PDA

Visualizza la versione completa : Chiarimenti

magnum
31-08-2005, 21:31
In attesa di risolvere il problema luce vorrei avere alcuni chiarimenti.
Vorrei allestire un 20 itri col metodo naturale e in base agli articoli di ap a quanto ho capito risultano fondamentali le pietre vive e la sabbia.
Ho però letto che alcuni mettono un fondo molto basso, una "spruzzatina" di sabbia...... Io avevo pensato a un fondo di 3-4 cm considerando anche il litraggio. Voi che dite?
Altra cosa che credo di aver capito è che prima vanno le rocce per farle spurgare e poi il fondo, ma quindi bisogna levare le rocce dopo averle messe per aggiungere il fondo e poi reinserirle?
Altra cosa: una volta messa l'acqua (d'osmosi?) va sciolto il sale, ma come ci si regola con la quantità? E quale marca di sale consigliate?
Il mio negoziante mi ha consigliato di mettere comunque un piccolo schiumatoio (come ho letto in un altro articolo di ap) per evitare problemi, ma serve davvero? Mi ha inoltre detto che mi darebbe l'acqua del suo acquario per acelerare la maturazione...... In un dolce non lo farei manco morto, ma nel marino è una soluzione valida?
In realtà queste sono un accenno di tutte le domande che vorrei fare, ma non vorrei tediarvi troppo #12.
Grazie infinite.

mariobros
31-08-2005, 21:37
per i nano non sono molto ferrato(non che per il resto lo sia cissà quanto), posso solo dirti che devi comprare un densimetro per controllare la quantità di sale da sciogliere, ne metti un po alla volta fino a raggiungere 1.022/1.023, secondo la scala del densimetro a lancetta. per la marca io uso 'red sea'. per il resto apetta qualche esperto. ciao mario

firstbit
31-08-2005, 21:54
allora... vediamo di rispondere un pochino a tutto ;-)

1. le rocce SONO assolutamente fondamentali: se non sono di buona qualità ti giochi tutta l'azione filtrante (che, con l'utilizzo del metodo naturale, è affidata UNICAMENTE alle rocce)

2. secondo alcuni studi già un fondo di 4-5 cm potrebbe assicurare la presenza di una certa quantità di zone anossiche così da permettere lo svolgersi di reazioni denitrificanti; diciamo che un fondo così configurato può essere paragonato a un mini DSB.
Io stesso ho fatto questa prova e devo dire che, per ora, mi trovo abbastanza bene (ATTENZIONE! io utilizzo uno schiumatoio e non il metodo naturale puro e semplice); a posteriori, però, non seguirei la stessa strada: la manutenzione tende a divenire più complessa e i vantaggi non sono nemmeno paragonabili a quello di un vero DSB

3. Se decidi di inserire un fondo alto segui questa procedura:

a. dopo aver riempito la vasca e verificato il funzionamento di tutta la strumentazione (in primis il termoriscaldatore) inserisci le rocce vive.
b. subito dopo aver inserito le rocce inserirai un fondo di sabbia a granulomentria fine facendo molta attenzione a lavare perfettamente tutta la sabbia che inserisci (non fare il mio stesso errore! io l'ho lavata poco e son comparse le filamentose...)

se, al contrario, decidi di inserire solo una spolverata di sabbia allora questa dovrà essere messa a maturazione finita (in genere si consiglia di aspettare almeno 4-5 mesi così da assicurarsi che tutte le alghe infestanti siano sparite).
In ogni caso la sabbia NON deve andare a finire sotto le rocce!

4. Per la quantità del sale ci sono delle misure specifiche. solitamente ci si aggira attorno ai 35 grammi per litro ma se le cose fossero così semplici sarebbe tutto troppo bello no? Il sale infatti è fortemente idrofilo e, dunque, col tempo tende ad assorbire molta umidità subendo forti variazioni di peso. l'unico modo per stare sicuri, insomma, è quello di misurare la densità con un densimetro ben tarato (meglio se un rifrattometro addirittura) ed agire di conseguenza con piccoli aggiustamenti. Per quanto riguarda la marca se ne consigliano molte... personalmente mi trovo benissimo con il Red Sea ma altri ottimi sali sono il Preis o l'Instant Ocean.

5. Personalmente trovo lo schiumatoio quasi un must (soprattutto per i vantaggi che dà in maturazione) ma è stato ampiamente provato che si può portare avanti una vasca rinunciando tranquillamente a questo accessorio. Insomma se vuoi risparmiare questa è una delle prime cose a cui puoi rinunciare!

6. Meglio evitare acque provenienti da altre vasche. A meno che tu non conosca benissimo la gestione che questa persona segue è sempre meglio seguire la propria vasca fin dall'inizio! E poi dà più soddisfazione no? ;-)

spero di esserti stato d'aiuto e non preoccuparti mai di chiedere! le risposte arrivano sempre e con molto piacere da parte di chi te le fornisce ;-)

magnum
31-08-2005, 22:53
Grazie ragazzi, siete veramente gentilissimi :-)) . Vediamo se ho capito......
Il fatto di inserire sabbia dopo le rocce dovrebbe essere dovuto alla maggior facilità di pulizia del fondo se non sbaglio, se poi la sabbia non deve stare sotto le rocce di certo facilita la cosa (io avevo capito che le rocce dovessero essere appoggiate sulla sabbia #13 ). Credo che opterò per inserirla dopo.
A questo punto penso poi che farò a meno dello schiumatoio e mi affido interamente al naturale dato che sugli articoli di ap ne parlano molto bene, soprattutto per litraggi bassi.
L'acqua del negoziante la evito e le rocce credo siano (a detta del negoziante) di ottima qualità. Il negozio è piuttosto conosciuto e credo di potermi fidare da questo punto di vista.
Quindi ricapitolando vanno nell'ordine: acqua, sale, 24#48 ore per far sciogliere tutto, rocce vive. Queste ho letto che vanno tenute a luci spente per il tempo della maturazione, quindi per 4 mesi? Ho letto un mese in altri post, credo....Finita la maturazione metto la sabbia. Tutto giusto?

firstbit
31-08-2005, 22:57
tutto giusto tranne per il fatto che le rocce vanno tenute a luci spente al massimo per 1 mese! terminato il periodo di buio cominci ad accendere le luci.

i 4 mesi sono solo il limite per l'inserimento della sabbia ;-)

leletosi
31-08-2005, 23:08
se opti per il metodo naturale lascia stare il red sea o l'istant ocean....

molto meglio passare a marche come il preis o il tropic marin pro-reef. se vuoi il metodo naturale, hai bisogno del miglior sale sul mercato

li trovi su moltissimi siti.... ;-)

magnum
31-08-2005, 23:33
Ok tutto chiaro.
Altra domanda: ho letto che non c'è bisogno di usare integratori perchè in un litraggio così piccolo tutti gli elementi sono forniti dal sale, però il negoziante (ovviamente) mi ha consiglato un prodotto della red sea di cui non ricordo il nome che dovrebbe essere una miscela di elementi completa, una sorta di "tutto in uno". E' utile o no?
Immagino noltre che come per il dolce ci siano diversi test da comprare, potreste dirmi quelli fondamentali?
E ora la domanda più stupida di tutte: per gli invertebrati come funziona? Cioè si mettono le rocce vive, ma gli invertebrati? Temo di non avere le idee ben chiare #12

firstbit
31-08-2005, 23:41
per quanto riguarda gli integratori tutto dipende da quello che vuoi tenere in vasca.
Una vasca con poche esigenze va benissimo avanti solamente con il sale; se, in futuro, comincerai ad avere coralli più complicati ti preoccuperai di comprare gli integratori specifici di cui hanno bisogno.
Per i test ti consiglio:
NO2
NO3
PO4
Ca
KH
l'importante è che tu non ti faccia prendere da "testmania" (accade un po' a tutti all'inizio ;-))

per i coralli è semplice! quando la maturazione sarà completa comincerai ad inserire qualche corallo molto semplice (zoantinari, corallimorfari..) che, spesso e volentieri, ti venderanno con la sua roccetta di appoggio. L'importante è sempre non esagerare con la quantità di coralli inseriti contemporaneamente ed eseguire un'ambientazione corretta!

leletosi
01-09-2005, 00:07
ricorda la marca dei test...,.

la migliore come qualità prezzo è la salifert.

oppure tropic marin...ottimi entrambi.

NON comprare altre marche meno costose....spenderesti solo di più in seguito. ;-)

magnum
01-09-2005, 00:08
l'importante è che tu non ti faccia prendere da "testmania" (accade un po' a tutti all'inizio )

Ci sono già passato col dolce..... Facevo test ogni mezz'ora, alla fine mi sono completamente rinco.... :-D
Ok, un altro punto chiarito :-))
Ultimissime domande: prima si parlava di densimetri. Ho visto però che ce ne sono diversi di diverse marche a prezzi anche notevolmente differenti. Voi quale mi consigliate?
Per le pompe di movimento? Io ne ho una piccolina da 200l/h alla quale potrei affiancarne un'altra uguale..... O è troppo poco?
Ho poi letto che alcuni usano dei filtrini meccanici per alloggiare resine anti fosfati..... Volendo avrei anche questo filtro, ma è utile?

thomaz
01-09-2005, 00:59
ciao
io un bel filtrino di quelli a zainetto con le resine antifosfati (tipo le rowa)cè lo metterei aiuta a tener sotto controllo sti maledetti.
l'unico consiglio che ti posso dare io è di ascoltare quello che ti dicono questi ragazzi e vedrai che andrai bene.

ciao #18 #18 #18

leletosi
01-09-2005, 10:20
x le pompe....su 20 litri devi moltiplicare x 20 volte....quindi hai bisogno di un movimento di 400-500 litri ora....

due pompe regolabili da 300 litri ora sarebbero l'ideale....ci sono le eheim compact che funzionano bene.

il filtro con resine antipo4 ti è utile soprattutto in maturazione della vasca quando i po4 schizzano a valori molto molto alti e questo facilita la proliferazione delle alghe....se tu metti in una calza di nylos delle resine (e la calza dentro al filtro con la sua pompa di circolo)....ottieni subito dei valori bassi di po4 e questo porterà solo giovamento. quindi il consiglio è di avere le resine anti po4 e il filtro già pronti PRIMA di avviare la vasca.

per il densimetro ottico....si chiama rifrattometro e diciamo che sono tutti uguali...prendilo con la compensazione automatica della temperatura e poi andrai in farmacia a prendere delle fiale di acqua bi-distillata come soluzione di taratura per lo strumento.

qui ne trovi un esempio completo

http://www.webaquarium.it/catalogo.asp?cod998=&cat=259&sub=&id=6872&pg=1&nome_ricerca=&ricerca=

ciao ;-)

magnum
01-09-2005, 11:18
Perfetto, come sempre grazie.
Piccoli dubbi su alcuni argomenti:
- il filtro con le resine deve essere caricato solo a resine, quindi senza nessun tipo di materiale per filtraggio meccanico, tipo spugne? Una volta svolta la sua funzione va levato, quindi non è importante nasconderlo giusto?
- se la sabbia va messa dopo le rocce, ma non sotto alle stesse, che faccio la metto davanti alla rocciata (si chiama così?)? In questo modo non coprirebbe parte delle rocce appoggiate sul vetro?

P.S.: perchè non vi fate un bell'acquario dolce così almeno su alcune cose potrei consigliarvi io tanto per cambiare? :-D

mariobros
01-09-2005, 12:05
:-D
sto convincendo la mia ragazza a farne uno. poi ti contatto ;-)

leletosi
01-09-2005, 13:00
la sabbia va messa solo sul davanti...cioè sul vetro di fondo della vasca nella parte che rimane scoperta alla vista frontale.

e la sabbia arriva fino alla rociata chiaro....ma solo sul davanti....ai lati devi solo dare un effetto di sfumatura verso il fondo e dietro le rocce lasci il vetro nudo...

allego disegno alla buona con vista dall'alto, così capisci meglio....

per le resine....i primi tempi devi cambiarle spesso per via dell'altissimo inquinamento dovuto alle rocce immesse. e poi col tempo si consumeranno sempre meno e ti consentiranno di cambiarle ogni 15 giorni diciamo....

però ti consiglio di cercare un filtro piccolo e pratico da posizionare in un angolo e lasciarcelo fisso....

ripeto, se avrai solo coralli molli, i fosfati non saranno un grosso problema. quindi una volta finita la maturazione e con po4 a valore 0,05-0,1....non saranno più un problema x gli animali....e nel filtro invece delle resine puoi mettere del carbone attivo per rendere chiara l'acqua (sempre importante). quindi in definitiva se decidi di tenere coralli molli, le resine le usi in modo massiccio solo nei primi mesi per evitare esplosioni di alghe dovute ai po4 alti....una volta finita la maturazione. monitori solo i valori dei po4 ogni 10 giorni e al bisogno metti nuove resine.

tutto quello che ti ho detto non prevede MAI l'utilizzo di spugne.....

leletosi
01-09-2005, 13:05
vista dall'alto

in marrone le rocce, in giallo la sabbia....in bianco la parte che deve rimanere nuda.

ovviamente in un nano questa disposizione non si può fare x motivi di spazio.....però rende l'idea....

devi posizionare la sabbia intorno alle rocce e coprire il vetro di fondo....e non mettere le rocce sulla sabbia ;-)

magnum
01-09-2005, 13:17
A costo di essere linciato avrei un dubbio: se la parte gialla è alta diciamo 3-4cm e le rocce non stanno sopra, la base delle stesse sarà parzialmente coperta per circa 3-4cm....... Cioè ci sarà uno strato di sabbia intorno alle rocce che inevitabilmente ne nasconderà in parte la base. Giusto?

sto convincendo la mia ragazza a farne uno. poi ti contatto

Giuro che sarò a tua\vosta completa disposizioni con consulenze anche a domicilio :-D

leletosi
01-09-2005, 14:19
il disegno che ti ho fatto prevede infatti uno spessore di 0,5 cm....

se lo fai di 3-4 cm non è questo il disegno giusto....è un altro modo, ma io ci credo poco....cmq ognuno è sempre libero al 100% di fare come crede.

la spolverata x me resta il metodo migliore....anche se io non ho proprio nessuna sabbia....però sono un estremista....lo so

:-)

magnum
01-09-2005, 14:51
La storia della sabbia l'ho letta su alcuni articoli di ap. Dice che il fondo è fondamentale perchè ha un importante potere filtrante naturale.
Tu che ne pensi?

leletosi
01-09-2005, 15:18
che ha senso solo farlo molto alto e in vasche adatte....alcuni fanno un fondo alto anche nei nano ma è un esperiemnto, e ad esempio rama ne va fiero...

altri mettono uno zoccolo di 5 cm prima e sopra appoggiano le rocce....e questo zoccolo dovrebbe essere un buon substrato per batteri utili e altri esseri a cui è affidata parte dell'azione filtrante....e si riempie di vita col tempo....

però io ho troppo timore di fosfati e alghe filamentose....e ti dico che dopo 3-4 mesi ho avuto un'esplosione di alghe calcaree rosa (bellissime e soprattutto ben accette in vasca) che mi hanno totalmente ricoperto il fondo dell'acquario. quindi io ho un fondo rosa-violetto sotto le rocce....e mi piace immensamente.

se la sabbia deve avere un RUOLO in vasca io sono il primo a sostenere tale progetto (ma secondo me il nano è poco adatto, anche se poi col metodo naturale e sabbia spessa hai l'esempio della vasca di gabriele....tutta con metodo naturale...mi piace molto la fauna che ha accumulato col tempo, è davvero una vasca notevole).... se però deve essere solo una soddisfazione per i tuoi occhi e per il tuo senso estetico ti consiglio la spolverata.....dopo 4 mesi dall'avvio della vasca però, quando avrai finito la maturazione e non corri rischi inutili.

sono tutti pareri personali...non ci sono solo io sul forum e ne sono contento.... ;-)

magnum
01-09-2005, 15:31
Come avrai intuito vorrei fare le cose più semplici possibili per evitare problemi che non saprei gestire. Il fondo volevo metterlo perchè sugli articoli di ap gli attribuisce una funzione molto importante. Se però questa non è la soluzione più semplice e soprattutto si può fare senza allora lascio perdere e metto solo una spruzzatina.
La domanda però è: le sole rocce riescono da sole a svolgere una funzione filtrante? Se si allora niente sabbia.

leletosi
01-09-2005, 16:53
la risposta è questa....

non c'è nessun filtro, solo resine anti po4 e rocce di ottima qualità....
e nessuna sabbia come ti ho detto

decidi tu adesso ;-)

leletosi
01-09-2005, 16:54
le rocce SONO IL FILTRO della vasca......di questa come delle altre col metodo naturale ;-)

magnum
01-09-2005, 16:56
-05
Che spettacolo! Complimenti veramente bellissima.
Devo dire che usi degli argomenti molto convincenti :-D

leletosi
01-09-2005, 17:40
puoi vedere altri particolari qui

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=19198&start=0

aggiungo x te ....nella foto chiamata zoa, tutti gli animali che vedi sono facilmente allevabili in vasche con lampade pl e non necessitano di particolari attenzione. e crescono in modo massiccio....e sono infinitamente belli nel loro piccolo.

questi sono i coralli con cui iniziare e che per primi danno dei risultati in riproduzione e crescita....tutte cose che puoi tranquillamente fare anche tu una volta maturata la vasca.

ps ho altre foto con altri argomenti interessanti se vuoi....

magnum
01-09-2005, 18:27
-d05
Bellissima vasca complimenti!

ps ho altre foto con altri argomenti interessanti se vuoi....

Certo che voglio -11 , c'è bisogno di chiederlo? :-))

firstbit
01-09-2005, 19:04
per la questione sabbia...
ti avevo detto più o meno come stanno le cose però ti riporto la mia esperienza.

Io, seguendo come te gli articoli di ap per dare il via alla mia vasca, ho deciso di mettere questi famosi 4 cm di sabbia sul fondo. All'inizio la ritenevo la soluzione migliore ma, col tempo, mi sono dovuto ricredere.

E' vero, come detto su ap, che già con uno strato di sabbia di queste dimensioni si riescono ad ottenere effetti filtranti sia di tipo aerobico che di tipo anaerobico ma i problemi sono altri!
1. E' risaputo che i fondi in sabbia alta tendono ad accumulare fosfati e, dopo molto tempo, il rischio è che tali sostanze inquinanti vengano rilasciate tutte contemporaneamente in vasca.

2. La manutenzione di fondi di questo tipo è troppo complicata; devi stare attento a come posizioni le pompe, devi stare attento a tenere la sabbia sempre ben piatta, devi stare attento a non aspirarlo quando cambi l'acqua... insomma troppe cose a cui stare attenti!

Dal canto mio quello che trovo il maggior pregio dei fondi di questo tipo è la loro capacità di riempirsi di vita in tempi brevissimi divenendo, in tal modo, una fonte naturale di cibo per la vasca. Pensa solo che i miei due gamberi passano la giornata andando a caccia di piccoli crostacei che gironzolano sulla sabbia! Tutto questo è però facilmente ottenibile mettendo un cm di sabbia o poco meno a maturazione completamente terminata; il nuovo substrato, infatti, nel giro di un mese si sarà riempito di una grande quantità di esseri viventi...

spero di esserti stato utile e di averi chiarito qualche altro dubbio ;-)

leletosi
01-09-2005, 19:12
il ragazzo ha centrato in pieno, magnum

ecco perchè io sono diffidente. ;-)

adesso hai l'esperienza di un utente.....fanne tesoro per la scelta

firstbit
01-09-2005, 19:17
il ragazzo, qui, ha sempre ragione! inchinatevi a me e seguite i miei consigli!!!

ok... basta coi deliri di onnipotenza altrimenti rischio il linciaggio #12 #12 #12

Cmq prima dimenticavo una cosa: io alla fine, per disperazione, ho dovuto persino rinunciare a tenere la sabbia ben piatta sul fondo... con lo tsunami che mi ritrovo in vasca è pressochè impossibile!

magnum
02-09-2005, 00:47
Perfetto ragazzi. Questo problema è risolto :-))
Direi di aver chiarito i principali dubbi almeno su come iniziare correttamente, gli altri li risolverò più avanti, tipo scelta degli invertebrati, ma per questo c'è tempo.
Grazie, grazie, grazie :-))

Leletosi, se hai tempo e voglia mi daresti il link di quelle foto e informazioni di cui mi parlavi? Sono curiosissimo -11

magnum
02-09-2005, 01:26
Direi di aver chiarito i principali dubbi

Ah, ah, ah :-D
E voi c'avete creduto?
Già vi immagino che tiravate sospiri di sollievo :-D
Invece il vostro peggior incubo è di nuovo qui!!!!
Il fatto è che sto cercando le lampade adatte all'acquario marino e ho trovato questa
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgdempj&idc=gfgjcj
7100k che per quanto bassa mi sembra di aver capito possa andar bene lo stesso
questa
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgdempm&idc=gfgjcj
12000k attinica (vanno bene 12000k o serve qualcosa di più?)
Mi manca la terza che volevo ettere da 10000k..... Ne ho trovata una dell ch lighting su acquaingros che sarebbe questa
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1321.htm (il "NEON PL CH LIGHTING ALTA PERFORMANCE 24W ").
Il fatto è che almeno per il dolce le ch lighting non è che siano proprio il massimo, anzi io non le prenderei mai e poi mai. Voi che dite?

leletosi
02-09-2005, 10:55
si, le ch non sono il massimo......

quelle da 7100k io le volevo provare ma son passato diretto all'hqi......mi dicevano comunque che sono molto buone e la luce è abbastanza forte.

io ti direi di fare proprio come hai detto tu.....anche se io ne aggiungerei un'altra alle bianche....3 bianche e una blu. tanto non ti cambia molto la spesa e neanche lo spazio....

però la luce....si sa, non basta mai ;-)

ps arrivano le foto

leletosi
02-09-2005, 11:04
eccole http://www.acquariofilia.biz/allegati/6_104.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_102.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/13_101.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/9_740.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/5_131.jpg

leletosi
02-09-2005, 11:10
spiegazione rapida....

foto 1) zoantidi in estensione (avevo 60w di pl e adesso con 150w di hqi se ne stanno molto più corti....

foto 2) ricordea....colori bellissimi e ha appena finito la riproduzione....adesso il piccolo è giallo fosforescente.... -11

foto 3) parazoanthus....mi ricoprono a tappetino il piano frontale roccioso....molto scenici

foto 4) palythoa....erano 12 quando li ho inseriti dopo 75 giorni di maturazione....ieri dopo averne contati 64 mi son fermato ma saranno circa 80....

foto 5) briareum....bellissimo e veloce a cresce....bellissimi colori e animale indicatore di variazioni repentine nella vasca...utilissimo per me

leletosi
02-09-2005, 11:13
tutti coralli molli facilmente allevabili per chi è alle prime armi come lo ero io....

quindi, non devi preoccuparti già adesso.....tanto i coralli cresceranno e si riprodurranno anche nella tua vasca....

tutto sta nel partire con dinamica passo passo, avendo già l'attrezzatura tutta pronta e funzionante. finire la maturazione, lasciare il portafoglio in macchina quando vai a vedere dei negozi di acquari mentre sei in maturazione e essere pazienti.....mi sembra basti questo :-D :-D

magnum
02-09-2005, 12:33
Che spettacolo!!!! -05
Ma come si riproducono? Cioè si espandono sulla roccia? E per limitarne la crescita? Si "potano"?

lasciare il portafoglio in macchina quando vai a vedere dei negozi di acquari mentre sei in maturazione e essere pazienti.....mi sembra basti questo

Me lo posso anche portare il portafoglio, tanto è vuoto :-D

leletosi
02-09-2005, 13:11
alcuni si riproducono per scissione, come la ricordea e i discosoma in genere...
dal piede dell'animale vedi un'escrescenza che piano piano si stacca e diventa individuo adulto. si possono tagliare ma per me è abbastanza brutale come riproduzione volontaria.

il briareum cresce e basta...allunga il corpo rosa e da questo partono i polipi verde brillante che vedi. si può potare e incollare da un'altra parte oppure lasciarlo attaccare da solo

gli zoantidi formano delle colonie su piccoli punti di roccia e gli individui nuovi li vedi formarsi ai piedi degli adulti....hai presente i funghi chiodini?? tale e quale

io adesso non ci faccio più caso, ma ti giuro che le prime volte che vedevo ste cose diventavo scemo e sembravo un bambino di 3 anni....molto molto bello e dà parecchia soddisfazione.

leletosi
02-09-2005, 13:22
ecco un esempio di discosoma verde con il piccolino di una settimana circa....da uno adesso sono 5 o 6....

e poi la xenia....mooolto bella ma mooolto infestante per le sue capacità riproduttive. è un corallo molle in continuo movimento. infatti la chiamamo proprio xenia "pumping" perchè il polipo si apre e si chiude ininterrottamente e fa un bellissimo effetto....

tutte cose ottime da mettere in una vasca per coralli molli semplici.... ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/14.11_161.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_321.jpg

magnum
02-09-2005, 14:32
Sono vermamente strepitose! Sbaglio o vedo una sorta di gamberetto?

Non vedo l'ora -11 , ma mi mancano ancora un sacco di cose e poi c'è tutto il periodo di maturazione, più una tesi da scrivere #06
Mi sa che dovrò iscrivermi ad un corso yoga per resistere :-D

leletosi
02-09-2005, 14:50
gambero = lysmata.....sì, è proprio lui ;-)

al404
02-09-2005, 15:03
@firstbit

hai detto che ha fatto delle prove con fondi più bassi del DBS, oramao nel mio neo nano ho messo 10cm di sabbia e credo molto nei foldi alti....

con quanti centimerti ti sembra di aver otenuto buoni risultati senza raggiungere i 10?

per quanto riguarda i fosfati, ci sono differenti correnti di pensiero.... se ne è discusso anche recentemente "metodi di gestione" e non è detto che sia vera la credenza che vadano in accumulo x essere rilasciati

@leletosi

tu hai pesci in vasca?
la foto 2 non è un rodactis, che differenza c'è?

leletosi
02-09-2005, 15:14
nessun pesce, sono in attesa di una coppia di lysmata.

io l'ho sempre considerato un discosoma...e mi sembra che lo sia....

;-)

magnum
02-09-2005, 15:15
Il fatto è che un fondo così alto utile o meno non posso farlo in un acquario di 20 litri.
Su 20 cm non posso mettere un fondo di 10cm.

leletosi
02-09-2005, 15:17
sicuramente.... :-)

al404
02-09-2005, 18:44
la mie era una considerazione a se per il fondo...

@leletosi
chiedevo se avevi pesci perchè vedevo l'uso di resina anti fosfati...

magnum
02-09-2005, 21:20
In effetti se non ci sono pesci cosa produce fosfati? #24

magnum
02-09-2005, 21:41
Altra domanda: il fotoperiodo di quante ore deve essere, 10? E le lampade a che distanza dall'acqua? (Così mi regolo coi sostegni della plafoiera).

firstbit
02-09-2005, 22:22
al io ho un fondo da 4-5 cm in vasca!

magnum il fotoperiodo va bene di 10 ore; per la distanza dalla vasca vanno bene anche solo 5 cm

leletosi
02-09-2005, 22:38
eh eh....

capisco la domanda ma come saprai i coralli duri che ho in vasca (grossissimi per un nano) non vanno d'accordo coi fosfati...

utilizzo resine e carbone insieme....acqua cristallina e fosfati a zero secondo tropic marin (som che non è realistico).... ;-)

magnum
02-09-2005, 23:31
Ultissima domanda (per le 22:12 :-D ): le lampade vanno fatte acendere tutte insieme oppure conviene farne accendere prima una e poi magari le altre?

firstbit
02-09-2005, 23:38
in pratica non cambia poi molto ma l'effetto alba tramonto ottenuto facendo accendere le luci blu prima delle altre (e facendole spegnere dopo queste ultime ovviamente) è molto carino e scenografico ;-)

magnum
02-09-2005, 23:40
Quindi è solo una questione estetica? Perchè nel caso credo che rinucerò dato che non posso alloggiare un altra lampada nella plafo......

firstbit
02-09-2005, 23:42
è una questione puramente estetica sì.

in acquari con pesci si usa per evitare di sparare una scarica di watt sui poveri pesciolini ma nei nostri nanetti questa necessità non si presenta

magnum
02-09-2005, 23:47
Più che un forum è una chat, data la velocità di risposta :-D
Allora rinuncio alla luce blu.
Direi che è tutto.......
Ora finisco di comprare tutta l'attrezzatura e poi parto.
Grazie a tutti.

P.S.: non temete, mi farò sentire presto #36#

firstbit
03-09-2005, 00:07
vero? io la tengo quasi sempre aperta la finestra del forum! santo firefox con le sue tabs :P

leletosi
03-09-2005, 10:58
magnum.....condivido in parte quanto detto da firstbit....

l'effetto scenografico con i neon blu all'accensione (se non hai pesci) e puramente estetico.....ok

però io sono propenso a pensare che dare ai tuoi coralli (parlo per me che ho molti duri in vasca) uno spettro di luce il più completo possibile sia solo un bene.

quindi concordo in pieno che per i coralli l'accensione sfasata non serva a nulla, ma avere sia luci bianche che luci blu influenza sicuramente la vita e la crescita degli ospiti.

sono paranoie da vasche più grandi è vero (e infatti io non ho neon blu in aggiunta all'hqi) ma ci tenevo a dirti quello che secondo me e altri sembra essere importante....

ah...ultima cosa....ricorda che i neon blu ti danno quel tocco di azzurrino che maschera un poco il giallino delle lampade bianche....e non fa mai male alla vista...anzi... :-D

firstbit
03-09-2005, 11:55
giustissimo lele! insomma le vogliamo stimolare ste zooxanthelle oppure no?

tocco di giallino lele? io ho luci talmente fredde che i coralli tengono su il cappottino! :-D :-D :-D :-D

magnum
06-09-2005, 02:57
Rieccomi :-))
Ho finito la plafoniera finalmente. Purtroppo la quarta lampada non c'è entrata -04
Quindi ho 3 lampade pl da 24w rispettivamente 7100k, 10000k, 12000k attinica.
Appena ho tempo preparo l'acqua e poi mi vado a prendere le rocce. In base a cosa le devo scegliere? Credo siano in generale di buona qualità, ma vanno preferite particolari forme o cose del genere? In base a cosa si scelgono insomma? E poi come le dispongo nella vasca? Vanno appoggiate al vetro posteriore o si deve lasciare un minimo di spazio per la circolazione dell'acqua?

firstbit
06-09-2005, 11:51
allora...
le rocce se sono buone sono belle piene di incrostazioni, spesso rosate; non devono essere troppo pesanti, o meglio, il peso specifico deve essere basso. cercale belle porose e alternale con qualcuna più massiccia e piatta.

Per la disposizione l'unico obiettivo è quello di cercare di creare il maggior numero possibile di basi di appoggio per i futuri ospiti... il fattore estetico poi lo devi vedere tu!
Puoi appoggiarle tranquillamente al vetro di dietro; problemi non ce ne sono!

magnum
06-09-2005, 16:02
Ok ti ringrazio :-)) .
Le rocce sono queste
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gaknhjgf&idc=gaknhjge
Purtroppo in 20 litri non è che mi posso inventare più di tanto..... Ho paura di prendere troppo rocce e di non lasciare poi spazio agli invertebrati, anche perchè non ho idea di quanto siano grandi o di quanto crescano......
Vedrò di inventarmi qualcosa :-)
Qualche suggerimento?

firstbit
06-09-2005, 16:18
il suggerimento è che, visto che sei di roma, te le puoi andare a scegliere dal vivo da abissi!
se ci vai domani in mattinata o nel tardo pomeriggio trovi Luigi e ti fai consigliare da lui per quali sono le migliori!

magnum
06-09-2005, 16:30
Certo ci vado dal vivo. Era solo per farvi vedere quali erano le rocce in questione.
Ormai abissi è come una seconda casa, conosco molto bene i "dolcisti" e anche un "marinista", ma non so come si chiama.......E' quello grosso col tatuaggio sul collo, o quello piccoletto rasato?

firstbit
06-09-2005, 16:36
Luigi è quello grosso ;-)

seconda casa eh? anche per me! magari ci siamo pure incontrati qualche volta senza saperlo

magnum
06-09-2005, 17:38
Sicuramente ci siamo incontrati, calcola che io settimana scorsa ci sono andato quasi tutti i giorni perchè dovevo riallestire una vasca dolce.
Quando sono andato ho parlato proprio con luigi, con cui tra l'altro ho pranzato un paio di volte insieme agli altri ragazzi di abissi :-))
Settimana prossima ci torno per completare l'attrezzatura così comincio.

firstbit
06-09-2005, 21:18
io ci capito domani sera... sps a me! muahahahaha #18 #18 #18

magnum
05-10-2005, 16:40
Ragazzi quanto tempo!
Finalmente posso iniziare. Ovviamente non appena ho preso l'acquario mi è venuto il primo dubbio.
Come le metto le pompe di movimento?
Altra domanda: ho un filtro esterno (l'eden 501) composto da due scomparti. Che dite lo posso usare? Il vantaggio sarebbe di non dover mettere un filtro interno, date anche le ridotte dimensioni della vasca. Come lo riempio in caso? Uno scomparto resine aniti fosfati e uno carbone attivo?
Grazie.

firstbit
05-10-2005, 18:34
le pompe di movimento le metti ai lati del vetro posteriore che sparano al centro di quello anteriore.

per quanto riguarda il filtro io ti sconsiglierei di utilizzarlo costantemente ma cmq tienilo a portata di mano per quando ti serviranno le resine e/o il carbone! Se, cmq, dovessi decidere di utilizzarlo a tempo mi raccomando fai attenzione a non tenerci sempre dentro il carbone attivo! finiresti per impoverire troppo l'acqua...

magnum
05-10-2005, 18:38
Ma come faccio a puntare le pompe verso il centro del vetro frontale? Ho quelle della eheim che non sono orientabili, ossia sparano solo davanti.
Per il filtro il problema di questo che ho è che è esterno, tipo pratiko per capirci, quindi va riempito d'acqua. Se lo lascio fermo non so se l'acqua all'interno si deteriora........

firstbit
05-10-2005, 18:44
bhe allora il filtro lascialo in funzione sempre e lo riempi con le resine solo quando ti serve!

per quanto riguarda le pompe è un po' un problema che non siano orientabili... c'è qualcuno che le tiene sui due vetri laterali (una tutta avanti ed una tutta indietro) e le fa sparare dritte per dritte... purtroppo è un po' antiestetico vedersi la pompa proprio davanti al vetro frontale però!

magnum
05-10-2005, 18:56
Se posso lasciarlo sempre acceso (il filtro) allora potrei anche usarlo come pompa di movimento.......
Ha 300 l/h ed è orientabile.
Per le altre potrei anche attaccare alla pompa un tubo rigido che fa un angolo e puntarlo verso il centro del vetro frontale......

magnum
10-10-2005, 14:19
Ragazi questo acquarietto mi sta snervando!
Non mi sento mai pronto ad iniziare....... #07 Troppe cose da impare e ho paura di fare qualche bella caz...a!
Una domanda: quando devo fare un test dei fosfati e nitrati e vedere se inserire o meno delle resine? Me ne preoccupo solo dopo il mese di buio oppure anche durante?
Per sifonare lo sporco (e effetuare un eventuale cambio d'acqua) aspetto anche qui la fine del periodo di maturazione oppure faccio un cambio (sifonando), per dire, dopo 15 giorni e poi magari un altro dopo il mese di maturazione?

leletosi
10-10-2005, 14:28
per i fosfati non è mai troppo presto ma occhio al consumo delle resine .

in maturazione si consumano nel giro di una settimana. e devi sostituirle di conseguenza.
se eviti dei picchi da 1-2 mg di fosfati hai solo vantaggi, garantito.

il primo cambio fallo dopo 45 giorni almeno dall'introduzione delle rocce. un bel 20% del totale. e ricorda di misurare i valori principali prima e dopo i primo cambio così da avere un quadro della situazione e vedere se migliora. poi fai dei cambi più piccoli (10% circa e monitora la situazione).....una volta che i valori comincianoa scendere cambi il 10% settimanalmente e sei a posto. considera che forse dopo il primo cambio del 20% avrai bisogno di qualche cambio più grosso del classico 10%....quindi devi vedere tu in base ai valori. non ci sono regole precise.

sifonare....per il primo mese no....poi se ti dà fastidio la sporcizia sul fondo aspirala ma poco x volta mi raccomando. non tutta insieme. ci vive un sacco di roba dentro quella fanghiglia.

ciao ;-)

magnum
10-10-2005, 14:52
Ok grazie.
Forse ci siamo, anche se qualche variabile mi sfugge sicuramente.

magnum
11-10-2005, 11:11
Arieccomi :-))
Ho letto che ad ogni pompa va attacato un timer per simulare l'effetto delle maree e quindi non devono funzionare insieme, tranne per qualche minuto.
Però avendo pompe da 300 l/h e devendo funzionare da sole, non avrei un movimento di 400-500 l/h come mi avete suggerito qualche pagina fa......
Che mi sono perso #24 ?

magnum
11-10-2005, 18:38
Ma se le lasciassi accese sempre? In fondo gli invertebrati vivono in mezzo a correnti molto forti e poi facendo circolare meglio l'acqua tra le rocce non dovrebbe migliorare anche il filtraggio ad opera delle stesse? (Osservazioni che mi ha fatto il negoziante).

magnum
12-10-2005, 09:49
Nessuno sa dirmi niente? :-(
Avrei anche un'altra domanda #12 : ma nel mese di buio in cui non devo fare cambi, devo comunque reintegrare l'acqua evaporata giusto? E se chiudessi la vasca in modo tale da risolvere in parte il problema?

leletosi
12-10-2005, 21:48
assolutamente no....rabbocchi e basta. devi mantenere SEMPRE costante il più possibile la salinità

troppo comodo sarebbe..... ;-)

1saluto

magnum
12-10-2005, 21:54
Grazie.
Oggi ho messo il sale. Venerdì vado a prendere le rocce -11