raggiungimento dei tuoi traguardi, siamo appassionati e ci dispiace veder trattare male gli animali, peccato che un cane ha l'opportunità di guaire quando non sta bene mentre un pesce non può far altro che morire nel silenzio... peccato che i pesci son muti perchè ne racconterebbero di cose... cmq sia come detto sta a te scegliere, e tieni presente che noi non ci guadagnamo nulla, il negoziante si invece... quindi pesa bene i suoi consigli e se non sei convinto chiedi consigli qui, io fossi in te cercherei un confronto qui su ogni parola del negoziante (come del resto faccio) poi ripeto ancora una volta che sei ben libero di far cio che vuoi... se vuoi noi siamo qui, dicci qual'è la specie da te ospitata da cui non vuoi separarti e ti daremo una mano a sistemare l'acquario (se è possibile) ;-) ;-)
chicchirulla, potresti compilare anche tu il profilo?? ;-) ;-)
chicchirulla
04-09-2008, 15:16
:-)) grazie giak!
Il profilo mi ripropongo sempre di compilarlo e non lo faccio mai!
Vuoi vedere se parlo bene e razzolo male??? :-D
Prometto che compilerò il profilo per intanto ti anticipi che io ho un acquario da 400 lt che ospita scalari, petitelle, neon e pulitori vari!!! :-)
dettagli a breve!!! #13
chicchirulla, non mi permetterei mai... ma mi piace proprio per vedere le vasche degli altri... e come immagini... un 400lt del genere è sempre un bel vedere :-)) :-))
Ok ragazzi, avete ragione, forse sto sottovalutando la cosa, diamo una sistemata a questo acquario allora.
Non tocchiamo gli scalari, i barbus e i platy; ditemi quali devo riportare indietro e cosa devo aggiungere (mi piacerebbe aggiungere una coppia di black molly e qualche caridina japponica se si puo').
dsandro, se posso consigliarti io terrei le pristella al posto dei barbus perchè questi hanno bisogno di valori ben più bassi ed eviterei di mettere dei molly perchè hanno bisogno di valori più alti...
se vuoi tenere gli scalari ecco i valori che dovresti tenere: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=87
per le caridine potresti provare... ;-) ;-)
chicchirulla
04-09-2008, 22:34
Bene! :-)) Hai fatto la scelta migliore! :-))
Anche io toglierei i platy (vogliono valori più alti) e eviterei di mettere i molly.
Se desideri in assoluto gli scalari prendi solo pesci che voglion i loro stessi valori.
Io sono anche dell'idea che lo scalare quasi come il discus se presente in vasca debba essere il re dell'acquario quindi (ma si tratta solo di gusto personale) ci metterei solo pesci piccoli tipo i cardinali.
Fondamentale è però che tieni solo pesci che vogliono i valori d'acqua degli scalari.
Io fossi in te farei delle scelte tra questi pesci:
apistogramma ramirezi
botia
cardinali
petitelle
hyphessobrycon eos
Hasemania nana
Anzi terrei una coppia di scalari e sceglierei un tipo di pesce da branco.
Ricapitolando (tenendo gli scalari):
No molly e platy (valori alti)
no barbus (valori bassi)
ok per le pristella
Tra quelli che mi consigliate:
ok botia (mi piace) e hasemania nana.
E gli altri pesci che ho... via anche quelli???
chicchirulla
05-09-2008, 20:17
ti consiglio di leggerti in internet le schede degli altri peschi che hai e leggi li i valori che vogliono e dopodichè saprai quali poter tenere e quali dare via.
Non accontentarti di questo però: assicurati che la densità della popolazione non sia troppo alta in vasca.
Sono contenta della tua scelta cmq, bravissimo! :-))
Grazie a tutti per i consigli, ora le cose mi sono davvero più chiare. Darò una sistemata all'acquario e prometto di stare attento alla densità di popolazione.
Fatto ciò tornerò a mostrarvi il tutto e chiaramente... chiederò altri consigli se ho ancora qualche dubbio. Sempre che possa contare su di voi e su te chicchirulla!!! :-)) :-)) :-))
dsandro, io fossi in te, farei un acquario semplice, una coppia di scalari, un bel gruppo di pristelle e tanti coridoras per il fondo... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |