Visualizza la versione completa : primo marino
ciao...io avevo intenzione di lasciare perdere gli acquari già preparati e di farmelo da me...pensavo a una vasca di circa 130 litri per allevare pesci e coralli molli
volevo chiedervi di espormi qualche modello di schiumatoio (ad esempio il deltec MCE 300 o red prizm), pompe (che so che devono corrispondere a circa 20 volte il litraggio), lampada sterilizzatrice, plafoniera (tipo hilux hqi e neon attinici) ed eventuale filtro se necessario perchè pensavo di non adottare la sump...
quali sono i vantaggi di inserire una sump e comporta l acquisto di che accessori??? (pompe di risalita,ecc...)
tecnopuma
01-09-2008, 17:07
hai stabilito un budget di spesa???
Penso dovresti partire da questo e poi noi ti possimao idirizzare, perchè se non hai un idea ci sono scelte illimitate!
direi che il mio budget è di circa 400€...pensavo a un acquario sui 110#130 litri
Ciao Argna,
mi sa che con quella cifra non ce la fai, te lo dico perchè io comprando tutto sul mercatino li ho spesi per allestire il mio marino di 70 litri lordi.. #23 :-)
Secondo me ti servirebbero minimo un 600€.. ;-)
ciaociao
-DANY-
Argna, facendo due conti.... come dice dany26, con 400 euro è molto molto difficile..... anche se ti butti sull'usato...
-un bel cubetto di 50*50*50 :-))
-ti consiglio vivamente una sump. vantaggio: non hai tutta l'attrezzatura appesa a bordo vasca e credimi è una cosa da non sottovalutare. hai anche più scelta sugli skimmer, io ad esempio lascerei stare l'MCE300 e passerei a qualcosina di più potente.
a fianco della sump predisponi anche una vaschetta di rabbocco per l'acqua evaporata.
con la sump hai ovviamente una spesa in più e non riesci a stare dentro ai 400 euro... neppure con l'usato.. credo.
considera che devi obbligatoriamente dotarti di un mobiletto per mettere il tutto e in più della pompa di risalita. io la spesa la farei ad occhi chiusi, ci metetrei qualche mese in più per via dei soldi.. ma la farei.
-luce... io metterei su l'HQI in modo da poter allevare anche coralli duri. credo... e ribadisco CREDO che un lumenark mini potrebbe andare bene.
-hai l'osmoregolatore da prendere o te lo fai tu se te la cavi con il fai da te
-le pompe.. passo parola.. anche se starei sulle tunze
-impianto di osmosi... me lo stavo dimenticando... consideralo una spesa da fare per iniziare bene.. ce ne sono anche di economici e con un 70 euro lo prendi.
-poi le solite cose importanti: rifrattometro, termometro, riscaldatore, sale, rocce (considera anche una spesa di circa 200 euro SOLO per le rocce se prendi quelle del mercatino)
non mi viene in mente altro....
cosa importante: NON RISPARMIARE SULL'ATTREZZATURA PER FARE IN FRETTA.. PIUTTOSTO ASPETTA! te lo dico per esperienza. ;-)
lucailveru
02-09-2008, 10:32
non va bene l'mce 300 su una vasca cosi?
io l'ho appena ordinato e la vasca
be la vasca e 110l ma piena sara 90l giusto?
va bene sto skimmer? #06
lucailveru, va bene... però io lo tenevo sulla vaschetta da 70 litri sofraffollata ecc ecc... e andava benissimo...
su una vasca di 120 litri con sump opterei per qualcosa di più potente.. è una mia idea...
lucailveru
02-09-2008, 10:39
sulla mia con molli e qualche lps per ora intendo allevare questo e due pesciolini senza sump va molto bene vero :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |