Visualizza la versione completa : Riproduzione tridacne?
Dopo avere somministrato un pò di calcio in vasca mi giro e vedo l' acqua appannata.
Ovviamente ho subito pensato al fatto che questo fosse precipitato poi vedo da una tridacna uscire un nuvolo bianco e poi di seguito anche dalle altre 2!
Questo liquido usciva dal tubicino (non sò come si chiama) e in oltre ho notato che tutte e 3 hanno la ''bocca'' (sifone) molto aperta.
Si stanno riproducendo? é la famosa notte dei coralli? -05
La notte dei coralli è un'altra cosa..però in ogni caso anche la notte delle tridacne è pericolosa..chiedi ad Abradabra ;-)
In che senso??? #06
Ho lo schiumatoio pieno di schiuma e l acquario totalmente bianco!
Cosa devo fare?!!!
ALGRANATI
31-08-2008, 21:16
volpe81, vedi di metterti subito in moto e anche molto velocemente.
prepara un cambio d'acqua abbondante.
metti molto carbone magari in un lòetto fluido e non prenderlo sotto gamba che rischi di perdere la vasca -28d#
EhHHHH???!!!!!!Perchè perdere la vasca?
Ho fato il cambio questa mattina!Ne devo fare un altro adesso?
Non ho il letto fluido ma posso aggiungere carbone.
Oh raga c'è lo schiumatoio impazzito:sembra che ci sia del detersivo da piatti in vasca. Il bicchiere si riempe di schiuma in2/3 minuti!
che percentuale hai cambiato?
questa mattina ho fatto circa un 13%...non so se farne un po al volo adesso o se lasciare schiumare al massimo lo schiumatoio.
Tutti i Consigli sono ben accetti.
E Pensare che mi ero anche emozionato a vedere questo spettacolo della natura #07 -04
ALGRANATI
31-08-2008, 22:03
volpe81, carbone , carbone, carbone
magari cambialo dopo qualche ora.
schiumatoio a palla
e intanto prepara un'altro cambio
ALGRANATI
31-08-2008, 22:03
se hai pompe di movimento .....mettile altre in superfice x smovere il + possibile l'acqua
ok mi attivo ulteriormente...grazie
hai modo di mettere delle resine anti po4?
si ne ho in casa domani metto anche quelle??
adesso cambio un po d'acqua. Ho già aggiunto carbone e lo schiumatoio l avrò svuotato 20 volte...
ALGRANATI
31-08-2008, 22:28
volpe81, fai attenzione alla salinità....togliendo così tanta acqua schiumata ti si abbasserà tanto ;-)
metti anche le resine ;-)
Grazie a tutti.
Ho fatto tutto:Ho cambiato ancora un pò d'acqua,aggiunto i carboni e stò tenendo svuotato lo schiumatoio.
Adesso mi tocco anche sperando che vada tutto bene...
ALGRANATI
31-08-2008, 22:40
volpe81, tienici aggiornati.
questa cosa è tanto bella quanto pericolosa -28d#
-04 confermo.....se lo tornano a fare le incollo il sifone -04
Abracadabra, dici debba tenere accesi solo gli attinici come feci tu? #24
dici debba tenere accesi solo gli attinici come feci tu?
ma io non ho tenuto acceso gli attinici.....ho acceso tutta la plafo ;-) per dare la botta di luce e farle smettere....ormai è fatta speriamo non abbia problemi.
Alessandro Falco
01-09-2008, 12:10
ma se uno quando vede che schizzano le fa chiudere, poi riniziano? curiosita'...
ma se uno quando vede che schizzano le fa chiudere, poi riniziano? curiosita'...
non sò mai provato...e spero di non doverlo più fare.
almeno nascessero -28d# uno dice vabbè....ma fanno solo danni #23
Situazione alle ore 14.
Acqua ancora torbida e i coralli non mi sembravano particolarmente inform.
Ho cambiato ancora i carboni e alla sera farò altri 5 litri di cambio utilizzando acqua di un altra vasca.
Lo schiumatoio è a manetta e ha schiumato 2 bicchieri di roba biancastra e collosa.... -28d# -28d#
Poi continuo a toccarmi
ALGRANATI
01-09-2008, 17:41
volpe81, vai vai....cambia e se riesci a recuperare dell'ozono vai anche con quello
Ore 20:15
L'acqua è molto meglio rispetto ieri sera e oggi a pranzo ma rimane appannata.
Lo schiumatoio ha schiumato un dito di roba da questa mattina e sembra essersi un po ''tranquilizzato''.
Ho fatto un altro cambio d'acqua da 5L e domani penso di farne un altro. Vedremo come srà la situazione.
Le euphyllie non sono in forma come anche il sarco è abbacchiato. Tridacne e clavularia tutto ok. La sinularia ha iniziato la sua muta
Spero sia solo dovuto anche ai consistenti cambi d'acqua il malessere un po generale della vasca...
Domani torno anche a cambiare i carboni.
ALGRANATI
01-09-2008, 20:51
perfetto....forse ne esci indenne ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |