Entra

Visualizza la versione completa : aiuto alimentazione ....stanno morendo (FOTO)

Auran
02-09-2008, 12:09
ragazzi tornato dalle vacanze ho avuto la sorpresa di trovarmi la histryx e la foliosa in condizioni pessime....mia madre alimentava giornalmente con l'hs 1,5ml....

ho fatto i test ed i valori sono:

kh 8.00
ca400
mg1430
no3 5
po4 non rilevabili

tutti i test sono salifert....

secondo alcune fonti gli animali stanno morendo di fame,secondo altre devo smettere di alimentare...cosa devo fare? ho aperto questo topic per cercare di confrontare le opinioni e prendere una decisione...oggi pomeriggio faccio l'ordine on-line ma non so cosa comprare...

tu gli altri animali sembrano essere in ottime condizioni...

al momento ho provato a cambiare la posizione dei due morenti...anche se penso che non sia la causa...

vi posto le foto anche se mi piange il cuore vederli

http://img299.imageshack.us/img299/1016/1011359lp5.jpg

http://img508.imageshack.us/img508/693/1011363gj0.jpg

samaki
02-09-2008, 12:58
messi male male...coem conduci l'acquario?

samaki
02-09-2008, 12:59
scusate mi è partito il messaggio...come conduci l'acquario?secondo me l'alimentazione non c'entra

Auran
02-09-2008, 15:03
samaki, l'acquario lo conduco con il classico berlinese, i consumi sono sbilanciati tra loro quindi quando il kh scende lo integro con i buffer...alimento solo con hs marine de luxe 1,5ml al gg....al momento non ho pesci ma solo invertebrati e 2 lysmata...

samaki
02-09-2008, 15:14
quanti giorni sei stato via? e quando sei tornato kh e calcio come erano messi? ti dico: io sono stato via qualche giorno e, ovviamente avevo controllato tutto meno quella, è finita la co2 del reattore di calcio e quando sono tornato avevo il kh a 3 e compagnia bella... si notava un certa sofferenza degli animali, però sono stato via 6 gg e magari era da poco che il reattore non funzionava..te hai il reattore o integri a mano? che luci hai? tra l'altro non mi sembra messa bene neanche la talea accanto alla foliosa. sbaglio o vicino alla histryx c'è un mycedium? il mio la notte tira fuori dei bei filamenti mesenterici e si succhia i coralli vicini.

Auran
02-09-2008, 15:23
quanti giorni sei stato via?

30 #12

e quando sei tornato kh e calcio come erano messi?
ca400 e kh a 7.0

te hai il reattore o integri a mano?

integro a mano

che luci hai?

al momento ho una misera 4x39 t5...tra due settimane se tutto va come deve andare passo ad una 6x39....

sbaglio o vicino alla histryx c'è un mycedium? il mio la notte tira fuori dei bei filamenti mesenterici e si succhia i coralli vicini

esatto è proprio lei...di notte spolipa dei tentacoli lunghissimi, ma la histrix l'ho spostata li solo per fare vedere bene la situazione in cui è... -20

SJoplin
02-09-2008, 15:28
secondo alcune fonti gli animali stanno morendo di fame,secondo altre devo smettere di alimentare...cosa devo fare?

andrea il problema non sono le fonti, ma come esponi il problema.
se mi mandi un mp dicendomi che ti sei trovato lo skimmer mezzo impallato e la vasca piena di ciano e filamentose con la histryx in sofferenza, l'unica cosa sensata da fare *secondo me* è smettere di dare l'H&S.
poi in questo topic (o con le altre fonti) la metti in un altro modo, dimenticandoti di dire che probabilmente la vasca ha preso una bella scaldata estiva.
probabile quindi che avrai ulteriori differenti consigli, e a quel punto non ti resta che fare testa o croce

samaki
02-09-2008, 15:33
30

integro a mano

se integri a mano o per 30 giorni non hai integrato quindi dubito che al tuo ritorno avresti avuto ca 400 e kh a 7.0, oppure integrava qualcuno per te con tutto quello che comporta integrare a mano (memore di quando avevo il nanoreef)..
la luce è poca ma non così poca da ridurre gli animali in quel modo.
il ph?
poi comunque bisognerebbe sentire qualcuno più esperto: io vado per tentativi successivi come le amebe :-))
se trovi la causa la foliosa la dovresti salvare, magari taleando.. la histryx la vedo dura.

samaki
02-09-2008, 15:35
ho visto ora il messaggio di sjoplin: direi che sposta un po' l'angolo di visuale della questione #24

Auran
02-09-2008, 15:52
andrea il problema non sono le fonti, ma come esponi il problema.
se mi mandi un mp dicendomi che ti sei trovato lo skimmer mezzo impallato e la vasca piena di ciano e filamentose con la histryx in sofferenza, l'unica cosa sensata da fare *secondo me* è smettere di dare l'H&S.

Sandro sai benissimo che le mie sono supposizioni, ti ho scritto che lo skimmer poteva non aver lavorato bene poichè prbabilmente era stato pulito male e da ignorante in materia ho pensato ad un alto carico in vasca.... il tutto prima di fare i test ...

fatti i test ho visto che la vasca non presenta po4 ed ha gli n03 bassi bassi..con questi valori lo skimmer non funzionante è da scartare? o sbaglio?!?!

il giorno seguente ho fatto le foto, tu non le avevi viste, e mi è stato detto che gli animali stanno morendo di fame....

io, che non so ancora capire da cosa possa dipendere una sofferenza tale, il dubbio me lo sono messo...

a questo punto mi chiedevo se effettivamente l'hs fosse troppo blando...

poi in questo topic (o con le altre fonti) la metti in un altro modo,

come ti ho spiegato ci sono state delle evoluzioni, quando ti ho chiesto consiglio pensavo al cibo e allo skimmer...ma i test sono ok...quindi?

dimenticandoti di dire che probabilmente la vasca ha preso una bella scaldata estiva.

questo potrebbe essere forse determinante in quanto è l'unica cosa che potrebbe essersi sballata durante le giornate..

i test venivano effettuati giornalmente anche loro...

Sandro un unico appunto al tuo intervento, aprendo questo topic non vuol dire che penso che tu abbia detto *******...da come ti avevo impostato io la domanda la risposta non poteva che essere interrompi l'hs...
l'unica cosa che mi fa propendere per un altro motivo sono i test regolari...

Ci tengo a dire che seguo l'acquariofilia da pochi mesi, e tu lo sai, quindi se la mia confusione mi porta a fare mille supposizioni mi sembra anche abbastanza legittimo vista la difficoltà di questo hobby...no?

:-)

Andrea

SJoplin
02-09-2008, 16:07
andrea, a me importa nulla di dir ******* o meno. il problema è che 9 volte su 10 quando uno ha un problema in vasca racconta la metà della storia e il resto bisogna tirarglielo fuori con le pinze. purtroppo è un problema generalizzato sul forum, e in questo modo la confusione e i dubbi sono il minimo che può capitare.

samaki
02-09-2008, 16:15
andrea, a me importa nulla di dir ******* o meno. il problema è che 9 volte su 10 quando uno ha un problema in vasca racconta la metà della storia e il resto bisogna tirarglielo fuori con le pinze. purtroppo è un problema generalizzato sul forum, e in questo modo la confusione e i dubbi sono il minimo che può capitare.già e poi alla fine non si arriva a capo di nulla...
comunque se hai filamentose i po4 non sono di certo a zero. non mi sembrano tiraggi da fame. per il resto: la caldata estiva, gli sbalzi, secondo me, di kh, calcio e magnesio, la luce non idonea hanno dato una bella botta. credevo che tutto fosse partito da una vasca condotta im maniera ottimale ma mi sa che c'è qualche problemino
p.s. sbaglio o il berlinese prevede anche un reattore di calcio o roba simile?

Auran
02-09-2008, 16:15
Sandro concordo con te...infatti di dubbi ne ho una marea perchè di esperienza ne ho quasi 0...stringendo un pochino il cerchio e avendo ora spiegato tutto l'accaduto...che cazzarola devo fare ?
sono recuperabili? se si, come possiamo tentare?
le domande purtroppo le ho influenzate con le mie supposizioni, ma non era certo il mio intento... ;-)

samaki
02-09-2008, 16:24
Sandro concordo con te...infatti di dubbi ne ho una marea perchè di esperienza ne ho quasi 0...stringendo un pochino il cerchio e avendo ora spiegato tutto l'accaduto...che cazzarola devo fare ?
sono recuperabili? se si, come possiamo tentare?
le domande purtroppo le ho influenzate con le mie supposizioni, ma non era certo il mio intento... ;-)il problema è proprio che non hai spiegato un gran che. io ho capito che probabilmente hai avuto lo schiumatoio incasinato, che probabilmente la vasca non ha avuto i necessari reintegri, che ha preso una botta di caldo e che, sempre per quello che ho capito io, più in generale una vasca (poco autonoma come tecnica ma non lo so perché non lo hai detto) è stata lasciata con cure minime per 30 giorni. mi pare più che sufficiente per avere un paio di coralli messi male.
la foliosa dovrebbe riprendere (se vuoi togli le parti morte), la histryx probabilmente se ne va perché è troppo rovinata e dove è sbiancata non è solo sbiancata ma è morta si vedono le alghe cresciute sopra.
io non so cosa altro dire.
un saluto

Perry
02-09-2008, 16:30
La histryx la vedo malissimo..secondo me c'è poco da fare..
riguardo al resto non posso dire niente..dato che alla fine poco si capisce..

skimmer pulito male (forse) cioè? Muoino di fame..mah..con solo quegli animali già mettere H&S tutti i giorni mi pare pure troppo..

p.s. sbaglio o il berlinese prevede anche un reattore di calcio o roba simile?

perchè? Lo prevede una gestione che ne necessiti la presenza..se una vasca è piccola e/o ha pochi animali si può benissimo integrare con un A+B.

Perry
02-09-2008, 16:32
Dimenticavo..io in 10 gg senza integrare o dar da mangiare ai coralli (ok, 10 non sono 30, però..) sono tornato e la vasca era + bella di prima..

Auran
ma la foliosa è la mia?? Ci credi che è la prima vasca in cui non sopravvive? Ha passato di tutto in parecchie vasche..e spesso è rimasta l'unica sopravvissuta..

samaki
02-09-2008, 16:34
perchè? Lo prevede una gestione che ne necessiti la presenza..se una vasca è piccola e/o ha pochi animali si può benissimo integrare con un A+B.

giusto... ho preso in considerazione una vasca con molti sps.... #12
però ti chiedo: anche con pochi animali può stare una vasca per 30 gg senza reintegrare? io mi ricordo col nanoreef con un bel po' di piccoli sps era un continuo integrare...

samaki
02-09-2008, 16:41
ok hai già risposto...
ma te hai il reattore di calcio... o no?
neanche io ho dato da mangiare per un bel po' di giorni anzi, direi che capita abbastanza spesso. ma il reattore di calcio è sempre acceso.
e poi mi sembra di ricordare che anche te in un topic legavi al kh che non andava il fatto che non ti piacevano certi tuoi colori... ma può darsi che abbia frainteso ...leggevo velocemente ma guardavo le foto della tua vasca :-))
e poi te sei Perry ;-)

Perry
02-09-2008, 17:05
e poi te sei Perry

sai che c**o :-D

P.s: non che col reattore integri stè grancose eh..
Ri P.s: ho controllato il Kh ed era quasi a posto..non era colpa sua

samaki
02-09-2008, 17:07
sai che c**o

P.s: non che col reattore integri stè grancose eh..

no ma almeno kh, calcio e magnesio sono abbastanza stabili

Ri P.s: ho controllato il Kh ed era quasi a posto..non era colpa sua

maremma!!! e pensare che ci avevo quasi creduto :-D

Auran
02-09-2008, 18:56
samaki, la gestione lo lasciata a mia mamma...i test venivano effettuati giornalmente. ogni giorno reintegra con A+B e all'occorrenza alzava di un punto il kh...la vasca non è stata abbandonata a se stessa, i valori sono stati mantenutuni stabili SEMPRE...il problema è che mia mamma evidentemente (e giustamente visto che la passione non è la sua) si è limitata a fare i test ed ad aggiustare il tiro (previa telefonata) quando ce ne era bisogno...

Perry, la foliosa è la tua!!! non sai quando sono rientrato a casa... #06
Inoltre tutti i giorni chiedevo come stavano i coralli e se notava cambiamenti....per lei era tutto ok...e non posso certo fargliene una colpa... -20

quindi voi la date per persa la histryx?!?! e la folisoa dite che recupera?
ma alllora se i valori sono ok...compresi no3 e p04... se l'hs non può essere stato...qual'è la possibile causa? il caldo?!?!

se lo skimmer non avesse funzionato a dovere gli no3 e i po4 sarebbero alti giusto? quindi anche questa ipotesi è da scartare!?!?

ALGRANATI
02-09-2008, 21:14
la hystrix prova a metterla in mezz'ombra e con corrente molto moderata...........comunque bisogna farci il callo di perdere qualche animale in agosto....c'è poco da fare.
le piccole cose che facciamo tutti i giorni, si accumulano durante l'assenza diventando problemi gravi.
ricomincia la gestione tranquilla ;-)

Auran
02-09-2008, 21:17
ALGRANATI, matteo grazie anche dei tuo consigli...:D

la histryx l'ho spostata piu in basso dove la luce dovrebbe arrivare meno...speriamo che si riprendano...e pensare che prima di partire lei stava per prendere un bel rosa davvero...è per questo che non riesco a farmene una ragione...

ALGRANATI
02-09-2008, 21:37
e poi te sei Perry

e che culo che hai marco :-D :-D

pan
09-09-2008, 18:15
Hai provato che temperatura avevi al tuo ritorno e adesso?
hai qualcosa con cui raffreddi tipo condizionatore o ventole?
Anche una corrente d'acqua troppo forte diretta o troppo lenta possono darti problemi.
Vedendo la histrix in foto sembrerebbe colpita da vicini urticanti visto il tessuto rimasto a chiazze.
Il tutto se il resto era a posto almeno + o -
Escluderei la sottoalimentazione (troppo poco un mese per morire di fame ,in acqua comunque qualcosa lo trovano sempre e ci vuole piu' tempo per ridursi cosi')piuttosto se integri tutti i giorni potresti incappare nel problema opposto ma se no3 e po4 erano ok o quasi........