PDA

Visualizza la versione completa : Vermone!!!

bove
01-09-2005, 03:25
Ciao, ho ad occhio e croce una 20 di questi vermi, tutti sui 3-5 cm., ne ho però beccato uno della bellezza di 15 cm con un diametro massimo di mezzo o forse più!!! non mi sembra banchettino coralli, può crearmi problemi il bestione???? se si, come lo tolgo???? appena mi avvicino... -68 !!! grazie in anticipo, ale*
P.S. scusate x la foto ma ho dovuto sorprenderli con la torcia!!! e quelli sono i piccolini!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0085_200.jpg

Tegolo
01-09-2005, 08:53
Credo che sia un problema comune a molti, son "Bristleworms", cerca un po' su internet, ma ci sono teorie contrastanti, probabilmente dovute alla difficoltà di riconoscimento. Alcuni dicono che sono spazzini, mangiatori di detriti e quindi utili, altri che si pappano i coralli, ma ti ripeto, sicuramente questa differenza é dovuta alla difficoltà nel riconoscerli.
Ad occhio e croce comunque i tuoi sembrano far parte dei "buoni", ma se non ne sei sicuro, puoi sempre inserire un antagonista naturale e teoricamente gli Pseudochromis dovrebbero esserlo, uno in particolare, ma al momento non mi ricordo quale ;-)

veliero73
01-09-2005, 10:38
Ciao sono dei vermicane, non nocivi, sono detritivori, se li vuoi eliminare comprati uno Stenopus il mio nel giro di un mesetto li ha fatti fuori tutti... ;-)

bove
01-09-2005, 16:38
Ok, per ora li terrò sotto controllo visto che sembrano tranquilli!! :-)) :-)) :-))
Grazie mille, ale*

axell
02-09-2005, 11:45
non so se riuscirò a fotografarlo...ma io ne ho beccato uno in giro per la vasca lungo (e non esagero) 30 CM quando ho fatto per fargli una foto si è ritirato di colponella tana...ma ci riproverò...avevo sentito dire che così grandi possono dare problemi anche con i pesci...ma è vero??? magari altri vermi...il mio è come quello in foto...solo più mostruoso...e come lo tolgo eventualmente???una bomba a mano secondo voi basta??? :-D :-D :-D

al404
02-09-2005, 12:29
scusate ma solo io noto certe cose....

hai il ghiatto da dolce nel fondo #06 -05

bove
02-09-2005, 14:59
:-D :-D :-D si, hahaha :-D era nel fondo di un amico deficiente che ha pensato bene di mischiarli..... poi mi ha dato la sabbia cercando di toglierli il più possibile, ma qlc. ne è rimasto -04 ....poco male, alla fine mi sono abituato e se devo essere sincero non mi dispiaciono affatto!!!! #17
Per axell: se lo catturi dovresti provarlo alla griglia!!!! 30 cm. è grande come una costina!!!!! :-D :-D :-D

axell
02-09-2005, 16:06
se devo essere sincero l'idea non mi fa impazzire...il ghiaino l'avevo notato anch'io...sinceramente stona parecchio...ciao a tutti

al404
02-09-2005, 16:41
a parte i gusti personali, non so se potrebbe dare problemi

bove
02-09-2005, 17:30
naaaa.....x ora nessun problema!!!!! :-))