PDA

Visualizza la versione completa : Betta splendens ingordo... ...soffocato. sigh!

damiano73
01-09-2008, 14:46
Ciao a tutti, sono un novellino dell'acquario, e avevo allestito un 30lt per un betta splendens: avevo messo dentro anche tre piccoli poecilia sphenops (spero di aver scritto giusto, i miei piccolini black molly) di una grandezza che pensavo fossero fuori taglia per essere preda del betta. Insomma, dopo tre settimane di convivenza abbastanza pacifica (pareva si fossero stabilite le gerarchie dopo un po' di piccole schermaglie) trovo il betta con un bacchettello nero sporgente dalla bocca. Non ho avuto il coraggio di aiutarlo a toglierselo dalla bocca per paura di fargli male, ma si vedeva lo infastidiva. Speravo riuscisse a toglierselo da solo, ma quando sono tornato il betta era già bello e soffocato sul fondo. Tirato fuori il cadavere, ho estratto dalla bocca questa robetta nera che altro non era che uno dei tre piccoli molly.
Possibile che il betta non abbia capito che era troppo grosso per lui e se lo sia incastrato in bocca? a qualcuno è mai capitato? povero betta, ucciso dalla sua ingordigia. se mi ricapita spero di essere più sicuro e pronto nell'intervenire, purtroppo la mia inesperienza mi ha fatto perdere tempo prezioso per salvarlo.
ciao a tutti

alex1983
01-09-2008, 16:07
30 litri vanno bene per un betta maschio in 30 litri mettere anche 3 black molly penso sia una cosa sbagliatissima.

ALEX007
01-09-2008, 19:14
quoto alex1983....penso che il betta ha attaccato il black non per ingordigia ma perchè si sentiva infastidito.A piante,a valori dell'acqua,ecc....come sei messo?

druido.bianco
01-09-2008, 20:35
In effetti i 30 litri bastano x betta da solo....e poi i tuoi molly erano con le code a velo (fatte a mezza luna x intenderci?) perchè se avevano delle code grosse è ppossibile che li abbia scambiati x maschi di betta.

Ho avuto un betta, in realtà per una sola serata, perchè il giorno dopo l'ho dovuto restituire....ha scambiato il mio axolotl per un betta maschio, per via delle branchie sporgenti!

poi effettivamente stavano stretti....ma non abbatterti, visto che ora hai l'acquario vuoto sincerati che sia bello folto di piante e prova di nuovo con betta speldens (da solo però!!!) e vedrai che è un pesce che da grandi soddisfazioni!

damiano73
04-09-2008, 14:55
grazie a tutti per le risposte, prima di prendere un nuovo betta mi leggo un po' di cose su come trattare bene 'sto pescetto, faccio crescere un po' le piantine, compilo il profilo con il mio acquario e speriamo che così mi vada meglio. ciao a tutti.

tixcar
04-09-2008, 15:11
Se può consolarti, a me è successo con un cavalluccio marino.
Volevo dargli del cibo vivo per dargli proteine in alternativa dei naupli di artemia, così ho preso una femmina vistosamente in cinta, l'ho fatta partorire e ho dato un avannotto dei 40 nati al cavalluccio. Risultato??? il cavalluccio marino si è strozzatto con l'avannotto (poverino si contorceva tutto), e io ho dovuto allestire unnuovo acquario dolce per i 39 guppy.

Ciao

ALEX007
05-09-2008, 15:51
ci passerai l'autunno per leggerlo ;-) http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/default.asp
dovete stare molto attenti alle dimensioni del mangime che somministrate ai pesci e se non sieti sicuri non rischiate ma postate prima la domanda sul forum.