Visualizza la versione completa : Come fisso la lastra di vetro che farà da coperchio?
Sono passato da un acquario chiuso ad uno aperto. Per tutti i vari problemi caratteristici dell'acquario aperto (pesci suicidi ecc..), ho deciso di comprare una lastra di vetro per chiuderlo, ma non l'ho ancora acquistata.
In ogni caso come la fisso all'acquario?? E poi come posso "modellare" il vetro? Ad esempio tagliando alcuni pezzi per far passare i tubi del filtro esterno.
Federico Sibona
31-08-2008, 23:46
D@rko, dovresti dire qualcosa sulla vasca perchè se è piccola basta una lastra, ma se è grande possono essere necessarie 2 o più lastre.
Per il "modellare" è meglio se lo fai fare come vuoi direttamente dal vetraio ;-)
Federico Sibona, le misure sono 100x30x38
Non ce la faccio con una lastra sola? Lo spessore ho visto che più o meno consigliano 15mm giusto?
Federico Sibona
01-09-2008, 09:07
D@rko, 15mm di spessore per un coperchio è una enormità, viene di un peso esagerato ed inutile in quanto deve sostenere solo sè stesso. Penso che un 5mm siano sufficienti. Credo anche che la lastra 100x30cm possa essere unica. Oltre ai passaggi per i tubi, farei fare anche un foro di un paio di cm, in posizione opportuna, per alimentare i pesci senza alzare il coperchio ed anche per poterlo prendere agevolmente per alzarlo quando necessario.
La lastra non dovrà appoggiare sulla sommità dei vetri verticali, altrimenti potrebbe gocciolare la condensa fuori dalla vasca, ma dovrà entrare, con poco gioco, tra i vetri stessi.
Per l'appoggio della lastra o incolli dei tassellini di vetro nella parte superiore dei vetri verticali oppure usi delle clips di metallo.
Guarda qui, per farti un'idea:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=156285&postdays=0&postorder=asc&highlight=
e qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=177871&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Stefano s
01-09-2008, 13:09
scusa [b] Federico conosci la mia pignoleria e la zucca dura.....
ma 5mm non ti sembrano un po pochini??
un'accidentale botta, o qualcosa che ci cade sopra... potrebbe mandarlo in frantumi.... esagero ?? -05 5 mm x quella lastra mi sembrano un po pochi....
Federico Sibona
01-09-2008, 13:35
Stefano s, no.
Paolo Piccinelli consiglia, se uno si ritiene maldestro, di usare vetro stratificato, 2mm vetro+inserto in plastica+2mm vetro, così anche in caso di rottura i pezzi non vanno in vasca. Ma io ho tenuto coperchi di quel genere, in vetro normale, per decenni e, con un po' di attenzione, non ho avuto mai problemi.
Stefano s
01-09-2008, 13:41
ok .. no era x essere sicuri della mia pazzia !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D e' che 5mm mi sembrano cosi' pochi ...
comunque facio tesoro delle tue parole !! ;-) ;-)
IO mettero' due lastre da 60 x 50 da 6 mm
:-)
satian1975
20-09-2008, 14:04
Prova ad usare il plexiglass,a parità di volume è molto + leggero del vetro,e poi ci puoi lavorare molto meglio
Stefano s
20-09-2008, 18:54
Prova ad usare il plexiglass,a parità di volume è molto + leggero del vetro,e poi ci puoi lavorare molto meglio
peccato che dopo un po.. complice il calore si comincia ad imbarcare.. e addio !!! poi il plexi, x esperienza personale comincia ad ingiallire.. .. questo portera' ad un calo del rendimeno luminoso !! #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |