Entra

Visualizza la versione completa : SABBIA

davide600
29-08-2008, 13:44
ciao a tutti ragazzi sto allestendo la mia terza vaschetta(125x50x50)circa 350litri aperto e mi è sorto un dubbio.per prima cosa l allestivo con echinodorus e anubias e sarebbe per 5 scalari e qualche pesciozzo da fondo(corydoras)
Ora veniamo al problema...volevo fare il fondo con sabbia al posto dei soliti sassolini piu o meno piccoli perche esteticamente mi piace di piu e mi hanno detto che non va sifonato perche a differenza dei sassolini la sporcizia non penetra ma rimane sopra...che contro ha un fondo cosi?mille grazie

milly
29-08-2008, 15:58
la sabbia esteticamente è molto bella e per i corydoras è perfetta, li farai felici.
Il principale problema con la sabbia può presentarsi sottoforma di zone anossiche, succede se il materiale di fondo si compatta troppo e ostacola lo scambio d'ossigeno tra zone vicine. Per prevenire occorre fare il fondo non troppo alto e introdurre alcune lumachine del genere melanoides tuberculata. Vivono principalmente nel fondo e scavano continuamente favorendo gli scambi gassosi.
Sifonare è sconsigliato anche perchè rischi di tirar su gran parte della sabbia, ci si limita ad avvicinare il tubo al fondo per aspirare i detriti più grossolani.
Le anubias non interrarle ma fissale su legni o rocce con del filo da pesca, nel giro di un paio di mesi dovrebbero ancorarsi bene con le radici, i corydoras vanno in branco quindi cerca di prenderli della stessa specie o due gruppi da 4-5 esemplari :-)

davide600
29-08-2008, 17:38
le altre lumache quelle col guscio giallo per intenderci non vano bene vero?io ora ho 3 corydoras pero di tre speci diverse dici che devono essere tutti uguali?

milly
29-08-2008, 17:49
per lumache col guscio giallo intendi le ampullarie? Sono tutt'altra cosa, ti ho consigliato le melanoides proprio perchè smuovono il fondo. Per saperne di più puoi aprire il link che ho in firma :-)

io ora ho 3 corydoras pero di tre speci diverse dici che devono essere tutti uguali?
sarebbe meglio perchè fanno branco, comunque la nuova vasca sarà abbastanza grande per aumentare gli esemplari. Di che specie sono esattamente? Prova a individuarli http://images.google.it/images?rlz=1B3GGGL_itIT213IT213&hl=it&q=corydoras&btnG=Cerca+immagini&gbv=2

davide600
29-08-2008, 18:08
Difficilissimo ci sono tantissimi esemplari simili comunque penso che siano
aeneus albino(pagina 1 il sesto)
aeneus gill(pagina1 il quattordicesimo)
johnny70 ambiacus(quarta pagina il quarto)
vanno daccordo pero non viaggiano assieme non pensavo cambiasse qualcosa d altro al di fuori del colore
Per le lumache si intendevo le ampullarie...ma le lumache che dici te hanno bisogno di cibo o cure particolari?quante ne prendo e quanto costano?

MarioMas
29-08-2008, 18:28
se vuoi echinodoirus ti consiglio cmq di mettere unpo di strato fertilizzante sotto lo strato di sabbbia

davide600
29-08-2008, 18:32
se vuoi echinodoirus ti consiglio cmq di mettere unpo di strato fertilizzante sotto lo strato di sabbbia
dici?ce chi la sconsiglia vivamente e se poi prendo le lumachine e scavando mi mischiano sabbia con fertilizzante?

Burner
30-08-2008, 11:04
davide600, potresti mettere un cavetto riscaldante sottosabbia per evitare zone anossiche se non vuoi farti smuovere il fondo dalle lumachine... #24
Attendi conferma da qualcuno più esperto di me... :-)